PDA

View Full Version : Installazione Windows 98

Tooyalaket
22-09-2006, 20:10
Ciao a tutti

Un'amica mi ha portato il suo vecchio PC destinato a sua figlia.
E' un HP Brio di 8 anni fa circa.
L'unica cosa che so è che ha un HD da 4 GB e 32 MB RAM. Comunque quel PC ha il suo CD di ripristimo ma non sono riuscito a farlo partire nonostante abbia messo come prima periferica di boot proprio il CD.
Siccome volevo fare anche un test delle RAM, ho deciso si anticipare il discorso ed ho inserito il CD di Memtest (ho seguito le istruzioni pescate da una guida di un utente del forum) ma nemmeno in quel caso il PC è partito, eppure quel CD è bootable, ne sono sicuro perchè l'ho usato in altre occasioni.
Allora ho fatto un Memtest con il floppy e tutto è andato OK.
Sempre da floppy (Disco di ripristiono di Windows 98) ho anche formattato C.
Ma ora devo installare 98.
Come faccio?
Ciao e grazie

SkunkWorks 68
22-09-2006, 20:15
Mah :boh: ,problemi al lettore di CD?
Ciao

Tooyalaket
22-09-2006, 20:23
Grazie per la risposta velocissima.
Non credo che il CD abbia rogne, in quanto appena mi hanno portato il PC ho provato a fargli leggere il CD ed andava.
Cosa suggerisci?
Un'installazione da floppy?
Però io non la so fare.
Ciao e grazie

Mister24
22-09-2006, 20:36
Può essere che il pc non supporti il boot da cd. Devi procurarti un floppy di avvio con installato i driver del cd. Una volta avviato il pc con il floppy accedi al cd e lanci setup.exe.

Edit: Qui puoi trovare il floppy di avvio. (Non l'ho provato)
http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm

Tooyalaket
22-09-2006, 21:38
Grazie, quel sito lo conosco.
Ma da quello che sapevo io i floppy sacricabili sono i floppy bootable che si creano con sistema operativo, nel caso di Windows 98, il floppy bootable sarebbe il disco di ripristino che io ho già.
Sbaglio?
Ciao e grazie

monkey island
23-09-2006, 06:18
Grazie, quel sito lo conosco.
Ma da quello che sapevo io i floppy sacricabili sono i floppy bootable che si creano con sistema operativo, nel caso di Windows 98, il floppy bootable sarebbe il disco di ripristino che io ho già.
Sbaglio?
Ciao e grazie

Ti basta allora bootare da floppy (scegli supporto CD-Rom)dai X:\ (X intende la lettera del cdrom)e poi digiti setup ..l'installazione dovrebbe avviarsi senza problemi.

Tooyalaket
23-09-2006, 07:35
Ho tentato di farlo ma non succede niente.
Non trova nemmeno il file setu.exe o install.exe.
La cosa mi ha insospettito così ho dato dir/p all'interno di D: e non ho trovato molti file che invece ci dovrebbero essere.
Ho fatto dir su A: e lì ci sono tutti.
Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo per vedere se il CD è rotto ma la l'output di dir su D è sempre lo stesso: mancano i file CAB, il setup un sacco di altri file.
Il discorso si complica, che faccio?
Ciao e grazie

tutmosi3
23-09-2006, 08:38
Ma l'errore di visualizzazione del contenuto è coerente?
Cioè se dai dir in D (CD), facciamo il caso che ti esca un elenco di 10 file quando i realtà dovrebbero essere 15.
Al riavvio successivo o ai tentativi successivi, ti escono sempre quei 10 file oppure l'output cambia?
Ciao

Kundalini
23-09-2006, 13:07
Mha...secondo me vede pochi file in D perché D é il ramdrive che crea il floppy del 98,fai una cosa dai il setup direttamente da A il floppy,dovrebbe partire l'installazione ciao.