PDA

View Full Version : un apprendista stregone(grafico)

int main ()
22-09-2006, 02:30
ciao :D
mi chidevo se mi aiutaste ad avvicinarmi al difficile mondo della pc grafica 3d consigliandomi innanzitutto un programma semplice cn cui iniziare e sopratutto in italiano a fare le prime cose e sopratutto aiutandomi in qualke modo... aspetto numerosi :D :)

D.O.S.
22-09-2006, 04:28
mi chidevo se mi aiutaste ad avvicinarmi al difficile mondo della pc grafica 3d consigliandomi innanzitutto un programma semplice cn cui iniziare e sopratutto in italiano a fare le prime cose e sopratutto aiutandomi in qualke modo... aspetto numerosi :D :)

Autodesk Maya Personal Learning Edition
non è facile da usare ma è gratis

dani4le
22-09-2006, 16:14
beh un software in italiano, free e discretamente semplice è Now3D (http://ww.Now3D.it)
Questo argomento è stato già affrontato in diverse discussioni!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1259913

int main ()
22-09-2006, 16:16
beh un software in italiano, free e discretamente semplice è Now3D (http://ww.Now3D.it)
innanzitutto ringrazio tutti per tutto!
poi cmq vorrei sapere se ci sono le istruzioni o dv trovo una guida un manuale qualkosa insomma :D

dani4le
22-09-2006, 16:45
beh sul sito ci sono sia il manuale sia i tutorial, sono pochi d'accordo, ma se ci smanetti con un po' di pazienza lo impari in fretta!

Zimmemme
22-09-2006, 17:11

Domanda: cosa vuoi realizzare in 3d?
Rendering?
Animazione?
Modellazione? (Poligonale? Nurbs?)

Vuoi fare/renderizzare/animare :
case?
edifici?
esseri umani?
cartoons?
autovetture?
pesci?

Quello che voglio dire è che prima devi inquadrare bene il punto a cui vuoi arrivare, poi decidi (e noi ti aiuteremo) che software usare.

Se sei all'inizio devi fare quello che LucaNoize dice oramai da tempo: devi scaricarti i demo di 3/4 software di modellazione e provarli.
Non ce n'è uno più facile o più difficile, c'è quello che ti calza meglio, quello che comprendi prima, quello che ti "acchiappa" di più.

Free:
Wings 3D (modellazione poligonale)
Blender 3D (fa di tutto ma è da capire).

Non Free:
Maya
Cinema4D
3DStudio Max
LightWave 3D
sol per citarne alcuni.

Ciao.

int main ()
22-09-2006, 17:11
beh sul sito ci sono sia il manuale sia i tutorial, sono pochi d'accordo, ma se ci smanetti con un po' di pazienza lo impari in fretta!
tnx

int main ()
23-09-2006, 00:11
Domanda: cosa vuoi realizzare in 3d?
Rendering?
Animazione?
Modellazione? (Poligonale? Nurbs?)

Vuoi fare/renderizzare/animare :
case?
edifici?
esseri umani?
cartoons?
autovetture?
pesci?

Quello che voglio dire è che prima devi inquadrare bene il punto a cui vuoi arrivare, poi decidi (e noi ti aiuteremo) che software usare.

Se sei all'inizio devi fare quello che LucaNoize dice oramai da tempo: devi scaricarti i demo di 3/4 software di modellazione e provarli.
Non ce n'è uno più facile o più difficile, c'è quello che ti calza meglio, quello che comprendi prima, quello che ti "acchiappa" di più.

Free:
Wings 3D (modellazione poligonale)
Blender 3D (fa di tutto ma è da capire).

Non Free:
Maya
Cinema4D
3DStudio Max
LightWave 3D
sol per citarne alcuni.

Ciao.
ti ringrazio tanto era quello ke chiedevo , cioè uno ke me le diceva chiare la cose :D cmq io voglio fare rendering (videogiochi ed affini) ed animazioni sempre 3d adesso inizio a provare i prog free ke mi hai detto a blender no perkè lo conosco e nn lo capisco per niente ankora... ho anke 3dmax studio 6 ed è troppo difficile pure :( perkè nn capisco i comandi porca miseria mi serve proprio qualkuno ke magari mi dia una mano ogni tanto ke magari mi date i vostri msn?? così vi aggiungo e vi chiedo consigli diretti mi sarebbe davvero utile...vi ringrazio anticipatamente per i vostri msn se nn volete metterli quà in pubblico mandatemeli via pm

int main ()
23-09-2006, 02:39
ok ho provato wings 3d e ho capito ke la grf poligonale è davvero facile ed interessante peccato ke questo prog sia molto scarso nel senso ke nn ha molte funzioni infatti mi sarebbe piaciuto provare altri effetti...poi fà mettere solo 2 luci.....

