PDA

View Full Version : Fine del sole e del sistema solare.

CYRANO
23-09-2006, 12:33
Allora , io so che il sole ha ancora 5 miliardi di anni di vita , dopo di che diventera' una gigante rossa blablablabla ... ecc ecc
In un altro forum , un tizio sostiene che invece il sole comincera' ad espandersi fra 1 milione di anni :D e quindi il sistema solare andra' a quel paese dopo poco quel termine.

Ora, per favore , confermatemi che spara cazzate perche' sostiene che le mie siano vecchie teorie e le sue quelle nuove e confermate! :D

ciaozoaiza

CYRANO
23-09-2006, 12:40
Addesso dice che fra 1 milione di anni il sole sara' cosi' luminoso che l'uomo brucera'. :D

allora? qualcuno conferma?

ciaozoaiza

xenom
23-09-2006, 12:47
mi pare una boiata, però non sono un esperto :asd:
ma da quello che mi risulta sono anch'io rimasto alla teoria dei 5 miliardi di anni.
prima di diventare gigante rossa il sole dovrebbe rimanere "stabile" :mbe:

*sasha ITALIA*
23-09-2006, 12:50
tanto di sto passo sulla Terra non ci sarà niente da salvare..

CYRANO
23-09-2006, 12:54
dopo aver scritto per almeno una decina di volte " 1 milione" , dice che si sbagliava e voleva dire " 1 miliardo " :D
ma sta teoria, secondo la quale dopo 1 milione o 1 miliardo di anni il sole brillera' troppo per sostenere la vita sulla terra, non l'ho letta da nessuna parte...

ciaozoaiza

Banus
23-09-2006, 13:00
Ora, per favore , confermatemi che spara cazzate perche' sostiene che le mie siano vecchie teorie e le sue quelle nuove e confermate! :D
Le teorie sull'evoluzione stellare hanno basi abbastanza solide e non cambiano da molti anni, quindi posso dire che spara cazzate :D

E' previsto che il Sole aumenti di luminosità avvicinandosi alla fase di gigante rossa, ma questo avverrà fra cinque miliardi di anni, e la variazione sarà limitata al 10-20% della luminosità attuale. Si deve ricordare inoltre che per lo stesso motivo in passato il Sole era più freddo (70% rispetto ad ora), ma questo non ha impedito lo sviluppo della vita. Probabilmente altri fattori (come l'effetto serra) hanno un'influenza maggiore sul clima della Terra.

CYRANO
23-09-2006, 13:01
grazie banus !
io continuo a chiedergli qualche documento o link che suffraghi la sua teoria..ma nisba :D

ciaozoaiza

giannola
23-09-2006, 14:43
grazie banus !
io continuo a chiedergli qualche documento o link che suffraghi la sua teoria..ma nisba :D

ciaozoaiza
ma poi che tte frega sarai bello che morto tu, i tuoi figli, nipoti, pronipoti, ecc.
Il tuo dna sarà così diluito se per allora esisterà una ti progenie che ti assimileranno a delle scimmie del passato, forse ci sarà un tecnomuseo dove saranno esposti i tuoi resti in olografia tridimensionale solida. :D

gpc
23-09-2006, 15:04
Le teorie sull'evoluzione stellare hanno basi abbastanza solide e non cambiano da molti anni, quindi posso dire che spara cazzate :D

Quoto il Banus, è una cazzata... stellare :D

gpc
23-09-2006, 15:04
grazie banus !

ciaozoaiza

Mandalo qui, tanto tra complottisti e ufologisti, uno di più o uno di meno non fa differenza, anzi, questo qui fa variare un po' i soliti discorsi :asd:

Kharonte85
23-09-2006, 15:35
Allora , io so che il sole ha ancora 5 miliardi di anni di vita , dopo di che diventera' una gigante rossa blablablabla ... ecc ecc
In un altro forum , un tizio sostiene che invece il sole comincera' ad espandersi fra 1 milione di anni :D e quindi il sistema solare andra' a quel paese dopo poco quel termine.

ciaozoaiza
Caxxata...

CioKKoBaMBuZzo
23-09-2006, 15:51
ma..diventerà una gigante rossa? non una nana bianca? :stordita:

Teox82
23-09-2006, 16:10
ma..diventerà una gigante rossa? non una nana bianca? :stordita:

http://img158.imageshack.us/img158/1816/sunliferr5.png

Super Vegetto
23-09-2006, 16:13
Il Sole, come ogni altra stella che ha massa inferiore alla massa critica, una volta esaurito il "combustibile fissile" (idrogeno pesante) inizierà una fase prima dicontrazione e poi di espansione, diventando una gigante rossa, una stella molto più grande del sole di oggi ma anche molto più fredda. Dopo essere diventata una gigante rossa, ad un certo punto la spinta interna delle reazioni non sarà più sufficiente a contrastare la forza di gravità stessa del Sole e quindi il Sole si ricontrarrà di nuovo, diventando una nana bianca (o una nana bruna, dipende sempre dalla massa) con una dimensione molto inferiore a quella attuale.
Abbastanza riconosciuto è il dato che il Sole ha idrogeno per la fusione per ancora circa 5 miliardi di anni, quindi mese più mese meno ( :D ) il processo di evoluzione dovrebbe iniziare solo da lì in poi. Il Sole comunque è oggi oggetto di molti studi da Terra e dallo spazio, quindi forse si riuscirà ad essere più precisi sui tempi

Super Vegetto
23-09-2006, 16:14
http://img158.imageshack.us/img158/1816/sunliferr5.png
Molto semplice ed esaustiva. Ora dovrei controllare, ma in fase di Gigante Rossa il sole potrebbe arrivare fino all'orbita di Mercurio! :eek:

