PDA

View Full Version : pocketpc e linux

jacopastorius
22-09-2006, 16:14
Mi sono preso un pocketpc (dell axim x50v) con windows ce 2003.
Volevo sapere se qualcuno conosce qualche tool che permetta di installare i software...prima di arrivare ad usare activesync con wine vorrei vedere se esiste qualche altra soluzione :D

Cobra78
22-09-2006, 16:31
Che distro usi?

Ho scritto una pagina Wiki epr Ubuntu proprio a proposito dei PocketPc, però è valida solo per WinMobile 2003.

A parte i pachetti dovrebbe andare bene per qualsiasi distro, te la linko^^

http://wiki.ubuntu-it.org/PocketPC?highlight=%28PocketPc%29

Se funzia dimmelo epr favore che aggiungo il tuo palmare nella lista compatibili^^

jacopastorius
22-09-2006, 17:06
ti ringrazio molto!appena ho un attimo la provo! ;)
Per installare i programmi in formato exe bisogna ricorrere per forza ad activesync? :(

Cobra78
22-09-2006, 17:35
ti ringrazio molto!appena ho un attimo la provo! ;)
Per installare i programmi in formato exe bisogna ricorrere per forza ad activesync? :(

Sul sito di Synce vengono citati Orange, Dynamite e Unshield che dovrebbero servire proprio ad estrarre i .cab dagli .exe, ma non ho ancora avuto modo di testare bene anche perchè Dynamite mi va in segmentation fault :/

Magari dacci un occhio e vedi se ci cavi i piedi :P

jacopastorius
25-09-2006, 09:15
Ciao, sto provando a seguire l'how to, tutto ok fino a quando devo creare l'associazione col palmare col comando:
synce-matchmaker create
Provo sia col canale 1 che col 2 ma sul palmare mi dice: "cannot start communication with the desktop computer. Reconnnect your device". La console invece:[synce_info_from_file:51] unable to open file: /root/.synce/active_connection
[rapi_context_connect:100] Failed to get connection info
[main:62] Failed to initialize RAPI . Hai idea da cosa possa dipendere?

Cobra78
25-09-2006, 10:29
Sicuramente non hai fatto le operazioni col tempismo giusto o non hai abilitato dccm prima.

Quando fa così è perchè palmare e pc non sono connessi, il motivo spesso è la connessione automatica di activesync del palmare, che fa un tentativo e se fallisce non accetta più connessioni finchè non stacchi e riattacchi il palmare.

Fai così: lancia dccm (con la password se seve), passa nella console a utente root, preparati synce-serial-start, attacca il palmare e premi invio per dare il comando, se non lo prende premi immediatamente freccia su e poi invio per ripeterlo.

Sta cosa dei tempismi è na noia, ma non si può evitare :/

jacopastorius
25-09-2006, 15:08
purtroppo non è quello il problema perchè il palmare mi si era connesso correttamente..sono andato a vedere sul sito di synce e nella faq per quel problema dicono che c'è da compilare il modulo ipaq con una patch. Adesso non ho tempo di provare purtroppo :(

Cobra78
25-09-2006, 15:11
purtroppo non è quello il problema perchè il palmare mi si era connesso correttamente..sono andato a vedere sul sito di synce e nella faq per quel problema dicono che c'è da compilare il modulo ipaq con una patch. Adesso non ho tempo di provare purtroppo :(

Ah ok, allora è lo stesso problema che ho avuto io con lipaq 3715.

Guarda, è una cavolata assurda la compilazione, basta scaricare il sorgente, modificare il makerfile e uno dei file sorgenti, e via :P

jacopastorius
25-09-2006, 15:23
Ah ok, allora è lo stesso problema che ho avuto io con lipaq 3715.

