PDA

View Full Version : Intel Core 2 Duo Merom: novità per Centrino

Redazione di Hardware Upg
22-09-2006, 13:04
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1565/index.html

Il nome Core 2 Duo, famigliare in ambito desktop per le cpu Conroe, rimane invariato anche per le nuove soluzioni notebook della famiglia Centrino, basate su architettura meglio nota con il nome di Merom. La nuova architettura permette di ottenere prestazioni ben superiori a quelle delle soluzioni Core Duo e Turion 64 X2, ma non a discapito dell'autonomia

Click sul link per visualizzare l'articolo.

imayoda
22-09-2006, 13:39
Mica si nota tutta sta differenza... boh.. sono convinto che mi compro un x2 almeno resto a casa :D

Lud von Pipper
22-09-2006, 13:42
Mancano i riferimenti su grafici su dove è meglio avere istogrammi corti e dove averli più lunghi...

imayoda
22-09-2006, 13:44
Mica si nota tutta sta differenza... boh.. sono convinto che mi compro un x2 almeno resto a casa :D
Leggo e rileggo ma non sono convinto... :confused:

Dragonx21
22-09-2006, 13:53
Leggo e rileggo ma non sono convinto... :confused:

scusa, fai il calcolo in percentuale di quanto merom è più veloce di turion,
ci sono bench in cui sta sopra del 10-11% altri del 27-28-30% non mi sembra pochissimo...

però tutto è relativo ;)

danyroma80
22-09-2006, 14:26
si fa presto a scegliere.
Se le prestazioni del core2 duo sono maggiorni mediamente del 20% rispetto al turion, ma il prezzo ad esempio sarà del 30% superiore, ecco che il turion diviene conveniente nel rapporto prestazioni/prezzo.
Insomma tutto dipenderà da quanto si vuole spendere

tisserand
22-09-2006, 14:38
Come è sempre stato... e sarà!

bonzuccio
22-09-2006, 14:50
Come è sempre stato... e sarà!

Purtroppo coi notebook è difficile fare questo!
ci sono mille cose da prendere in considerazione.. a meno che non se ne fa un discorso prettamente estetico e di studio generalissimo e scegli (come spesso avviene per i notebook)
detto questo mi aspettavo molto peggio per i turion :eekk:

imayoda
22-09-2006, 14:57
Avete ragione... ma perchè hanno dimezzato la cache sul nuovo x2 turion?? vogliono forse "posticipare" la potenza?

piscione75
22-09-2006, 15:15
...MA HA ARCHITETTURA A 64 BIT COME IL TURION X2...?!?
penso che cmq sia importante capire il chipset del pc..per l'eventuale upgrade...come si fa..?!?!

bonzuccio
22-09-2006, 15:18
non capisco nemmeno se ha il bus castrato da 1600 che è un vizziaccio tipico di qualcuno.. e il chipset..
io ero rimasto agli ml ed mt.. questo è un tl
non ci si capisce niente coi notebook :muro:

ragnoG
22-09-2006, 15:22
Non mi pare che ci sia tutta sta differenza.. probabilmente la piattaforma Core Duo era già molto buona.
Ciò non toglie che Merom sia migliore.
Chi compra adesso sa cosa deve scegliere.
Chi ha già comprato (come me) può non dispiacersi troppo.

Una domanda: Windows Vista girerà anche sui proci 32 bit (come Yonah)?!
Oppure dovrò aggiornare il procio?

Un grazie in anticipo a chi è preparato e può rispondermi

gianly1985
22-09-2006, 15:50
Non mi pare che ci sia tutta sta differenza.. probabilmente la piattaforma Core Duo era già molto buona.
Ciò non toglie che Merom sia migliore.
Chi compra adesso sa cosa deve scegliere.
Chi ha già comprato (come me) può non dispiacersi troppo.

