PDA

View Full Version : HP NX 6110 parte a fatica

widegap
22-09-2006, 16:10
Per lavoro uso un HP NX 6110.
c'è installato W XP PR SP2 aggiornato.
da un paio di mesi fa fatica a partire, mi spiego:
lo accendo a si blocca alla schermata di inizio (quella prima dello splash di w xp)
lo spengo con il pulsante e magari parte oppure si blocca ancora allo splash di w xp.
lo rispengo e riaccendo e stavolta parte, ma magari non funziona il mouse (porta usb)...
rifaccio ancora una volta e stavolta parte e va tutto bene.

ogni tanto poi mi da un allarme di sovracorrente sull'HUB della porta usb, la reimposto un paio di volte e poi l'allarme scompare.

non so più che pesci pigliare...pensavo fosse un problema generato dall'usb, ho provato a disabilitare, ma non cambia nulla.
la cosa strana è che una volta partito poi funziona tutto bene, se lo spengo e riaccendo normalmente (da windows per intenderci), non ho problemi.
la sera lo spengo...la mattina dopo al riavvio si ripresentano i problemi, è come se durante la notte succedesse qualche cosa.

Ho notato che quando si blocca, la spia del HD rimane spenta...come se si bloccasse proprio il disco rigido.

qualcuno mi può aiutare?
grazie.
:)

mbico
22-09-2006, 16:13
Per lavoro uso un HP NX 6110.
c'è installato W XP PR SP2 aggiornato.
da un paio di mesi fa fatica a partire, mi spiego:
lo accendo a si blocca alla schermata di inizio (quella prima dello splash di w xp)
lo spengo con il pulsante e magari parte oppure si blocca ancora allo splash di w xp.
lo rispengo e riaccendo e stavolta parte, ma magari non funziona il mouse (porta usb)...
rifaccio ancora una volta e stavolta parte e va tutto bene.

ogni tanto poi mi da un allarme di sovracorrente sull'HUB della porta usb, la reimposto un paio di volte e poi l'allarme scompare.

non so più che pesci pigliare...pensavo fosse un problema generato dall'usb, ho provato a disabilitare, ma non cambia nulla.
la cosa strana è che una volta partito poi funziona tutto bene, se lo spengo e riaccendo normalmente (da windows per intenderci), non ho problemi.
la sera lo spengo...la mattina dopo al riavvio si ripresentano i problemi, è come se durante la notte succedesse qualche cosa.

Ho notato che quando si blocca, la spia del HD rimane spenta...come se si bloccasse proprio il disco rigido.

qualcuno mi può aiutare?
grazie.
:)

E' in garanzia?
Se si ci farei un pensiero per sostituire la MB ....

widegap
22-09-2006, 16:17
garanzia scaduta...

widegap
25-09-2006, 08:25
garanzia scaduta...

no...fortunatamente la garanzia non è scaduta.
ho contattato l'assistenza telefonica business, e sto aspettando una risposta.
intanto però anche stamattina farlo partire è stato un vero disastro.
:muro:

widegap
26-09-2006, 07:49
sono tentato da un mega format dell'HD...ma non credo di risolvere... :(
qualcuno ha suggerimenti?
mi sa che faccio prima a cambiarlo.

mbico
26-09-2006, 11:02
sono tentato da un mega format dell'HD...ma non credo di risolvere... :(
qualcuno ha suggerimenti?
mi sa che faccio prima a cambiarlo.

io aspetterei cosa ti dice l'assistenza ...

widegap
29-09-2006, 06:48
io aspetterei cosa ti dice l'assistenza ...

verdetto:
scheda madre
fuori garanzia
preventivo 540 euri (praticamente buttalo via) costa più l'intervento di quanto ho pagato nuovo il portatile...
che delusione.

consigli?
grazie 1000

mbico
29-09-2006, 14:02
verdetto:
scheda madre
fuori garanzia
preventivo 540 euri (praticamente buttalo via) costa più l'intervento di quanto ho pagato nuovo il portatile...
che delusione.

