View Full Version : Scatto alla stazione
ciottano
23-09-2006, 09:51
Vi mostro uno scatto fatto ieri alla stazione...commenti sono graditi, grazie.
http://img221.imageshack.us/img221/9979/p1000777bisscaledaq8.jpg
Eccone un altro.
http://img133.imageshack.us/img133/8982/prova4scaledvj4.jpg
molto bella! significativa direi.. ;)
ciottano
23-09-2006, 10:05
molto bella! significativa direi.. ;)
Grazie, sono contento ti sia piaciuta :)
tommy781
23-09-2006, 10:19
una triste realtà, bella foto, parla da sola.
j.c.denton
23-09-2006, 11:22
grande colpo d'occhio!
triste ma bellissima foto.
complimenti.
ciottano
23-09-2006, 11:27
Ringrazio tutti...stavo sul treno per andare alla Notte Europea della Ricerca ed ho visto questa signora sulla panchina vicino al binario...
andrò un po' controcorrente ma secondo me questo tipo di scatti al giorno d'oggi si puo' definire abbastanza "scontato"...ed il bianco/nero non fa che confermare la mia tesi.
Insomma, tutti avremmo fotografato (con una punta di cinismo tra l'altro.. )quellla vecchia e tutti l'avremmo fatto in bianco e nero, non so se mi sono fatto capire.
giustinoni
23-09-2006, 19:21
Non mi piace molto perchè è troppo stretta sul soggetto e non si capisce molto :D
bigiagia
23-09-2006, 21:02
andrò un po' controcorrente ma secondo me questo tipo di scatti al giorno d'oggi si puo' definire abbastanza "scontato"...ed il bianco/nero non fa che confermare la mia tesi.
Insomma, tutti avremmo fotografato (con una punta di cinismo tra l'altro.. )quellla vecchia e tutti l'avremmo fatto in bianco e nero, non so se mi sono fatto capire.
concordo....e tra l'altro la foto è piatta e il soggetto non emerge
tommy781
24-09-2006, 10:02
e cosa vuole dire scusa? allora praticamente tutte le foto che vengono postate sono scontate: insetti, paesaggi, ritratti...tutti scatti che chiunque nella stessa condizione avrebbe eseguito ma non per questo scontati. il fatto del cinismo poi non la condivido, ritrarre la realtà non è mai cinico, semmai non fare nulla per migliorarla sì, altrimenti buttiamo nel cesso tutte le foto dei bambini africani che ne descrivono le condizioni disumane di vita. una foto ritrae la realtà e basta, se poi scuote le coscenze meglio ancora, a me quella vecchia nella foto mette tristezza e sensi di colpa, tanto basta per renderla una foto riuscita.
per quanto riguarda il fatto che la foto è piatta ed il soggetto non emerge...e che doveva fare? fischiargli e chiedergli di mettersi in posa? ha ritratto una squarcio di realtà in un momento di normale disperazione con lo sfondo di una vita nel degrado, onestamente una foto eseguita diversamente nelle medesime condizione mi sambrerebbe irreale e costruita.
e cosa vuole dire scusa? allora praticamente tutte le foto che vengono postate sono scontate: insetti, paesaggi, ritratti...tutti scatti che chiunque nella stessa condizione avrebbe eseguito ma non per questo scontati. il fatto del cinismo poi non la condivido, ritrarre la realtà non è mai cinico, semmai non fare nulla per migliorarla sì, altrimenti buttiamo nel cesso tutte le foto dei bambini africani che ne descrivono le condizioni disumane di vita. una foto ritrae la realtà e basta, se poi scuote le coscenze meglio ancora, a me quella vecchia nella foto mette tristezza e sensi di colpa, tanto basta per renderla una foto riuscita.
per quanto riguarda il fatto che la foto è piatta ed il soggetto non emerge...e che doveva fare? fischiargli e chiedergli di mettersi in posa? ha ritratto una squarcio di realtà in un momento di normale disperazione con lo sfondo di una vita nel degrado, onestamente una foto eseguita diversamente nelle medesime condizione mi sambrerebbe irreale e costruita.
non hai colto il senso delle mie parole e non mi va nemmeno di spiegarlo, dopotutto è una questione soggettiva. Resta il fatto che la foto di per se' è confusa e poco incisiva.
tommy781
24-09-2006, 12:15
dire confusa è una cosa, dire scontata è un'altra, le parole hanno un significato, scegliamole bene. poi che ogniuno abbia giustamente la sua opinione non ci piove, il mio discorso era rivolto al significato e al compito della fotografia in generale.
bigiagia
24-09-2006, 12:31
Secondo me ci sono foto che sono meno scontate nel raccontare disagi.
questa per esempio:
http://bvincent84.altervista.org/cpg145/displayimage.php?album=8&pos=65
è di bvincent un utente del forum.
