PDA

View Full Version : rete domestica... wi-fi o no?

kingmarcus
22-09-2006, 11:06
:D ciao a tutti!!!
devo costruire una piccola rete domestica visto che i pc in casa mia sono aumentati e che adesso ho l'adsl 8mega.

io ho un modem pirelli adsl2+ con velocità 8mega... il modem non è wi-fi nè router ma diciamo "vecchio stampo".

avevo pensato 2 possibilità:
1. compro un router wifi e faccio fare la connessione così... non ho idea di quanto costa e cmq dovrei comprare anche almeno una scheda wi-fi per il mio vecchio pc (celeron 500mhz mobo dfi 128mb di ram!)

2. non esistono filtri che permettano il collegamento a internet con cavo rj-11 o rj-15?? questa soluzione sarebbe ottima perchè ho prese telefoniche sparse in tutta la casa!

altro elemento da considerare:
tra poco mi staccherò definitivamente da telecom x avere tutto con un unico operatore e quindi devo anche sistemare il modem voip (quello vecchio stampo) in modo tale da non stare sempre attaccato al mio pc visto che non sono molto tempo a casa!

il modem attualmente è collegato in modalità rete con cavo rj-15 al mio pc in firma, in modalità usb non termina l'installazione. (ma è normale che non mi chiede parametri di connessione, tipo userID password dns etc etc, e che mi si connette appena accendo il modem?)

ciao e grazie
Marcus :D

as10640
22-09-2006, 11:11
Ciao.

Tralasciando la parte degli operatori hai 3 strade possibili:

- Router Wi-Fi
- Router tradizionale con cabaltura ethernet
- Router tradizionale con adattatori per la rete elettrica

Personalmente ti consiglio la cabaltura ethernet, in quanto rimane ancora la più affidabile dal punto di vista della sicurezza ed affdabilità....

kingmarcus
22-09-2006, 11:41
mmm
cosa è la cabaltura ethernet?
l'idea del wi-fi era buona perchè avendo casa a due piani non avevo problemi di connessione.
cmq la connessione wi-fi non si riesce a proteggere in qualche mobo???

x quanto riguarda la configurazione della mia connessione adsl c'è qualche anomalia oppure va bene così?