Super Vegetto
23-09-2006, 16:19
Update! :D
Potrebbe arrivare anche all'orbita di Venere e visto dalla Terra dovrebbe occupare circa 1/3 del cielo :D :D :D :cool:

jpjcssource
23-09-2006, 16:27
Vabbè che fra 5 miliardi di anni o l'uomo non esisterà più (forse è la teoria più probabile) oppure avrà già colonizzato mezzo universo e dell'attuale sistema solare non gli importerà un granchè.

xenom
23-09-2006, 16:29
Update! :D
Potrebbe arrivare anche all'orbita di Venere e visto dalla Terra dovrebbe occupare circa 1/3 del cielo :D :D :D :cool:

da quello che ricordavo la gigante rossa si dovrebbe mangiare anche la terra... :D

Super Vegetto
23-09-2006, 16:30
da quello che ricordavo la gigante rossa si dovrebbe mangiare anche la terra... :D
Fico! :D :D :cool:

Marilson
23-09-2006, 16:37
Fico! :D :D :cool:

lo farà :read:
Ricordo ancora quando in 3 liceo la prof di filosofia ci metteva in crisi con domande esistenziali e bla bla. Io un giorno che si parlava della fine del mondo, sbottai "tutte stupidaggini, io so perfettamente quando finirà il mondo"
La classe così -> :eek: prof compresa. E io calmo e tranquillo: "tra 5 miliardi di anni il sole avrà terminato il suo idrogeno avendolo convertito in elio, dopodichè diventando una gigante rossa espandendosi assorbirà anche l'orbita terrestre e quindi il nostro pianeta, quindi possiamo anche finirla con queste esternazioni". E fu così, la prof decise di andare avanti e spiegare.. non vi dico i miei compagni come la presero :asd:

CioKKoBaMBuZzo
23-09-2006, 16:41
insomma...in 5 miliardi di anni può succedere di tutto, magari l'uomo si estinguerà prima :D

Super Vegetto
23-09-2006, 16:56
insomma...in 5 miliardi di anni può succedere di tutto, magari l'uomo si estinguerà prima :D
Si, ma l'estinzione dell'uomo non è detto che coincida con la fine del Mondo! :read:

Teox82
23-09-2006, 16:59
Si, ma l'estinzione dell'uomo non è detto che coincida con la fine del Mondo! :read:

Ma anche,anzi,molto probabilmente,la fine del mondo non coinciderà con la fine dell'uomo ;)

CioKKoBaMBuZzo
23-09-2006, 16:59
ah si parlava di fine del mondo :D

allora ok...anche se...cosa si intende di preciso con fine del mondo? cioè se per qualche stupida ragione la terra dovesse dividersi a metà, e le due metà continuassero ad orbitare una attorno all'altra ed entrambe attorno al sole, sarebbe la fine del mondo?

xenom
23-09-2006, 17:12
lo farà :read:
Ricordo ancora quando in 3 liceo la prof di filosofia ci metteva in crisi con domande esistenziali e bla bla. Io un giorno che si parlava della fine del mondo, sbottai "tutte stupidaggini, io so perfettamente quando finirà il mondo"
La classe così -> :eek: prof compresa. E io calmo e tranquillo: "tra 5 miliardi di anni il sole avrà terminato il suo idrogeno avendolo convertito in elio, dopodichè diventando una gigante rossa espandendosi assorbirà anche l'orbita terrestre e quindi il nostro pianeta, quindi possiamo anche finirla con queste esternazioni". E fu così, la prof decise di andare avanti e spiegare.. non vi dico i miei compagni come la presero :asd:

sei un genio :rotfl:

MatteoS86
24-09-2006, 12:31
Addesso dice che fra 1 milione di anni il sole sara' cosi' luminoso che l'uomo brucera'. :D

allora? qualcuno conferma?

ciaozoaiza

Il sole è una stella, e come tale ha il suo ciclo di vita. Non sò di preciso quando succederà, ma molti affermano che inzierà piano, piano a raffreddarsi ed ad espandersi fino ad inglobare la maggior parte dei pianeti prima della fascia degli asteroidi (fino a marte), per poi ingigantirsi fino ad un massimo per poi diventare:
O una nana bianca, o una stella a neutroni o un buco nero (lì sono caxxi amari..)

Banus
24-09-2006, 12:48
O una nana bianca, o una stella a neutroni o un buco nero (lì sono caxxi amari..)
Diventerà sicuramente una nana bianca. Una stella di neutroni si forma quando il nucleo della gigante rossa ha una massa superiore a un valore ben definito, detto limite di Chandrasekar, pari a circa 1,44 masse solari. Quindi il Sole non potrà mai diventare una stella di neutroni, o un buco nero.

KuWa
24-09-2006, 12:57
Diventerà sicuramente una nana bianca. Una stella di neutroni si forma quando il nucleo della gigante rossa ha una massa superiore a un valore ben definito, detto limite di Chandrasekar, pari a circa 1,44 masse solari. Quindi il Sole non potrà mai diventare una stella di neutroni, o un buco nero.
il buco nero si forma solo se la massa della stella è di gran lunga piu volte piu grande del sole e quindi non c'è proprio questo "pericolo", se di pericolo vogliamo parlare.

dsx2586
24-09-2006, 15:24
Il limite inferiore per cui una stella sprofonda in un buco nero è di 3-5 masse solari (limite di Tolman-Oppenheimer-Volkoff)

[The Black]
25-09-2006, 20:36
E che te ne frega? Mica vivi 1 milione di anni! :D :asd: