PDA

View Full Version : [xbox 360] Aspettando Blue Dragon

Pagine : 1 [2]

Max(IT)
28-01-2007, 21:01
Hitman, giusto per chiarire, in questo mio escursus non mi riferivo ESCLUSIVAMENTE o neppure specificatamente a te, ma ad un trend generale che vedo in questa sezione quando di parla di titoli orientali, Nintendo o Sony.
Una "beatificazione" dell' Oriente che poco riscontro ha con la realtà dei fatti :p

Poi, come ho detto, i tuoi gusti li rispetto e non mi permetto di giudicarli.

quando sarebbe bene ricordare che mentre noi zappavamo la terra, loro avevano i filosofi...

io non volevo arrivare allo scontro culturale (quando parlavo di DIVERSI e non migliori o peggiori, mi riferivo a questo), ma ti stai spingendo troppo in la.
Il Giappone non è mai arrivato ad uno sviluppo di civiltà tanto ampio quanto l' antica Grecia o l' Impero Romano nei periodi di massima espansione, ti ricordo.
Con tutto il rispetto per una cultura antica e rispettabilissima.
Ma dire che loro avevano i filosofi e noi zappavamo la terra ...

Anche perchè così, troppe perle vi perdereste....in particolare per quanto riguarda il cinema....che non hanno solo roba demenziale...anzi..meno male che ci stanno loro (gli asiatici)...se no avrei smesso di vedere film da mooolto tempo....
quanto dici non fa che dimostrare la "Nicchia" a cui appartieni ;)
Qualche decina di milioni di persone pensano che il cinema sia altro :p

E attento, perchè io sono di mentalità ben più aperta di quanto tu possa credere perchè (grazie soprattutto a mio fratello che va laggiù una volta all' anno) alcuni film orientali li ho visti ed anche apprezzati, pur non potendoli certo definire il mio genere preferito.
Non è questo che sto discutendo, tantomeno sto dicendo che fanno SOLO porcherie.

Hitman47
28-01-2007, 21:07
io non volevo arrivare allo scontro culturale (quando parlavo di DIVERSI e non migliori o peggiori, mi riferivo a questo), ma ti stai spingendo troppo in la.
Il Giappone non è mai arrivato ad uno sviluppo di civiltà tanto ampio quanto l' antica Grecia o l' Impero Romano nei periodi di massima espansione, ti ricordo.
Con tutto il rispetto per una cultura antica e rispettabilissima.
Ma dire che loro avevano i filosofi e noi zappavamo la terra ...forse dovevo specificare..parlavo dell'oriente in generale..in particolare la Cina :p

quanto dici non fa che dimostrare la "Nicchia" a cui appartieni ;)
Qualche decina di milioni di persone pensano che il cinema sia altro :p questo dimostra come tu abbia una visione alquanto ristretta ;)
Da chi, appunto, più di tanto se ne frega....o non s'interessa....

alcuni film orientali li ho visti ed anche apprezzati, pur non potendoli certo definire il mio genere preferito.
ecco....come dicevo sopra........dipende cosa tu hai visto....perchè "dove sorge il Sole" fanno di tutto...e dico veramente di tutto....
E non parlo di soli giapponesi....Cinesi, Koreani, Thailandesi, ecc.... ;)

Max(IT)
28-01-2007, 21:12
forse dovevo specificare..parlavo dell'oriente in generale..in particolare la Cina :p

guarda che Cina e Giappone hanno ben pochi punti in comune, eh ...
Io parlavo di cultura jap, perchè per la Cina vanno fatti discorsi ben diversi.

questo dimostra come tu abbia una visione alquanto ristretta ;)
Da chi, appunto, più di tanto se ne frega....o non s'interessa....
il punto non è cosa voglio vedere IO o cosa vedi TU, ma cosa "vediamo in occidente", intendendo un' estensione geografica e demografica ENORMEMENTE superiore a quella del jap e della sua popolazione.

ecco....come dicevo sopra........dipende cosa tu hai visto....perchè "dove sorge il Sole" fanno di tutto...e dico veramente di tutto....
E non parlo di soli giapponesi....Cinesi, Koreani, Thailandesi, ecc.... ;)
la mia "fonte" è soprattutto Thai e Koreana, ed ho visto anche bella roba, ma che difficilmente "sfonderebbe" da noi, anche se doppiata come si deve.

[DJ]Dark83
28-01-2007, 21:16
vabbè, è inutile discuterne. Lo dico senza astio alcuno. Questa è una sezione particolare di un forum, dove si parla di videogiochi e dove molti utenti sono "jappo-oriented" per passione.
Inutile per me stare ad insistere:
siete convinti che in fatto di videogame i jappo siano migliori;
siete convinti che un film in giapponese con sottotitoli (magari DOPPI sottotitoli) sia una figata;
siete convinti che a livello artistico i jappo siano un gradino sopra a noi;
siete convinti che la musica jappo sia il top;
siete convinti che la lingua jappo sia melodiosa anche alle nostre orecchie.

Io posso dire e scrivere quello che voglio: non cambierete idea.
Io posso stare qui ad elencarvi un milione di motivi per cui noi siamo DIVERSI (non migliori o peggiori) da loro e milioni di motivi per cui nelle nostre culture ci sono differenze enormi (ah, per inciso, io in jap per lavoro ci sono stato più volte), ma tanto non verrei ascoltato da chi non vuole sentire.
Posso elencare decine e decine di titoli sw occidentali che DA NOI piacciono molto più di quelli jappo, ma per voi Onimusha resterà migliore, FF resterà la Bibbia.
Posso dirvi che nelle classifiche di vendita di mezzo mondo i "moi dix Mois" (o come cavolo si scrive) neppure appaiono, ma tanto direste che "la massa" è ignorante e non capisce nulla di pop o rock (che storicamente hanno inventato i jappo del resto ...).
Posso venire a dirvi che gli attori jappo che hanno riscosso successo a livello planetario si contano sulle dita di una mano.
Posso venire a dirvi quello che voglio, citando numeri e nomi, ma non vi farei cambiare idea di una virgola.

Fa "alternativo" preferire il jappo oppure semplicemente è passione smisurata da parte vostra ? Non saprei e non mi riguarda, del resto.
Solo sarebbe bello che QUALCHE VOLTA ammetteste che sono vostri gusti personali, rispettabili e più o meno condivisibili (FF piace anche a me !), ma che non rispecchiano la realtà della MAGGIORANZA del pubblico occidentale. QUALCHE VOLTA potreste anche riconoscere che voi siete "una nicchia", magari composta da migliaia di persone, per carità, ma che la maggior parte degli occidentali di frotne ad un film jappo con sottotitoli in inglese ed italiano si spara dopo 5 minuti. Che la maggior parte degli americani o europei che acquisterà un videogioco (Blue Dragon o altri) è contento di sentire i personaggi parlare in inglese o nella propria lingua, e non in un idioma incomprensibile e quasi impronunciabile per loro. Difficile ammettere che una lingua dove la mancanza di tempi verbali, di singolare, plurale, maschile e femminile che danno alla frase una sfumatura più vaga e ambigua rispetto all'italiano non possa essere considerata "musicale" per noi ?
Fate vobis ...
ma stai parlando con i tuoi amici immaginari o che? no davvero da dove cavolo esce questo cumulo di giudizi generici che guarda cosa sono fottutamente sbagliati nel mio caso?

