View Full Version : Intero Sistema
Biker Jr
23-09-2006, 13:14
Salve a tutti, sono nuovo del forum... nel senso che nn mi ero ancora registrato ma ogni tanto facevo qualche capatina per leggere qualche trhead su novita etc...
Spero di aver fatto il trhead nel posto giusto :) anche se dallo sticky mi sembra di si...
Allora arrivo al dunque io ora come ora ho questo pc:
Processore: AMD 3200+
Scheda Madre: Asus A7N8X-X
Scheda Grafica: Radeon 9800Pro (mi da ultimamente qualche problema)
Ram: 2X256 ddr (nn saprei bene)
Alimentatore: 450W
HDD: da 60Gb (di qualche anno fa nn saprei caratteristiche pero')
Varie: ho gia masterizzatore e lettore dvd
Raffreddamento: 3 ventole sul case + ventola scheda video e porcessore
La domanda è: Vorrei farmi il pc nuovo per giocare sena problemi alla maggior parte dei giochi (ad esmepio con la mia configurazione riesco gia a giocare a ut2004 al massimo del dettaglio) appena usciti etc...
Utilizzo del pc: il pc lo uso principalemnte per Giocare, Navigare Online e lavorare con photoshop e flash.
Non saprei il budget a disposizione
quindi vi sarei molto grato se potevate consigliarmi cosa acquistare magari se mi date 2 configurazioni con una meno costosa e una piu' costosa e magari mi dite se posso tenere qualcosa del vecchio sistema.
e infine volevo farmi consigliare da voi un bel Case per il pc, mi basta che sia grande cosi che si arieggi meglio l'interno e per poi magari mettere un sistema di raffreddamento a liquido.
Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio a tutti
Ciao!
Biker Jr
23-09-2006, 14:49
Ah aggiungo una cosa, nn faccio mai Overclock.
e poi volevo dire il case vorrei uno bello spazioso ma nn troppo costoso :) grazie ancora
DakmorNoland
23-09-2006, 15:17
Allora, in realtà è un momento un pò delicato per un upgrade, più che altro per quello che riguarda la scheda video.
Cmq io ti consiglierei come scheda madre Asrock Conroexfire (85€ o forse è ancora scesa). Processore vedi te se prendere E6400 (225€ circa) o E6600 (315 circa). Il primo è al livello dell'FX60 dual core di AMD, il secondo è nettamente superiore anche dell'FX62!!
Per le ram prendi due blocchi da 1GB DDR667 (140€ circa). Non stare a prendere marche costose. Per esempio anche delle Value ram della Team possono andare. Tanto i conroe non hanno benefici da ram più performanti.
Come dissipatore per il procio va bene quello che ti danno con la versione boxata anche se in ogni caso ti consiglierei il freezer 7 pro dell'arctic cooling (20€).
La scheda video è la parte + delicata in questo momento visto che a natale usciranno le prime compatibili con DX10. Io ti direi di andare sulla x1900gt o sulla x1800gto2 (però poi devi aggiornarle il bios o overcloccarla ad XT se no è tutto inutile!) che stanno entrambe sui 200€. La seconda è migliore però appunto devi overcloccarla o meglio moddarla ad xt (ti posso assicurare che si modda per certo senza alcun problema ;) ). Se propio vuoi esagerare puoi andare sulla x1900xt 256mb (260€).
L'HDD prendi un Hitachi SATA2 deskstar 250GB (80€ circa).
Come alimentatore non so se ti basta quello che hai dovresti dirmi quanti A (ampere) ha sui +12V. E se ha una sola linea o due linee +12V.
In ogni caso con un LC Power Titan 560W (54€) andresti alla grande ;)
Per il case non ti saprei dire...non me ne intendo molto.
DakmorNoland
23-09-2006, 15:37
Per chiarire un pò la situazione sulle schede video, ti posto questo grafico, lascia perdere la 7900gto che costa parecchio e sinceramente non mi convince molto, in sto test va troppo veloce, invece questo grafico è molto utile per vedere le differenze tra x1900gt 256mb, x1800xt 512mb (sarebbe la x1800gto2 se la si modda XT) e x1900xt 256mb. In particolare considera la barra rosso-marrone che utilizza la risoluzione + comune di 1280x1024 con filtri.
http://img.presence-pc.com/dossiers/7950gt/benchh.gif
EDIT: si nota chiaramente come a livello di prestazioni le migliori siano la x1900xt 256 e la x1800gto2 moddata, mentre poco + lenta c'è la 1900gt.
