PDA

View Full Version : info su photoshop

robygr
22-09-2006, 17:24
ragazzi una domanda:

ma voi come avete fatto per imparare ad usare bene photoshop?

a me interesserebbe imparare ad usare il tibro clone, per togliere dalle foto oggetti indesiderati..

fireworks lo so usare bene.. ma photoshop.. grazie!

obefix
22-09-2006, 17:39
se vai in libreria ci sono tonnellate di libri.. fatti solo dire quale! :)

robygr
22-09-2006, 17:56
se vai in libreria ci sono tonnellate di libri.. fatti solo dire quale! :)

grazie. qualche guida online invece in italiano?

(neo)
22-09-2006, 18:00
Io ho imparato da solo a lavorarci molto bene con la maggior parte delle funzioni in un mesetto.. E sono diventato + bravo del ragazzo che mi ha fatto conoscere il programma.. :D
Mettiti appena hai un pò di tempo a provare tutte le funzioni che trovi, vedendo tutti gli effetti che puoi usare.. e una cosa importante è di leggerti un pò di tutorial che trovi sul web.. a tonnellate.. Così vedi come si modificano alcune cose che magari da solo non faresti.. capito? Perchè nei tutorial trovi tutto passo passo e andrai ad usare delle cose che una volta che capisci a cosa servono le potrai utilizzare per i tuoi scopi.. ;) Il clone è una cazzata estrema.. se vuoi usare PS solo per il clone è uno spreco.. :doh:

mind_
22-09-2006, 18:00
grazie. qualche guida online invece in italiano?
Basta che cerchi su google e trovi tonnellate di roba.
In ogni caso l'help integrato è ottimo.
Saluti

muso
22-09-2006, 18:10
I libri a volte oltre che con i camion alle librerie vengono portati con i muli.
Penso che siano i muli stessi a trudurli visto la qualità delle opere e cmq alla fine del viaggio forse gia dentro la libreria stessa. Solitamente i muli posseggono i tomi originali in lingua madre.

M@n
22-09-2006, 18:50
I libri a volte oltre che con i camion alle librerie vengono portati con i muli.
Penso che siano i muli stessi a trudurli visto la qualità delle opere e cmq alla fine del viaggio forse gia dentro la libreria stessa. Solitamente i muli posseggono i tomi originali in lingua madre.
:sofico:

Scherzi a parte, qualche manualetto che trovi qua e la... e poi usalo, usalo e usalo....e abbi (abbi.. si dice cosi'??) voglia di imparare, se ti manca questa, non andrai mai da nessuna parte :) ;)

MacNeo
22-09-2006, 19:05
Mi da sui nervi 'sta gente che parla per finte metafore... come se di fronte a una denuncia potessero dire "no no, ma io parlavo dei muli inteso come gli animali, fidatevi!" :rolleyes:
Non è che se cambi un termine puoi aggirare i regolamenti anti-pirateria del forum.

mpec82
22-09-2006, 19:26
Smanettando da solo, cercando su google e rompendo i maroni sui vari forum :D

Normalmente provo prima da solo, poi cerco su google tips and tricks e poi vengo qui o su photo4u a far domande se non ho capito qualcosa.

robygr
22-09-2006, 19:34
un domanda stupida: ma il cerotto come funziona? se io per esempio voglio togliere una testa da una mia foto e un albero di troppo.. che devo fare?

muso
24-09-2006, 03:35
Mi da sui nervi 'sta gente che parla per finte metafore... come se di fronte a una denuncia potessero dire "no no, ma io parlavo dei muli inteso come gli animali, fidatevi!" :rolleyes:
Non è che se cambi un termine puoi aggirare i regolamenti anti-pirateria del forum.
Era ironico poi una denuncia per informare che sui sistemi di p2p girano anche libri oltre che giochi.
Non siamo ipocriti.
Informare è un conto postare link o scaricare è ben altro.

mpec82
24-09-2006, 09:34
Ci son due tipi di cerotto, in uno devi selezionare la zona da cui copiare e poi la zona in cui vuoi che venga copiato (simile al timbro clone), l'altro (quello che uso più spesso) copi dalle zona circostanti automaticamente.