mai detto che preferisco sw o arte o qualsiasi altra cosa jappo piuttosto che di altre cose. sono un avido lettore di manga e adoro gli anime jappo, ma leggo anche volentieri qualsiasi altra forma di fumetto. per i giochi i miei preferiti sono il primo half life, deus ex e starcraft, tu guarda sono tutti occidentali, di final fantasy ho giocato solo il 7 e neanche l'ho finito. per la musica jappo mi piace cosi come mi piace la musica inglese, americana, italiana, tedesca (ok consoco solo i ramstein) e di qualsiasi altra nazionalità per quanto da noi se ne ascolti poca oltre a quella straniera (la musica jappo la sento di piu giusto perchè seguendo anime ho potuto sentire le sigle e le varie ost, tipo cowboy bebop che ha un'ottima colonna sonora). mai detto nulla sulla superiorità artistica che solo sentire sta parola mi sembra un'idiozia

ma poi fai una tirata bestiale sul rispetto dei gusti quando per primo tu non rispetti quelli di chi apprezza la lingua jappo, che tu hai stabilito a priori non essere musicale non si sa bene per quale motivo senza contare che anche la musicalità è soggetta a giudizi soggettivi. vedi di darti un po una calmata che stai davvero scazzando di brutto.

la minoranza guarda i film in lingua originale? in italia hai ragione ma esci in europa e vedi che le cose possono essere ben diverse, è il regime fascista che ha imposto il doppiaggio obbligatorio e ha fatto urlare "rete" invece che "gol" quando si segnava durante le partite di calcio, tradizione che per i film è rimasta fino ad oggi. altre nazioni che hanno saltato la dittatura hanno visionato per anni i film in lingua originale con sottotitoli e spesso ci hanno guadagnato una diffusione della conoscenza media dell'inglese che in italia ci sogniamo.

ma poi anche se alla maggioranza non frega niente perchè diavolo non dovrei sperare di avere un'opzione che permetta anche a me di godere del gioco come preferisco? insomma perchè alla maggioranza piace il doppiaggio italiano anche se non costa nulla aggiungere anche il vecchio doppiaggio dobbiamo toglierlo per far dispetto a chi la pensa diversamente? mica ho detto di evitare la localizzazione italiana, ho solo sperato che a fianco di essa ci possa essere anche la lingua originale con sottotitoli. e numerose recensioni di enchant arms dimostrano che tale opzione può essere utile.

Hitman47
28-01-2007, 21:19
guarda che Cina e Giappone hanno ben pochi punti in comune, eh ...
Io parlavo di cultura jap, perchè per la Cina vanno fatti discorsi ben diversi.beh....il Giappone è nato grazie a popoli provenienti dalla cina...idem i coreani....
E molte cose hanno in comune dal punto di vista linguistico-culturale...

il punto non è cosa voglio vedere IO o cosa vedi TU, ma cosa "vediamo in occidente", intendendo un' estensione geografica e demografica ENORMEMENTE superiore a quella del jap e della sua popolazione.

la mia "fonte" è soprattutto Thai e Koreana, ed ho visto anche bella roba, ma che difficilmente "sfonderebbe" da noi, anche se doppiata come si deve.Tu continui a parlare del giappone...io dell'Asia intera :p
...Questa del cinema è una questione di "educazione della massa" ....basterebbe solo dargli la giusta esposizione...
perchè in Germania, Francia (soprattutto), Inghilterra, questa roba esce al cinema, ha ottimi riscontri di pubblico, escono in dvd, ecc...mentre da noi nulla???
perchè quasi nessuno ce li porta, li mostra, continuando il discorso del "non lo capirebbero, blah, blah..."
Stranamente, quando film di un certo calibro (non dico i molti horror cacatina usciti quì) arrivano da noi, praticamente la critica li esalta e basta...
siamo sicuri che roba del genere sia veramente agli antipodi dei gusti nostrani??? ;)

Max(IT)
28-01-2007, 21:30
Dark83']
la minoranza guarda i film in lingua originale? in italia hai ragione ma esci in europa e vedi che le cose possono essere ben diverse, è il regime fascista che ha imposto il doppiaggio obbligatorio e ha fatto urlare "rete" invece che "gol" quando si segnava durante le partite di calcio, tradizione che per i film è rimasta fino ad oggi. altre nazioni che hanno saltato la dittatura hanno visionato per anni i film in lingua originale con sottotitoli e spesso ci hanno guadagnato una diffusione della conoscenza media dell'inglese che in italia ci sogniamo.

ma poi anche se alla maggioranza non frega niente perchè diavolo non dovrei sperare di avere un'opzione che permetta anche a me di godere del gioco come preferisco? insomma perchè alla maggioranza piace il doppiaggio italiano anche se non costa nulla aggiungere anche il vecchio doppiaggio dobbiamo toglierlo per far dispetto a chi la pensa diversamente? mica ho detto di evitare la localizzazione italiana, ho solo sperato che a fianco di essa ci possa essere anche la lingua originale con sottotitoli. e numerose recensioni di enchant arms dimostrano che tale opzione può essere utile.
quanto hai scritto prima di questo neppure lo commento perchè hai franiteso completamente il senso del mio post prendendolo per un attacco personale manco avessi la cosa di paglia. Amen.

Però commento quanto hai scritto qui sopra.
A dire il vero io sono intervenuto proprio quando qualcuno ha detto frasi tipo "speravo rimanesse in jappo con sottotitoli in italiano", facendo notare come per il nostro mercato la localizzazione fosse invece da vedere come una buona cosa.
Se leggi pochi post sopra (ma proprio pochi, eh ?), vedi che considererei un' ottima cosa la possibilità di scelta proprio per chi, come te, vuole sentire i dialoghi in lingua originale, ma tecnicamente mi rendo conto che questo non sia probabilmente fattibile per via dell' occupazione di memoria (già il gioco viene su 3 DVD9, figuriamoci con un' altra traccia audio :rolleyes: ).
In sostanza non sto dicendo cose troppo diverse: sarebbe bella la doppia lingua, ma se non è possibile per motivi di spazio, dovendo scegliere meglio l' italiano (PER IL NOSTRO MERCATO, intendiamoci).
Certo che se poi fanno una porcheria di localizzazione crolla tutto il castello di carte ...

Max(IT)
28-01-2007, 21:38
beh....il Giappone è nato grazie a popoli provenienti dalla cina...idem i coreani....
E molte cose hanno in comune dal punto di vista linguistico-culturale...
guarda, non sono uno storico, ma non mi risulta che il Giappone inteso come cultura derivi in alcun modo dalla Cina.