se sei il biker jr di Ultima Online, ti dire solo di aumentare la memoria RAM a 1 GB e per il resto stai bene :D
se invece intendi lavorare su grafica + ad alti livelli e giochi + ad alti livelli, ti consiglio di aumentare sempre la ram (1 GB sempre) e di prendere semplicemente una nuova scheda video ....
però la scheda video avresti problemi inquanto quelle buone attuali anche se costano hanno lo slot pci express mentre tu hai AGP.... quindi si renderebbe obbligato anche l'acquisto di una nuova scheda madre.
inoltre avresti problemi anche sulle memorie inquanto tu non puoi mettere le nuove ddr-2 a causa sempre della scheda madre.
uhm... dovrestti definire il tuo budet perchè così è difficile consigliare qualcosa :)
Biker Jr
23-09-2006, 18:22
se sei il biker jr di Ultima Online, ti dire solo di aumentare la memoria RAM a 1 GB e per il resto stai bene :D
se invece intendi lavorare su grafica + ad alti livelli e giochi + ad alti livelli, ti consiglio di aumentare sempre la ram (1 GB sempre) e di prendere semplicemente una nuova scheda video ....
però la scheda video avresti problemi inquanto quelle buone attuali anche se costano hanno lo slot pci express mentre tu hai AGP.... quindi si renderebbe obbligato anche l'acquisto di una nuova scheda madre.
inoltre avresti problemi anche sulle memorie inquanto tu non puoi mettere le nuove ddr-2 a causa sempre della scheda madre.
uhm... dovrestti definire il tuo budet perchè così è difficile consigliare qualcosa :)
Esatto sono io :P, ce ne son pochi di Biker Jr eheh
cmq tipo un budget sui 600 euro, cosa potrebbe saltarne fuori?
cmq giocherei tipo oblivion, i nuovi usciti etc... roba seria diciamo e vorrei giocarci con buon dettaglio. per la grafica continuo con photoshop e basta ^^
Fammi sapere, grazie Kronoss :P
diciamo 600 euro cmq somma che potrei raccimolare credo
Bikerino io parto da un presupposto che credo concorderanno tutti:
1) con 600 euro non te lo fai un pc superiore a quello che hai attualmente
2) con 600 euro puoi fare un discreto aggiornamento ma con "componentistica morta"
con il termine "componentistica morta" intendo che oramai la tua scheda madre è obsoleta poichè non supporta le memorie DDR2, no supporta PCI-Express e non supporta i nuovi processori.
Cambiare un processore dal 3200+ al 3500+ non ottieni niente in prestazioni.
Cambiare una scheda video 9800 Pro AGP con un'altra AGP nemmeno vedresti tante prestazioni
Anche se metti 2 GB di memoria RAM non sarai mai al passo rispetto a 512 MB di memoria DDR2 poichè a te sono lentissime mentre le nuove viaggiano al doppio della velocità.
La soluzione ideale sarebbe racimolare altre 200 euro e prendere una nuova macchina completa.
io ti consiglio vivamente il DELL Dimension E521, ne ho comprate 7 postazioni per il mio internet point e ti assicuro che sono straordinari come pc.
il link di riferimento è:
http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/dimen_e521?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs
ti elenco brevemente cosa contiene questo pc:
PROCESSORE AMD Athlon™ 64 X2 Processor 4200+
MEMORIA 1GB Dual Channel DDR2 533MHz [2x512MB] Memory
HARD DISK 320GB (7200rpm) Serial ATA Hard Drive 8MB DataBurst
MASTERIZZATORE 16 X DVD +/- RW Drive
VIDEO 256MB ATI Radeon X1300 Pro graphics card
MONITOR LCD Dell E196FP 19"
AUDIO Sound Blaster Audigy ADVANCED HD Audio
DELL Tastiera e Mouse
Ricevitore TV AverMedia USB 2.0 MCE TV Tuner Euro + telecomando
Logicamente poi ti danno un case con alimentatore e con scheda madre appositivamente studiate con il massimo della silenziosità ed il massimo della dissipazione calore.
calcola pure che ci sta il monitor LCD 19" che è ottimo per i giochi.
