PDA

View Full Version : Attivare l2 (cache 1gb) 3700 sandy?

blubear
22-09-2006, 16:39
ho preso un 3700 sandy...mi han detto,ma non so se veritiero,che per attivare la cache l2 di 1 g e necessaria una stringa per winzoz...io ho provvisoriamente una asrock939dual sata(na bruciaram azzzzzzz) :mad: :mad: ..devo fare qualcosa per attivare sta cache su bios o su winxp? :mc:

The_EclipseZ
22-09-2006, 17:14
ho preso un 3700 sandy...mi han detto,ma non so se veritiero,che per attivare la cache l2 di 1 g e necessaria una stringa per winzoz...io ho provvisoriamente una asrock939dual sata(na bruciaram azzzzzzz) :mad: :mad: ..devo fare qualcosa per attivare sta cache su bios o su winxp? :mc:
te lo sei sognato di notte ? :mbe:

rey.mysterio83
22-09-2006, 17:15
:ahahah:

Luca1980
22-09-2006, 17:25
Avere una tastiera non significa dover scrivere per forza qualcosa; mi stupisce che i moderatori non prendano provvedimenti, specialmente nei confronti di certi recidivi i cui interventi, a parte l'inutilità, sono sempre un po'... beh, sopra le righe? :rolleyes:

A parte questo, la voce del registry in questione esiste e si trova in questo modo:

Start - Esegui - Regedit - HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management

doppio click su SecondLevelDataCache (se esiste, altrimenti crearla)

e impostare il valore esadecimale a 200 per processori con 512 KB di cache o a 400 per processori con 1 MB di cache, come nel tuo caso.

ELIOGABALO
22-09-2006, 17:26
Avere una tastiera non significa dover scrivere per forza qualcosa; mi stupisce che i moderatori non prendano provvedimenti, specialmente nei confronti di certi recidivi i cui interventi, a parte l'inutilità, sono sempre un po'... beh, sopra le righe? :rolleyes:

A parte questo, la voce del registry in questione esiste e si trova in questo modo:

Start - Esegui - Regedit - HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management

e impostare il valore esadecimale a 200 per processori con 512 KB di cache o a 400 per processori con 1 MB di cache, come nel tuo caso.

smerdati i 2 precedenti? asd :Prrr:

rey.mysterio83
22-09-2006, 17:31

niente affatto! Ha scritto "sblocccare 1g" [voleva dire 1 GIGABYTE]

Non ha smerdato proprio nessuno!
e se vuoi proprio che ti smerdo quello che ha scritto quella stringa, quella stringa che ha scritta non serve a sbloccare PRORPIO NIENTE!!!

serve solo a OTTIMIZZARE il sistema con 1mb di cache!! ma volendo puoi anche sbloccargli 2 mb come 19382173 giga! ma tanto non funziona! se nè parlato tempo addietro. è una modifica inconsistente e inutile! ;)

smerdati tutti :Prrr:

mi stupisce che i moderatori non prendano provvedimenti, specialmente nei confronti di certi recidivi i cui interventi, a parte l'inutilità, sono sempre un po'... beh, sopra le righe? :rolleyes:

PS: forse sono certi interventi di hgente che vuole fare il sapientone e poi si rtirova invece, bhe... :rolleyes:

The_EclipseZ
22-09-2006, 17:33

dal suo post avevo capito che chiedeva se esisteva un modo per aumentare la cache a 1gb, cosa che, ovviamente, non è possibile.
mi spiegheresti a cosa serve l'aggiunta di questa stringa ?
grazie

ELIOGABALO
22-09-2006, 17:34
niente affatto! Ha scritto "sblocccare 1g" [voleva dire 1 GIGABYTE]

Non ha smerdato proprio nessuno!
e se vuoi proprio che ti smerdo quello che ha scritto quella stringa, quella stringa che ha scritta non serve a sbloccare PRORPIO NIENTE!!!