Tu continui a parlare del giappone...io dell'Asia intera :p
...Questa del cinema è una questione di "educazione della massa" ....basterebbe solo dargli la giusta esposizione...
qui si parla del Giappone, non puoi estendere il concetto a tutta l' asia, perchè le culture sono molto diverse.

perchè in Germania, Francia (soprattutto), Inghilterra, questa roba esce al cinema, ha ottimi riscontri di pubblico, escono in dvd, ecc...mentre da noi nulla???
guarda, non lo faccio perchè siamo OT, ma non ci vuole molto a cercare i film più visti nei paesi che hai citato: di film giapponesi non ce ne sono (tranne qualche lodevole eccezione che ha avuto successo in tutto il mondo), o ce ne sono in un rapporto RIDICOLO rispetto a quelli occidentali (europei o USA).

perchè quasi nessuno ce li porta, li mostra, continuando il discorso del "non lo capirebbero, blah, blah..."
Stranamente, quando film di un certo calibro (non dico i molti horror cacatina usciti quì) arrivano da noi, praticamente la critica li esalta e basta...
siamo sicuri che roba del genere sia veramente agli antipodi dei gusti nostrani??? ;)
continuo a non riuscire a farti capire che non parlo in termini di "Meglio o peggio", ma solo di diverso e quindi non affine ai gusti della maggior parte degli occidentali.

Hitman47
28-01-2007, 21:57
guarda, non sono uno storico, ma non mi risulta che il Giappone inteso come cultura derivi in alcun modo dalla Cina. te lo dico io...faccio Studi Orientali a La Sapienza ;)
"Adesso" si sono separati...ma di fondo sono uguali...

qui si parla del Giappone, non puoi estendere il concetto a tutta l' asia, perchè le culture sono molto diverse.Giappone, korea e Cina sono molto più simili di quanto si possa pensare..

guarda, non lo faccio perchè siamo OT, ma non ci vuole molto a cercare i film più visti nei paesi che hai citato: di film giapponesi non ce ne sono (tranne qualche lodevole eccezione che ha avuto successo in tutto il mondo), o ce ne sono in un rapporto RIDICOLO rispetto a quelli occidentali (europei o USA).

continuo a non riuscire a farti capire che non parlo in termini di "Meglio o peggio", ma solo di diverso e quindi non affine ai gusti della maggior parte degli occidentali.
oddio...ma io non parlo di adesso....mamma mia...vedo proprio che non vuoi capire, eh....il voler aver ragione a tutti i costi.......

caspita...quando sono stato in Francia, almeno due o tre cartelloni di film asiatici in uscita al cinema ci stavano...pellicole uscite poi quì solo in dvd (e manco tutte) un paio di anni dopo...
A Londra nei vari Virgin e simili ci stava una zona solo per le pellicole orientali...ed erano tantissime...

Scusa...fatti un giro su amazon.fr o su play.com o su cdwow.com ....hanno una lista di film asiatici che fà paura...la Francia in particolare ha la HK Video che tira fuori delle edizioni da infarto....
guarda che cos'è il catalogo Criterion in America....ha dei chanbara degli anni '60 in edizioni mostruosamente belle, rimasterizzate e ripulite fin nei minimi dettagli....

ripeto...è solo una questione di educazione del pubblico....

P.S.: visto che sono così tanto gli antipodi questi film...perchè negli ultimi anni arrivano dagli USA un'ondata di remake di film asiatici??
uno degli ultimi è un certo "The Departed" di un certo Martin Scorsese...

[DJ]Dark83
28-01-2007, 21:58
quanto hai scritto prima di questo neppure lo commento perchè hai franiteso completamente il senso del mio post prendendolo per un attacco personale manco avessi la cosa di paglia. Amen.

Però commento quanto hai scritto qui sopra.
A dire il vero io sono intervenuto proprio quando qualcuno ha detto frasi tipo "speravo rimanesse in jappo con sottotitoli in italiano", facendo notare come per il nostro mercato la localizzazione fosse invece da vedere come una buona cosa.
Se leggi pochi post sopra (ma proprio pochi, eh ?), vedi che considererei un' ottima cosa la possibilità di scelta proprio per chi, come te, vuole sentire i dialoghi in lingua originale, ma tecnicamente mi rendo conto che questo non sia probabilmente fattibile per via dell' occupazione di memoria (già il gioco viene su 3 DVD9, figuriamoci con un' altra traccia audio :rolleyes: ).
In sostanza non sto dicendo cose troppo diverse: sarebbe bella la doppia lingua, ma se non è possibile per motivi di spazio, dovendo scegliere meglio l' italiano (PER IL NOSTRO MERCATO, intendiamoci).
Certo che se poi fanno una porcheria di localizzazione crolla tutto il castello di carte ...
non ho frainteso molto, tu hai generalizzato tutti i tuoi interlocutori in un unico stereotipo e hai concluso la discussione con un bel generico: siete tutti estremisti jappi quindi non vale la pena argomentare. non l'ho preso come attacco personale ma mi fa incazzare che chiudi un discorso inventandoti un interlocutore immaginario e tralasciando tutto il resto che ti dicono i vari interlocutori reali, che poi magari come nel mio caso sono ben lontani dal tuo stereotipo.

mi sono perso il commento di chi preferiva solo il doppiaggio originale e sottotitoli nel qual caso ti do ragione, dovendo scegliere è meglio raggiungere il pubblico piu ampio possibile usando la localizzazione italiana. anche se capisco bene chi non è per nulla felice a quest'idea, qual'era l'ultimo gioco che nella localizzazione in italiano è impossibile terminare alcune quest perchè tradotto sbagliato, forse oblivion? coi sottotitoli spesso ti trovi un lavoro migliore forse perchè invece di spendere in doppiatori prendono qualcuno che sappia davvero tradurre la lingua invece di usare babelfish traduttore automatico.

per lo spazio di una traccia in piu non so, è probabile che i 3 dvd non siano esattamente strapieni e forse una traccia a qualità piu bassa riescono ad inserirla distribuendo meglio il gioco (che poi 3 dvd sono piu di un disco blue ray quindi il problema si presenterebbe forse anche li)

Max(IT)
28-01-2007, 22:18
Hitman, ti rispondo qui e poi chiudo questo discorso jap.
Non ti contraddico perchè non sono uno storico, ma mettiti d' accordo con il professore in questo LINK: http://www.hogaku.it/storia/

Da quanto riporta l' influenza Cinese è iniziata relativamente "tardi" (500 d.c.) ed è andata in crisi all' incirca intorno all' 800 d.c.
Di certo il giappone ha ricevuto influenze cinesi in quel' epoca (Nara ed Heian, vero ? ), ma poi se ne è distaccato in maniera piuttosto netta.
Il discorso è interessantissimo, ma molto OT.
Paese davvero singolare il giappone.

Sul discorso "film", sembri non capire: che si trovino (anche da noi) film asiatici è indubbio (siamo nell' era della comunicazione, le barriere cadono fortunatamente) e non è in discussione.
Che i nostri gusti siano generalmente differenti dai loro (e qui ci riallacciamo ai vg) è altrettanto indiscutibile.
Poi le eccezioni sono sempre presenti.

