PDA

View Full Version : aiuto!!!!

moms
23-09-2006, 08:36
sicuramente sbaglio sezione (scusate).mi accade questo.nel mio pc ho 3 dischi serial ata.vado a toglierne due (dovo ho i dati) e ne lascio installato solo un da 120 Gb dove risiede il sistema operativo.riavvio il pc da bios non mi vede piu' il disco e chiede il reboot da cd.in pratica nel bios non ho piu' la voce ''hard disk configuration'' cosa puo' essere accaduto? grazie per l'aiuto e spero di essere stato abbastanza chiaro. :confused: :confused: :confused:

Cikos
23-09-2006, 09:17
che mobo hai? quale chip gestisce gli attacchi sata (o hai un controller dedicato?) a cui sono collegati gli hd? gli hd sono montati in config raid particolari?

Ps-> effettivamente penso che la sezione più adatta fosse quella dedicata allo storage

moms
23-09-2006, 10:36
mobo asusp4p800 deluxe.ho un controller dedicato che gestisce un solo hd in quanto gli altri due erano installati sui chip serial ata della scheda madre che ne suppurta appunto due.il terzo l'ho qundi installato con un controller.ora ho disinstallato il controller,tolto il disco con cui era attaccato.ho tolto anche l'atro disco che era sulla scheda madre.e' rimasto solo quello dove risiede il S.O ed 'e' attaccato sull'a ltro chip della scheda madre.non sono in raid.spero di essermi spiegato.

Cikos
23-09-2006, 11:55
ma la p4p800 Del. non ha 4 attacchi sata di cui 2 gestiti dal south bridge (ICH5R) e gli altri due gestiti dal controller Promise integrato? :confused:

all'unico hd che è rimasto attaccato e su cui risiede l'OS non è stato cambiato l'alloggiamento sata sulla mobo, giusto? Nel bios della mobo è settato il boot da hd sata?

moms
23-09-2006, 12:03
l'unico hd rimasto e' rimasto nell' alloggiamento di origine.nel bios era settato iboot da hd sata ma ora nel bios posso scegliere di partire da cd oppure da floppy,non ho piu' la partenza da disco????!!!!! sto impazzendo!!!

rey.mysterio83
23-09-2006, 12:26
ma prima andava tranzollo?
gira un po i cavi della corrente, non è che non lo vede x quello?
prova a fare una prova. metti il cd di xp, e fai partire una nuova installaz x vedere se li lo vede. giusto x iniz a capire il problema..
i 3 hd erano legati tra di loro? non so, installazioni di programmi sull'hd 2, ma con s.o. sull'1?

LiLL0
23-09-2006, 12:48
Non so se ho capito bene, ma credo che tu abbia installato il MBR e quindi il boot loader su uno dei due dischi attaccati al controller del chipset, per poi fare riferimento al SO contenuto nel terzo HD sul controller esterno.

Adesso attacando sol il terzo cul controller del chipset sei senza boot loader.