View Full Version : Cavo di 25m....s-video o dvi???
digital_brain
22-09-2006, 18:34
Mi serve un cavo per collegare un tv al plasma, precisamente un acer at4202p.
Ha ingressi s-video e dvi-d.
Il problema è che la distanza da coprire è di 20-25m!
Ho visto che un dvi da 25m costa 140€, menter un s-video stesa lunghezza sui 40€.
Quale è meglio per quanto riguarda la perdita di segnale dovuta alla distanza??
i finali devono essere maschio-femmina per il dvi???(non ho la tv a casa per controllare).
Quiesto ingresso dvi-d è un normale ingresso dvi??
Devo considerare eventuali problemi con la visualizzazione essendo un 42" con risoluzione 852x480??va bene una qualunque scheda video con uscita dvi??
Grazie mille..
rastaivory
22-09-2006, 23:41
non sono un esperto e quindi non vorrei dire una cazzata, ma il dvi trasmettendo un segnale in digitale non dovrebbe risentire della distanza, o cmq dovrebbe risentirne in modo minore di un s-video.
cmq lascio la parola agli esperti...
la trasmissione DVI prende il segnale video, lo discretizza e lo trasmette.
In parole povere quantizza i pixel e questo ha 2 importanti risvolti:
1- leggermente perdita della vitalità del colore se rapportato ad un segnale vga.
2- molta più precisione dovuta al fatto che discretizzando il segnale, anche risentendo di rumore in maniera relativamente uguale ad un segnale analogico, esso risulta inequivocabilmente migliore poichè è pressochè impossibile distorcere un segnale numerico cablato.
Senza contare che il dvi raggiunge notevoli risoluzioni che l's-video non si sogna neppure.
Il tuo televisore al plasma se connesso ad s-video potrà raggiungere buone prestazioni se non superi 800x600, mentre col dvi sei libero da queste limitazioni.
Non vorrei neanche pensare cosa succederebbe connettendo un cavo s-video da 25m... la qualità risentirebbe troppo
digital_brain
23-09-2006, 11:11
la trasmissione DVI prende il segnale video, lo discretizza e lo trasmette.
In parole povere quantizza i pixel e questo ha 2 importanti risvolti:
1- leggermente perdita della vitalità del colore se rapportato ad un segnale vga.
2- molta più precisione dovuta al fatto che discretizzando il segnale, anche risentendo di rumore in maniera relativamente uguale ad un segnale analogico, esso risulta inequivocabilmente migliore poichè è pressochè impossibile distorcere un segnale numerico cablato.
Senza contare che il dvi raggiunge notevoli risoluzioni che l's-video non si sogna neppure.
Il tuo televisore al plasma se connesso ad s-video potrà raggiungere buone prestazioni se non superi 800x600, mentre col dvi sei libero da queste limitazioni.
Non vorrei neanche pensare cosa succederebbe connettendo un cavo s-video da 25m... la qualità risentirebbe troppo
Quindi l'unica soluzione è prendere un cavo dvi??Non tanto per la risoluzione 800x600 che credo alla fine vada bene, ma per l'eventuale perdita di segnale...
Ho un altro problema..alla stessa scheda video dovrei collegarci anche un monitor vga, si può switchare via software come con un nortmale tv-out??
Grazie..
certamente... lo fanno i driver edlla scheda video
digital_brain
23-09-2006, 11:26
certamente... lo fanno i driver edlla scheda video
ok, grazie mille...
io 20m di dvi l'hao trovato a 140€...da Lindy...a meno nn si trova???Altre soluzioni puù economiche non ci sono??
P.s. sul monitor c'è scritto dvi-d è quella standard,no??
io penso che si possano trovare drasticamente più a buon mercato, ma dovresti conoscere qualcuno con le mani nella torta...
ad esempio un cavo ethernet da 15m l'ho pagato 4 anzi che 15€ da un mio amico... e non è che mi avesse fatto lo sconto per simpatia...
dinigio63
29-09-2006, 14:31
Se vuoi, un cavo s-video anche di 50 mt, fatto con due buoni cavi coassiali da 75 ohm (RG59, un buon cavo da antenna tv ecc..) della stessa lunghezza, offre ottimi risultati fino ad 800x600, che non è molto distante dalla risoluzione dello schermo, e costa pure poco, un DVI soffre degli stessi problemi ma in modo differente, prima di spendere una cifra simile, bisogna provarlo quel cavo, se non ha un'impedenza perfetta con la sorgente e la destinazione, rischia di non farti vedere nulla, l'ideale sarebbe il trasferimento in rgb o progressive scan, nonostante siano segnali analogici (necessitano entrambi almeno di 3 cavi schermati), danno risultati migliori dell's-video, e non perdono sulle lunghe distanze sempre rispettando impedenze e qualità del cavo. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.