cmq ecco quello ke ho fatto...lo sò ke fà skifo :sob: però ditemi ke ne pensate

prima che cliccate sappiate ke l'immagine è 1.8MB però guardatela cmq perfavore così mi dite qualkosa.
cliccami per vedere l'immagine (http://lex85.altervista.org/prova.bmp)

Zimmemme
23-09-2006, 09:59
ok ho provato wings 3d e ho capito ke la grf poligonale è davvero facile ed interessante peccato ke questo prog sia molto scarso nel senso ke nn ha molte funzioni infatti mi sarebbe piaciuto provare altri effetti...poi fà mettere solo 2 luci.....

cmq ecco quello ke ho fatto...lo sò ke fà skifo :sob: però ditemi ke ne pensate

prima che cliccate sappiate ke l'immagine è 1.8MB però guardatela cmq perfavore così mi dite qualkosa.
cliccami per vedere l'immagine (http://lex85.altervista.org/prova.bmp)

Ok, in effetti il Wings3D è un modellatore poligonale, non renderizza, non anima ed in definitiva non fa nulla se non .... modelli poligonali.
Una volta che hai preso la mano con la modllazione poligonale (quella più usata nei videogames) allora vedrai come (ad esempio in Blender) tu possa "lisciare" il risultato e renderlo omogeneo.
Poi dovrai imparare a texturizzare ed infine ad animare.

Mi pare che Blender abbia anche un modulo "videogames" col quale puoi realmente realizzare i tuoi giochi.

Anche se... per fare questo ci sarebbero linguaggi più immediati tipo il Blitz3d.
Ciao.

Zimmemme
23-09-2006, 10:01
PS non riesco a vedere l'immagine che hai postato

Prova questo

http://lex85.altervista.org/prova.bmp

Sono d'accordo per il 3DStudio Max 6, ottimo punto di partenza.

int main ()
23-09-2006, 10:57
Prova questo

Sono d'accordo per il 3DStudio Max 6, ottimo punto di partenza.
ok intanto lo installo poi nn è ke in giro si trova la conversione in italiano?? o simili :muro: xò nn mi avete detto ke ne pensate dell'immagine :D lo sò ke è semplice ma secondo me è d'effetto :D specialmente perkè l'ho fatta io ke nn sò fare niente:D

Zimmemme
23-09-2006, 11:26
ok intanto lo installo poi nn è ke in giro si trova la conversione in italiano?? o simili :muro: xò nn mi avete detto ke ne pensate dell'immagine :D lo sò ke è semplice ma secondo me è d'effetto :D specialmente perkè l'ho fatta io ke nn sò fare niente:D

L'immagine è una cosa astratta.
Va ad interpretazione.
A me sembra un riccio marino!
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/images/riccio.jpg

int main ()
23-09-2006, 11:36
L'immagine è una cosa astratta.
Va ad interpretazione.
A me sembra un riccio marino!
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/images/riccio.jpg

be in effetti :D :D cmq questo prog nn fà le cose precise nel senco ke magari una cuora nn la fà precisa rotonda ma alla vecchia maniera dei video games :D auhauhauha :D le sfere invece escono bene... ma :D vabbè intanto mi metto ad installare 3dmax

int main ()
23-09-2006, 11:46
3dmax6 esiste anche in italiano...sinceramente però non so se è possibile la conversione ing->ita

...anche con il link di Zimmemme continuo a non vedere l'immagine, però vedo quella piccola che ha postato...concordo con quello che ha detto...essendo un'immagine astratta va interpretata, poi così piccola è difficile dare un giudizio

ciao :)
ma nn è quella l'immagine :D
cmq dv lo trovo in italiano 3dmax?

dani4le
23-09-2006, 15:49
in effetti mi pareva strano che quella fosse la vera img renderizzata.
Per quanto riguarda 3dstudio, se posti sul forum ti possiamo dare una mano. cmq come inizio basta seguire i tutorial, dal mio punto di vista, la guida in linea va usata dopo aver preso un po' di confidenza con l'applicativo perchè secondo me ha un metodo d'insegnamento troppo teorico per partire da zero... Poi vedi te come ti trovi meglio!

int main ()
23-09-2006, 15:52
in effetti mi pareva strano che quella fosse la vera img renderizzata.
Per quanto riguarda 3dstudio, se posti sul forum ti possiamo dare una mano. cmq come inizio basta seguire i tutorial, dal mio punto di vista, la guida in linea va usata dopo aver preso un po' di confidenza con l'applicativo perchè secondo me ha un metodo d'insegnamento troppo teorico per partire da zero... Poi vedi te come ti trovi meglio!
ma i tutorial sono in italiano? cioè io ce l ho in inglese :(

int main ()
23-09-2006, 23:14
qualkuno mi sà dire quant'è grande cinema 4d?? lo stavo prendendo...ma ho visto ke c sono + volumi nn c ho capito niente ed ho lasciato stare... aiutatemi a capire così me lo prendo...volevo anke sapere + o meno le dimensioni d maya e degli altri software consigliatimi sopra.... per dimensioni intendo mb o gb cosi li prendo dal muletto.....aspetto risposte

questi sono i file di cinema 4d ke ho trovato....

