View Full Version : Tipi di istruzioni
DeeezNuuutz
22-09-2006, 12:43
Devo dare un'esame... una delle domanda che sono state fatte è questa:
Si descrivano le principali differenze tra il linguaggio macchina e i linguaggi di programmazione di alto livello. Si indichino i tipi di istruzioni che sono presenti solo nei secondi.
Per quanto riguarda le differenze tra linguaggio macchina e linguaggi di programmazione di alto livello non c'è prob... per i tipi di istruzioni che caratterizzano i linguaggi di programmazione di alto livello invece non capisco bene che dovrei scrivere.
Potete darmi una mano?
Si descrivano le principali differenze tra il linguaggio macchina e i linguaggi di programmazione di alto livello. Si indichino i tipi di istruzioni che sono presenti solo nei secondi.Ecco questa è una di quelle classiche domande che già mi farebbero girare (e molto) le ..... ;)
La differenza tra linguaggio macchina (assembly) e linguaggio di alto livello la vedrei esattamente come la differenza tra una bicicletta e una motocicletta.
Usano semplicemente dei concetti diversi. Il paradigma di programmazione cambia tra i due linguaggi. Quindi secondo me è davvero poco utile (e ha poco senso) stabilire le differenze tra i due linguaggi.
Venendo invece alle istruzioni presenti solo nei linguaggi di alto livello, potrei solo supporre che voglia riferirsi alle istruzioni presenti nella "programmazione strutturata", come if-then, do-while, while, for, switch-case.
Il fatto è che non è vero che il linguaggio macchina non ha ad esempio il ciclo for. Non ce l'ha come istruzione a sé stante, semplicemente perché non ha quel livello di astrazione. Un ciclo for in linguaggio macchina può essere tranquillamente fatto con una combinazione di "move", "compare", "jump", ecc...
DeeezNuuutz
22-09-2006, 16:32
Credo che per differenze intenda il fatto che con il linguaggio macchina la programmazione è più complicata, da quì l'esigenza di linguaggi di alto livello, facendo tradurre il programma in linguaggio macchina alla macchina stessa.
Per le istruzioni ero dubbioso sul fatto che bisognasse solo elencarli e spiegarli, credevo si potesse fare un discorso generale.
Cmq grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.