Guarda, è una cavolata assurda la compilazione, basta scaricare il sorgente, modificare il makerfile e uno dei file sorgenti, e via :P
ok allora ci provo e ti fo sapere :)

EDIT: spinto dalla curiosità ci ho provato subito :D Purtroppo è richiesto il file usb-serial.h che non ho. Ma non dovrebbe essere nei sorgenti del kernel? Uso debian con kernel precompilato debian. Ho dato un occhio all'interno degli headers ma non c'è..ho fatto anche un locate ma non lo trova. :confused:

Cobra78
25-09-2006, 15:57
Mmh, ma è la stessa procedura che ho usato io? mi sa di no, spe ti passo la mia, guardaci :P

Eccola: https://sourceforge.net/forum/message.php?msg_id=3396481

jacopastorius
25-09-2006, 16:19
Mmh, ma è la stessa procedura che ho usato io? mi sa di no, spe ti passo la mia, guardaci :P

Eccola: https://sourceforge.net/forum/message.php?msg_id=3396481
niente...manca il file usb-serial.h
make: *** No rule to make target `/usr/src/linux-headers-2.6.17-2-k7/drivers/usb/serial/usb-serial.h', needed by `usb-serial.h'. Stop.
Strano..eppure dovrebbe stare lì..tu che distro usi? prova un pò a fare un locate usb-serial.h? :mbe:

Cobra78
25-09-2006, 16:27
Ubuntu 6.06, ecco il risultato:

/usr/src/linux-source-2.6.15/drivers/usb/serial/usb-serial.h

jacopastorius
25-09-2006, 16:39
Ubuntu 6.06, ecco il risultato:

/usr/src/linux-source-2.6.15/drivers/usb/serial/usb-serial.h
nada. Ho prelevato usb-serial.h dalla rete e l'ho piazzato lì, ma mi dà errori alla compilazione:make[2]: *** [/home/du/Desktop/kernel-2.6-driver/ipaq.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/home/du/Desktop/kernel-2.6-driver] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.17-2-k7'
make: *** [default] Error 2

Cobra78
25-09-2006, 16:43
nada. Ho prelevato usb-serial.h dalla rete e l'ho piazzato lì, ma mi dà errori alla compilazione:make[2]: *** [/home/du/Desktop/kernel-2.6-driver/ipaq.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/home/du/Desktop/kernel-2.6-driver] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.17-2-k7'
make: *** [default] Error 2

Ma hai modificato il makefile come spiegato?

Scusa fai una cosa: ti installi con apt-get i sorgenti del kernel, poi vai in /Usr/src e li decompatti, otterrai na cosa come

marcello@linux-mediastation:/usr/src/linux-source-2.6.15$

Poi apri il makefile nella dir coi sorgenti del driver, e alla riga dove ti chiede la directory coi sorgenti inserisci il eprcorso che hai, infine commenti la riga relativa al kernel 2.6.13 e decommenti quella relativa al 2.6.15 come da istruzioni.

secondo me hai saltato qualcuno di questi passaggi :P

jacopastorius
25-09-2006, 16:49
Ma hai modificato il makefile come spiegato?

Scusa fai una cosa: ti installi con apt-get i sorgenti del kernel, poi vai in /Usr/src e li decompatti, otterrai na cosa come

marcello@linux-mediastation:/usr/src/linux-source-2.6.15$

Poi apri il makefile nella dir coi sorgenti del driver, e alla riga dove ti chiede la directory coi sorgenti inserisci il eprcorso che hai, infine commenti la riga relativa al kernel 2.6.13 e decommenti quella relativa al 2.6.15 come da istruzioni.

secondo me hai saltato qualcuno di questi passaggi :P
no ho fatto tutto. C'è qualche problema coi sorgenti del kernel

jacopastorius
25-09-2006, 18:25
no ho fatto tutto. C'è qualche problema coi sorgenti del kernel
aggiornamento: ho provato a prendere usb-serial.h dal kernel vanilla, niente stesso errore. Ho provato a cabiare kernel (stavo usando il -k7, ho provato col -486): stavolta nei sorgenti di questo kernel, usb-serial.h c'èra di suo, :D ma niente lo stesso. :muro: