Abdujaparov
22-09-2006, 22:19
Ho scritto due funzioni una che prende una lista e la scrive su un file, ed una che prende dati da un file e li inserisce in una lista.
Ora, se non ho letto male, queste operazioni non lanciano eccezioni e devo essere io a gestire manualmente gli errori controllando degli indicatori. Come posso gestire gli errori? Quali sono gli indicatori e come posso accedervi?
Per esempio in questa funzione, che legge da file ed inserisce la stringa in una lista:
void FileAp(char *nomefile){
ifstream fin;
fin.open(nomefile);//qua come verifico che il file sia stato aperto?
char pippo[60];
while(fin.getline(pippo,60)){//sul getline devo fare qualche contollo?
lista.push_back(pippo);
}
fin.close();//Qua devo fare qualche controllo?
}
Sulla open della funzione in cui scrivo sul file (se il file non c'è lo creo) che controllo devo fare? Simile a quello della open per aprire un file che deve esistere? Per ogni scrittura devo fare un controllo?
Grazie, ciao ciao.
Ora, se non ho letto male, queste operazioni non lanciano eccezioni e devo essere io a gestire manualmente gli errori controllando degli indicatori. Come posso gestire gli errori? Quali sono gli indicatori e come posso accedervi?
Per esempio in questa funzione, che legge da file ed inserisce la stringa in una lista:
void FileAp(char *nomefile){
ifstream fin;
fin.open(nomefile);//qua come verifico che il file sia stato aperto?
char pippo[60];
while(fin.getline(pippo,60)){//sul getline devo fare qualche contollo?
lista.push_back(pippo);
}
fin.close();//Qua devo fare qualche controllo?
}
Sulla open della funzione in cui scrivo sul file (se il file non c'è lo creo) che controllo devo fare? Simile a quello della open per aprire un file che deve esistere? Per ogni scrittura devo fare un controllo?
Grazie, ciao ciao.