serve solo a OTTIMIZZARE il sistema con 1mb di cache!! ma volendo puoi anche sbloccargli 2 mb! ma tanto non funziona! se nè parlato tempo addietro. è una modifica inconsistente e inutile! ;)

smerdati tutti :Prrr:

io vado in letargo tanto ho un p4 1500 :Prrr:

rey.mysterio83
dal suo post avevo capito che chiedeva se esisteva un modo per aumentare la cache a 1gb, cosa che, ovviamente, non è possibile.
mi spiegheresti a cosa serve l'aggiunta di questa stringa ?
grazie

appunto... 1G!! come ho capito io!

cmq non serve a nulla... :rolleyes:

The_EclipseZ
sorvoliamo, che ne dici ? :rolleyes:

rey.mysterio83
22-09-2006, 17:35
:D

Dr House
22-09-2006, 17:44
1gb eh?

ammazza bravi quelli di amd a infilarci tutta quella cache

Luca1980
22-09-2006, 17:44
PS: forse sono certi interventi di hgente che vuole fare il sapientone e poi si rtirova invece, bhe... :rolleyes:

Ma guarda, io non faccio il sapientone, io aiuto la gente quando ne sono capace, in caso contrario sto zitto e leggo soltanto, in modo da imparare anche qualcosa.

Tutti i tuoi ultimi interventi, piuttosto, mi sembrano un po' sopra le righe: ti arrampicavi sugli specchi per dimostrare che il Conroe è inutile nei giochi sfottendo chi ha speso 600 euro per cambiare tutto e adesso lo fai sull'equivoco 1 MB - 1 GB, quando era evidente quello che voleva dire l'op, e ancor più evidente il fatto che ignoravi l'esistenza di quella stringa del registry (che serve, rispondo a chi l'ha chiesto, per "far capire" al SO quanta cache ha il processore e, si spera, fargliela utilizzare tutta; non so dove hai letto che non serve a niente, io ho letto di gente che ha preso 1 s al SPi).

Io mi tiro fuori, non ho assolutamente intenzione di flammare... ma smorza i toni, anche nel tuo interesse.

rey.mysterio83
22-09-2006, 17:45
1gb eh?

e si, non lo sapevi?

andesso sui socket AM2 mettono i tera-byte!

tanto come vedi... esiste la stringa! :D

rey.mysterio83
22-09-2006, 17:47
Ma guarda, io non faccio il sapientone, io aiuto la gente quando ne sono capace, in caso contrario sto zitto e leggo soltanto, in modo da imparare anche qualcosa.

Tutti i tuoi ultimi interventi, piuttosto, mi sembrano un po' sopra le righe: ti arrampicavi sugli specchi per dimostrare che il Conroe è inutile nei giochi sfottendo chi ha speso 600 euro per cambiare tutto

vai a leggere le ultime risposte di quel forum, e vedi che TUTTI mi hanno dato ragione!! perchè ti limiti a leggere solo ciò che vuoi?

e adesso lo fai sull'equivoco 1 MB - 1 GB, quando era evidente quello che voleva dire l'op, e ancor più evidente il fatto che ignoravi l'esistenza di quella stringa del registry (che serve, rispondo a chi l'ha chiesto, per "far capire" al SO quanta cache ha il processore e, si spera, fargliela utilizzare tutta).

quella scritta è OVUNQUE su google anche. bassta scrivere "ottimizzazione windows xp", e RIPETO, non funziona perchè se nè discusso tante volte stesso sul forum!
;)

esiste da 5 anni e va anche su windows 2000... suddai... no prendiamoci in giro... :rolleyes:

ELIOGABALO
22-09-2006, 17:49

Tutti i tuoi ultimi interventi, piuttosto, mi sembrano un po' sopra le righe: ti arrampicavi sugli specchi per dimostrare che il Conroe è inutile nei giochi sfottendo chi ha speso 600 euro per cambiare tutto e adesso lo fai sull'equivoco 1 MB - 1 GB, quando era evidente quello che voleva dire l'op, e ancor più evidente il fatto che ignoravi l'esistenza di quella stringa del registry (che serve, rispondo a chi l'ha chiesto, per "far capire" al SO quanta cache ha il processore e, si spera, fargliela utilizzare tutta; non so dove hai letto che non serve a niente, io ho letto di gente che ha preso 1 s al SPi).