Una domanda: Windows Vista girerà anche sui proci 32 bit (come Yonah)?!
Oppure dovrò aggiornare il procio?

Un grazie in anticipo a chi è preparato e può rispondermi

Ci sarà una versione di Vista per sistemi 32bit, ovviamente dovrai fare a meno di determinate features e guadagni prestazionali in giochi e programmmi ottimizzati per i 64bit. Core e Core2 ora sembrano alla pari, ma quando si diffonderà software a 64bit credo che la differenza si sentirà.

Piuttosto io mi chiedo...premesso che come lungimiranza oggi l'optimum è comprare un dual core 64bit, per il futuro chi sta "peggio" fra chi ha un "mono-core" a 64bit e chi ha un dual core a 32bit? A chi saranno precluse più funzionalità?

dins
22-09-2006, 15:58
Un appunto alla redazione.

Avete speso due intere pagine a parlare delle novità di questo procio rispetto alla generazione precedente e non avete neanche accennato (o me lo sono perso io???) che una delle novità è l'introduzione delle estensioni a 64 bit.
Io capisco che sti 64 bit sono stati un flop, che nessuno se ne importa nulla, che amd li ha da anni e non servono a nulla e presumibilmente sarà così anche in futuro...

Pero' è pur sempre il primo procio mobile di intel a supportare i 64 bit.

Almeno un accenno....

Per il resto che dire, è il mio prossimo procio.
Lo aspettavo da un bel po' e conferma quanto già di positivo immaginavo.
E' arivato il momento di mandare in pensione il dothan 17Ghz.

Appena apple lo infila nei suoi portatili è mio.

Ciao!

hfish
22-09-2006, 16:35
ma la recensione di un santech con i controcoglioni a quando?? :(

VEKTOR
22-09-2006, 16:51
Per il resto che dire, è il mio prossimo procio.
Lo aspettavo da un bel po' e conferma quanto già di positivo immaginavo.
E' arivato il momento di mandare in pensione il dothan 17Ghz.

Il tuo Dothan a 17 Ghz? Lo voglio io lo voglio io non appena te lo togli!!! :D Ti prego! Tienimi presente ;)
Scherzi a parte, forse un upgrade in futuro sul mio Toshiba non sarebbe male, magari un Merom a frequenze alte... Uhmmm aspetterò che i prezzi scendano, presumibilmente quando usciranno i quad core...

VEKTOR
22-09-2006, 16:59
Ashpita (scritto per i non napoletani) non mi ero accorto che dins è un compaesano, massimo rispetto! Che poi Napoli sia un paese ho i miei dubbi, è grandicella... :stordita:

Paolo Corsini
22-09-2006, 20:00
Un appunto alla redazione.

Avete speso due intere pagine a parlare delle novità di questo procio rispetto alla generazione precedente e non avete neanche accennato (o me lo sono perso io???) che una delle novità è l'introduzione delle estensioni a 64 bit.
Tipico esempio di quando una cosa è data così per scontato, che semplicemente ci si dimentica di parlarne. Giusta osservazione, e recensione aggiornata con questa informazione, grazie.

ragnoG
22-09-2006, 20:37
Si può installare Merom su un notebook Core Duo sul quale è presente lo zoccolo (processore non saldato)?!

Per essere precisi ho un Dell Inspiron 6400.
Non lo vorrei buttare via quando arriva Vista.
Se qualcuno ha dettagli precisi su questo notebook mi faccia sapere.

Scusate la divagazione (parziale).

gr@z!
22-09-2006, 22:02
Tipico esempio di quando una cosa è data così per scontato, che semplicemente ci si dimentica di parlarne. Giusta osservazione, e recensione aggiornata con questa informazione, grazie.

Senza dire che in questi giorni sarai più emozionato del solito :) :p

Grande Paolo!..

sirus
22-09-2006, 22:30
Si può installare Merom su un notebook Core Duo sul quale è presente lo zoccolo (processore non saldato)?!

