Entra

View Full Version : ViewSonic VX2025wm che si spegne da solo?

Eraser|85
23-09-2006, 11:20
Salve a tutti, ho comprato da pochi giorni un fantastico ViewSonic VX2025wm (che a momenti si vede meglio del mio vecchio Sony 21" CRT G520 :oink: ) ma ho un grosso problema.

A volte capita che il monitor di punto in bianco (magari durante la navigazione o metre sto giocando) diventa tutto nero e il led di accensione inizia a lampeggiare, come se stesse switchando risoluzione (o meglio, come se "perdesse" il segnale con la sk video) infatti si sente anche quel leggero "click clack" che fa quando cambia risoluzione.

Ho provato ad usare sia la presa DVI che VGA, ma il problema persiste.. Per ripristinare la situazione alla normalità non serve riavviare (non ottengo nessun risultato, il display resta nero e continua a switchare) ma devo scollegare il monitor dall'alimentazione, quindi ricollegarlo.

Dubito sia un problema di Display in sè, piuttosto un problema relativo all'alimentazione.. che nella zona dove vivo attualmente è piuttosto scadente.. (ho perso già un enermax, il sopraccitato Sony CRT, una mobo abit..). Ho ordinato un UPS da 650VA che svolgerà principalmente il compito di stabilizzatore di tensione visto che così non può continuare la situazione..

Avete ulteriori consigli o esperienze da condividere? Grazie a tutti, ciao

CosasNostras
23-09-2006, 14:18
a me lo faceva una volta perchè non avevo avvitato le vitini del cavo del monitor alla vga ....allora al minimo movimento diventava nero

ToysLand
23-09-2006, 18:32
com'è sto monitor per giocare?

CosasNostras
23-09-2006, 18:39
com'è sto monitor per giocare?
te lo dico io.....UNA BOMBA !!!!1 :)
Niente da dire ....dopo il nec 20"(quello da 600€) è il numero 1

ToysLand
23-09-2006, 18:42
scusatemi se vado ot, ma su un 16:9 i giochi come si vedono? sono configurabili?, e con gli 8ms come vanno? volevo quasi prendere il 19" visto che è 2ms

CosasNostras
23-09-2006, 19:13
scusatemi se vado ot, ma su un 16:9 i giochi come si vedono? sono configurabili?, e con gli 8ms come vanno? volevo quasi prendere il 19" visto che è 2ms
bhè ormai non ci sono lcd nuovi che danno fastidio con le scie...io non le noto nemmeno su un 12ms
16:10 attenzione...alcuni giochi hanno l'opzione per la risoluzione del monitor alcuni devi editarli (spesso attraverso il file .ini).....coi giochi nuovi invece supportano tutti il wide :)

ToysLand
23-09-2006, 19:16
cercando con google ho visto questo
NEC MultiSync 20WGX

sembra ancora meglio che ne pensi?

CosasNostras
23-09-2006, 20:45
cercando con google ho visto questo
NEC MultiSync 20WGX

sembra ancora meglio che ne pensi?
hehehe appunto il miglior 20" wide che esista....meglio anche del DELL :sofico: ...o almeno nei giochi è il n° 1 al mondo a quel prezzo

Eraser|85
24-09-2006, 09:52
inutile dire che siamo molto OT..

Cmq CosasNostras puoi spiegarmi dettagliatamente che problema ti dava il viewsonic? Cioè voglio capire se è lo stesso difetto da me riscontrato..

Eraser|85
24-09-2006, 11:19
Comunque noto che il problema si presenta maggiormente durante le ore di punta (verso mezzogiorno o il pomeriggio verso le 18-19) quindi deduco che sia un problema di alimentazione.

