PDA

View Full Version : Consiglio configurazione x: [audio editing]

dj_speed
22-09-2006, 09:02
Ciao a tutti, ho deciso di cambiare computer e vorrei sapere cosa ne pensate della configurazione seguente. Vengo da un pentium II 400Mhz: con questo ho detto tutto :sofico:
Il computer mi serve soprattutto per audio editing, poi ci faccio di tutto e per i giochi non ho grandi pretese, quindi, mi basta una scheda video di fascia media (non più di 150€). Niente overclock, almeno per ora.
Il budget è di 1000€ circa. Monitor, tastiera, mouse e scheda audio ce li ho già. Ho deciso di investire di più su processore e sui GB di ram.

- core 2 duo 6600 box
- asus p5b
- 2x1GB DDR2 533MHz
- Sapphire ati radeon x1600xt 256MB
- hard disk: prenderò un western digital o un seagate da almeno 250GB (possibilmente la versione 7200.10 per il seagate, se la trovo), sataII, 16MB cache
- case thermaltake matrix vd2000bns
- alimentatore Tagan True Power 430W, Serie Easycon, Atx V2.01 (24/20 pin), Pfc Attivo, Sata Serial Ata, Pci Express, 1 Ventola 120mm

il tutto viene 1000€ più o meno.

domande:
- devo prendere una particolare marca di ram o vanno bene tutte, per la compatibilità con la scheda madre?
- l'alimentatore va bene o ce ne vuole uno più potente, tipo da 480W? Altrimenti consigliatemi un buon LC Power che costa di meno, basta che sia silenzioso, quindi, con ventola da 12cm.
- consigliatemi un buon masterizzatore dvd!
- manca qualcosa?
- sapete dirmi se la scheda video ha problemi di driver sotto linux?

Grazie mille per la vostra collaborazione. ;)
ciao

LiLL0
22-09-2006, 10:35
Le ram vanno bene tutte, soprattutto se rimani a default con il processore

Da utilizzare in linux ti sconsiglio vivamente le ATi, meglio una Nvidia magari una 7600GS/GT

dj_speed
22-09-2006, 10:46
Da utilizzare in linux ti sconsiglio vivamente le ATi, meglio una Nvidia magari una 7600GS/GT
infatti, proprio come pensavo... ma ho visto ad esempio sul forum di ubuntu che c'è una procedura che permette di installare i driver per le ati...
vabbè cmq per stare tranquillo forse mi prendo la 7600gs
grazie ciao

LiLL0
22-09-2006, 10:48
Ci sono i driver ATi, e si possono installare solo che oltre a fare pena hanno sempre un sacco di grane.