Max(IT)
28-01-2007, 22:25
Dark83']non ho frainteso molto, tu hai generalizzato tutti i tuoi interlocutori in un unico stereotipo e hai concluso la discussione con un bel generico: siete tutti estremisti jappi quindi non vale la pena argomentare. non l'ho preso come attacco personale ma mi fa incazzare che chiudi un discorso inventandoti un interlocutore immaginario e tralasciando tutto il resto che ti dicono i vari interlocutori reali, che poi magari come nel mio caso sono ben lontani dal tuo stereotipo.
hai frainteso, e continui a farlo. Pazienza.

mi sono perso il commento di chi preferiva solo il doppiaggio originale e sottotitoli nel qual caso ti do ragione, dovendo scegliere è meglio raggiungere il pubblico piu ampio possibile usando la localizzazione italiana. anche se capisco bene chi non è per nulla felice a quest'idea, qual'era l'ultimo gioco che nella localizzazione in italiano è impossibile terminare alcune quest perchè tradotto sbagliato, forse oblivion? coi sottotitoli spesso ti trovi un lavoro migliore forse perchè invece di spendere in doppiatori prendono qualcuno che sappia davvero tradurre la lingua invece di usare babelfish traduttore automatico.

ho scritto decine di volte che un doppiaggio fatto male manda tutto il discorso a puttane, ma vedo che spesso il thread non viene letto a fondo ...
La localizzazione deve essere buona, altrimenti meglio i sottotitoli che creano meno malintesi (cmq Oblivion al limite lascia alcune frasi in inglese, che è un filino più comprensibile del giapponese :p )

per lo spazio di una traccia in piu non so, è probabile che i 3 dvd non siano esattamente strapieni e forse una traccia a qualità piu bassa riescono ad inserirla distribuendo meglio il gioco (che poi 3 dvd sono piu di un disco blue ray quindi il problema si presenterebbe forse anche li)
è probabile che i 3 dvd non siano pieni ?!? :mbe:
E secondo te ne hanno usati 3 per sport ? ;)
Ne hanno usati tre perchè almeno 2 sono stati riempiti, no ? Il gioco è probabilmente pieno di filmati e dialoghi, e questo prende tanto spazio.
Mi auguro ci sia spazio per il doppio audio, ma non sono troppo ottimista in questo senso.

Hitman47
28-01-2007, 22:29
Sul discorso "film", sembri non capire: che si trovino (anche da noi) film asiatici è indubbio (siamo nell' era della comunicazione, le barriere cadono fortunatamente) e non è in discussione.
Che i nostri gusti siano generalmente differenti dai loro (e qui ci riallacciamo ai vg) è altrettanto indiscutibile.
Poi le eccezioni sono sempre presenti.Certamente...ma io sono sicuro che se ci fosse un maggiore educazione, sicuramente si troverebbe più roba da noi di questa cinematografia...che a parte alcuni casi, non è così tano tanto lontana dalla cinematografia nostra....
Ah...certamente non parlo di quella più commerciale.....

Anche perchè così facendo vanno persi veri capolavori...ma con la C maiuscola...però film "normalissimi" per i nostri (vostri?) gusti, che però osano di più...

sai quante volte mi sono sentito dire "ah..no...quei film non li vedo perchè poi non riconosco gli attori, che paiono tutti uguali??"...ecco...già riuscire ad evitare questo lo troverei un enorme passo avanti...

Fabiaccio
28-01-2007, 23:02
Max non inventarti le cose, qua nessuno ha parlato di videogiochi japponesi superiori a quelli europei.
Qua si sta parlando di dare al gioco la lingua originale.
Il che ovviamente è ABISSALMENTE diverso.
Se poi ne fai una questione di tu, noi, loro ( :confused: :stordita: ) e non accetti repliche su quello che dici (parole tue), il discorso finisce qua.
Quello che non mi auguro è di vederti scrivere "doppiaggio realizzato in maniera oscena" ;).

Comunque se vale la pena lo comprerò uguale :)

Fabiaccio
28-01-2007, 23:06
Potrebbe scatenare flame e non è certo il mio scopo, ma anche per questo spero che il Blu-ray possa davvero affermarsi.

Un gioco di 3 dvd difficilmente permetterà di avere un doppio audio. In futuro mi auguro che con 50Gb a disposizione ci sarà la possibilità di avere ognuno la lingua che preferisce...

P.S. Max ti sei scordato uno o due IMHO ;)

quella del blue-ray è tutta da dimostrare ;).

Max(IT)
28-01-2007, 23:11
Quello che non mi auguro è di vederti scrivere "doppiaggio realizzato in maniera oscena" ;).

Comunque se vale la pena lo comprerò uguale :)
se così dovesse essere, cercherò la versione inglese (lo feci per HL2 ad esempio) ;)

Io mi auguro che non sia così, perchè il gioco ha storia e spessore a quanto pare.

Max(IT)
28-01-2007, 23:13
quella del blue-ray è tutta da dimostrare ;).
già, anche perchè , mi domando, perchè mai dovrebbe forzatamente affermarsi il Blu Ray (a parte per chi è "affezionato" a SOny ;) ) ?
Anche HD DVD può andare, no ?

Al limite si può solo dire: speriamo che in futuro i supporti HD più capienti ci diano la possibilità di avere di più ;)

[DJ]Dark83
29-01-2007, 09:25
hai frainteso, e continui a farlo. Pazienza.
spiegami cosa avrei frainteso perchè con quanto scrivi qua sotto:
vabbè, è inutile discuterne. Lo dico senza astio alcuno. Questa è una sezione particolare di un forum, dove si parla di videogiochi e dove molti utenti sono "jappo-oriented" per passione.
Inutile per me stare ad insistere:
siete convinti che in fatto di videogame i jappo siano migliori;
siete convinti che un film in giapponese con sottotitoli (magari DOPPI sottotitoli) sia una figata;
siete convinti che a livello artistico i jappo siano un gradino sopra a noi;
siete convinti che la musica jappo sia il top;
siete convinti che la lingua jappo sia melodiosa anche alle nostre orecchie.

Io posso dire e scrivere quello che voglio: non cambierete idea.
dai l'idea di dare per scontato che tutti quelli con cui parli rientrino in questo stereotipo e per gli eventuali assenti te ne infischi di continuare. anzi direi che o la pensano come te o sono jappozeloti per te. se ho capito male dimmi cosa volevi dire con questo tuo post e perchè invece di evitare di parlare con la categoria sopracitata hai messo sto post per chiudere definitivamente (sullo stile appunto, io ho ragione e se non mi dai ragione sei solo un fanatico). è facile fraintendersi su internet, ma capita anche di scrivere qualcosa che non rende esattamente ciò che volevi dire. poi bon puoi chiudere anche qui non è il caso di andar avanti oltre, anche se una spiegazione è sempre gradita.