Per essere precisi ho un Dell Inspiron 6400.
Non lo vorrei buttare via quando arriva Vista.
Se qualcuno ha dettagli precisi su questo notebook mi faccia sapere.

Scusate la divagazione (parziale).
La possibilità dovrebbe dipedere dal BIOS, ma in generale si...
magari attendi che la linea Inspiron 6400 venga aggiornata con i Core 2 Duo e poi aggiorna il BIOS del notebook con la versione nuova e di problemi non ne avrai. ;)
Belle bestiole sti processori mobile...
comunque io attendo che arrivi in Italia questo (http://b2b.sony.com/Solutions/product/VGN-SZ360P/C) qualcuno ne sa niente? Recensioni in arrivo? :stordita:

Dragonx21
22-09-2006, 22:44
si fa presto a scegliere.
Se le prestazioni del core2 duo sono maggiorni mediamente del 20% rispetto al turion, ma il prezzo ad esempio sarà del 30% superiore, ecco che il turion diviene conveniente nel rapporto prestazioni/prezzo.
Insomma tutto dipenderà da quanto si vuole spendere

esattamente per questo ho scritto che tutto è relativo;)

dipende da quando costa il portatile, cosa uno ci deve fare, che tipo di portatile è.. ecc ecc ecc.

è un mondo molto difficile quello dei notebook

rdefalco
22-09-2006, 23:29
La possibilità dovrebbe dipedere dal BIOS, ma in generale si...
magari attendi che la linea Inspiron 6400 venga aggiornata con i Core 2 Duo e poi aggiorna il BIOS del notebook con la versione nuova e di problemi non ne avrai. ;)
Belle bestiole sti processori mobile...
comunque io attendo che arrivi in Italia questo (http://b2b.sony.com/Solutions/product/VGN-SZ360P/C) qualcuno ne sa niente? Recensioni in arrivo? :stordita:
C'è un corposo thread sul 6400, ai possessori consiglierei di iscrivercisi ;)

]DMA[
23-09-2006, 09:50
Mancano le unità di misura e le label sull'asse orizzontale di TUTTI i grafici.

ekerazha
23-09-2006, 20:04
Comunque noto che il Turion64 grazie al controller di memoria integrato in qualche test bastona il Merom (alcuni test sull'encoding ecc.)

Nokia N91
23-09-2006, 20:18
Non metto in dubbio il salto prestazionale di Merom in confronto a Yonah e il fatto di essere a 64 bit avrà un ruolo molto importante nel mercato dei Notebook ma secondo me si sta dimenticando un fattore importante come la frequenza dei vari processori "Core Duo" e "Core 2 Duo". Va bene che a parità di frequenza, il Merom sia superiore ma se confrontassimo le versioni a 1,67 GHz e a 1,83 GHz con quella a 2,00 GHz del Core Duo credo proprio che quest'ultima risulterebbe la migliore. Quindi la stessa cosa vale per le versioni di fascia "alta": Il Core 2 Duo a 2,00 GHz potrebbe essere paragonato al Core Duo a 2,17 GHz che a parte nelle applicazioni dove la cache di 2° livello è fondamentale avrebbe più o meno le stesse prestazioni. Secondo questo ragionamento non ci sarebbe nessun vero e proprio salto prestazionale (Core 2 Duo T7600 escluso che sarebbe un ipotetico Core Duo a 2,5 GHz che non esiste) con il solo vantaggio di avere una CPU a 64 bit. Non so se mi sono fatto capire e comunque so bene che paragonare due CPU diverse secondo la frequenza non è proprio da intenditori. Certo è che se Merom a 2,00 GHz si dimostra pari o superiore al Core Duo a 2,33 GHz dovrei ritirare tutto quello che ho detto...