Speriamo che il gruppo di continuità mi arrivi il prima possibile...

romanetto
24-09-2006, 11:46
Ho anche io questo monitor preso da una settimana, e' fantastico in tutti gli usi meglio del mio vecchio crt anche per i giochi, il crt mi dava il tuo stesso problema a random molto raramente, perdeva il segnale video e andava in stand by (perlomeno il led di accensione andava nella colorazione ambra come nello stand by) pero' non riuscivo a ripristinarlo se non spengendo il PC ma non ho mai capito cosa era e sentivo anche io quel clak di cambio visualizzazione.

Ora con questo non me lo ha mai fatto, addirittura si accende sin da subito collegato in DVI facendomi vedere il bootstrap del dos (il crt non ce la faceva perche' si doveva scaldare :D ) pero' mi sembrerebbe, da come, dici che perda il segnale video e vada in protezione perche' se fosse l'alimentazione dovresti vedere il led spengersi in quel momento ed inoltre il monitor ha la tensione di ingresso variabile da 110 a 220 Volt con selezione automatica quindi dovrebbe essere meno sensibile ai cali o agli sbalzi della stessa.

Che hw hai nella sezione video ?? e come lo hai collegato alla scheda video ?

Eraser|85
25-09-2006, 17:04
Ho una x1800xl aiw comprata a marzo collegata al viewsonic tramite DVI.
Ripeto, il problema me lo fa anche se lo collego tramite VGA.

Prima di questo avevo un Sony CRT 17" E220 e un 21" G520 e mai problemi del genere (con la stessa sk video)..

romanetto
25-09-2006, 17:46
come mi confermi lo hai collegato anche tramite VGA oltre che al DVI quindi escluderei un problema del cavo video.

A questo punto mi viene una sola idea in testa, un problema di alimentazione della scheda video, magari un falso contatto sul molex che va' direttamente alla scheda video.

Tanto per fare una prova, hai provato tramite il cavo VGA sfruttando lato scheda video l'adattatore, che si trova nelle schede video in bundle che trasforma il dvi in vga ???

Ps: Io prima di questo avevo un 17" sony 200ES :D

Eraser|85
25-09-2006, 17:54
Ho provato:
- DVI (scheda) to DVI (display)
- DVI -> VGA (con adattatore) to VGA (display)
- VGA (uscita secondaria sk video) to VGA (display)

in tutti e tre i casi da lo stesso problema :|

Il bello è che oggi ho provato un po' win Vista 5728 e nessun problema :|
Potrebbe essere un problema software a questo punto... anche perchè è vero che il problema si presenta di punto in bianco, ma è anche vero che in alcuni casi è riproducibile.. mi spiego meglio.
Ci sono dei casi in cui riesco a riprodurre il problema, se ad esempio vado nel CCC, seleziono Digital Panel Properties->Attributes, cambio le impostazioni dello scaler e confermo il display diventa nero e si presenta il problema di cui sopra...

Altre volte invece capita di punto in bianco, ad esempio mentre scrivo sul forum ( :D ), navigo su web, gioco.. booooooh

romanetto
25-09-2006, 18:08
A questo punto potrebbe si esser riconducibile ad un problema software, io usando i driver ultimi certificati di nvidia e i driver nel CD in dotazione al monitor non ho avuto nessun problema.

Per tua informazione in quella sezione (i pannelli si assomigliano) ho la possibilita' di selezionare 4 voci:

proporzioni scheda video
output centrato
proporzioni monitor
proporzioni di rapporto prospettico fisse

inoltre ho una sezione Temporizzazione avanzata e li' ho lasciato tutto a default senza toccare niente e mi riporta cmq la scelta nel menu che ti ho scritto precedentemente

Ho fatto delle prove e sinceramente non ho visto differenze ma sapendo che il monitor ha un buono scaler (se sbaglio ditemelo) tengo la selezione proporzioni monitor.