è probabile che i 3 dvd non siano pieni ?!? :mbe:
E secondo te ne hanno usati 3 per sport ? ;)
Ne hanno usati tre perchè almeno 2 sono stati riempiti, no ? Il gioco è probabilmente pieno di filmati e dialoghi, e questo prende tanto spazio.
Mi auguro ci sia spazio per il doppio audio, ma non sono troppo ottimista in questo senso.
allora non è che se il gioco occupa 3 dvd tu hai per forza di cose i primi 2 strapieni e l'ultimo pieno un pezzo. il gioco non è un film o un file audio che puoi tagliare dove vuoi e mettere la seconda parte nel secondo dvd. un gioco è fatto di vari file unici che non puoi spezzare. mettiamo che il dvd 1 di bd contenga il motore del gioco+le texture+10 video in cg e relativo audio. ora mettiamo che avanzi 1gb a riempire il dvd ma il prossimo filmato che devi infilare sia da 1,2 gb che fai? non lo metti metà da una parte e il restante dall'altra. semplicemente lasci lo spazio vuoto e lo incastri nel secondo dvd.
è un discorso ipotetico il mio, cmq è anche possibile redistribuire il gioco sui 3 dvd in modo da far si che risultino tutti e 3 non del tutto pieni, ma qua dipende molto dalle varie dimensioni dei file etc.. cmq non è impossibile come cosa.

ciocia
29-01-2007, 16:17
Azzarola, e' diventata quasi una chat.....non bastava dire: io preferisco cosi' perche'... e basta? :p :D
Cmq se sara' tradotto anche il parlato sara' una bella cosa ( dopotutto e' molto piu' comodo ), pero' ritengo che l'ideale sarebbe il poter usufruire anche dell'audio principale con sub.ita ( poter ascoltare l'opera originale e' sempre interessante, cosi' come nei film americani mettono sempre l'audio inglese )
Il primo esempio che mi viene in mente e' il film shaolin soccer, che vidi parecchi anni fa sub.ita quando ancora non c'era in italia, che dire? fantastico. Poi ho intravisto quello ITA in tv e come minimo mi son cadute le OO per lo squallore.
Ma ovviamente i gusti sono gusti, ho visto diversi anime su.ita e li adoro, cosi' come adoro la parlata e soprattutto la cadenza jappo.
Ma se avessi la scelta tra parlato o solo sub.ita, probabilmente sceglierei il parlato....sperando in una traduzione decente, dopotutto non ci vuole molto.. :cool:

davide22
07-03-2007, 12:11
Nuovi Screen

http://img291.imageshack.us/img291/7130/33565950dp3.jpg (http://imageshack.us)

http://img206.imageshack.us/img206/6448/20946984zk3.jpg (http://imageshack.us)

http://img206.imageshack.us/img206/7377/82446541mk8.jpg (http://imageshack.us)

http://img291.imageshack.us/img291/1436/65145025zg5.jpg (http://imageshack.us)

http://img206.imageshack.us/img206/3905/55602279tj3.jpg (http://imageshack.us)

Blue Dragon, Rpg sviluppato da Hironobu Sakaguchi (creatore della serie Final Fantasy) in collaborazione con Akira Troiyama
(disegnatore e creatore di numerosi manga di sucesso come DragonBall Z) e con il compositore Nobuo Uematsu
(creatore delle colonne sonore della serie Final Fantasy) sarà rilasciato in Usa nel mese di Agosto in esclusiva Xbox 360.

Ciò presuppone che l'uscita Pal sia stabilita nel mese di settembre..(rispetto a Giugno ,mese indicato precedentemente)

Grifith77
07-03-2007, 13:00
Non so se sia già stato detto ma la versione americana del gioco avrà il parlato sia in inglese che in giapponese. A questo punto spero sia region free e mi prendo quella ;)

Jeegsephirot
07-03-2007, 13:03
spero solo di vedere in europa il bundle Xbox360 + Blue Dragon (lo stesso di quello uscito in giappo), che dite sogno ad occhi aperti? Daltronde compro la Xbox 360 solo per Blue Dragon e Lost Odissey (e in futuro chissa che non scappi qualche altro capolavoro)

davide22
07-03-2007, 14:14
Non so se sia già stato detto ma la versione americana del gioco avrà il parlato sia in inglese che in giapponese. A questo punto spero sia region free e mi prendo quella ;)

Dopo aver dichiarato che l'attesissimo RPG di Mistwalker Blue Dragon arriverà in USA nel mese di agosto, Microsoft ha ora annunciato che l'uscita europea del titolo è prevista per il mese di settembre. E, notizia che farà felici molti appassionati, il gioco sarà completamente doppiato in italiano oltre che spagnolo, francese, tedesco ed inglese. Purtroppo per i super-puristi, però, non ci sarà la possibilità di selezionare il parlato originale in giapponese, cosa che invece possono fare i nostri cugini d'oltreoceano

.

TRUTEN
07-03-2007, 14:23
Se effettivamente la USA ha il giappico nelle scelte della lingua ed è region free penso seriamente a snobbare la PAL.
La paura di un lavoro alla cazzo è estremamente elevata...

davide22
07-03-2007, 14:26
Se effettivamente la USA ha il giappico nelle scelte della lingua ed è region free penso seriamente a snobbare la PAL.
La paura di un lavoro alla cazzo è estremamente elevata...

effettivamente la paura può nascere :fagiano:

certo che in italiano parlato sarebbe decisamente più comodo..vedremo come viene..

TRUTEN
07-03-2007, 17:41
No io ormai sono prevenuto.Non mi fido più della traduzione in italiano.
Se lo dovessi comprare PAL a causa del region lock voglio sentirlo prima.
Il doppiatore del generale Cambell di Metal Gear Solid 1 mi ha segnato per tutta la vita...

Max(IT)
07-03-2007, 23:45
io lo attendo davvero con frenesia. Ma certo si stanno prendendo un bel pò di tempo per il doppiaggio (prima era giugno, ora siamo già a settembre).
Mi auguro che almeno facciano un buon lavoro.

Jeegsephirot
08-03-2007, 08:21
Prendessero tutti spunto dagli esemplari lavori di doppiaggio visti in Koudelka o giochi come Ratchet & Clank e Jak & Daxter oggi non ci sarebbe questa riluttanza dai giochi doppiati in ITA

Max(IT)
08-03-2007, 14:35
Prendessero tutti spunto dagli esemplari lavori di doppiaggio visti in Koudelka o giochi come Ratchet & Clank e Jak & Daxter oggi non ci sarebbe questa riluttanza dai giochi doppiati in ITA

non li conosco: sono doppiati bene ?

davide22
04-04-2007, 12:28
Ecco alcune immagini dell'anime..

SHU
http://img98.imageshack.us/img98/8930/shujr8fp0.jpg (http://imageshack.us)

MURAMARO
http://img98.imageshack.us/img98/7303/marumarocy7dv2.jpg (http://imageshack.us)

JIRO
http://img484.imageshack.us/img484/2063/jiroyn8so3.jpg (http://imageshack.us)

KLUKE
http://img484.imageshack.us/img484/5827/klukewz0kh8.jpg (http://imageshack.us)

ZOLA
http://img399.imageshack.us/img399/2016/zolayq9wk9.jpg (http://imageshack.us)

ZSABU
http://img399.imageshack.us/img399/1690/zsabugh9sk0.jpg (http://imageshack.us)

NENE
http://img399.imageshack.us/img399/1176/nenehx2rj4.jpg (http://imageshack.us)

VIDEO TRAILER ANIME

http://www.youtube.com/watch?v=Q20uiOIBRhs&eurl=

.

