View Full Version : come si finisce flashback (another world 2)?
thebandix
23-09-2006, 08:29
dalla discussione con un membro del forum ho scoperto che il gioco in realtà si può finire.
io rimanevo chiuso in quel luogo melmoso (forse l'ultimo livello) rosa, dove c'è una macchina che spara laser.
il problema è che pur spaccandola non c'era nessunissmo modo di far riaprire la porte che si chiudeva alle spalle, per cui rimanevo bloccato nel livello.
poichè quel ragazzo non si ricorda come ne è uscito, potete dirmelo voi?
ho sempre pensato fosse un bug simile a quello di indiana jones and the last crusade, per cui nella stanza con i graal non c'era modo di uscire, nemmeno selezionando quello giusto (cosa che mi fu confermata da un tizio: la versione del gioco era bacata e in pratica non lo si finiva).
ringrazio vivamente chi risolverà il quesito
thebandix
28-09-2006, 07:19
gulp 33 visite e zero risposte... deduco quindi che nessuno l'ha finito.
il gioco è decisamente famoso...
ma ti riferisci a quello 2d o al seguito fatto in 3d ? se alludi al primo l'ho finito 12-13 anni fa senza problemi....... certo che pretendi un po' troppo eh ? :D Quello 3d non l'ho mai installato..
thebandix
28-09-2006, 10:19
quello 2d!
se ti ricordi come si esce dalla scena che ho descritto mi fai davvero un grande favore
bellissimo gioco, mi ricordo che ero rimasto bloccato al mostro finale credo, ricordo giusto come fare per battere quello. per il resto dovresti cercare una guida con google, non ricordo altro.
però si può finire, ovvio, sennò fade to black di cosa sarebb e il seguito? :D
(ma another world non c'entra nulla direi, a parte la casa di produzione).
e vattelo a ricordare come si finisce...
mi ricordo anche io di averlo fatto, ma stiamo parlando di toppo tempo fa...
avevo un amiga 1200 e se ricordo bene dovevo prima mettere quel disketto che la faceva partire col kickstart 1.3 xche col 3.0 non c'era trippa x gatti.
gianly1985
28-09-2006, 11:23
LEVEL 7
CODE: HALL
Jump Up And Take LIFT Up
Be Ready To Kill The Slime And Then Collect The 2 Exposive Mice
Proceed Up
Run And Jump To Avoid The Falling Bombs
Throw The Teleport Receiver To The Left And Take The LIFT Up
Activate Switch So That The LIFT Goes Back Down
Move All The Way Left And Recharge
Go Right And Get The Teleporter Ready
Jump Into The Pit With The Slime And Activate Switch
Then Immediately Teleport
Be Ready To Kill The Slime At The Bottom
Pick Up The Teleport Receiver
Move Right, Pick Up KEY, And Open Door
Take LIFT Up
SAVE Here
ROLL Right Avoiding The Force Fields
LIFT Down And Insert KEY
Using LIFT, Blow Up The Floor Mines
Throw Teleport Receiver Into The Pit And Teleport Down
At The Bottom Kill Slime
Then Carefully Timing Dispose Of The Organic GUTS Inside The Half-Sphere
Pick Up Teleport Receiver
Follow These Instructions Carefully:
STEP TO THE RIGHT OF THE FLOOR PIT
JUMP LEFT ( KEEP THE BUTTON DEPRESSED ) TO HANG FROM THE FLOOR
MOVE JOYSTIC DOWN AND YOU SHOULD FALL DOWN AND HANG FROM THE BOTTOM
ONCE YOU JUMP ALL THE WAY DOWN PROCEED...
Move Right And Leave The Teleport Receiver
Go All The Way Left And Recharge
Take LIFT Down
SAVE Here
Move Right And Shoot 2 Slimes
you Must Dispose Of The GUTS Hanging Down From The Ceiling
To Do That, Shoot Them From The Left Side, Then From The Right
Repeat Until No More Sllime-BAGS Come Out
Go Left
Take LIFT Up And Recharge
Take LIFT Back Down
SAVE Here
Go Back Right
Take LIFT Up And Go Right
Pick Up Mouse And Kill Slime
Pick Up KEY, Open Door, And Go Back To Recharge
Also SAVE If Necessary ( RECOMMENDED! )
Return To The Door And Take LIFT Down
Go Right And Dispose Of The 2 Slimes ( You Might Want To Use The
Exploding Mice Here)
Go Right And ROLL Through The Force Field
Leave Atomic Charge And Hit The Switch
Teleport Back
Go Right And Take Lift Up
Here You Will See The Final Animation...