3D Fluff Training For Cinema 4D Volume 1 -Sign And Visualisation 2.75GB
3D Fluff Training For Cinema 4D - Volume 2 - Radiosity Interiors 3.05GB

Zimmemme
24-09-2006, 01:17
3dmax6 esiste anche in italiano...sinceramente però non so se è possibile la conversione ing->ita

...anche con il link di Zimmemme continuo a non vedere l'immagine, però vedo quella piccola che ha postato...concordo con quello che ha detto...essendo un'immagine astratta va interpretata, poi così piccola è difficile dare un giudizio

Scoperto l'arcano!

Devi selezionare il link

poi fare un copia ed incolla sulla barra degli indirizzi di explorer (o firefox), solo così ti apparirà l'immagine.

Intanto la posto qui:

Zimmemme
24-09-2006, 01:18
qualkuno mi sà dire quant'è grande cinema 4d?? lo stavo prendendo...ma ho visto ke c sono + volumi nn c ho capito niente ed ho lasciato stare... aiutatemi a capire così me lo prendo...volevo anke sapere + o meno le dimensioni d maya e degli altri software consigliatimi sopra.... per dimensioni intendo mb o gb cosi li prendo dal muletto.....aspetto risposte

questi sono i file di cinema 4d ke ho trovato....

3D Fluff Training For Cinema 4D Volume 1 -Sign And Visualisation 2.75GB
3D Fluff Training For Cinema 4D - Volume 2 - Radiosity Interiors 3.05GB

Ahia... terreno minato, attenzione.

int main ()
24-09-2006, 01:51
vabbè a me basta nke ke me le dite in pvt basta e lo fate :) a cmq nn mi hai detto com'è l'immagine (orribile) ke ho fatto :sofico:

Zimmemme
24-09-2006, 02:19
cmq nn mi hai detto com'è l'immagine (orribile) ke ho fatto :sofico:

Come no? Ho detto che va interpretata e che mi sembra un riccio!
Voglio dire... se era un riccio è una bella immagine.

int main ()
24-09-2006, 11:50
Come no? Ho detto che va interpretata e che mi sembra un riccio!
Voglio dire... se era un riccio è una bella immagine.
sinceramente nn sò a ke mi sono ispirato ho solo provato gli effetti :D

int main ()
24-09-2006, 21:15
mi sono preso autodesk 3ds studio 8!

perfavore mi dite come muovermi dentro le finestrelle interni ( top left ecc)...nn riesco a muovermici dentro :( (e cmq adesso capisco perkè i grafici hanno monitor da 30 pollici o superiori..... per la necessità d spazio :D ) poi mi date qualke consiglio utile?

int main ()
24-09-2006, 22:33
non conosco bene max (costa troppo per le mie tasche), ma in basso a destra ci dovrebbe essere una serie di pulsanti per ruotare/zoomare/muoversi all'interno della vista. (per zoomare puoi usare anche la rotellina del mouse)
per ingrandire una delle viste devi selezionarla (ci clicchi sopra) e poi premi...mi pare alt+W

per i consigli...il mio è sempre il solito...tutorial, tutorial e ancora tutorial...finchè non ti senti pronto, ti guardi intorno e inizi a modellare quello che vedi in giro (il telefono, una penna, il mouse, il salotto di casa tua...il palazzo di fronte... :) ), i passi successivi sono quelli di creare un'illuminazione credibile e applicare dei materiali che rispecchiano la realtà...ci vuole molto tempo, moltissima passione, e la consapevolezza che andrai incontro anche a numerose delusioni, seguite però da altrettante soddisfazioni :)

hai msn? cmq grazie dei consigli

Zimmemme
24-09-2006, 23:37
...finchè non ti senti pronto, ti guardi intorno e inizi a modellare quello che vedi in giro (il telefono, una penna, il mouse, il salotto di casa tua...il palazzo di fronte...

Parole sante!.

int main ()
25-09-2006, 00:46
Parole sante!.
domani inizio coi tutorial :D cmq fino ad ora ho cazzeggiato un pò, e sono riucito a fare le animazioni ed a mettere la nebbia luci ecc però nn ho capito il perkè..ma nn riuscivo + a trovare quel ke avevo creato ed ho dovuto riavviare 3d max però sn contento perkè l'animazioni è semplice semplice tipo quella del flash solo e quà è+ semplice :sofico: a domani cn nuovi aggiornamenti..

p.s. avevo renderizzato il tutto a HD (1940x nn sò cosa) na figataaaaaaaaaa :D