Nemevalensis
23-09-2006, 21:24
w merom!!!

nudo_conlemani_inTasca
24-09-2006, 04:43
Comunque noto che il Turion64 grazie al controller di memoria integrato in qualche test bastona il Merom (alcuni test sull'encoding ecc.)

Già è vero!!!
Non ci avevo fatto caso.. buhahahhaha.. :ahahah:

Nel test con WMV-HD @ 1080i (Windows Media Video "Hi-Def" )
mangia la polvere il povero Merom.. poverino.. :cry: :asd:

il Turion con L2=2x512KB le dà a Merom con L2=4MB... buhahhaha.. :lamer:
ridicolo.. Intel da 2 lire 6 proprio ridicola! :sofico:

marcoland
24-09-2006, 13:00
Il test 3Dmark06 (so che aspettavate prima o poi questa domanda ;) ) ha il test relativo alla CPU. La scheda video è in grado di influenzare in modo predominante anche il test "specifico" per la CPU?
Sarei curioso di saperne il risultato del TurionX2, grazie!!
Complimenti come sempre :sofico:

Raven
24-09-2006, 17:14
il Turion con L2=2x512KB le dà a Merom con L2=4MB... buhahhaha.. :lamer:
ridicolo.. Intel da 2 lire 6 proprio ridicola! :sofico:

riesci ad esprimere critiche in maniera meno superficile e da fanboy?!

davidon
24-09-2006, 20:42
Già è vero!!! Non ci avevo fatto caso.. buhahahhaha.. :ahahah: Nel test con WMV-HD @ 1080i (Windows Media Video "Hi-Def" ) mangia la polvere il povero Merom.. poverino.. :cry: :asd: il Turion con L2=2x512KB le dà a Merom con L2=4MB... buhahhaha.. :lamer: ridicolo.. Intel da 2 lire 6 proprio ridicola! :sofico:

leggo spesso le news, e riconoscevo al primo sguardo tuoi commenti elaborati, indentati, con parole in grassetto, corsivo e sottolineate, frasi virgolettate, sinonimi, neologismi, sintassi giornalistica, ecc ecc

fatto salvo il diritto di ognuno di scrivere cosa e come gli pare (accettandone le responsabilità ) permettimi di dire che se questo è il nuovo stile di commenti preferivo il precedente

tornando in topic: stiamo ancora a confrontare i processori in base alla quantità di cache? ... vinto il vizio delle sigarette (MHz) caschiamo in quello dell'alcohol (Cache)
sbaglio o quello che conta per un utente, esperto o meno che sia, è il confronto fra le prestazioni e il prezzo di un bene?
certamente questo è il posto adatto anche per discutere delle specifiche tecniche, ma giudicare la bontà dei prodotti in base a dei dati PARZIALI (MHz, Cache, Fsb, ...) dubito sia utile a qualcuno

se vogliamo aggiungere qualcosa ai dati forniti dall'articolo, propongo che qualcuno di buona volontà indicasse i prezzi delle singole cpu Merom e TurionX2, e anche quelli di alcuni notebook che implementano l'uno o l'altro processore

ciaobye

cavalloplus
25-09-2006, 10:23
bhe raga io penso una cosa se oggi dovessi prendere un notebook prenderei merom ma non posso..... :D :cool: :D :D

ho già il mio bel t2500 e non ne sono per niente deluso.. anzi vi dirò che per un pò mi sono mangiato le @@ pensando "Cavlo se apettavo 3 mesetti avevo Merom...." dopo questi bench non sono poi tanto convinto...

i vantaggi ci sono nella parte multimediali ma se non la sfrutti (io i divx li faccio sul pc di casa....) non credo che ci sia questa gran differenza... certo che come diceva qualcuno qualche post sopra quando ci saranno sw ottimizzati per 64 bit la ocsa cambierà ma credo che cmq anche i centrino duo non saranno una baracca per ancora un pò.....