A sto' punto perche' non provare altri driver ??
Ti posso dire che i driver certificati del sito viewsonic non sono compatibili con il monitor e ti rimanda a quelli non certificati ma io non li ho scaricati

Eraser|85
29-09-2006, 08:54
Niente, il problema si presentava sia con cavi diversi, che con schede video diverse (ho provato sia con la mia X1800XL AIW che con una X300 che avevo da parte..), con driver diversi (sia del monitor che della sk video.. ho provato sia i Catalyst 6.5 che i 6.9).. ho infine provato anche con un UPS, ma niente.

In questi giorni poi ho anche installato Vista 5728 e guarda caso anche lì a volte me lo faceva..

Inoltre è capitato un paio di volte che il problema si presentasse anche durante le schermate DOS..

Visto questo, ho preso il monitor e l'ho portato al popitt CHL per esercitare la garanzia.. vi farò sapere quando mi arriverà il nuovo..

romanetto
29-09-2006, 12:15
In bocca al lupo.

Il mio non fa' una piega :sperem:

pippop
05-10-2006, 00:16
Novità? Sono in procinto anch'io di prendere questo bellissimo monitor e voglio essere pronto a tutto....girando tra i vari siti ho letto di un problema di desincronizzazione:

http://forum.hardware.fr/hardwarefr/HardwarePeripheriques/The-topic-Viewsonic-VX-2025-1680x1050-sujet-25867-75.htm

potrebbe essere questo il tuo caso? Pare sia aggirabile con un'aggiornamento del firmware..ma il mio incerto francese non mi consente di essere sicuro al 100% della cosa :D

Eraser|85
05-10-2006, 15:46
Io non capisco il frocese, ho provato a tradurlo con g00gle ma ci ho capito ben poco.. si parla di problema di desincronizzazione e che si è presentato anche su alcuni modelli DELL.. in quel caso però bastava seguire una procedura che sfrutta un certo DVI Recovery Tool..

Questo software consente di "riparare" la DVI in non so bene che modo. In ogni caso fin'ora ho sempre letto in giro che questo metodo si applica ad altri casi, in cui il monitor non riconosce nessun segnale sulla porta DVI. Tra l'altro il problema è risolvibile anche tramite un'altro metodo (da me comunque testato) che consiste nel far avviare il monitor con entrambe le porte collegate (VGA e DVI contemporaneamente).

Il mio problema l'ha sperimentato (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14078388&postcount=344) anche un altro utente del forum.

pippop
07-10-2006, 16:06
Io non capisco il frocese, ho provato a tradurlo con g00gle ma ci ho capito ben poco.. si parla di problema di desincronizzazione e che si è presentato anche su alcuni modelli DELL.. in quel caso però bastava seguire una procedura che sfrutta un certo DVI Recovery Tool..

Questo software consente di "riparare" la DVI in non so bene che modo. In ogni caso fin'ora ho sempre letto in giro che questo metodo si applica ad altri casi, in cui il monitor non riconosce nessun segnale sulla porta DVI. Tra l'altro il problema è risolvibile anche tramite un'altro metodo (da me comunque testato) che consiste nel far avviare il monitor con entrambe le porte collegate (VGA e DVI contemporaneamente).

Il mio problema l'ha sperimentato (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14078388&postcount=344) anche un altro utente del forum.

Novità? Cosa ti dicono dalla viewsonic?

Eraser|85
07-10-2006, 16:07
Se non mi arriva il monitor come faccio a sapere come va? :stordita: :stordita: :stordita:

Eraser|85
18-10-2006, 10:42
Aggiornamento: mi è arrivato il monitor dall'assistenza.. è stato ovviamente sostituito con un nuovo monitor. Non mi è stato comunicato nulla (se avevano riscontrato o meno il problema da me lamentato).

Attualmente però il monitor va alla grande e non presenta (fortunatamente) nessun pixel difettoso (alla grande, 2 su 2 perfetti :D )

romanetto
18-10-2006, 19:09
Son contento per te ;) .

Posta le tue impressioni, le mie sono entusiastiche :p