Personalmente la trovo più fascinosa, strampalata e orripilante.
Insomma mi colpisce di più.
dire confusa è una cosa, dire scontata è un'altra, le parole hanno un significato, scegliamole bene. poi che ogniuno abbia giustamente la sua opinione non ci piove, il mio discorso era rivolto al significato e al compito della fotografia in generale.
infatti ho detto sia scontata per via del soggetto (primo post) che confusa e poco incisiva per via dell'inquadratura e del taglio (secondo post), non ho mai considerato le due parole come sinonimi. Nel secondo post ho semplicemente voluto rimarcare il concetto espresso da giustinoni e bigiagia.
In secondo luogo la soggettività a cui alludevo è proprio riferita al significato della foto, non certo alla qualità della stessa (quella è oggettivamente scarsa).
Leggi con più calma la prossima volta, vedrai che capirai tutto subito senza bisogno di ulteriori spiegazioni.. ;)
Secondo me ci sono foto che sono meno scontate nel raccontare disagi.
questa per esempio:
http://bvincent84.altervista.org/cpg145/displayimage.php?album=8&pos=65
è di bvincent un utente del forum.
Personalmente la trovo più fascinosa, strampalata e orripilante.
Insomma mi colpisce di più.
personalmente questa foto mi crea una grande sensazione di "fastidio" per via dei colori e dei soggetti che fanno a cazzotti tra loro....di certo non lascia indifferenti, e l'importante è questo.
Io avrei allargato un poco l'inquadratura e accentuato i contrasti.
Cmq l'importante è che la foto parla da sola.
marklevi
24-09-2006, 13:04
troooopoo stretta l'inquadratura
bellissima la presenza della parola "difendiamola"
ciottano
24-09-2006, 13:25
In effetti anche io la ritengo un po' troppo stretta come inquadratura, ma se non avessi fatto così non si sarebbe letta la scritta. Vi posto un'altra foto che ha come soggetto la signora di prima ed un'altra che stava lì con lei. Vedete un po' quale ritenete migliore.
In effetti anche io la ritengo un po' troppo stretta come inquadratura, ma se non avessi fatto così non si sarebbe letta la scritta. Vi posto un'altra foto che ha come soggetto la signora di prima ed un'altra che stava lì con lei. Vedete un po' quale ritenete migliore.
Per ma questa è decisamente migliroe della prima, sia come inqaudratura, che come taglio, che come contrasti :)
non c'è paragone, questa emoziona.
vero.. la seconda è migliore!! :fagiano:
ciottano
24-09-2006, 14:54
Meno male, cosi ho accontentato tutti e nn vi arrabbiate :) ;)
AarnMunro
25-09-2006, 14:36
Secondo me non abbiamo il diritto di fare simili foto.
Non ti sto criticando, vorrei soltanto sapere se a te in quelle situazioni piacerebbe farti fotografare magari sapendo pure che poi altra gente sedutà comodamente discuisirà su loro e sulle varie inquadrature.
Potrei capire un vecchio al bar con sigaretta e vino, magari mezzo addormentato, ma una nonnina mezza sporca, mezza nuda con tutti i suoi averi...indifesa e dormiente, mi imbarazza. E non poco.
Scusate la predica.
(IH)Patriota
25-09-2006, 15:55
Tecnicamente le trovo un po' troppo grigie piuttosto che in bianco e nero , secondo me un maggior contrasto avrebbe reso ancora piu' drammatico uno scatto che di suo parla da solo.
