PDA

View Full Version : TELE2: banda a 640k - tariffa da 4 mega

PGR79
22-09-2006, 12:59
ciao,
volevo chiedere un vostro consiglio su come comportarmi in questa situazione in cui son purtroppo capitato.

Brevemente:
Ho da anni la flat adsl di tele2, tariffa piena, inizalmente 640k poi vari upgrade a 2 e infine 4 mega (quest' inverno).
Da marzo mi accorgo che la linea va piano e tramite router vedo che la portante e' tornata a 640k,penso a un problema temporaneo, chiamo l' assitenza e mi dicono che sistemeranno, ma che alla fine i parametri come ping,ecc ecc sono normali (si , normali per una linea 640k aggiungo io..).

A giugno mi arrabbio visto che non cambia nulla e faccio una segnalazione formale del problema al call centre, chiudono il problema, ma non mi cambia nulla e chiamo per riaprirlo.

Situazione attuale (fine settembre), linea ancora a 640k. Oltretutto mi arriva la bollette in cui secondo l'operatore mi stornavano autmaticamente la differenza tra il canone per avere 4mega e quello minimo per i 640k, e tutto e' ovviamente tariffato come se avessi la 4 mega.

Ora chiedo a voi: che fare?
Pensavo di non pagare questa bolletta, mandargli una raccomandata in cui segnalo la cosa e chiedo ovviamente il ricalcolo della bolletta e che una mancata correzione del guasto entro X giorni porta alla recissione del contratto. E' a buona strada? come formalizzo la cosa, ci sono "frasi magiche" da inserire? Altre idee sono ben accete, grazie mille!

PGR79
23-09-2006, 09:47
UP!!! :ave:

subvertigo
23-09-2006, 11:56
Controlla se sei in tempo a dare disdetta (2 mesi prima della scadenza contrattuale) e dalla.... e passa ad un operatore serio...

Se non puoi chiedi il passaggio alla 640 (almeno così paghi per quella).

Per i rimborsi la vedo molto dura...

PS: non dovevi lasciar passare tutto questo tempo. Inoltre ritieniti fortunato che con Tele2 4mega almeno ti va a 640! A molti va peggio del 56K

0sc0rpi0n0
23-09-2006, 12:06
Avere un rimborso la vedo molto dura , ma purtroppo non pagare la bolletta ti metterebbe comunque dalla parte del torto .
Io però credo che non avendo rispettato i termini del contratto , dato che ti fanno pagare per una 4Mega quando in realtà ti propinano una 640k , ti metta nelle condizioni di terminare il rapporto con loro , causa inadempienza , anche prima della naturale scadenza .

subvertigo
23-09-2006, 12:08
Mi viene in mente anche che potresti avere la portante della 640 nel caso non riesci ad agganciare portanti superiori, per qualità della linea scarsa (4 mega è rate adaptive)... possibilità comunque remota.

Vabbè comunque se ti funziona decentemente la 640 chiedi il passaggio formale a tale offerta, così spendi anche la metà circa...(sempre che come ho detto prima non puoi invece disdire in tempi rapidi)

PGR79
23-09-2006, 13:03
allora i 640k non mi vanno per cattiva qualita' della rete, controllo attenuazione e segnale/rumore e son migliori della media.

Quindi devo O premere verso il passaggio del contratto vs la tariffa da 640k, che verraà presto upgradata a 2 mega, oppure potrei chiedere la cessazione del contratto senza attendere i canonici 2 mesi di preavviso? Quindi come procederei in questo secondo caso? mandando una raccomandata con r/r in cui "per gravi inadempimenti" da parte loro chiedo una risoluzione del contratto dal 31 ottobre (visto che entro fine settembre e' ormai tardi)?

subvertigo
23-09-2006, 13:09
Quindi come procederei in questo secondo caso? mandando una raccomandata con r/r in cui "per gravi inadempimenti" da parte loro chiedo una risoluzione del contratto dal 31 ottobre (visto che entro fine settembre e' ormai tardi)?

Ti sconsiglio... poi fai come credi.

Quando ti scade il contratto annuale?
Se sei in tempo nei 2 mesi fai la disdetta a termine contratto (non immediata) sempre tramite raccomandata AR...praticamente chiedi di non rinnovare per il prossimo anno e arrivi a fine contratto, dopodichè te la staccano (e non paghi alcuna penale o sovrapprezzo).