Paolo Corsini
25-09-2006, 14:16
Il test 3Dmark06 (so che aspettavate prima o poi questa domanda ;) ) ha il test relativo alla CPU. La scheda video è in grado di influenzare in modo predominante anche il test "specifico" per la CPU?
Sarei curioso di saperne il risultato del TurionX2, grazie!!
Complimenti come sempre :sofico:
La risposta è no, non influenza; per quel sistema Turion 64 il risultato è in quello specifico test pari a 1503.

marcoland
25-09-2006, 15:06
La risposta è no, non influenza; per quel sistema Turion 64 il risultato è in quello specifico test pari a 1503.Come sempre puntuale e preciso. Grazie di nuovo :) .

.:AbboZ:.
26-09-2006, 23:51
sinceramente pensavo che Merom stracciasse molto di + il turiion x2.
meglio per Amd.Nn vedo l'ora che esca il k8l per desktop e poi ne vedremo delle belle..!!

Stilly82
02-10-2006, 02:14
Forse non ho capito una cosa ma...... il nome centrino andrà in pensione e rimarrà core 2 duo????
Non ci stò capendo più una mazza!!!!
Hanno buttato fuori questo nome "Centrino Duo" solo per 7 mesi e per poi sostituirlo a quest'altro?!? Ma che senso ha?????Sono pazzi????
Qualcuno può darmi una spiegazione????

gabrybo82
24-10-2006, 22:56
Ciao a tutti, è la prima volta che mi trovo a scrivere in questo forum...
Sto valutando l'acquisto di un pc portatile, vagliando i Core 2 e Core 2 Duo.

Sto leggendo da un pò le caratteristiche, ma c'è una cosa che non ho capito.

L'intel Core 2 Duo (Merom)è a 64 bit, ma il suo precedente, con core Yonah, è a 64 o 32 bit?

dins
24-10-2006, 22:58
Ciao a tutti, è la prima volta che mi trovo a scrivere in questo forum...
Sto valutando l'acquisto di un pc portatile, vagliando i Core 2 e Core 2 Duo.

Sto leggendo da un pò le caratteristiche, ma c'è una cosa che non ho capito.

L'intel Core 2 Duo (Merom)è a 64 bit, ma il suo precedente, con core Yonah, è a 64 o 32 bit?

32

virtualj
28-11-2006, 03:48
EDIT: sorry post doppio.

virtualj
28-11-2006, 03:50
Wow mi era sfuggito questo bellissimo articolo. Strano che abbia così poche risposte nel forum.. A me ha chiarito molti dubbi. Inizialmente ero addirittura arrivato a concludere ke la differenza tra Core Duo e Core 2 duo fosse solamente la memoria cache montata :D Per fortuna così non è. Sono in cerca di un nuovo portatile x sostituire il mio "vecchio" Athlon 64 3200+ (che fra un pò compie 2 anni :rolleyes: ).
Ho visto diverse offerte interessanti:

ACER Aspire 5633WLMi a 1199 euro che monta un T5500, 2gb di ram e ATI X1300 con 512mb HyperMemory.

e poi ci sarebbe il mio sogno..
ASUS Pro31Jm a 1399 euro con un T7200, 2 gb di ram e Nvidia 7600 con 512 mb di memoria dedicata :eek: hd 120gb sata... Una goduria :D peccato che questo portatile esiste nel listino di un solo negozio :confused: e non c'è sul sito asus!! Com'è possibile? Se devo aggiornare i driver come faccio? :D

L'asus A3Ja dell'articolo invece si trova in negozio sui 1500 euro ad oggi.

Per tornare più in topic volevo far notare ke le cpu amd sono praticamente SCOMPARSE nei notebook. Sul sito mediaworld ci sono 65 portatili e nemmeno uno monta un procio AMD :O il mercato quindi mi sembra ke abbia deciso ke core 2 duo è meglio ;)

Una cosa che mi piacerebbe sapere è la differenza tra i chipset intel 945PM o 945GM..