PhoEniX-VooDoo
04-04-2007, 13:35
[QUOTE=davide22;16619163]
JIRO
http://img484.imageshack.us/img484/2063/jiroyn8so3.jpg (http://imageshack.us)

/QUOTE]

http://www.thejasper.com/DBZ/DBZ-Miss/3GSaim3.JPEG

Ci sono molte cosette del anime trailer che richimano DragonBall :)

Toryama :ave:

abellodenonna
04-04-2007, 18:38
Io penso di ricredermi....
Le nuove immagini sembrano promettere davvero bene...Speriamo di vedere un bell'rpg su 360....
Enchanted Arms non mi è piaciuto per nulla e ci credevo abbastanza....

davide22
07-05-2007, 12:36
Altro video..e immagini

http://img256.imageshack.us/img256/581/7480006vy2.jpg (http://imageshack.us)
http://img219.imageshack.us/img219/9237/7480010gy2.jpg (http://imageshack.us)
http://img75.imageshack.us/img75/6073/7480011ju8.jpg (http://imageshack.us)
http://img523.imageshack.us/img523/7145/7480013yx0.jpg (http://imageshack.us)

video qui':

http://www.xboxyde.com/news_4289_en.html

kenjcj2000
07-05-2007, 13:35
Mamma mia che spettacolo questo gioco :eek: che bello........ fatto da una consol senza anima non mi sembra male......

credevo fosse bello stilisticamente.... ma sembra migliorato un sacco dall^ultimo video

Max(IT)
07-05-2007, 18:06
Mamma mia che spettacolo questo gioco :eek: che bello........ fatto da una consol senza anima non mi sembra male......

credevo fosse bello stilisticamente.... ma sembra migliorato un sacco dall^ultimo video

la "console senz' anima" ? :asd:

Tipica frase da "voi non potete capire" :p

Comunque attendo con ansia questo gioco: quando esce qui da noi ???

Jeegsephirot
08-05-2007, 07:31
la "console senz' anima" ? :asd:

Tipica frase da "voi non potete capire" :p

Comunque attendo con ansia questo gioco: quando esce qui da noi ???

settembre

ciocia
08-05-2007, 17:04
Speriamo solo che in tutto questo tempo( ben oltre il necessario per una traduzione ), lo ottimizzino al max e magari aggiungano qualche chicca...

Max(IT)
08-05-2007, 22:58
settembre

ancora parecchio tempo, purtroppo.

Max(IT)
08-05-2007, 22:59
Speriamo solo che in tutto questo tempo( ben oltre il necessario per una traduzione ), lo ottimizzino al max e magari aggiungano qualche chicca...

vero. Assurdo aspettare tanti mesi per una localizzazione.
Ma che voi sappiate, la versione jap è afflitta da problemi ?

Raul
10-05-2007, 09:50
domandina : in questo jrpg ci sono gli scontri casuali come nei vecchi FF ? dove ogni 2 passi c'è un combattimento casuale ?

TRUTEN
10-05-2007, 10:01
Mi sembra di si ma non vorrei dire idiozie.

Raul
10-05-2007, 11:20
peccato :(

Shinnok Drako
10-05-2007, 12:38
Da amante dei giochi di ruolo, non posso farmelo sfuggire :D Certo, Toriyama o come si dice mi ha rotto veramente le @@ con i suoi cloni di Goku & co, ma se il gioco è bello... è bello, non c'è nulla da dire. Spero solo in:

- CORRETTA localizzazione (quella che mi fa più paura, soprattutto in un GDR dove bisogna seguire bene la storia)
- Possibilità di scegliere la voce nei dialoghi (non ricordo se c'era sta cosa, comunque se c'è spero facciano utilizzare inglese/giapponese)
- Longevità... longeva (che superi almeno le 70 ore)
- Sviluppo del personaggio sottocontrollo dell'utente (dalle azioni utilizzate in battaglia o con distribuzione punti. Purtroppo è un altro aspetto che non ricordo, mi dovrò rileggere le recensioni)
- NIENTE CALI DI FRAMERATE se vengono utilizzate magie ad alta spettacolarità (una cosa che non ho mai sopportato.....)
- Aggiunte varie per noi del vecchio continente :D

Come dico di solito, "encruse i dicch", ovvero "incrocio le dita" :sperem: , ho bisogno di eliminare dalla memoria Enchanted Arms >_<

museman
10-05-2007, 13:08
Sbagliato 3d.

Raul
10-05-2007, 14:50
ma sono l'unico che non sopporta più i fastidiosissimi incontri casuali ogni 2 passi ?

end.is.forever
10-05-2007, 14:54
Niente incontri casuali in Blue Dragon, almeno nella versione jap.

Raul
10-05-2007, 15:17
bè se non ci sono nella versione jap dubito li inseriscano nelle altre....
ma si vedono i nemici sullo schermo ? un po come in FFXII ?

TRUTEN
10-05-2007, 15:51
Niente incontri casuali in Blue Dragon, almeno nella versione jap.

Ecco l'o detta :D

Jeegsephirot
10-05-2007, 16:29

li vedi ma se ci vai addosso entri in combattimento (stile Star Ocean 3, Grandia, BoF DQ, ecc...)

Shinnok Drako
10-05-2007, 20:55
Sigh... a me piacevano gli incontri casuali... anche perchè passavo gran parte del tempo a livellare e a girare per soldi e drop :p

Jeegsephirot
11-05-2007, 08:02
Sigh... a me piacevano gli incontri casuali... anche perchè passavo gran parte del tempo a livellare e a girare per soldi e drop :p

e cosa cambia se questa volta i mostri li vedi? puoi farlo lo stesso

end.is.forever
11-05-2007, 08:21

Si li vedi come in FFXII, ma quando ti avvicini parte il combattimento a turni con i mostri che si trovano nei dintorni come nei vecchi bs.

Raul
11-05-2007, 08:33
Imho ottima sta cosa che non rovina l'esplorazione e non costringere a continui combattimenti ogni 3 passi

peddu84
19-06-2007, 14:00
se ho capito bene il titolo verrà locaizzato in europa in Inglese, Spagnolo , Italiano e Tedesco e in tutte le versione per gli appassionati saranno disponibili la lingua originale JAP con i sottotitoli....

Last week I had a meeting with Microsoft where I got a chance to check out the North American version of Blue Dragon and it is pretty much complete. Remember how Asia (Singapore/Hong Kong) has a version of Blue Dragon with complete English text? I was able to confirm that the text in the Asian release is the same text we’re getting in the US release this August, except the US version comes with an English language track, the original Japanese voices and a French language track (go Quebec!). Microsoft also put in extra work to bring Blue Dragon into Spanish, Italian and German. Now if we add in the Asian only Korean language track, Shu (the hero!) speaks in seven different languages! Consider this, most RPGs get Japanese and English voices. If you’re lucky you might get both on a disc, but specifically for Europe and Korea not many RPGs are voiced in their native languages. Microsoft put in some serious localization effort to make Blue Dragon accessible to gamers and each release has the original Japanese language track with subtitles for purists.

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=18142

Ho capito bene?

4EVEREPS3
19-06-2007, 14:42
c'è la possibilità che faccino anche la versione ps3 , perchè tempo fa ho sentito che la mistwalker stava lavorndo su ps3.

Voi che ne sapete?

peddu84
19-06-2007, 14:47
c'è la possibilità che faccino anche la versione ps3 , perchè tempo fa ho sentito che la mistwalker stava lavorndo su ps3.