Io mi tiro fuori, non ho assolutamente intenzione di flammare... ma smorza i toni, anche nel tuo interesse.

forse ne sa piu di voi visto che ha un 3700 sandy

...ti arrampicavi sugli specchi per dimostrare che il Conroe è inutile nei giochi sfottendo chi ha speso 600 euro per cambiare tutto e adesso lo fai sull'equivoco 1 MB - 1 GB,

quotissimo ho gia litigato con rey per queste ragioni

rey.mysterio83
22-09-2006, 17:50
forse ne sa piu di voi visto che ha un 3700 sandy

non è l'unico sul forum ;)

quotissimo ho gia litigato con rey per queste ragioni

be avevo ragione poi visto che ciò che dicevo mi è stato poi confermato da moltissimi utenti.. :)

ELIOGABALO
22-09-2006, 17:51
vai a leggere le ultime risposte di quel forum, e vedi che TUTTI mi hanno dato ragione!! perchè ti limiti a leggere solo ciò che vuoi?

tutti?vediamoli tutti! io no considera che le ultime pagine erano scrritte da te quello drogato dai tuoi discorsi, io che dav il consiglio corretto e un'altro amdista come te...

ELIOGABALO
22-09-2006, 17:52
non è l'unico sul forum ;)

be avevo ragione poi visto che ciò che dicevo mi è stato poi confermato da moltissimi utenti.. :)

il tuo ragionamento aveva senso se doveva cambiare solo il procio... ma gli hai fatto comprare oltre al procio anche mobo e ram obsoleti, con un conroe avrebbe speso sicuramente meglio i suoi soldi

rey.mysterio83
22-09-2006, 17:53
tutti?vediamoli tutti! io no considera che le ultime pagine erano scrritte da te quello drogato dai tuoi discorsi, io che dav il consiglio corretto e un'altro amdista come te...

eccoli...

link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13942442#post13942442)

le discussioni si seguono fino alla fine..

comunque se devi offendere fallo in pvt. intanto segnalo

The_EclipseZ
22-09-2006, 17:54
(che serve, rispondo a chi l'ha chiesto, per "far capire" al SO quanta cache ha il processore e, si spera, fargliela utilizzare tutta; non so dove hai letto che non serve a niente, io ho letto di gente che ha preso 1 s al SPi).
grazie per la risposta :)
è un "bug" limitato ai san diego ?

rey.mysterio83
22-09-2006, 17:57
il tuo ragionamento aveva senso se doveva cambiare solo il procio... ma gli hai fatto comprare oltre al procio anche mobo e ram obsoleti, con un conroe avrebbe speso sicuramente meglio i suoi soldi

davvero? ti pregherei di leggere il link che ti ho mandato, e X INTERO!

grazie ;)

rey.mysterio83
22-09-2006, 17:57
grazie per la risposta :)
è un "bug" limitato ai san diego ?

funziona x tutti i processori, non è il 3700 e basta.

ELIOGABALO
22-09-2006, 17:59
eccoli...

link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13942442#post13942442)

le discussioni si seguono fino alla fine..

comunque se devi offendere fallo in pvt. intanto segnalo

1 innanzitutto non mi pare di averti offeso
2 la verità fa male lo so

con ciò chiudo :) ciao

Luca1980
22-09-2006, 18:00
No, non riguarda il SD ma il problema è che di default è impostata a zero o 256 KB, a seconda del processore e del service pack installato. Ho trovato il dato del secondo guadagnato in Superpi nel forum di Wintricks, adesso è down ma se fai copia cache su Google riesci a leggere il thread di cui parlavo:

http://66.249.93.104/search?q=cache:QODBm1_ksBAJ:www.wintricks.it/forum/archive/index.php/t-60589.html+ottimizzare+cache+l2+superpi&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=1