Praticamente lo selezioni, selezioni la misura e poi lo usi. Fai alcune prove e vedrai che è una cavolata, più facile provare che spiegarlo. :)

Bahamut Zero
24-09-2006, 11:04
raga io photoshop non l'ho mai usato...qualche guida per chi parte da ZERO?

(neo)
24-09-2006, 11:50
raga io photoshop non l'ho mai usato...qualche guida per chi parte da ZERO?
installalo e smanetta da solo!
prova tutti i pulsanti da solo!! Dopo di che prendi un'immagine a caso e prefiggiti uno scopo.. Tipo "voglio fare un fotomontaggio, cambiare il colore degli occhi, ritagliare un tipo e cambiare sfondo.." quello che ti pare, e smanetta finchè non ci riesci, quando hai problemi chiedi qua! ;)

robygr
24-09-2006, 19:29
avrei una domanda semplice:

se io voglio salvarmi la cornice + la siglia con l'email e il nome in modo che io la possa applicare ad ogni foto che ho è possibile farlo senza rifarla ogni volta da zero?

salvare una sorta di modello con photoshop insomma.. chi mi spiega come? grazie!

ecco un'esempio:
http://img112.imageshack.us/img112/7791/251539258cf6a859d3dozo4.jpg

(neo)
24-09-2006, 20:08
allora crei un livello con solamente la cornice e la scritta e il resto vuoto. te lo salvi come file di photoshop cioè .psd, e ogni qual volta vorrai usarlo in un'immagine ti basta aprirlo e incollara in un livello sottostante a questo la foto.. e poi salvi il tutto come immagine jpg.. così il tuo file della cornice non viene toccato e lo puoi usare quante volte ti pare.. ;)

robygr
24-09-2006, 20:27
allora crei un livello con solamente la cornice e la scritta e il resto vuoto. te lo salvi come file di photoshop cioè .psd, e ogni qual volta vorrai usarlo in un'immagine ti basta aprirlo e incollara in un livello sottostante a questo la foto.. e poi salvi il tutto come immagine jpg.. così il tuo file della cornice non viene toccato e lo puoi usare quante volte ti pare.. ;)

grazie! ma quindi ne devo creare uno per le foto a 800x600, uno per quelle 1280x ecc o si adatta da solo?

marklevi
24-09-2006, 21:12
per firma e cornice io ho crato delle azioni. una per le verticali ed una per le orizzontali.

prima è bene fare molte prove per vedere come deve essere il tutto..

le mie hanno: ridim a 780pix max (a seconda se orizz o vertic), filino nero 5 pixel, 20 pix bianco, altri 40 pix bianco sotto (per firma), altri 5 pix nero. poi i testi.. esempio nelle mie foto...

robygr
24-09-2006, 21:33
per firma e cornice io ho crato delle azioni. una per le verticali ed una per le orizzontali.

prima è bene fare molte prove per vedere come deve essere il tutto..

le mie hanno: ridim a 780pix max (a seconda se orizz o vertic), filino nero 5 pixel, 20 pix bianco, altri 40 pix bianco sotto (per firma), altri 5 pix nero. poi i testi.. esempio nelle mie foto...

tutte ste cose io in photoshop non le so fare, anche se la tua cornice è molto più bella della mia.. sigh.. :D

per esempio io per fare la cornice vado su immagine -->dimensione quadro, invece la tua con lo spazio maggiore in basso come riesci a crearla?

e aggiungo. se mi puoi anche spiegare come creare queste azioni. grazie!!!!!!

marklevi
24-09-2006, 23:59
[QUOTE=roby

per esempio io per fare la cornice vado su immagine -->dimensione quadro!!!![/QUOTE]

e io pure!

5 e 5 nero

poi 20 e 20 bianco

poi 40 bianco solo sotto (premi la freccetta in basso)
poi ancora 5 e 5 nero..

fai delle prove!