PDA

View Full Version : ipcop+modem pirelli voce tiscali

go3mon
22-09-2006, 16:41
Ciao a tutti,
riscontro un serio problema con il modem pirelli voce fornito da tiscali.
A casa ho una rete gestita da ipcop che fa da firewall e proxy server. Fino a poco tempo fa avevamo una linea alice 4mb. Quindi la rete era impostata in questo modo:

-router+modem (corega comprato a parte)
|_Firewall-Ipcop
|
|__Switch--->Hosts

Passando a tiscali ci è giunto il nuovo modem con opzione voce. Purtroppo non potendolo collocare tra il router e il firewall(poichè avevo problemi nel servizio voce) ho deciso di rimuovere il mio router corega e mettere il pirelli.
Risultato:

-modem Pirelli
|_Firewall-Ipcop
|
|__Switch--->Hosts

Ecco il problema.
Con il vecchio router avevo impostato le porte di emule 4662 e 4672 in passaggio su ipcop e da ipcop verso gli hosts interni.

Nel modem pirelli ho impostato la stessa identica cosa ma avviando emule mi risulta firewallato! con relativo ID basso!
E non riesco a capirne il motivo! Ipcop non penso sia il problema poichè con il vecchio router andava a meraviglia.
Ho persino dato lo stesso ip del vecchio router al nuovo per non smazzare nelle tabelle di routing di ipcop e aggiornare i nuovi ip di gateway.

Sono disperato....dove sto sbagliando? :confused: :confused: :confused:

Scoperchiatore
22-09-2006, 20:35
Se hai impostato le porte, allora hai notato che quello non è un modem ma un router (cosa che tiscali non dice e che mi mandò al manicomio :muro: )

Hai provato a aprire un'altra porta su Ipcop e connetterti (tipo ssh?)
Se puoi connetterti da rete interna via ssh a Ipcop, allora lo puoi proprio escludere dalla lista dei colpevoli.

Altrimenti, è lui.

Altro dubbio: hai abilitato il NATP sulle porte di emule su pirelli?

go3mon
24-09-2006, 15:36
Ho risolto...non so perchè ma si è cabiato l'ip della interfaccia di rete sulla redzone di ipcop. Quindi forwardavo verso un indirizzo non esistente.