Voi che ne sapete?

no, il gioco a quanto ne sò è prodotto da MS.

TRUTEN
28-06-2007, 22:21
Hironobu Sakaguchi ha confermato che Blue Dragon, RPG per Xbox 360 attualmente in vendita nel Sol Levante, debutterà in Europa il 24 agosto prossimo. Il prezzo sarà pari a 50 sterline, circa 75 euro. La storia vi metterà nei panni di Shu, un ragazzino dotato di poteri soprannaturali. Insieme a un gruppo di amici inizierete un'avventura che, ovviamente, avrà il fine ultimo di salvare il mondo!. Ricordiamo che nei modelli dei personaggi c'è il tocco del mitico Akira Toriyama, creatore della serie DragonBall e di tanti altri bellissimi manga.

Fonte TOM'S

Ma una Limited non cè?

gospel
28-06-2007, 22:42
notizia di oggiiii tratta da spaziogames!

Microsoft Game Studios ha annunciato che il gioco di ruolo Blue Dragon sarà in vendita in Italia a partire dal 31 Agosto. “Blue Dragon” entrerà così nella nuova generazione di giochi di ruolo sviluppati esclusivamente per Xbox 360, grazie alla combinazione di ambientazioni realistiche, personaggi in stile “anime”, battaglie uniche e una storia profonda e coinvolgente.

evvaiiiiiiiii

non vedo l'oraaa

kenjcj2000
28-06-2007, 22:51
notizia di oggiiii tratta da spaziogames!

Microsoft Game Studios ha annunciato che il gioco di ruolo Blue Dragon sarà in vendita in Italia a partire dal 31 Agosto. “Blue Dragon” entrerà così nella nuova generazione di giochi di ruolo sviluppati esclusivamente per Xbox 360, grazie alla combinazione di ambientazioni realistiche, personaggi in stile “anime”, battaglie uniche e una storia profonda e coinvolgente.

evvaiiiiiiiii

non vedo l'oraaa

ecco..... bioshock e blu drangon insieme...... :muro:

TRUTEN
28-06-2007, 22:54
Da parte mia non cè Bioshock che tenga anche se prima di comprarlo voglio sentire come è doppiato. Ad un'altro colonnello Campbell non resisterei.

ciuaz!!!
28-06-2007, 23:42
Ma non era il 24 agosto?

Hitman47
29-06-2007, 01:02
Da parte mia non cè Bioshock che tenga anche se prima di comprarlo voglio sentire come è doppiato. Ad un'altro colonnello Campbell non resisterei.

jappo sub ita e vai liscio ;)

argez
29-06-2007, 01:23

Quotone...l'unico problema che può avere sto gioco è se a una persona sta sulle palle toriyama :D.

Max(IT)
30-06-2007, 13:38
31 agosto ? Benissimo, anche se speravo ai primi di Agosto ...

TRUTEN
30-06-2007, 22:03

Se ben ricordo non cè l'audio jap nella versione pal. Se però mi sbaglio ed hai ragione è la notizia migliore della settimana :D

Hitman47
01-07-2007, 00:07
Se ben ricordo non cè l'audio jap nella versione pal. Se però mi sbaglio ed hai ragione è la notizia migliore della settimana :D

aaaah...vero....
beh...allora...hai tutto il mio appoggio...
doppiaggio terrbile= scaffale fino a che non si trova 9€ :D

Max(IT)
01-07-2007, 11:59
speriamo tutti in un doppiaggio decente oppure ... niente doppiaggio

naoto84
01-07-2007, 13:04
Gli incontri non sono casuali ma c'è la transizione da esplorazione a battaglia, quindi la cosa non è come FF-XII. Le ambientazioni sinceramente sono deludenti... sono vuotissime, il rapporto tra gli spazi e gli oggetti è totalmente sbilanciato.
Graficamente non merita più di 7. Dare di più è un'offesa nei confronti di chi ci lavora sul serio sulla grafica (per rimanere in genere, Eternal Sonata).

Poi avrà altri punti di forza... sicuramente, ma così a naso direi che l'entusiasmo è più per i nomi di Sakaguchi e Toriyama (nemmeno particolarmente ispirato in questo character design).

TRUTEN
01-07-2007, 13:26
aaaah...vero....
beh...allora...hai tutto il mio appoggio...
doppiaggio terrbile= scaffale fino a che non si trova 9€ :D

Piuttosto spero che la versione usa sia region free a sto punto.
Quella "dovrebbe" avere il jap selezionabile.
Imho meglio jab + eng sub che audio ita ignobile.

Hitman47
01-07-2007, 17:57
Piuttosto spero che la versione usa sia region free a sto punto.
Quella "dovrebbe" avere il jap selezionabile.
Imho meglio jab + eng sub che audio ita ignobile.

sì sì...la versione usa ha anche il doppiagio jappo....

TRUTEN
01-07-2007, 18:12
Ecco allora aspettiamo e speriamo che sia reion free.

Yngwie74
04-07-2007, 20:28
Demo di Blue Dragon presto sul Marketplace

Siamo certi che anche voi, come noi, faticate ad attendere il 31 agosto per mettere le mani sull'irresistibile Blue Dragon, il chiacchierato gioco di ruolo di Mistwalker per Xbox 360.

Ebbene, Microsoft sembra voglia attenuare la nostra attesa con il rilascio di una demo giocabile sul Marketplace di Xbox Live. La notizia arriva direttamente dall'ultimo numero della newsletter ufficiale di Xbox.com, che recita:

"BLUE DRAGON (PEGI 12+). Questo immenso gioco di ruolo ha venduto oltre 150.000 copie in Giappone. Diretto da Hironobu Sakaguchi, il "padre di Final Fantasy", ha musica e personaggi creati da artisti leggendari. Non vediamo l'ora che l'avventura cominci. Cerca la demo, prossimamente in Xbox LIVE Marketplace."

E' molto probabile, data la vicinanza dell'E3 di Santa Monica (10-13 luglio), che la demo sia stata inserita nel "catalogo" dell'iniziativa E3 Bringing it Home, di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa.
Ciò che è certo, a questo punto, è che presto potremo gustarci in anteprima uno dei più attesi titoli Xbox 360!

Fonte Xboxway.com

kenjcj2000
04-07-2007, 20:29
Fonte Xboxway.com

:ave:

Yngwie74
04-07-2007, 20:37
A partire dal 20 Luglio sarà disponibile su marketplace americano la demo di Blue Dragon. Le dimensioni saranno di circa 1.1GB e conterrà quasi 2 ore di gioco, ricche di contenuti da provare. Non sarà disponibile alcun doppiaggio in inglese, ma sarà possibile sfruttare i sottotitoli in lingua inglese. La demo rimarrà on-line fino al 13 Agosto, quando ormai mancheranno poche settimane all'uscita ufficiale del titolo.

Fonte spaziogames.it

La data americana e' gia' nota.

filibs
04-07-2007, 20:42
Una demo bella corposa, la scarico sicuramente, anche se penso che prenderò eternal sonata al posto di blue dragon, magari la demo mi farà cambiare idea.

