PDA

View Full Version : scheda audio con digitale out consiglio

decapitate85
22-09-2006, 22:34
Ciao ragazzi, mi trovo in questa situazione: ho una scheda madre che ha un audio integrato che fa alquanto schifo e persino gli mp3 gracchiano, essa è collegata tramite cavo ottico al mio amplificatore yamaha rx-v457 (fa parte del kit htr 6.1 che ho in casa), ora vorrei prendere una scheda audio nuova da utilizzare soprattutto per i giochi e per ascoltare qualche mp3 (in stereo ovviamente) ; per i film ho gia' un buon lettore.
Che scheda pci mi consigliate che abbia gia' l'uscita ottica (ovviamente deve fare passare tranquillamente tutti i canali e anche il dts)? mi sono guardato un po' in giro ed ero attirato dalla x-fi o altre soundblaster ma nessuna di queste ha l'uscita ottica sulla scheda stessa (non voglio montare pannelli aggiuntivi, in quanto all'ampli posso collegare di tutto di piu')

Kewell
24-09-2006, 15:12
Terratec aureon space 7.1 (ma hai gli eax sino a 2.0). o PCI 5.1 (eax come prima) oppure terratec 7.1 PCI (hai il dd live). Di entrambe trovi le discussioni ufficiali linkata in rilievo.

GP7000
24-09-2006, 17:15
M-Audio Revolution 5.1 (http://www.m-audio.com/products/en_us/Revolution51-main.html) o Revolution 7.1 (http://www.m-audio.com/products/en_us/Revolution71-main.html) .
Queste hanno l'uscita ottica coassiale e sono compatibili EAX e ASIO 2.

Murakami
24-09-2006, 17:20
Ciao ragazzi, mi trovo in questa situazione: ho una scheda madre che ha un audio integrato che fa alquanto schifo e persino gli mp3 gracchiano, essa è collegata tramite cavo ottico al mio amplificatore yamaha rx-v457 (fa parte del kit htr 6.1 che ho in casa), ora vorrei prendere una scheda audio nuova da utilizzare soprattutto per i giochi e per ascoltare qualche mp3 (in stereo ovviamente) ; per i film ho gia' un buon lettore.
Che scheda pci mi consigliate che abbia gia' l'uscita ottica (ovviamente deve fare passare tranquillamente tutti i canali e anche il dts)? mi sono guardato un po' in giro ed ero attirato dalla x-fi o altre soundblaster ma nessuna di queste ha l'uscita ottica sulla scheda stessa (non voglio montare pannelli aggiuntivi, in quanto all'ampli posso collegare di tutto di piu')
Anche la X-Fi ha l'uscita digitale su scheda; basta comprare un adattatore da mezzo euro.
EDIT: sorry, avevo letto coassiale, non ottica... :muro:

Kewell
24-09-2006, 17:27
Anche la X-Fi ha l'uscita ottica su scheda; basta comprare un adattatore da mezzo euro.
Mezzo euro? :mbe:
Che io sappia questo tipo di convertitori costano dai 25 euro in su.

Murakami
24-09-2006, 17:30
Mezzo euro? :mbe:
Che io sappia questo tipo di convertitori costano dai 25 euro in su.
Un affarino che converte un mini jack mono in un RCA? Comprato ieri da MW, speso meno di 1 €... :p
EDIT: scusa, intendevo coassiale, non ottica.

Kewell
24-09-2006, 17:33
EDIT: scusa, intendevo coassiale, non ottica.

Ah, ok. Ora mi torna :p

decapitate85
25-09-2006, 07:40
credo proprio che comprero' la aureon 7.1 pci..mi sono letto un po' la discussione a riguardo e sembra ottima da utlizzare con l'amplificatore (per l'utilizzo che ne faccio io è ovvio)

decapitate85
25-09-2006, 14:04
scusate ma mi è venuto un altro dubbio vedendo delle schede trust da pochi euro con l'uscita coassiale: è meglio l'uscita ottica o coassiale??

dite che sarebbe meglio buttarmi sulla trust 7.1 (o 5.1 tanto ho un impianto 6.1) usando il coassiale o sulla aureon 7.1 pci usando la ottica??

In entrambi i modi mi uscirebbe un segnale pulito da fare poi codificare all'ampli??

scusate ma non ci capisco una bega di ste cose

Murakami
25-09-2006, 14:27
scusate ma mi è venuto un altro dubbio vedendo delle schede trust da pochi euro con l'uscita coassiale: è meglio l'uscita ottica o coassiale??
Cambia nulla... :p

decapitate85
25-09-2006, 18:59
Quindi mi posso buttare su un prodotto piu' conveniente economicamente tipo trust o mi consigliate comunque di rimanere in una fascia migliore (esempio aureon 7.1 pci??)

Murakami
25-09-2006, 19:56
Quindi mi posso buttare su un prodotto piu' conveniente economicamente tipo trust o mi consigliate comunque di rimanere in una fascia migliore (esempio aureon 7.1 pci??)
Se mediti di usare solo la connessione digitale, un prodotto vale l'altro.

decapitate85
25-09-2006, 20:21
ottimo..non capisco allora perchè con la scheda audio che ho integrata nella scheda madre usando la sua uscita ottica gracchia,stando a quello che dici dovrei trovarmi bene pure con questa (è soundmax o roba simile)..

scusa il disturbo ma non ci capisco molto

Murakami
25-09-2006, 20:24
ottimo..non capisco allora perchè con la scheda audio che ho integrata nella scheda madre usando la sua uscita ottica gracchia,stando a quello che dici dovrei trovarmi bene pure con questa (è soundmax o roba simile)..

scusa il disturbo ma non ci capisco molto
Si, in teoria si: certo, se l'uscita è costruita elettricamente molto male o è difettosa... :stordita:

decapitate85
25-09-2006, 20:35
sara' proprio na ciofeca..con la abit che avevo prima con l'nforce 2 e soudstorm mi trovavo molto bene..comunque da i commenti che leggo sul 3d della mia scheda madre lamentano quasi tutti problemi di audio..

decapitate85
26-09-2006, 14:08
presa la aureon 7.1 pci sembra vada molto meglio..

h404180
26-09-2006, 15:58
Volevo chiedere un vostro parere sulla seguente soluzione: secondo voi funzionerebbe collegare l'uscita digitale coassiale S/PDIF della mia mobo (ASUS A8N-SLI Premium) ad un convertitore AD esterno tipo il BEHRINGER SRC2496 e poi connettere questo all'ampli hi-fi ???

Mi sembra un problema abbastanza simile a quello trattato in questo thread, ovvero la qulità del segnale digitale, dei convertitori AD etc. etc ??

Ho letto da diverse parti recensioni molto buone sulla qualità sonora dei convertitori AD del BEHRINGER e sul rapporto qualità prezzo (circa 140 euri e considerate che ha pure uscite analogice bilanciate !!!).

In sintesi, secondo voi riesco a far suonare gli MP3, film, etc. con la catena digitale sopra descritta ? e che settaggi dovrei fare eventualemente al BIOS, ai driver, al registry di XP, etc. artc. ???

Ciao e grazie a chi vorrà darmi un aiuto.