View Full Version : Vivere con un anziano in casa:chi lo fa?
ironmanu
22-09-2006, 20:06
ciao raga,
noi siamo una famiglia di 4 persone genitori e 2 figli e viviamo in una casa piuttosto spaziosa.
Purtroppo la mia nonna materna che ha 83 anni sta cominciando ad avere difficoltà dove abita ora, ovvero a casa sua sola.
Con i miei si sta riflettendo (non da oggi ma da tempo) sulla possibilità di trasferirla da noi (fortunatamente anche lei si sta rendendo conto che potrebbe essere la cosa giusta).
Poichè noi abbiamo sempre vissuto in 4 persone (di famiglia) volevo sapere cosa pensa chi già si trova in una situazione simile, problemi + frequenti, difficoltà, ecc...
Grazie a tutti!
ciao raga,
noi siamo una famiglia di 4 persone genitori e 2 figli e viviamo in una casa piuttosto spaziosa.
Purtroppo la mia nonna materna che ha 83 anni sta cominciando ad avere difficoltà dove abita ora, ovvero a casa sua sola.
Con i miei si sta riflettendo (non da oggi ma da tempo) sulla possibilità di trasferirla da noi (fortunatamente anche lei si sta rendendo conto che potrebbe essere la cosa giusta).
Poichè noi abbiamo sempre vissuto in 4 persone (di famiglia) volevo sapere cosa pensa chi già si trova in una situazione simile, problemi + frequenti, difficoltà, ecc...
Grazie a tutti!
Ogni tanto mia nonna dorme da noi...siamo in 4 in famiglie e la casa non è una reggia. Ci ritroviamo a dormire in camera io mia sorella e mia nonna...nessun problema se non per il fatto che mia nonna parla durante la notte, russa e dice che il mio nonnino ( che ormai non c'è più) va a trovarla ogni notte! :mbe: quindi una stanza piccola per due ragazze ,una visionaria ( mia nonna) e lo spirito di mio nonno! non stiamo un pò stretti secondo te?
Bel problema.
Io ne ho avuta una in casa, anche se solo parzialemente visto che aveva le sue stanze separate dal resto. Quando non era più autosufficiente ci siamo trasferiti noi da lei.
E' un impegno grande perchè non lascia mai un momento di respiro. A volte si spera che ci sia qualcuno a dare il cambio, ma non sempre può essere così.
La cosa più importante è contare sull'aiuto dei vari parenti. E se non arriva, è davvero triste vedere che si accorgono dell'anziano solo quando muore.
Tant'è, fa parte della vita.
io mi sono trasferito da mia nonna, nel senso che quando è nata mia sorella per avere più spazio ho creato il mio tugurio nell'appartamento dove vive la suddetta, che tra l'altro è sotto casa dei miei ( villetta bifamiliare )
però anche se veleggia per gli 80 non ha problemi di sorta a parte essere sorda come una campana :stordita:
ah sì una volta ha dato miccia alla casa :stordita: :D
Chiaramente con tutto l'amore possibile, però fagli capire SUBITO che la tua vita è tua, e non ci deve mettere il becco.
Non cercare di fargli capire, hanno vissuto per 80anni con uno stile e non riusciranno, nemmeno volendo, (salvo pochi illuminati) a capire i motivi di alcune vostre scelte e modi di fare.
Quindi fategli capire, che gli volete bene, che gli amati, che NON sono un peso per voi, ma giù a muso duro quando cercano di "imporvi" le loro idee su come fare le cose..
devilman79
22-09-2006, 21:10
quindi una stanza piccola per due ragazze ,una visionaria ( mia nonna) e lo spirito di mio nonno! non stiamo un pò stretti secondo te?
:rotfl: :rotfl:
chissa che sogni fa la tua nonnina...... :oink: :oink: !!!!!! :D
beppegrillo
22-09-2006, 21:44
Ogni tanto mia nonna dorme da noi...siamo in 4 in famiglie e la casa non è una reggia. Ci ritroviamo a dormire in camera io mia sorella e mia nonna...nessun problema se non per il fatto che mia nonna parla durante la notte, russa e dice che il mio nonnino ( che ormai non c'è più) va a trovarla ogni notte! :mbe: quindi una stanza piccola per due ragazze ,una visionaria ( mia nonna) e lo spirito di mio nonno! non stiamo un pò stretti secondo te?
ti ospito io a casa mia :oink: e lasciamo alla nonnina un po di privacy.. :)
ti ospito io a casa mia :oink: e lasciamo alla nonnina un po di privacy.. :)
Perchè non ti prendi nonnina e mi lasci godere la mia dolce stanzetta? :D
ironmanu
22-09-2006, 22:44
grazie per tutte ste risposte raga!!!