consigli?
grazie 1000

vendi i pezzi singoli e prenditi un nuovo note ... :cool:

widegap
21-03-2007, 07:27
vendi i pezzi singoli e prenditi un nuovo note ... :cool:

il primo di tre NX6110 sostituito con un DELL inspiron 1540.
adesso anche il secondo NX6110 da gli stessi problemi dell'altro...
ne manca solo uno che per il momento va bene...
penso che non acquisterò più HP portatili.
di contro nulla da dire sul server e sui desktop che non danno problemi.
ma due portatili su tre con lo stesso problema...mi pare non accettabile.

reboste
03-04-2007, 16:41
Anche il mio nx6110 fa qualcosa di simile
con XP SP2

In realtà
passandolo al setaccio
ho scoperto che OGNI TANTO
il bimbo decide di disabilitare il controlle IDE in modalità UDMA
e lo mette in modalità PIO :muro:
con tutte le ovvie conseguenze del caso
su prestazioni stabilità etc. ...

Eppure ho aggiornato tutto l'aggiornabile a livello di bios ...

Soluzione trovata per ora:
cancellare da Risorse Hardware il controller IDE
e lasciarglielo ricreare (lo crea UDMA):rolleyes:

Venice39
03-04-2007, 17:12
verdetto:
scheda madre
fuori garanzia
che delusione.

consigli?
grazie 1000

Prima di tutto quel problema che hai segnalato non e legato alla scheda madre, ma al disco fisso che sta per partire....... piu al fatto che con gli nx 6110, e nx 6125 e praticamente impossibile aggiungere un hub esterno usb sia attivo che passivo.

Ti consiglio di acquistare l'estensione di garanzia per un anno di hp care pack, costa 150 euro, e copre tutte le possibili riparazioni, e parti di ricambio secondo il metodo di garanzia self service.

Comprata questa estensione, inizia a fare tutti i controlli diagnostici che ci sono nel bios, memoria, disco fisso, scarica anche il tool battery check, e segnati tutti i dati.

Di sicuro falla il controllo del disco fisso, non raggiunge neppure la terza fase, a questo punto (previo acquisto del hp care pack), ti fai spedire un disco fisso nuovo.

Ti consiglio anche di aumentare la ram del portatile, se e simile al mio nx6125 dovrebbe essere ddr 2 pc 2700, e procurati una copia di windows vista home basic oem.

Il portatile rinasce a nuova vita.

Vado mirato al disco fisso perche gli nx 6xxx hanno la capacita di ammazzare i dischi fissi che e un piacere (4 sostituzioni in un anno), perche sono posizionati esattamente dietro l'autoparlante, dove c'e solo una sottilissima paratia di plastica che non e schemata elettromagneticamente...., basta disabilitare gli autoparlanti, o tenerli al minimo, e il disco almeno regge per 6 mesi.

E se proprio devi cambiare la mobo, con il care pack, paghi solo quello, e non la mobo e la spedizione del pacco.

Venice

Venice39
03-04-2007, 17:17
Anche il mio nx6110 fa qualcosa di simile
con XP SP2

In realtà
passandolo al setaccio
ho scoperto che OGNI TANTO
il bimbo decide di disabilitare il controlle IDE in modalità UDMA
e lo mette in modalità PIO :muro:
con tutte le ovvie conseguenze del caso
su prestazioni stabilità etc. ...

Eppure ho aggiornato tutto l'aggiornabile a livello di bios ...

Soluzione trovata per ora:
cancellare da Risorse Hardware il controller IDE
e lasciarglielo ricreare (lo crea UDMA):rolleyes:

Il cambiamento delle impostazioni, e dovuto ancora al disco fisso che sta per rompersi, gli impulsi e interferenze elettromagnetiche delle casse, stanno influendo sul funzionamento degli integrati del del disco fisso, da 2,5 pollici, quello e il primo avviso di distruzione, poi passa alla meccanica, il disco inizia a frullare, e alla fine e cosi conciato che rallenta tutto il sistema, e poi non si riaccende piu.

Fatti, un immagine del disco fisso con acronis o ghost, e il controllo dal bios della macchina, sul disco fisso.

Venice