Tra le fotografie prefersico la prima postata , mi aggiungo al coro di Mark per l' occhio nell' immortalare la scritta "difendiamola" complimenti ;)
Riguardo i commenti sul diritto di scattare in questi casi non so quanto possano essere attinenti , la fotografia puo' non solo essere curiosita' e cinismo nello "spiare" i cazzi altrui , magari puo' essere anche occasione di denuncia per un determinato stato di disagio e tanto altro... fuor di dubbio che qualcuno fara' "click" con cinismo e cattiveria , qualcun altro con tristezza e disagio , qualcunaltro ancora magari solo perchè gli va di scattare e non gliene frega niente della povera vecchietta...
Io per sincerita' in questo caso avrei scattato ma non credo che riuscirei mai a scattare subito dopo un incidente , c'è chi ci riesce , io non condivido ma non mi permetterei di criticarlo... siamo diversi ed e' forse anche per questo che produciamo immagini diverse , e' bello cosi' ;)
Ciauz
Pat
AarnMunro
25-09-2006, 17:17
:( Problema mio, forse con fatica riuscirei a fotografare l'ortolano che mi strilla "10 limoni 1 euro" da lontano con lo zoom, ma la situazione della stazione mi imbarazza tanto...forse per una sorta di reportage di denuncia lo si potrebbe fare...(coscienza a posto?)...
Potrebbero esserci molti motivi per trovare una simile situazione interessante e degna di essere fotografata, magari proprio perchè ci si trova un'affinità, ci si immedesima in un qualche modo, la si pone in una posizione importante nella memoria...l'animo umano è tortuoso.
Comunque io proverei un tale imbarazzo... e se ti fissasse negli occhi? Ovvio che non stai facendo nulla di male ma si sfiora la dignità altrui...cosa diresti?
"Signora posso farle una foto?" o "...mi scusi..."
Non abbiate l'impressione che io voglia dare un giudizio, do soltanto un'opinione. Ci mancherebbe. :)
andyweb79
25-09-2006, 17:33
sempicemente, ritengo che per questo tipo di foto, valga il detto "carpe diem"
Ci vuole un pizzico di faccia da cu..o per certe situazioni, se ti sgama, ci fai anche la figura di m... ma forse è proprio questo che ci da emozioni nel fare alcuni scatti.
In TV o nei giornali, si vede di molto peggio. E' una triste realtà che non è poi così nascosta.
:( Problema mio, forse con fatica riuscirei a fotografare l'ortolano che mi strilla "10 limoni 1 euro" da lontano con lo zoom, ma la situazione della stazione mi imbarazza tanto...forse per una sorta di reportage di denuncia lo si potrebbe fare...(coscienza a posto?)...
Potrebbero esserci molti motivi per trovare una simile situazione interessante e degna di essere fotografata, magari proprio perchè ci si trova un'affinità, ci si immedesima in un qualche modo, la si pone in una posizione importante nella memoria...l'animo umano è tortuoso.
Comunque io proverei un tale imbarazzo... e se ti fissasse negli occhi? Ovvio che non stai facendo nulla di male ma si sfiora la dignità altrui...cosa diresti?
"Signora posso farle una foto?" o "...mi scusi..."
Non abbiate l'impressione che io voglia dare un giudizio, do soltanto un'opinione. Ci mancherebbe. :)
concordo (anche se sono meno estremista..),ormai qui anche l'ultimo arrivato che si compra la compattina digitale si improvvisa fotografo del National Geographic...(non è una critica all'autore di queste foto che peraltro non conosco, è una riflessione generale)
Una foto del genere avrebbe senso appunto in un articolo di denuncia, non certo salvata sul mio hard disk magari nella cartella "scatti spettacolari e sconvolgenti".
andyweb79
25-09-2006, 17:55
a me personalmente scatti del genere piacciono, ma questi qui, sono cmq scatti che non mi dicono nulla, come ha detto qualcuno, sono scatti scontati.
il fatto di prendere la compattina e fotografare uan zingara che dorme tra i cartoni, lo sanno fari in molti, la differenza sta nel trasmettere qualcosa.
andyweb79
25-09-2006, 17:59
per esempio la prima la vedrei bene con un taglio così, che mette in risalto la scritta sulal borsa, e la sofferenza della persona, e ci vuole un contrasto un po' fortino.
http://img479.imageshack.us/img479/6595/bisscaledaq8su9.jpg
(IH)Patriota
25-09-2006, 18:18
La mia non voleva essere assolutamente una critica alle tue parole che hanno la loro motivazione condivisibile o meno che sia ;).