THE END
Vedi se ti può servire ;)
thebandix
28-09-2006, 14:53
uh? vedo solo un quadratone blu sotto la scritta spoiler.
le guide in internet dicevano che bastava sparare alla macchina laser, e si rompeva (ricordo una animazioncina in cui si vedeva della melma uscire da un tubo che si rompeva).
il problema è che la porta non si riapriva più, mentre in realtà avrebbe dovuto aprirsi.
gianly1985
28-09-2006, 18:57
Ciao, io quando trovo una parola che non conosco (nel tuo caso "spoiler") vado su google e mi informo, impara la prossima volta, comunque "to spoil" significa "rovinare" (fra le altre cose) e il termine spoiler indica qualcosa che potrebbe "rovinare" la sorpresa a qualcuno che deve ancora vedere un film, terminare un videogame, vedere come finisce una certa serie televisiva, eccetera
Quel "quadratone blu" quindi serve a tutelare chi magari NON vuole sapere come va a finire il gioco (sì lo so è vecchio ma è una pietra miliare e quindi qualcuno che lo vuole ancora giocare ci sarà), mentre per te che invece lo vuoi sapere devi semplicemente selezionare il testo contenuto nel quadratone. Infatti il testo una volta evidenziato da te farà contrasto con lo sfondo blu del quadratone divenendo leggibile. Chiaro ora?
dalla discussione con un membro del forum ho scoperto che il gioco in realtà si può finire.
io rimanevo chiuso in quel luogo melmoso (forse l'ultimo livello) rosa, dove c'è una macchina che spara laser.
il problema è che pur spaccandola non c'era nessunissmo modo di far riaprire la porte che si chiudeva alle spalle, per cui rimanevo bloccato nel livello.
poichè quel ragazzo non si ricorda come ne è uscito, potete dirmelo voi?
ho sempre pensato fosse un bug simile a quello di indiana jones and the last crusade, per cui nella stanza con i graal non c'era modo di uscire, nemmeno selezionando quello giusto (cosa che mi fu confermata da un tizio: la versione del gioco era bacata e in pratica non lo si finiva).
ringrazio vivamente chi risolverà il quesito
Grazie a te ora sò che esiste un seguito :doh: :doh:
corro a vedere com'è immediatamente!
gianly1985
28-09-2006, 23:09
Grazie a te ora sò che esiste un seguito :doh: :doh:
corro a vedere com'è immediatamente!
In giro dicono che non ha molto in comune col capolavoro che l'ha preceduto :( Certamente il gameplay è diverso, tanto per cominciare è in 3d e in terza persona...
thebandix
29-09-2006, 10:00
a dire la verità ci sono un sacco di fraintendimenti
il flashback che intendo io è 2d, ed è il seguito di another world non come trama, ma sicuramente per come è fatto e per la produzione.
se andate sulla wikipedia trovate conferma di questo
il nome completo è "flashback, quest for identity" e tra l'altro mi sembra di aver capito che ne esiste una versione per pc
dunque, potrei sbagliarmi, ma temo che la versione per amiga su cui giocavo io fosse buggosa, esattamente come indiana jones citato nel mio post (di quest'ultimo bug se ne parlava anche in internet), mentre la versione finibile era quella per pc.
la versione 3d che alcuni dicono è a sua volta il seguito di flashback, nulla a che vedere col thread da me aperto e con la questione da me posta.
la storia dello spoiler proprio non la sapevo, non si finisce mai di imparare. e dire che posto da anni su molti forum
finito su amiga ai tempi ;)
nessun bug, almeno nella versione che ho giocato io!
Alek.Fantomas
14-07-2008, 23:26
chissa se thebandix ha finito il gioco! io ho 40 anni e mi ricordo di aver giocato questo gioco con una soddisfazione esagerata! bello, bello, ed ancora bello! ovviamente per quei tempi...
Adesso l'ho scaricato e lo sto facendo giocare a mio figlio! gli piace un sacco!!
p.s. lo sto giocando in Vista, grazie ad un installer tuttoincluso.
se vi interessa lo trovate qui (http://www.games4win.com/games/flashback/)
se volete la versione italiana in puro DOS è qui (http://www.arena80.it/pagine/oldg_dettaglio.asp?genre=action&lettera=F), necessita emulatore ovviamente, tipo DOSBox (http://www.dosbox.com/)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.