View Full Version : HP Color LaserJet 2840 All-in-One - Q3950A
tutmosi3
23-09-2006, 12:26
Ciao amici
In un ufficio vorrebbero acquistare questa stampante.
Io non sono esperto di stampanti e vorrei capire quanto costano le cartucce (o toner) di ricambio.
Sia per il nero che per i colori.
Questa stampante è dotata anche di modulo per le fotocopie e sulla descrizione tecnica dal sito di HP, alla voce tipologia c'è scritto COPIA + FAX + SACNS + STAMPA.
Tutto chiaro se non fosse che non ho capito come fa uno scanner a funzionare tramite interfaccia LAN.
Ciao e grazie
Grande fregatura. Non ha senso prendere quegli apparecchi, sono un salasso per il portafogli. Non ha senso spendere un migliaio di € per una macchina del genere, quando poi vai a spendere di costo pagina 18 centesimi. Vorrebbe dire 180 € ogni 1.000 pagine colori. Praticamente spendi meno con una getto d'inchiostro........
Sembra assurdo, ma con le multifunzioni A3 da qualche migliaio di € alla fine si risparmia rispetto a quei modelli, che costano sì un migliaio di €, ma hanno costi pagina iperbolici.
A proposito, gli scanner su rete esistono e funzionano. E questa HP lo fa. Ma lo fanno anche tutte le moderne multifunzioni laser a colori.
tutmosi3
24-09-2006, 14:52
Ciao,
sono d'accordo sul fatto che costi uno sproposito, ma se il capo la vuole io non posso farci niente.
Tuttavia un consiglio su cosa prendere in alternativa è bene accetto.
Quello che non capisco degli scanner di rete è il loro funzionamento.
Ho capito che acquisiscono una immagine e la inviano tramite posta, ma se gli vado a dire che funziona così il titolare dell'ufficio non la vuole.
Infatti ha teorizzato l'uso del suo scanner Usb vecchio al posto di quello dell'HP.
Quanto costano le cartucce?
Ciao e grazie
La funzione scan-to-mail funziona solo se c'è un server di posta elettronica interno, altrimenti non va. Tuttavia riesce anche, tramite software apposito in dotazione, a mandare la scansione su una determinata cartella di un determinato PC della rete. E' un pò diverso dai soliti scanner USB con driver twain. Esistono anche degli scanner con twain di rete, ma non sono in tanti a supportare quello standard.
I toner costano intorno agli 85-90 € per ciascun colore da 4.000 pagine, mentre il nero costa intorno agli 80 e viene dato per 5.000 pagine.
Il tamburo costa 170-180 € per 20.000 scansioni, che vuol dire che per ogni pagina nera ne conta una mentre per ogni pagina a colori 4. Cioè se stampi 5.000 pagine colori cambi tamburo.
Il mio discorso non è che costa uno sproposito comprarla, costa una follia mantenerla. Faccio un prospetto: se stampi 1.000 pagine/mese a colori, sono 12.000 l'anno. In tre anni sono 36.000 pagine. A 0.18 € per pagina sono 6.480 €.
Bene, se prendi un modello A3 tipo la KonicaMinolta Bizhub C250P ( questa è solo stampante, ma c'è anche la multifunzione ), che costa 3.000 €, per lo stesso volume di pagine spendi, considerando un costo di 0.12 € per pagina, 4.320 €. Bene, ripagata la stampante dopo 3 anni! E dopo solo risparmio.
E considerando che 1.000 pagine/mese a colori non sono molte. Se ne vengono stampate 2.000, il divario di costo raddoppia. La versione multifunzione costa invece parecchio, tanto varrebbe affiancarci una piccola multifunzione A4 con fax tipo la Brother MFC8460N, che ha scanner a colori e PC-fax di rete.
Alternative per una piccola multifunzione laser a colori, la Oki C5510/5540MFP. Ma i costi, anche per pagina , solo sostanzialmente simili a quelli HP. Per questo prima ho sconsigliato le macchine di questo genere.
Ancora paradosso, sempre considerando i costi di gestione, ho fatto due conti che se si prevedere di stampare 75.000 pagine a colori si pareggiano i conti addirittura con una Sharp MX3501N, che è una multifunzione a colori A3 da 35 pagine al minuto!
Certo, se nel tempo non si prevede di avere questa mole di lavoro non avrebbe senso, ma se non si lavora non ha neppure senso acquistare una laser a colori.
Poi chiaro che se uno si fissa di fare un acquisto, allora lo fa e basta.