Riguardo allo scatto trovo (magari sbagliando) che la sensibilita' del fotografo nel voler presentare questi scatti non sia solamente per fare un paio di foto street ma anche proporre una riflessione, quando ho visto gli scatti e letto le reazioni la prima cosa che ho pensato e' stata "noi stiamo qui a ciarlare di attrezzature da migliaia di euro e questa vecchietta probabilmente non ha neanche i soldi per mangiare..." , solo per avermi portato a fare un pensiero simile credo che sia valsa la pena di correre il rischio di essere messo alla gogna , poi ciascuno ha la propria testa e la propria opinione ;)
Ciauz
Pat
ciottano
25-09-2006, 18:33
a me personalmente scatti del genere piacciono, ma questi qui, sono cmq scatti che non mi dicono nulla, come ha detto qualcuno, sono scatti scontati.
il fatto di prendere la compattina e fotografare uan zingara che dorme tra i cartoni, lo sanno fari in molti, la differenza sta nel trasmettere qualcosa.
Be una compattina la mia camera non è. E' una FZ20, ma non voglio certo vantarmi. Cmq cercavo di trasmettere la condizione di disagio che ho colto in queste persone e l'ho postata sul forum anche per denunciare questa situazione precaria, non certo per farmi bello davanti agli altri.
EDIT: aggiungo che inoltre mi è parsa quasi un miracolo quella scritta sulla busta. Riportata per uno scopo diverso, il difendere la natura dall'inquinamento, si adatta perfettamente alla situazione di queste due signore e non mi sentivo di lasciarmi sfuggire una situazione del genere per mettere ancora in risalto il disagio e l'abbandono di queste donne. Se non ci fosse stata la scirtta forse la foto era molto scontata, ma con la scritta assume un signigifato diverso, secondo il mio modesto parere.
ciottano
25-09-2006, 18:37
La mia non voleva essere assolutamente una critica alle tue parole che hanno la loro motivazione condivisibile o meno che sia ;).
Riguardo allo scatto trovo (magari sbagliando) che la sensibilita' del fotografo nel voler presentare questi scatti non sia solamente per fare un paio di foto street ma anche proporre una riflessione, quando ho visto gli scatti e letto le reazioni la prima cosa che ho pensato e' stata "noi stiamo qui a ciarlare di attrezzature da migliaia di euro e questa vecchietta probabilmente non ha neanche i soldi per mangiare..." , solo per avermi portato a fare un pensiero simile credo che sia valsa la pena di correre il rischio di essere messo alla gogna , poi ciascuno ha la propria testa e la propria opinione ;)
Ciauz
Pat
Non avevo letto questo tuo intervento prima di rispondere con l'altro post, cmq devo dire che a me personalmente non piacciono molto, dal punto di vista tecnico, questi scatti, ma li ho proposti per il motivo spiegato da te e da me nel mio post precedente. Inoltre ho chiesto un giudizio su queste foto e non ho scritto: "guardate in che condizioni sono queste vecchiette", proprio per cercare di far nascere magari una riflessione spontanea tra gli utenti e credo di esserci risuscito.
ciottano
25-09-2006, 18:41
per esempio la prima la vedrei bene con un taglio così, che mette in risalto la scritta sulal borsa, e la sofferenza della persona, e ci vuole un contrasto un po' fortino.
http://img479.imageshack.us/img479/6595/bisscaledaq8su9.jpg
Non male questo taglio, riesce ancora meglio a far passare il significato che volevo trasmettere.
AarnMunro
25-09-2006, 19:43
Andiweb 79: Concordo al 100% ed il taglio enfatizza il particolare che fa spiccare la "foto" dalla situazione
Patriota: l'asintoto a cui tende la libertà di pensiero "non mi piace quello che dici ma lotterò affinchè tu lo possa espimere"
Ciottano: sai chi era Zelig?
ciottano
25-09-2006, 20:33
Ciottano: sai chi era Zelig?
No
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.