Certo, non è escluso che nei casi in cui sia già impostata a 512 KB, il passaggio a 1 MB porti benefici impercettibili nei comuni bench/software, ma 1) perché non farlo, visto che ci vogliono 30 secondi? 2) che motivo c'è di sfottere se uno vuole provare?

rey.mysterio83
22-09-2006, 18:00
2 la verità fa male lo so
con ciò chiudo :) ciao

:mbe: hai pure il link... oltre a questo... :mbe: bhà :D

Certo, non è escluso che nei casi in cui sia già impostata a 512 KB, il passaggio a 1 MB porti benefici impercettibili nei comuni bench/software, ma 1) perché non farlo, visto che ci vogliono 30 secondi? 2) che motivo c'è di sfottere se uno vuole provare?

sfottuto?
hai fatto una figuraccia dicendo che ESISTE UNA STRINGA x mettere a 1GB LA CACHE!
ha capito pure Dr House come me!

ho solo detto che 1gb è IMPOSSIBILE, e hai tirato in ballo moderatori che non intervengono! :mbe:

Dr House
22-09-2006, 18:08
1gb eh?

tengo a precisare che io ho fatto solo una battuta sul 1gb du cache senza aver letto nient'altro della discussione

rey.mysterio83
22-09-2006, 18:08
tengo a precisare che io ho fatto solo una battuta sul 1gb du cache senza aver letto nient'altro della discussione

..come me daltronde... :rolleyes:

The_EclipseZ
22-09-2006, 18:10
boni, boni...
probabilmente gli avevano detto che si poteva ottimizzare la cache, ma lui ha inteso un aumento fisico della stessa. non c'è bisogno di scaldarsi wagliò :D

rey.mysterio83
22-09-2006, 18:18
:mano:

ok! :rolleyes:

(però avevo ragione io!) :D

dsx2586
22-09-2006, 19:44
Riguardo la stringa:

http://mywebpages.comcast.net/SupportCD/XPMyths.html#Optimization

;)

blubear
22-09-2006, 22:21
.....be ragazzi...se per errore ho scritto GIGA..intendevo ..volevo..scrivere M...ma sapete,,se si sta di notte in volo...e si arriva la mattina..forse una lettera scritta male ..da esperti che siete dovevate perdonarmi...ora sono le 23.00 mi son svegliato..e rifaccio la domanda ...: un ucellino lassu mi ha detto che c'e un sistema per ottimizzare la cache del sandy,L2,..ora che si possa ottimizzare anche altro non so..era solo per info...dato che mi son preso un sandy fresco fresco..(me lo hanno consigliato qui ,al posto del 3800)
chiedevo il sistema per ottimizzare al meglio...ottimizzare non intendo i test del piffero...ma ...un ottimizazzione visibile...cioe..dove lo vedo il miglioramento tra una l2 a 512 e un l2 a 1 GGGGGG....vabbe m..ok?grazie per attenzione :doh:

blubear
22-09-2006, 22:24
boni, boni...
probabilmente gli avevano detto che si poteva ottimizzare la cache, ma lui ha inteso un aumento fisico della stessa. non c'è bisogno di scaldarsi wagliò :D
be vedo che almeno qualcuno aveva capito..grazie...dato che parlavo di un sandy che ha la cache l2 a 1m....axx se si sbaglia un puntino qui ti condannano!!

blubear
22-09-2006, 22:43

alla fine il valore sara?:.."0x00000400(1024)...è giusto?.grazie

Luca1980
22-09-2006, 22:45
Esatto :)

blubear
22-09-2006, 23:10
..nel frattempo che stringavo..la maledetta mi ha segato una ddr..(asrock939sata 2)..ieri esattamente avevo fatto il spi a 41 sec,con 2 gb di ddr...ora con un 1gddr e stringa in action mi ha fatto 42 ,un secondo in piu...dipende dalla mancanza ram,?

blubear
22-09-2006, 23:12
Esatto :)
sai per favore come portarlo a 2400 il sandy..senza che mi perdo in bios e settaggi..se mi dici i punti ..le voci esatte sul bios e cosa metterci...grazie.

