PDA

View Full Version : Monitor impazzito??


Re_Lizard
22-09-2006, 21:16
Da ieri ho un problema molto singolare, non l'ho postato nella sezione monitor...perchè onestamente non ho ancora capito se sia il monito appunto ad essere impazzito, o se il problema sia di altra natura.

In poche parole, ho delle specie di oscuramenti totali dello schermo!! :eek:
Il monitor però non si spegne, semplicemente diventa per una frazione di secondo nero..e poi torna visibile, e lo fa ad intervalli totalmente irregolari...anzi, poco fa lo faceva di continuo!
Praticamente la maggiorparte delle volte lo fa mentre apro pagine web...prima ero convinto succedesse solo in questi momenti, ma ora ha iniziato a farlo anche in altri casi....
E' una cosa mai vista, per capirci come quando cambiate risoluzione al vostro S.O. e avete quell'attimo di nero...e poi la finestrella per l'ok alla nuova risoluzione.

Ho pensato ovviamente anche a qualche trojan....ho cercato un po' in giro...ma non ho trovato niente che parlasse di fenomeni del genere.
Ho fatto scansioni con nod e kaspersky..ho trovato alcuni trojan e dovrei averli rimossi. Quello che più mi ha colpito è stata una schifezza rilevata nel Java Sun...che mi ha fatto pensare che il tutto potrebbe succede quando vengono visualizzate appunto applet di qualche tipo.....ma sto cmq inventando qualche sorta di collegamento, non è niente di fondato :(

Ora ad esempio, ho scritto questo topic senza che lo facesse una sola volta...ma se riprendo a navigare, arriva sicuro la pagina che riavvia il tutto...e poi sono di nuovo dolori.
Oggi dopo la prima scansione di kaspersky e successiva rimozione, pensavo di aver risolto...perchè dalle 15 alle 20 circa non lo aveva più fatto...poi di nuovo ha ripreso :(
Avete qualche suggerimento, o cmq qualche intuizione che possa almeno indirizzarmi? Secondo voi è un problema di worm oppure hardware? Se fosse il monitor ad avere problemi, non pensate che si dovrebbe spegnere, oppure vedersi male in maniera continuativa..senza farlo solo in determinate situazioni, o dopo determinati click? :mc:

Che faccio? formatto?? Avete qualche altra prova che vi viene in mente? :(
Grazie a tutti...

cicconf
22-09-2006, 22:12
ho il tuo stesso problema, che si ripropone ciclicamente
io risolvo pulendo per bene la scheda video e lo slot agp dalla polvere.

Re_Lizard
22-09-2006, 22:19
Grazie per la risposta, a questo punto proverò a farlo immediatamente...
Avevo pensato anche ad abbassare la frequenza al monitor, ma non ho risolto.
Ma anche tu hai questi problemi senza una sequenza logica? O cmq solo se apri determinate applicazioni?
Tipo io il problema ce l'ho quando utilizzo un bel po' di grafica...detto più semplicemente, quando sullo schermo c'è un bel pop' di roba da caricare graficamente :(
Boh...

Re_Lizard
23-09-2006, 10:55
Purtroppo la semplice pulizia non è bastata, ieri ha continuato a dare problemi in maniera sempre più insistente.
Questa mattina era proprio insostenibile...ha iniziato a farlo anche rimanendo sul desktop. L'ho riacceso dopo 3 ore circa, e fino ad ora sembra che regga...non lo ha fatto nemmeno una volta, ma credo proprio che non tarderà a manifestarsi...
La cosa che vorrei, è almeno capire qual'è il problema... :(

MarcoM
23-09-2006, 15:27
Effettivamente non è facile capire se sia un problema del monitor o della scheda grafica. Non hai la possibilità di provare il monitor con un altro PC o provarlo con un'altra scheda grafica? Controlla anche il cavo di collegamento, non si sa mai. Io, per esempio, una volta avevo un cavo VGA che non faceva bene contatto e in certi momenti vedevo tutto verde e poi, muovendo leggermente il cavo, tronava tutto normale.

Re_Lizard
23-09-2006, 15:45
Guarda, la cosa è sempre più misteriosa....
Questa mattina presto era inutilizzabile, ho spento e riacceso verso le 10....e fino ad ora non lo ha fatto più :eek:

Inizio a pensare ai connettori...magari erano sporchi, oppure collegavano male...o peggio ancora, qualcuno di questi è difettoso.

