PDA

View Full Version : Disco bloccato nel lettore

daert
22-09-2006, 17:58
Ciao a tutti. Ieri sera mi è capitato che, dopo aver inserito un dvd nel lettore del mio macbook, questo si è bloccato, mandando in loop il disco, cioè girava continuamente ma il computer non lo riusciva a leggere.
Allora ho cercato di farlo uscire schiacciando il tasto di espulsione ma non succedeva niente. Così, come scritto sul manuale apple, ho riavviato tenendo premuto il tasto del trackpad ma non è successo niente; inoltre il sistema non era capace di avviarsi più perchè tentava di avviarsi dal dvd e non dall'harddisk.
Nel panico ho spento tutto e stamattina ho chiamato al negozio dove ho comprato il macbook. Mi hanno detto che non potevano fare niente e dovevano mandarlo in assistenza. :mbe:
Che cosa?! In assistenza?! Per un disco incastrato nel lettore?!?!
Dopo essermi ripreso dalla notizia ho cercato il foro per l'espulsione meccanica per risolvere il tutto da solo ma, a quanto pare, su questi drive non c'è.
Infine ho chiamato personalmente al centro assistenza e anche loro mi hanno detto che glielo devo mandare per un po' diagnostica e test e poi per valutare il danno perchè è anche probabile che non sia coperto dalla garanzia. Tutto questo non prima di ottobre perchè hanno troppo lavoro. :muro:
Come?! Forse non viene coperto dalla garanzia?! Non prima di ottobre?! E io il portatile quando lo riavrò, a Natale?
Arrabbiato mi collego ad internet per cercare una soluzione prima di mettermi a smontare personalmente il macbook.
Così girando trovo un articolo in inglese in cui una persona ha avuto lo stesso problema ma lo ha risolto molto velocemente.
In pratica basta accendere il mac e aspettare che il sistema tenti di avviarsi dal disco incastrato per almeno 10 min. A questo punto lo espellerà, avverrà il boot dall'harddisk e verrà caricato OsX.
Ho fatto così e il mac si è avviato ma il disco è rimasto dentro. Allora ho aperto Toast e gli ho fatto forzare l'uscita del disco, schiacciando anche il tasto di espulsione e improvvissamente il disco è uscito.
La mia disavventura termina qui. Però come mai il centro assistenza non era a conoscenza di questo banale metodo per disincastrare il disco dal lettore?! :confused:
Quindi se a qualcuno si incastra un disco nel lettore cercate di non mandarlo subito in assistenza e provate il metodo che ho usato io.
Dopo ciò, un saluto a tutti.

MacNeo
22-09-2006, 18:12
Se invece fosse incastrato in modo realmente brutto... beh, pinzette, un po' di attenzione e si riescono a tirarli fuori. L'ho dovuto fare un paio di volte a computer di altra gente.

Laertes
22-09-2006, 22:26
a me è capitato 2 volte credo che non uscisse il cd, ma ho riavviato , dopo il bong ho premuto (e tenuto premuto) il pulsante per l'espulsione, dopo di che il cd è uscito.

E poi per far avviare il mac da dvd-cd mica bisogna premere C all'avvio ? :confused:

Una volta un mio amico ha provato ad inserire un mini cd nel drive dell'ibook... :D :D ... ci abbiam messo mezzora per scastrarlo :D :D , ma alla fine è venuto fuori... questi drive non son fatti per i minicd :p