Poichè cammina a fatica dovrà stare per forza al pianterreno, la metteremo nella stanza da cui sto scrivendo ora che sarebbe il mo studio.Tutta la roba verrà quindi spostata in una stanza vuota al piano di sopra.
Perciò lei avrà la sua camera per stare tranquilla senza problemi.
Durante il giorno ci sono a casa mio padre (che fa un lavoro notturno) e mio fratello che ha 13 anni, io se dio vuole comincierò a lavorare tra un po'.
Mi spaventano un po' le piccole cose, tipo quando torno il venerdì ed il sabato notte, più che altro per paura che si svegli oppure se la sera sto spaparanzato in salotto (6 metri e due muri di mezzo) a guardare la tv o sulla stanza sopra sul pc.
Insomma se fosse molto sensibile ai rumori (bassi ovviamente) mi renderebbe tutto più difficile...
Naturalmente non mi scoccia assolutamente la cosa, visto che mi piange il cuore che stia in una casa sola con le difficoltà che ha....Mi spaventa solo un po' la difficoltà della possibile convivenza
ironmanu
22-09-2006, 22:45
Ogni tanto che intendi?Nel mio caso si farebbe almeno tutto l'inverno!
paditora
22-09-2006, 22:50
Ma la nonnina la dovevi presentare già a me :cry: :D
Ogni tanto che intendi?Nel mio caso si farebbe almeno tutto l'inverno!
Da me viene solo quando non sta bene, mia madre è la seconda di sette figli ed è l'unica ad occuparsi di nonna, i miei zii fanno finta di nulla quando c'è qualche problema e zac!Mi ritrovo nonna a casa.
beppegrillo
22-09-2006, 23:13
ehm uhm, preferirei altro :mc:
ironmanu
22-09-2006, 23:15
Da me viene solo quando non sta bene, mia madre è la seconda di sette figli ed è l'unica ad occuparsi di nonna, i miei zii fanno finta di nulla quando c'è qualche problema e zac!Mi ritrovo nonna a casa.
madonna santa,stessa cosa per noi, solo che lei è la terza di 5 ed uno è pure morto...Gli altri faranno la voce grossa solo quando sarà tempo di incassare :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
madonna santa,stessa cosa per noi, solo che lei è la terza di 5 ed uno è pure morto...Gli altri faranno la voce grossa solo quando sarà tempo di incassare :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Sante parole, i miei zii dicono sempre che mia madre è la sorella maggiore quindi deve occuparsene lei e spariscono.
Ma la nonnina la dovevi presentare già a me :cry: :D
Devi farti perdonare! Cosa vuoi? prima parli di 1 altra sul forum e poi cerchi Anidia Senior? :D
IL mio caso è un po' particolare siamo in 4 ed abbiamo un nostro zio di 83 anni che vive insieme a noi, per fortuna la nostra casa è molto spaziosa e lui ha una sua camera da letto. Devo dire che la convivenza va benissimo perchè lui è completamente autosufficiente, si alza prestissimo al mattino, guida e va in campagna, ama molto la lettura e quando non esce legge i giornali e i libri che compra via corrispondenza. Mangiamo a pranzo sempre insieme e la sera lui è abituato a cenare un po' prima (max le 20) perche va a letto presto, è molto allegro e ci rifila un sacco di battute durante la giornata. Insomma conduce una vita come se fosse una persona molto piu' giovane ripetto alla sua eta' spero di avere la sua stessa grinta quando superero' gli anta!
Io per molti hanno ho dormito nella stessa con i miei nonni e mi sono trovato bene, ecco solo un poco di privacy che non c'era. Solo verso la fine le cose si sono coplicate un poco però dai almeno sono in un posto migliore, almeno spero.
Marilson
23-09-2006, 10:45
Mi spaventano un po' le piccole cose, tipo quando torno il venerdì ed il sabato notte, più che altro per paura che si svegli
la mia bisnonna di 97 anni (pace all'anima sua) quando stava a casa di mio zio rimaneva sveglia fin quando lui non tornava la sera... capitava che lui facesse le due, tre e lei era ancora in piedi.. e il bello è che faceva le cazziatone al figlio perchè tornava tardi :sofico:
quel "figlio" è mio zio, ed ha 60 anni e passa :D :stordita:
la mia bisnonna di 97 anni (pace all'anima sua) quando stava a casa di mio zio rimaneva sveglia fin quando lui non tornava la sera... capitava che lui facesse le due, tre e lei era ancora in piedi.. e il bello è che faceva le cazziatone al figlio perchè tornava tardi :sofico:
quel "figlio" è mio zio, ed ha 60 anni e passa :D :stordita:
:ave:
che sagoma :D :D
djufuk87
24-09-2006, 17:36
ciao raga,
Grazie a tutti!
noi siamo in 4 persone e da un po' di anni anche mia nonna di 83 anni vive con noi!