Per la disdetta immediata invece ci sono penali da pagare ed è difficile far valere e dimostrare l'inadempienza...

PGR79
23-09-2006, 18:53
mmm ok, e' che non avevo voglia di fare altri 2 mesi a 640k pagando 4 mega!

pierodj
23-09-2006, 18:55
disdici subito e abbandona tele2 :O

PGR79
23-09-2006, 19:02
ehheehhe mi sa che faro' cosi'.. quantomeno devo pressare sul fatto che mi riaddebitino il mal tolto!

peccato perche' nonostante tutto con tele2 son sempre stato fortunato e da 3 anni mi son trovato bene, sia come velocita' che come servizio

PGR79
23-09-2006, 19:03
Ti sconsiglio... poi fai come credi.

Quando ti scade il contratto annuale?
Se sei in tempo nei 2 mesi fai la disdetta a termine contratto (non immediata) sempre tramite raccomandata AR...praticamente chiedi di non rinnovare per il prossimo anno e arrivi a fine contratto, dopodichè te la staccano (e non paghi alcuna penale o sovrapprezzo).

Per la disdetta immediata invece ci sono penali da pagare ed è difficile far valere e dimostrare l'inadempienza...

scusa mi e' venuto un mega dubbio, al termine del primo anno poi non e' necessario attendere la scadenza vera e propria del secondo, terzo, ecc anno, basta mandare la raccomandata 2 mesi prima no?

subvertigo
23-09-2006, 19:08
scusa mi e' venuto un mega dubbio, al termine del primo anno poi non e' necessario attendere la scadenza vera e propria del secondo, terzo, ecc anno, basta mandare la raccomandata 2 mesi prima no?
Allora ipotesi:

Il primo anno contrattuale finisce il 10 dicembre 2006.

Devi mandare la disdetta entro il 10 ottobre 2006 (anzi 60 giorni esatti... ora non so bene il conto!). La disdetta significa la volontà di non rinnovare l'abbonamento.
Quindi scaduto il primo anno, il giorno 11 dicembre 2006 ti staccano l'ADSL. La usufruisci invece normalmente (e paghi i mesi) fino al 10 dicembre 2006.

NON devi scrivere la formula "disdetta immediata" ma "disdetta al termine dell'anno contrattuale" e volontà di non rinnovare per il prossimo anno.

Comunque è tutto scritto sul contratto.

PGR79
25-09-2006, 17:16
grazie per la risposta, e se invece fosse gia' passato un anno? purtroppo il contratto temo di non averlo sottomano.. :muro:

Rufio7
29-09-2006, 13:14
come diceva qualcuno..BEATO TE!!!che viaggi a 640!!!
io ho la 4 mega e rimpiango il 56k!!!
TELE2 m è sempre andata bene ma da 6 mesiè una tortura,problemi su problemi e lentezza di connessione.
BASTA,ora voglio passare ad un provide serio..ma quale?
Ho pensato subito ad ALice che mi dicono ruleggia anche se ha costi alti..
in qst periodo chiamano spesso quelli di Alice x chiedere di cambiare etc..cosa mi consigliate di fare??
Vorrei un provider serio..so ke c metteranno 2 mesi circa prima d rimettermi l'ADSL ma è un prezzo ke sono disposto a pagare..se pago x 4 mega,voglio 4 mega!consiglaitemi un provider ottimo ancke per il gaming online..
ciao!

pierodj
30-09-2006, 09:12
come diceva qualcuno..BEATO TE!!!che viaggi a 640!!!
io ho la 4 mega e rimpiango il 56k!!!
TELE2 m è sempre andata bene ma da 6 mesiè una tortura,problemi su problemi e lentezza di connessione.
BASTA,ora voglio passare ad un provide serio..ma quale?
Ho pensato subito ad ALice che mi dicono ruleggia anche se ha costi alti..
in qst periodo chiamano spesso quelli di Alice x chiedere di cambiare etc..cosa mi consigliate di fare??
Vorrei un provider serio..so ke c metteranno 2 mesi circa prima d rimettermi l'ADSL ma è un prezzo ke sono disposto a pagare..se pago x 4 mega,voglio 4 mega!consiglaitemi un provider ottimo ancke per il gaming online..
ciao!
vedi se sei coperto da tiscali, c'è anche la 10m/1m settata in fast per il gioco online ;)