PDA

View Full Version : Adsl: Cosa Mi Consigliate?


mnjaco
08-09-2001, 17:42
Hola!
Allora rigà siccome nella mia zona è arrivata ADSL, vorrei fare questo benedetto "passo" ergo mi affido anche a voi per un consiglio.
Considerando che:
- Ho già una borchia ISDN e una Flat F4 con NGI (che ormai ho pagato e vorrei cmq tenere): possono coesistere, vero?
- Ho due PC collegati in rete e sharing internet (il mio fa da server) PS mi conviene prendere un HUB?
- Il modem mi serve esterno, e vorrei una ADSL da 640kb in download e 128kb in upload

Che provider e soluzione migliore mi consigliate, come rapporto qualità\prezzo\prestazioni?
Thx all!

Manuel ;)

mnjaco
09-09-2001, 02:35
UP!

TheMatrix
09-09-2001, 10:18
visto che hai una rete ti consiglio vivamente un router adsl come quello della Zyxel (il 642R). La differenza di prezzo fra modem e router non è eccessiva nel campo dell'adsl.

Io ho come provider Aruba, e adesso va bene. Scarico sempre a 75 K o al limite 60k nelle ore più pesanti. Il ping su NGI è di 100 mediamente in linea con le prestazioni dell'ADSL. Ma mi pare che tu abbia ISDN + F4 quindi per giocare tieniti quella.

Il prezzo è sulle 85.000 al mese.
Attualmente ci sono altre offerte economicamente valide che però non so dirti come vadano.
Ho sentito parlar bene di tiscali.

The Master
09-09-2001, 13:02
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che l'adsl funzioni solo su linea analogica e che con quei ladri della telecom se metti l'isdn devi tenerla almeno un'anno. O almeno, la puoi anche togliere (ritornare ad analogico), e mi sembra devi pagare 100 sacchi, però continui a pagare il canone come fosse isdn fino al termine dell'anno.
Ripeto, potrei anche sbagliarmi.

TheMatrix
09-09-2001, 13:28
nessuno ti impedisce di tenere sia ISDN che ADSL. L'ADSL è analogica e viaggia sul classico doppino del telefono. Quindi non devi apportare alcuna modifica alla tua rete, basta solo che metti i filtri per ogni apparecchio telefonico che hai in casa. I tecnici telecom non vengono neppure a casa tua, ti attivano direttamente dalla centrale e ti avvisano via telefono che la linea ADSL è attiva.
Se invece vuoi eliminare ISDN devi pagare mi pare sulle 100k per far smontare la borchia ISDN.
Non so dirti se sei obbligato a tenere la borchia per un anno oppure no.

jadyit
09-09-2001, 20:04
:D Secondo me e una bufala,funziona male e la telecom non ti da assistenza nelmomento che non funziona,pero è una lineavelocequindi secondo me e presto per fare un abbonameto.tra un anno le linee per l'ADSL saranno migliori?

TheMatrix
09-09-2001, 21:00
io ho ADSL. Funziona a meraviglia. Scarico sempre a 70/80 K.
Altro che le flat, quelle si che danno i problemi.

Gerico
09-09-2001, 21:41
Ho provato Aruba.it e non va, non esiste assistenza ovvero esiste sotto forma di FORUM, quando hanno voglia forse ti dicono che e' tutto OK, poi dai un occhiata al loro forum (http://forum.aruba.it) di assistenza e capirai
Ora ho cambiato ISP , utilizzo INFOSTRADA pago circa 62.000 al mese , la velocita' e' 340, cioe la meta di quella offerta da telecom a circa 180.000.
La velocita' di download e' buona , sto scaricando maxpay alla velocita' di circa 66.9K/s niente male no!!!
Prova ad andare nel sito di infostrada (http://www.infostrada.it).
Ricorda che alcune connessioni ADSL richiedono i drv di rete PPPOe, i quali non supportano la condivisione su win98/me, la cosa ideale e' comprare un router adsl (con supporto PPPOe) e un HUB, ricorda ROUTER e non modem, soprattutto se USB , dato che con windows ME non funzionerebbe correttamente.
Io uso uno SWITCH 3COM , com modem Speed Touch Home(ALCATEL), e un server LINUX che fa da proxy, per la condivisione internet su due PC windows ME.

Ciao Gerico