Beh ti diro'.. a me piace mia nonna e sono contento che sia qui...è una santa!
L'unico problema è che se lei vuole vedere la TV io non posso ascoltarmi la musica a volume troppo alto, poi la notte ha il sonno leggero e non posos far rumore xkè se si sveglia poi non si addormenta piu'... poi vabbè ha bisogno di un po' di attenzioni... tutto somamto nel mio caso è piu' che fattibile... ma se fosse come altre nonne dei miei amici sarebbe impossibile!!!!
123456789
24-09-2006, 19:27
Io vivo con i nonni da quando ho 4 anni. :(
io vivo con mia nonna :sofico:
Noi abitavamo in 5, compresa la nonna, in una casa per 3 persone.
E' difficile ma non impossibile, certo bisogna un po' adattarsi.
ironmanu
24-09-2006, 23:02
raga, tutte queste vostre esperienze sono molto interessanti, più che altro perchè leggo parole scritte da chi nella situazione ci si trova in prima persona, e non dai soliti che sono solo buoni a darti condigli ma da "un altro balcone"!
Stormblast
24-09-2006, 23:35
ah beh, se passa syraka e ti racconta della sua esperienza, ti pieghi dal ridere e inizi a pregare Dio di non avere una nonna tipo la sua..... :D :D
ironmanu
24-09-2006, 23:39
ah beh, se passa syraka e ti racconta della sua esperienza, ti pieghi dal ridere e inizi a pregare Dio di non avere una nonna tipo la sua..... :D :D
si beh, non che la mia sia "farina da far ostie".E' tanto che vive sola quindi è abituata a far come gli pare, ha le sue idee (come tutti del resto), ed ovviamente ad 83 anni nn cambierà di una virgola il suo carattere!
a noi (2+1figlio=io) c'è venuta l'idea di comprare 1 casa più grande e far venire mia nonna a vivere con noi.
però io ho bloccato un po tutto perchè ho paura della morte della mia privacy :stordita:
mia nonna con la testa ci sta, cucina, stira, sta a casa sua e aiuta mia madre nelle faccende di casa (visto che mia madre lavora, gli da 1 bella mano), quando esco da scuola vado a mangiare da lei :D
insomma non la trascuriamo per niente (abita al piano sotto di noi).
mia nonna non è 1 tipa che esce ma sta sempre a casa (tranne per andare a comprare qualcosa o per andare a messa).
la cosa che mi spaventa è averla fissa 24h/24h.
magari voglio portare amici, la raga :oink: ...alla fine lei a casa non ha nulla da fare e ci spia (gia lo fa adesso che sta sotto di noi)
magari se era una tipa che andava in giro, purepure, ma così ho il timore di non farcela dopo 2 giorni
gia adesso, capita a volte per esempio che viene su da noi tutto il giorno per molti giorni di seguito e io mi sento limitato :stordita:
c'è da aggiungere che i miei lavorano fino alle 17-18 e sono abituato a stare il pomeriggio da solo...una pacchia assurda :D
però mi metto anche nei sui panni...lei durante la giornata non fa nulla...parlerà 1-2ore con mia zia anziana che abita nelle vicinanze, sopratutto d'estate perchè è bel tempo, ma d'inverno, per esempio, se non fosse x noi non parlerebbe con nessuno...
classica situazione, 2 figlie e 1 se ne infischia :rolleyes:
ironmanu
26-09-2006, 09:13
classica situazione, 2 figlie e 1 se ne infischia :rolleyes:
cazzio, allora è diffusa ovunque sta cosa....
cazzio, allora è diffusa ovunque sta cosa....
purtroppo....
anche noi abbiamo la nonna in casa,anzi,siamo noi che stiamo con la nonna.
per me è normale,perchè fin da quando sono nato eravamo in questa situazione.
la privacy non c'è,la mia ha 88 anni,e a parte adesso che ha qualche malanno,per il resto è sempre stata in gamba.mia zia(l'altra figlia di mia nonna) abita vicino a noi,ma viene in pratica 2 volte alla settimana,sta 10 minuti e poi torna a casa.non possiamo fare affidamento su di lei,e non perchè lavora,ma perchè va spesso in viaggio,va in montagna,va in giro per mostre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.