Il cavo del monitor è nuovissimo, ha un paio di mesi...il monitor è Lcd, anche se non nuovissimo....ho controllato e sembra andare bene.
Non ci capisco niente.

cicconf
23-09-2006, 17:56
Grazie per la risposta, a questo punto proverò a farlo immediatamente...
Avevo pensato anche ad abbassare la frequenza al monitor, ma non ho risolto.
Ma anche tu hai questi problemi senza una sequenza logica? O cmq solo se apri determinate applicazioni?
Tipo io il problema ce l'ho quando utilizzo un bel po' di grafica...detto più semplicemente, quando sullo schermo c'è un bel pop' di roba da caricare graficamente :(
Boh...
guarda le ho provate tutte, anche il monitor dal tecnico, ma non risolvevo niente, il problema per me è la scheda video.
Il mio accade senza sequenza logica.

Re_Lizard
23-09-2006, 18:00
Guarda, ho il pc acceso dalle 10 di stamattina, ho provato a fare un po' tutto....e nessun problema :eek:
Inizio a credere anche io che sia la vga...molto strano però...

Re_Lizard
24-09-2006, 23:17
Il problema si infittisce :eek:
Sono 2 giorni che non ho più problemi, faccio di tutto col pc, e sembra come nuovo....
Stasera una sorpresa inaspettata.
Nel pc io ho più di un utente, in modo che i miei non incasinano la mia sezione e le mie cartelle. Ebbene, in mia assenza mio fratello ha usato il pc nel pomeriggio...e mi ha detto che non ha potuto fare niente, se non spegnere immediatamente perchè continuava a lampeggiare e spegnersi di continuo :eek:

Io in serata ho acceso di nuovo, ed eccomi qua...nessun problema, niente di niente....
Ora mi chiedo, ma anche a seconda degli utenti questo si mettere a dare problemi??? E' assurda sta cosa, a questo punto l'ipotesi attacco difettoso mi si rivaluta.... Inizio sul serio a pensare che forse il problema sia dovuto a qualcos'altro.
Nessuno ha avuto esperienze assurde come questa? :mbe:

Marcello979
25-09-2006, 12:46
;) Vai cauto!La VGA sotto la mia (non più perchè l'ho venduta) ASUS A8N-SLI Premium non ha mai dato problemi di questo genere.
Suppongo che la mobo abbia già fatto fuori la tua 6600gt ormai defunta e stiamo attenti alla 6800. Facciamo una cosa,prova la 6800 sul pc di Viggio e vedi se fa ancora sti problemi...ma credo che dovresti smontarla subito per non rischiare!Ripeto,per le emergenze ho una PCI da 2Mb...

La mobo secondo me è arrivata...

Informami per favore sull'evoluzione della situazione,cmq la 6800 ha ancora garanzia...e non ci bendiamo la testa prima di rompercela! ;)

Re_Lizard
25-09-2006, 13:56
Ok Marcè, però io continuo ad avere grandi dubbi.
Questa cosa la fa quando gli pare a lui, senza nessun senso logico...o meglio, sembra che a seconda di quello che faccio sul pc...la scheda reagisce in un modo o in un altro.
Ad esempio ora non riuscivo proprio a vedere il monitor, ma ho scoperto (esatto, devo parlare quasi di scoperta :muro: ) che se apro Nero Burning, il monitor si stabilizza... Almeno in questo momento è cosi, con nero aperto sullo sfondo riesco a navigare...e ti sto rispondendo.
Riguardo la tua ipotesi sulla mia mobo, tutto può essere...ma nel caso della mia 6600 il problema fu la temperatura, e li non ci sono dubbi.
Ora le temperature sono stabili, e il tutto funziona benissimo se non fosse per questi problemi. Inoltre ha iniziato 2 giorni fa...mentre prima tutto perfetto.
Assolutamente assurda come cosa...non so proprio che pensare.
Provo a vedere se Viggio è disponibile, e faccio questa prova...
Poi ti farò sapere.

Intant hai pvt ;)

MarcoM
25-09-2006, 14:20
Dovresti provare con un altro monitor, solo così puoi capire se è colpa del monitor o del sistema PC-scheda grafica.

