PDA

View Full Version : Win non parte e il pc si riavvia

Gaspa
22-09-2006, 08:38
salve..passo subito al dunque e vi descrivo il problema: accendo il pc e mi viene la schermata nera con la possibilità di avviare in modalità provvisoria o normale ecc. Qualsiasi opzione io scelga, quando compare la tipica schermata nera con la barra di caricamento verde di win xp home, dopo pochi secondi il pc si riavvia da solo..sempre così. Pare che non trovi la partizione c:\ ...
Ho provato a usare BartPe e neanche da là riesco a vedere tale partizione..
Che sia il file system dannegiato? come lo si ripara in caso senza formattare?
O che latro può essere?
aiuto please..grazie..

SkunkWorks 68
22-09-2006, 08:59
Ho provato a usare BartPe e neanche da là riesco a vedere tale partizione..

Se non funziona con Bart-PE la vedo male...
Provato un chkdsk /p/r da console di ripristino?
Se si riavvia farei magari un test della RAM,giusto per escludere il problema di noie delle RAM stesse.
Ciao

Gaspa
22-09-2006, 12:03
non penso sia un problema hardware...vero che bartPe non vede la partizione, e ho provato anche con delle live di linux ma non si monta la partizione..però ho provato dei tool di ultimate boot cd. riesco a vedere la partizione, ma nelòl'accedervi si impianta.. e facendo il chkdsk trova degli errori però poi non sapevo come si fa a correggerli... il /p/r che dici tu a cosa serve? non pensi basta sistemare il file system? grazie

SkunkWorks 68
22-09-2006, 12:20
non penso sia un problema hardware...vero che bartPe non vede la partizione, e ho provato anche con delle live di linux ma non si monta la partizione..però ho provato dei tool di ultimate boot cd. riesco a vedere la partizione, ma nelòl'accedervi si impianta.. e facendo il chkdsk trova degli errori però poi non sapevo come si fa a correggerli... il /p/r che dici tu a cosa serve? non pensi basta sistemare il file system? grazie
Prova a leggere qui...sono elencate tutte le soluzioni da tentare:http://www.pcalmeglio.net/news.asp?id=188,compresa quella con il comando chkdsk.
Un test della RAM com memtest di scrupolo lo farei(anche se,come dici,la distro Linux va dovresti essere a posto).Riesci ad accedere alla console di ripristino,almeno?.
Ciao

Gaspa
22-09-2006, 12:30
si, alla console di rispristino ci arrivo...ho fatto il chkdsk, solo non ho messo "/p/r" perchè non so a cosa servono..mi illumineresti a riguardo? cmq posso farlo un test della ram non c'è probl..ma la live va...e più utilizzo della ram di così..e in più carica anche bartPe e altri prog...dubito sia quello..non vorrei si fosse danneggiato fisicamente qualche settore dell'hd..ora leggo il limk cmq..

SkunkWorks 68
22-09-2006, 12:40
...si, alla console di rispristino ci arrivo...ho fatto il chkdsk, solo non ho messo "/p/r" perchè non so a cosa servono...

chkdsk drive /p /r
/p controlla in maniera approfondita il file system e corregge gli errori rilevati
/r recupera i dati memorizati in settori illeggibili
Ricerchina veloce :D .
Ciao

Gaspa
22-09-2006, 12:41
l'avevo appena letto sul link che mi hai postato..:D grazie cmq...vedo se riesco a risolvere qualcosa..se no torno a scrivere qua più tardi.. :O

SkunkWorks 68
22-09-2006, 12:45
l'avevo appena letto sul link che mi hai postato..:D grazie cmq...vedo se riesco a risolvere qualcosa..se no torno a scrivere qua più tardi.. :O
Mah,io poi mediterei anche un controllo dello stato di salute dell'HD con le utility apposite(non si sa mai).
Ciao

Gaspa
22-09-2006, 12:46
eh...pensavo pure io...il fatto è che il pc non è mio..toccherebbe ai proprietari farlo ogni tanto..ma a quanto pare se ne sbattono.. vedrò di fare anche quello..
qualche util da consigliare? se non sbaglio il disco dovrebbe essere samsung..

SkunkWorks 68
22-09-2006, 12:52
vedrò di fare anche "quelo"
http://www.mufulone.altervista.org/scendi/quelo.jpg
Certe volte scrivendo di fretta vengono fuori cose incredibili :sofico:,capita anche a me :D
qualche ulti da consigliare? se non sbaglio il disco dovrebbe essere samsung..
Qui,ad esempio:http://www.samsung.com/Products/HardDiskDrive/utilities/hutil.htm
Ciao

Gaspa
22-09-2006, 13:03
avevo già corretto il "quelo" :mad:
grazie...ciao

SkunkWorks 68
22-09-2006, 13:11
avevo già corretto il "quelo" :mad:
grazie...ciao
Non volevo offenderti,spero tu non te la sia presa :(
Ciao

Gaspa
22-09-2006, 14:17
no figurati..tranquillo...grazie per la disponibilità anzi..

SkunkWorks 68
22-09-2006, 14:22
no figurati..tranquillo...grazie per la disponibilità anzi..
:mano:

bgpop
22-09-2006, 19:31
chkdsk drive /p /r
/p controlla in maniera approfondita il file system e corregge gli errori rilevati
/r recupera i dati memorizati in settori illeggibili

Ricerchina veloce .
Ciao

Piccola correzione, "/p" fa si che chkdsk analizzi il disco anche se non è contrassegnato come danneggiato (dirty flag).
"/r" esegue una scansione di superficie e recupera se possibile i dati dai settori illeggibili. In ogni caso li contrassegna come difettosi...

SkunkWorks 68
22-09-2006, 19:42
Piccola correzione, "/p" fa si che chkdsk analizzi il disco anche se non è contrassegnato come danneggiato (dirty flag).
"/r" esegue una scansione di superficie e recupera se possibile i dati dai settori illeggibili. In ogni caso li contrassegna come difettosi...
Precisissimo,ottimo :)
Ciao

Gaspa
22-09-2006, 21:36
e in tutto questo controlla ed eventualmente corregge il file system?

Gaspa
22-09-2006, 22:05
ok..ora sono riuscito a far partire win...qualche consiglio su cosa controllare con maggiore priorità? grazie