PDA

View Full Version : 300 e passa bad sector..ma gli hdd funzionano!!!

gatsu76
22-09-2006, 09:00
ciao a tutti,
preparatevi a leggere un bel papiro^^

Allora riassumo il più possibile.. ho assemblato lo scorso anno un pc ad un mio amico, montandogli come hdd due maxtor 120 e un 250.. il primo per il S.O., il secondo come back up..

da circa due settmane però l'hdd da120 gb fatica a bootare, fermandosi a schermate nere in cui viene indicata la mancanza del file ntfs.sys (loool)... anche se sottolineo ogni tanto, in maniera assolutamente random il disco si avvia e il pc va perfettamente....
ho provato quindi con powermax e il test viene passato regolarmente.. provo con hdd rigenerator, per vedere la rpesenza di bad sector e me ne trova una ventina.. tutti riparati... riprovo.. 10 errori e tutti riparati.. per mia esperienza di riparatore, quando il test fa così il disco è andato... provo per sfizio pure il secondo disco e qui saltano fuori circa 390 errori di cui solo 320 riparati!!!e l'hdd nn ha MAI dato un problema!!!

volete sapere qual'è la cosa bella? che adesso il disco col S.O. (il 120), funziona perfettamente!!! Allora, quando lavoravo in un negozio di informatica di hdd ne ho riparati tanti e in casi come questo l'hdd è sempre stato da buttare.. l'hdd regenerator lo conosco molto bene ed è sempre stato molto attendibile...

voi che fareste?

portereste gli hdd in rma (sono in garanzia ma staranno via circa 20gg) o ve ne freghereste visto che il pc funziona? è mai capitata a voi una cosa del genere?

Grazie^^

MM
22-09-2006, 12:45
Per quello che mi risulta, se il test non evidenzia errori, l'RMA non viene accettato, a meno di disco non funzionante
Maxtor, come tutti, richiede una formattazione a basso livello in caso di errori e poi una successiva scansione con eventuale codice di errore (o anche errore durante la formattazione a basso livello)
Purtroppo, anche per esperienza personale, powermax è un programma di test molto condiscendente e rileva dischi buoni anche quando non lo sono e quindi l'RMA è problematico
Se hai canali diretti per l'RMA puoi provare a sfruttarli, altrimenti la vedo dura

gatsu76
22-09-2006, 13:39
Per quello che mi risulta, se il test non evidenzia errori, l'RMA non viene accettato, a meno di disco non funzionante
Maxtor, come tutti, richiede una formattazione a basso livello in caso di errori e poi una successiva scansione con eventuale codice di errore (o anche errore durante la formattazione a basso livello)
Purtroppo, anche per esperienza personale, powermax è un programma di test molto condiscendente e rileva dischi buoni anche quando non lo sono e quindi l'RMA è problematico
Se hai canali diretti per l'RMA puoi provare a sfruttarli, altrimenti la vedo dura

grazie mille per la risposta..
per fortuna ho il "canale diretto" x l'rma... :sofico:
quello che mi stupisce è che un programma come hdd regenerator segnali tantissimi bad sector e il disco funzioni perfettamente.. l'uso da ormai due anni e ogni volta che risulta un numero così elevato di errori il disco nn funziona... mistero...

cmq a questo punto preferisco nn rischiare e fare rma...
Ciao^^

Grave Digger
22-09-2006, 14:51
fai una bella formattazione a basso livello,il tool di rigenerazione lo trovi sul sito maxtor....

gatsu76
22-09-2006, 15:08
fai una bella formattazione a basso livello,il tool di rigenerazione lo trovi sul sito maxtor....

Avevo pensato anch'io a fare la low level.. sicuramente prima di fare rma tenterò pure questa strada... anche se nn credo che un low level format possa influire sui bad sector meglio di hdd regenerator... o mi sbaglio? io al lavoro ho sempre usato con successo (quando possibile ovviamente..) questo programma, per questo mi sembra molto strana questa situazione...

Ciao