PDA

View Full Version : vmod

nextstyle
22-09-2006, 19:52
ciaoz

ho sostituito tutte le mie vga dei vari pc sparsi per casa [...] con dei modelli + performanti

mi è rimasta una ati 8500 LE con memorie da 3,5ns :eek:

secondo questo sito

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon8500-overclocking.html
si riescono a raggiungere frequenze spaventose... 250/250 -> 320/703 (guadagno di prestazioni 20% :eek: )

vorrei fare un tentativo a tempo perso per vedere se ci sono guadagni sostanziali nelle prestazioni con i giochi più o meno recenti (dx9 a parte ovviamente)

vorrei chiedervi (vi prego di dare una guardata al link)
quanto consumerà questa scheda con quei voltaggi, più oppure meno di una scheda video agp con connettore ausiliario di alimentazione? (es. 9800)

vi prego di non ignorarmi solo perchè la vga è vecchia... :)

Capellone
23-09-2006, 12:28
la scheda non ha connettore di alimentazione ausiliario e quelli della guida non l'hanno aggiunto sulla loro scheda, quindi il consumo elettrico dovrebbe rimanere nelle possibilità dell'alimentazione agp.

nextstyle
23-09-2006, 12:29
la scheda non ha connettore di alimentazione ausiliario e quelli della guida non l'hanno aggiunto sulla loro scheda, quindi il consumo elettrico dovrebbe rimanere nelle possibilità dell'alimentazione agp.
quindi consuma meno di una 9800
ottimo :D quindi con una dissipazione adeguata non rischio di sbombardare la bolletta per quello che offre la scheda video

proverò ad avvicinarmi ai record di 3dmark2001 visto che ho una mobo 939 con agp :D

Capellone
23-09-2006, 12:44
dacci dentro!! :Perfido:

nextstyle
24-09-2006, 22:53
primo update
nessuna vmod fatta per ora, mi sono limitato a staccare il dissipatore stock (incollato) a pulire il core e a levigare la superfice del core

ci ho incollato un dissipatore socket a lappato (:D è piccolino eh) con la pasta artic silver adesiva stando attento a non coprire le parti che dovranno essere vmoddate

provata passiva e va bene alle frequenze della 8500 liscia :D

ho iniziato anche a tagliare i dissipatori socket a identici a quello del core per metterli sopra le ram (una faticaccia... il mio dremel chiede pietà :cry: )
l'idea è di fare i dissipatori delle ram alti quanto quello della gpu, in modo da poterci mettere una ventola da 80 che prende entrambi i dissipatori

a dire il vero intendo mettere due ventole da 80, da entrambi i lati, per cercare di ridurre al minimo la possibilità che la scheda rallenti per via del calore

volendo posso mettere anche una sola ventola sul bordo della scheda video in modo che mi prenda entrambi i lati del pcb... però, è molto meno performante... devo decidere :D

foto non ne ho fatte, ma ne farò

la vga è già stata amichevolmente rinominata 9100XT :D (sono ottimista... andrà tutto bene :D)