View Full Version : Spammer su un forum phpbb...
LK_Gandalf_
22-09-2006, 21:21
ciao a tutti,
ho da poco un forum online, creato utilizzando phpbb2 ultima versione. Dopo un po' di settimane però è sorto il problema degli spammer. Si iscrivono con un nick ogni volta diverso, e lasciano un solo topic con qualche link pubblicitario. La loro provenienza è solitamente americana.
Che si può fare, oltre a bannarli tutti?:mad:
Grazie
BilloKenobi
22-09-2006, 23:02
credo ben poco... :mc:
juninho85
23-09-2006, 00:28
ciao a tutti,
ho da poco un forum online, creato utilizzando phpbb2 ultima versione. Dopo un po' di settimane però è sorto il problema degli spammer. Si iscrivono con un nick ogni volta diverso, e lasciano un solo topic con qualche link pubblicitario. La loro provenienza è solitamente americana.
Che si può fare, oltre a bannarli tutti?:mad:
Grazie
inserire l'IP range in una blocklist
mr.patata
23-09-2006, 00:34
Ho un problema analogo, ma l'ip di quelli che si registrano dove lo vedo? Da me si registrano e basta, non postano mai...
LK_Gandalf_
23-09-2006, 01:07
beh se non postano mai non saprei...ma almeno non danno fastidio! :)
che significa inserire l'IPrange in una blocklist?
juninho85
23-09-2006, 01:15
beh se non postano mai non saprei...ma almeno non danno fastidio! :)
che significa inserire l'IPrange in una blocklist?
inserire il numero di ip dello spammer in una lista nera,in maniera tale che non possa effettuare alcuna operazione sul tuo forum.
spesso e volentieri utilizzano dei server proxy,perciò mettendo in black list le prime 6 cifre del numero IP te lo sarai tolto da mezzo ai piedi fino a quando non deciderà di cambiare server proxy :D
Nel mio, phpbb, ma un pò in tutti, la loro presenza conta sul fatto che la lista utenti sia pubblica e spesso link e informazioni, dove loro mettono nomi e link a siti.
Prima cosa andrebbe tolta ogni informazione sull'utente, in phpbb è facile due correzioni al codice.
Poi, inserire come detto una bella block list, i nomi e le mail sono spesso le solite, possiamo scambiarcele, ottimo il range di ip, ottimo consiiglio.
Io per conto mio ho lasciato alcune cose perchè venendo a iscriversi da noi ci fanno solo piacere :D
Poi ci sono altri accorgimenti più tecnici che riguardano phpbb.
LK_Gandalf_
27-09-2006, 10:12
ho registrato 3 ip di 3 spammers...non ho capito come creare questa black list, cmq bannare gli ip non è servito a nulla...puntualmente ne rispunta uno!
agent78911
70.243.214.227
ppp-70-243-214-227.dsl.rcsntx.swbell.net
Akatak9
80.58.205.47
47.Red-80-58-205.staticIP.rima-tde.net
mortgageratesetc
24.62.1.168
c-24-62-1-168.hsd1.ma.comcast.net
Per rallentare, eliminare è praticamente impossibile, devi bannare i domini delle email, devi bannare i range di ip non i singoli ip, e poi ti fai una lista di nomi e parole non permesse.
Riusciranno lo stesso a farlo ma molto lentamente, metti anche la conferma visuale nell'iscrizione così almeno devono farlo a mano, e poi vedi se vuoi togli le informazioni sugli iscritti, se loro non vedono queste cose alla fine non gli interessa iscriversi.
LK_Gandalf_
28-09-2006, 10:25
Per rallentare, eliminare è praticamente impossibile, devi bannare i domini delle email, devi bannare i range di ip non i singoli ip, e poi ti fai una lista di nomi e parole non permesse.
Riusciranno lo stesso a farlo ma molto lentamente, metti anche la conferma visuale nell'iscrizione così almeno devono farlo a mano, e poi vedi se vuoi togli le informazioni sugli iscritti, se loro non vedono queste cose alla fine non gli interessa iscriversi.
Capito, non c'è una soluzione completa insomma. Io non so come bannare un range di ip, puoi farmi un esempio pratico? Ma poi così nonrischio di bloccare eventuali utenti che utilizzino uno degli ip bloccati? :confused:
La conferma visuale già c'era, ora ho inserito l'accettazione da parte dell'amministratore, mi sembra l'unica soluzione efficace al problema..
volevo anche chiederti come si tolgono le informazioni sugli iscritti, grazie e scusa l'ignoranza! :)
Allora sia per il range che per il codice è semplice ma ci vuole un attimo per scrivere le cose bene, se, come spesso accade, mi dimentico, avvertimi...
appena ho un secondo ti scrivo tutto.
LK_Gandalf_
28-09-2006, 17:21
Allora sia per il range che per il codice è semplice ma ci vuole un attimo per scrivere le cose bene, se, come spesso accade, mi dimentico, avvertimi...
appena ho un secondo ti scrivo tutto.
grazie mille! Fa con calma appena puoi ;) :)
Allora,vediamo per bannare un range di ip.
Prima di tutto devi controllare che l'ip che banni non sia usato da nessun provider italiano altrimenti molti utenti potrebbero non potersi più loggare.
Fatto questo, vai in Admin Panel di Phpbb.
Clicca su BanControl
Vai nel form:
Disabilita uno o più indirizzi IP o hostname
E li inserisci il tuo ip esempio inventato:
1.1.1.0-50
Allo stesso modo puoi bannare un hostname, esempio:
hostname.com oppure *hostname.com per bannare ogni dominio dello stesso hostname.
Per quanto riguarda invece i file da modificare per eliminare i dati utenti che interessano gli spammer:
memberlist.php
profile.php
sono i principali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.