Re_Lizard
25-09-2006, 14:23
Dovresti provare con un altro monitor, solo così puoi capire se è colpa del monitor o del sistema PC-scheda grafica.
Infatti cosi farò, ma la cosa è veramente stranissima....ci sono moltissime possibilità.
Ora inizio a dare peso anche all'ipotesi mobo, ma mi riesce difficile da pensare. Qundo ho avuto il guasto all'altra scheda poi riuscivo cmq ad usarla in ambiente windows....ed inoltre sono passati molti giorni, era l'inizio del mese. Questi problemi sono iniziati invece 2 giorni fa con quest'altra vga che mi ha prestato Marcello, e che fino ad allora era andata benissimo.
Non vorrei che fosse un problema di alimentazione invece.... :muro:

Mamma mia, può essere qualsiasi cosa, che bello :mc:

svalbard
25-09-2006, 15:06
A me succedeva esattamente la stessa cosa con un monitor Highscreen del 1999: accensioni e spegnimenti repentini senza nessun nesso logico con quello che stavo facendo sul PC, magari inframmezzati da ore e ore di buon funzionamento. Considerato che un altro monitor collegato al PC funzionava benissimo, è apparso evidente che la causa del problema era il monitor stesso. Portato senza troppe speranze in un centro riparazioni (ero stato chiaro, effettuare la riparazione solo se in condizioni di convenienza economica, ma mi sarebbe dispiaciuto rinunciarci perchè aveva - ed ha - dei colori bellissimi) hanno risolto tutto con una settantina di euro e il cambio di un processore. Da allora più nessun problema. :D

Per cui, se puoi procurarti un altro monitor, anche scadente ma sicuramente funzionante (tempo fa ne ho comprato vari usati, per me e per vari amici, a 25 euro l'uno da una ditta che aveva rinnovato il parco macchine e un monitor di più in casa fa sempre comodo, a patto di sapere dove metterlo quando non lo usi) potrai capire se la colpa del fattaccio sta al di qua o al di là del cavo VGA, prima di incasinarti la vita con schede video e motherboard. Succede di rado, ma ogni tanto anche i monitor si rompono... :D

Ciao

Svalbard

Re_Lizard
25-09-2006, 18:55
Grazie per la risposta, ho colto la palla al balzo...e ho contattato un amico vicinissimo di casa.
Fortunatamente era disponibile, quindi sono andato con il mio monitor....e ho potuto finalmente constatare che è proprio lui il maledetto che mi da problemi.
Stessa identica cosa, il mio amico è rimasto cosi :eek:
Anche adesso che l'ho riacceso lo faceva...sono entrato faticosamente nel forum, e si è fermato :D

Per curiosità, che tipo di centro riparazioni hai contattato? Il mio monitor è un lcd 15" nemmeno tanto nuovo, comprato sul mercatino poco più di un paio di mesi fa per uso muletto... Nonostante non sia un pezzo di valore, cmq ce l'ho da pochissimo, non ha garanzia...e nei limiti economici del possibile, vorrei vedere quanto mi costerebbe la riparazione.
Fammi capire, a te hanno chiesto 70€ per questa operazione? Se cosi fosse, praticamente sarebbe quasi come comprarne un altro...e quindi non varrebbe affatto la pena :(

Ad ogni modo, sono contento di esser finalmente risalito alla causa di questi fastidiosi disturbi.
Certo che veder saltare in meno di 20 giorni VGA e Monitor significa prorpio sfiga :muro:
Almeno la VGA era in garanzia :sofico:

MarcoM
25-09-2006, 19:19
Credo ti convenga acquistare un nuovo monitor. La spesa per la riparazione, per quanto semplice possa essere il guasto da riparare, probabilmente non sarà troppo distante dal prezzo di un modello nuovo (magari più grande...). Potresti comunque chiedere ad un centro riparazione se vale la pena aggiustarlo oppure no.

Marcello979
25-09-2006, 19:46
Fatti un lcd philips 17" sta a meno di 200€,se vuoi venire a vedere quello che ho io ...è veramente una cannonata!E al livello di ingombro ed eleganza non ha paragoni rispetto al crt!

caosss
26-09-2006, 01:23
te lo dico io cos'e'

io tuo monito sta per rompersi definitivamente

sappi che potresti trovarti il monitor spento irrimediabilmente da un momento all'altro
potrebbe essere subito o tra 1 settimana...a me e' durata una settimana

beh ora lo sai...

tanto per curiosita'...e' un lg?

Re_Lizard
26-09-2006, 09:16
tanto per curiosita'...e' un lg?
No, è un 15" Hyundai :(

Grazie per le risposte..