Ma a mio avviso sono soldi buttati. Meglio una multifunzione B/N affiancata da una stampante laser a colori dai bassi costi pagina. Pari funzionalità, costi inferiori, solo un apparecchio in più sui mobili.
tutmosi3
24-09-2006, 17:09
Ti ringrazio tanto.
Finalmente mi si chiariscono le idee.
Ciò che non ho capito benissimo è se la HP in oggetto ha la possibilità di inviare i documenti che ha scannerizzato in qualche cartella disponibile in rete.
Il titolare dell'ufficio vuole accorpare scanner, stampante, fax, ecc.
Quindi una all in one è d'obbligo.
Da quello che mi hai riferito una combinazione sarebbe economicamente ottimale ma se lui non vuole, si fa come hai detto tu
Poi chiaro che se uno si fissa di fare un acquisto, allora lo fa e basta.
Inoltre vorrei precisare che questa all in one è esosa da mantenere lo è anche da acquistare: 1000 € non sono per niente pochi.
Ciao
Sì, la HP manda la scansione in una cartella di un PC in rete. A patto di avere installato il software di scansione della multifunzione, ovviamente.
tutmosi3
25-09-2006, 09:49
Sì, la HP manda la scansione in una cartella di un PC in rete. A patto di avere installato il software di scansione della multifunzione, ovviamente.
Grazie per le delucidazioni.
Ti farò sapere come si evolve la situazione.
Ciao
tutmosi3
26-09-2006, 19:59
Ed eccomi ad aggiornare il thread con le ultime evoluzioni ... Evoluzioni che parlano di A3, getto d'inchiostro e sempre all in one.
In pratica il boss dell'ufficio non vuole rinunciare all'accorpamento delle varie apparecchiature, ma visti i costi non indifferenti del mantenimento di una laser a colori, ha ripiegato verso una a getto di inchiostro.
Inoltre ho fatto un'opera di convicimento non indifferente quando sono arrivato a scoprire che la quota di stampe dedicata alle foto (anche di qualità alta) dovrebbe attestarsi oltre il 60% del totale.
Inoltre la necessità di stampare A3 si farebbe sempre più impellente.
Quindi viste le mutate necessità apro un nuovo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1292617 dove mi trasferisco.
Ciao e grazie
Edit: ho sbagliato a calcolare il costo pagina di questa HP: non sono 0,18 €, ma meno. Coi soli consumabili, originali ed alta capacità, siamo a circa 0,115 € per pagina, poi c'è da considerare il forno e il trasferimento. Dovremmo essere ad € 0,14 per pagina, circa, più o meno.
tutmosi3
02-10-2006, 20:53
Edit: ho sbagliato a calcolare il costo pagina di questa HP: non sono 0,18 €, ma meno. Coi soli consumabili, originali ed alta capacità, siamo a circa 0,115 € per pagina, poi c'è da considerare il forno e il trasferimento. Dovremmo essere ad € 0,14 per pagina, circa, più o meno.
Tranquillo amico.
No problem.
Il tempo passa e le idee non si chiariscono, anzi sempre più nebulose.
Ora è dell'idea di prendere una A3 a getto e basta.
Se dovessi postare ogni volta che cambia idea, i mie thread sarebbero con un numero di pagine sulla tripla cifra.
Quando ha deciso qualcosa ti farò sapere.
Nel frattempo, ti ringrazio tanto.
Ciao
tutmosi3
03-10-2006, 09:00
Quando dico che sto uscendo pazzo, non sparo cavolate
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1297010
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1297004
maverikgoos
12-10-2006, 12:27
Ciao a tutti!
Sono un sfortunato possesore della stampante in questione... posso solo dire la mia opinione in quanto la uso ogni giorno.
Stampa:
Lenta in quanto deve calibrare ogni volta i 4 toner, qualità di stampa a colori scadente.
Copia:
Abbastanza buona ma tenere presente sempre la qualità di stampa a colori.
Fax:
Mai andato bene. In modalità automatico prende la linea mentre stai conversando e invece quando arrivano i fax ovviamente non prende la linea
Note:
Gia provato a contattare HP per il problema del fax, hanno sostituito il modulo in questione ma senza risultato.
Volevo sentire altre opinioni di qualcuno di voi in quanto la mia esperienza con questa stampante è stata catastrofica. :muro:
tutmosi3
12-10-2006, 13:00
Meno male che l'ho scartato.
Ha deciso per il Brother.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.