830 euro e stai bene per parecchi anni ancora :)
poi naturalmente se vuoi ancora più il massimo dovresti cambiare scheda grafica con un qualcosa di più potente.... ma li si va a finire a 1000 euro per avere il top della gamma :)
Prendi un pc DELL gia assemblato e pronto che non te ne pentirai, se poi ti fai levare il video dovresti risparmiare altri 130 euro e quindi paghi intorno ai 700 euro.. ma io non te lo consiglio :D
DakmorNoland
24-09-2006, 12:18
Bikerino io parto da un presupposto che credo concorderanno tutti:
1) con 600 euro non te lo fai un pc superiore a quello che hai attualmente
2) con 600 euro puoi fare un discreto aggiornamento ma con "componentistica morta"
con il termine "componentistica morta" intendo che oramai la tua scheda madre è obsoleta poichè non supporta le memorie DDR2, no supporta PCI-Express e non supporta i nuovi processori.
Cambiare un processore dal 3200+ al 3500+ non ottieni niente in prestazioni.
Cambiare una scheda video 9800 Pro AGP con un'altra AGP nemmeno vedresti tante prestazioni
Anche se metti 2 GB di memoria RAM non sarai mai al passo rispetto a 512 MB di memoria DDR2 poichè a te sono lentissime mentre le nuove viaggiano al doppio della velocità.
La soluzione ideale sarebbe racimolare altre 200 euro e prendere una nuova macchina completa.
io ti consiglio vivamente il DELL Dimension E521, ne ho comprate 7 postazioni per il mio internet point e ti assicuro che sono straordinari come pc.
il link di riferimento è:
http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/dimen_e521?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs
ti elenco brevemente cosa contiene questo pc:
PROCESSORE AMD Athlon™ 64 X2 Processor 4200+
MEMORIA 1GB Dual Channel DDR2 533MHz [2x512MB] Memory
HARD DISK 320GB (7200rpm) Serial ATA Hard Drive 8MB DataBurst
MASTERIZZATORE 16 X DVD +/- RW Drive
VIDEO 256MB ATI Radeon X1300 Pro graphics card
MONITOR LCD Dell E196FP 19"
AUDIO Sound Blaster Audigy ADVANCED HD Audio
DELL Tastiera e Mouse
Ricevitore TV AverMedia USB 2.0 MCE TV Tuner Euro + telecomando
Logicamente poi ti danno un case con alimentatore e con scheda madre appositivamente studiate con il massimo della silenziosità ed il massimo della dissipazione calore.
calcola pure che ci sta il monitor LCD 19" che è ottimo per i giochi.
830 euro e stai bene per parecchi anni ancora :)
poi naturalmente se vuoi ancora più il massimo dovresti cambiare scheda grafica con un qualcosa di più potente.... ma li si va a finire a 1000 euro per avere il top della gamma :)
Prendi un pc DELL gia assemblato e pronto che non te ne pentirai, se poi ti fai levare il video dovresti risparmiare altri 130 euro e quindi paghi intorno ai 700 euro.. ma io non te lo consiglio :D
Monitor a parte di cui peraltro non conosco le caratteristiche tecniche, meglio il pc che gli ho consigliato io! Tra l'altro cosa se ne fa di una scheda audio dedicata! Quando la asrock conroexfire ha un ottimo audio integrato che per quello che fa gli basta e avanza???
Poi la x1300 come scheda video non va assolutamente bene!
Monitor a parte di cui peraltro non conosco le caratteristiche tecniche, meglio il pc che gli ho consigliato io! Tra l'altro cosa se ne fa di una scheda audio dedicata! Quando la asrock conroexfire ha un ottimo audio integrato che per quello che fa gli basta e avanza???
Poi la x1300 come scheda video non va assolutamente bene!
la scheda è una x1300PRO e non una x1300 e cmq con quello che risparmio può prendere una X1900XT + altro... tu hai calcolato il tuo pc quanto gli verrebbe a costare ? :)
io ho contato circa 300 euro in + rispetto al mio dell
mErLoZZo
24-09-2006, 17:02
scusa ma cosa te ne fai del liquido, se no hai nessuna intenzione di fare overclock? prendi un buono zalman ad aria e via...anche perchè visto il budget che hai scritto negli ultimi post l'acqua è fuori decisamente di bruto :)
DakmorNoland
24-09-2006, 22:17
la scheda è una x1300PRO e non una x1300 e cmq con quello che risparmio può prendere una X1900XT + altro... tu hai calcolato il tuo pc quanto gli verrebbe a costare ? :)
io ho contato circa 300 euro in + rispetto al mio dell
Sì ma il mio sistema è 10000volte meglio anche se prendesse un E6300. :p
Poi l'alimentatore che ha il dell non si può sapere se sia buono o meno.
Biker Jr
26-09-2006, 17:59
ho capito... faro' cosi' :P
tento di raccimolare sui 1000 euro e qualcosa e poi vi richiedo tutto :)
Grazie cmq a tutti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.