The_EclipseZ
23-09-2006, 08:22
..nel frattempo che stringavo..la maledetta mi ha segato una ddr..(asrock939sata 2)..ieri esattamente avevo fatto il spi a 41 sec,con 2 gb di ddr...ora con un 1gddr e stringa in action mi ha fatto 42 ,un secondo in piu...dipende dalla mancanza ram,?
no, probabilmente hai il sistema operativo un pò incasinato. secondo più, secondo meno...
ciauz

Luca1980
23-09-2006, 11:59
sai per favore come portarlo a 2400 il sandy..senza che mi perdo in bios e settaggi..se mi dici i punti ..le voci esatte sul bios e cosa metterci...grazie.

Devi alzare il valore che adesso è impostato a 200 MHz a 218 MHz mantenendo il moltiplicatore a 11x. Altri settaggi dipendono da RAM, mobo e fortuna, dedicagli quei 5 minuti necessari e fai da solo, magari arrivi anche a molto più di 2400 :)

Luca1980
23-09-2006, 12:00
..nel frattempo che stringavo..la maledetta mi ha segato una ddr..(asrock939sata 2)..

Cioè?!?

ieri esattamente avevo fatto il spi a 41 sec,con 2 gb di ddr...ora con un 1gddr e stringa in action mi ha fatto 42 ,un secondo in piu...dipende dalla mancanza ram,?

Usa Superpi mod che dà anche i decimali, quello standard dice poco su eventuali cambiamenti di prestazioni.

MaerliN
23-09-2006, 12:09
Comunque quella stringa è in disuso da tempo. E' lì ma serve a niente, se n'era discusso tempo fa su un altro thread. E' un "orpello" per far divertire chi ha le manie da ottimizzazione.. :)

rey.mysterio83
23-09-2006, 12:10
Comunque quella stringa è in disuso da tempo. E' lì ma serve a niente, se n'era discusso tempo fa su un altro thread. E' un "orpello" per far divertire chi ha le manie da ottimizzazione.. :)

giust'appunto... :rolleyes:

Naufr4g0
23-09-2006, 16:24
Io so che quella stringa quando è settata a 0, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non significa che la cache è tutta disabilitata, ma solo che il windows setta automaticamente il valore andando a leggere i dati dalla cpu, se invece è diverso da 0 allora considera il dato inserito manualmente (cache fisica permettendo).

Dumah Brazorf
23-09-2006, 16:41
Sbloccare la cache con una stringhina di winzoz?
Ma dico li credete così tonti alla AMD? :rotfl:
Almeno almeno bisogna sudare e spaccarsi gli occhi sul pcb del povero procio! :D

rey.mysterio83
23-09-2006, 17:04
:D io mi sono beccato un:

"Avere una tastiera non significa dover scrivere per forza qualcosa; mi stupisce che i moderatori non prendano provvedimenti, specialmente nei confronti di certi recidivi i cui interventi, a parte l'inutilità, sono sempre un po'... beh, sopra le righe? :rolleyes:"

toooooooooooogooooo!!

astaris
23-09-2006, 17:33
Riguardo la stringa in questione, Microsoft ha già in passato precisato che NT/W2K/XP riconoscono la L2 Cache della Cpu e la utilizano a pieno, ignorando il settaggio di quel valore DWORD. Quindi non serve a niente editarlo, insomma potete scriverci quello ke kakkio volete, non cambia niente, ma se vi sentite più sicuri, mettete pure il valore della cache del procio...