TRUTEN
08-07-2007, 11:42
I had the chance today to interview Hironobu Sakaguchi at the Japan Expo in Paris. I actually videotaped the interview but as you all know, my real identity has to be kept a secret for the good of Mankind (or maybe I had some microphone problems, I forget), so all you'll be granted with will be a transcript of his conversation with me and you should be very happy. I asked him about the European release of Blue Dragon, the long awaited Lost Odysssey and Cry On: Jump inside if you want to know more.

Update: The interview has been updated based on what Sakagushi said in Japanese.

Gamersyde: To begin with, we would like to have some confirmation from you because a lot of people are still wondering if the European release of the game will include the Japanese voice track.

Hironobu Sakaguchi: Not only will you have the Japanese voices but there are also other languages such as English, French, German and Spanish. So you can decide to play with the Japanese voices and then choose the subtitles in your own language.

Gamersyde: Excellent! Blue Dragon sold about 200,000 units in Japan: are you satisfied with the sales so far and what about your expectations for the worldwide sales?

Hironobu Sakaguchi: I think I'm pretty satisfied since we sold about 200,000 packs but we also sold 100,000 games so that's 300,000 total which means that 66% of 360 owners have bought the game. I think it was a successful release.

Gamersyde: Blue Dragon is quite an easy game: will Lost Odyssey be more hardcore? How long would you say it will take to complete the main quest? Also, are there going to be many side quests?

Hironobu Sakaguchi: We're just putting the final touches to the game now. Right now if you played through it it would be about 60 hours, but we're working on giving it a high tempo (fast pace), and by doing that we hope to give the game a new feel that's enjoyable. To be honest, I don't really know how many hours it would take to complete the game.

Gamersyde: So will it be more difficult than Blue Dragon?

Hironobu Sakaguchi: Yes, a little bit.

Gamersyde: Is the combat system of Lost Odyssey going to be similar to what we saw in the demo, or has it changed since then?

Hironobu Sakaguchi: It's going to be different from the demo, while it's still turn-based encounters, there are action elements [think FFVIII's hitting R1 on Squall's gunblade; and I thought we already knew Lost Odyssey had stuff like this before]. The system is based on the front line protecting the backline and the strategy is in how much of a wall you want the frontline to be. So it's very different than what was in the demo.

Gamersyde: Is Nobuo Uematsu going to be in charge of all the soundtrack of Lost Odyssey?

Hironobu Sakaguchi: Absolutely, all of it.

Gamersyde: Manabu Kusunoki is now the art lead on Cry On but in the beginning it was someone from Cavia if I'm not mistaken: is Artoon doing all the work on Cry On or is Cavia still working on the programming?

Hironobu Sakaguchi: (laughs) Cavia is still in charge of the development but Mr Kusunoki is the main designer at the moment: I just wanted to make the game more realistic.

Gamersyde: Is there another Manga-ka you would like to work with in the future?

Hironobu Sakaguchi: Toriyama and Inoue are the only Manga-ka that I really know in detail. I'd also like to work with Amano. He worked on FF and did some pretty amazing drawings.

Gamersyde: Would you like to work for Yasumi Matsuno again?

Hironobu Sakaguchi: (laughs) I haven't heard from him for a while so I don't know how he's doing now to be honest.

Gamersyde: Ok, thank you very much for your time. It's been a pleasure meeting you.

Hironobu Sakaguchi: You're welcome, the pleasure was mine.

Fonte Xboxyde

Sakaguchi Santo Subito :ave: :ave: :ave: :ave:
Blue Dragon con Jap Audio è un capolavoro a prescindere.
In settimana vado a prenotare la limited e a ricpomprarmi il joypad.

Wakka on the field
08-07-2007, 12:16
Non mi piace molto Toriyama, in questo character design poi mi sembra abbastanza sotto tono. Preferisco Nomura tutta la vita.
Per avere Uematsu invece bisognerebbe fare sempre carte false. Ha una percentuale di merito sul successo dei progetti a cui ha lavorato che per me è enorme.

Comunque, visto il "porting" di due pezzi grossi di FF il gioco sarà certamente di valore: forse un po' old-style... ma alla fine non è quello che conta.

davide22
11-07-2007, 20:16
Provata la demo..

il goco mi piace davvero molto...:eek:
ben fatte le animazioni come i personaggi...:eek:
l'atmosfera mi intrippa..
nn vedo l'ora che esca...

peccato solo che la demo sia in inglese e limitata ad un ora...

kenjcj2000
11-07-2007, 20:19
non viene giù :muro:

jacopastorius
11-07-2007, 22:28
a me non ha dato una buona impressione..ho fatto il dungeon della fortezza e mi è sembrato un pò scarno come ambientazione..
Speravo fosse il tales of symphonia della situazione ma per adesso non mi ispira molto...

Max(IT)
12-07-2007, 12:11
:eek: a me non ha dato una buona impressione..ho fatto il dungeon della fortezza e mi è sembrato un pò scarno come ambientazione..
Speravo fosse il tales of symphonia della situazione ma per adesso non mi ispira molto...

:eek: :eek: :eek:

il primo commento negativo che leggo su questo gioco !!!

jacopastorius
12-07-2007, 12:17
:eek:

boh..che ti devo dire max..forse l'ho provato troppo superficialmente, ma così a pelle non mi ha trasmesso molto feeling. Appena ho un pò più tempo lo provo meglio, forse cambio idea :D

SilverLizard
12-07-2007, 12:48

Aggiungici i miei + la delusione provata nel provare il primo combattimento... :cry:

Vegeteo
12-07-2007, 13:21
Provata la demo..

il goco mi piace davvero molto...:eek:
ben fatte le animazioni come i personaggi...:eek:
l'atmosfera mi intrippa..
nn vedo l'ora che esca...

peccato solo che la demo sia in inglese e limitata ad un ora...

Ma ma ma...quindi...e' uscito il demo???ovviamente sul market americano intendo

davide22
12-07-2007, 13:25
Ma ma ma...quindi...e' uscito il demo???ovviamente sul market americano intendo

si :D
è uscito anche sul nostro marketplace

kenjcj2000
12-07-2007, 13:29
bello :cool:

Codename87
12-07-2007, 13:50
Quando esce in Italia?

Sarà completamente localizzato?

davide22
12-07-2007, 14:08
Quando esce in Italia?

Sarà completamente localizzato?

si sarà localizzato in italiano...
credo anche (per coloro che amano l'audio originale) cn la possibilità dell'audio jappo (e sottotitoli ita ovviaente)

se nn sbaglio esce il 31 agosto

Max(IT)
12-07-2007, 17:54
boh..che ti devo dire max..forse l'ho provato troppo superficialmente, ma così a pelle non mi ha trasmesso molto feeling. Appena ho un pò più tempo lo provo meglio, forse cambio idea :D

Aggiungici i miei + la delusione provata nel provare il primo combattimento... :cry:

beh, a questo punto mi devo informare prima.
Puntavo molto su questo titolo, anche per miofiglio.

Mi direste i difetti che incontrate ?

TRUTEN
12-07-2007, 23:04
Allora impresiioni a caldo dopo un'ora di demo nella zona della foresta.

Graficamente non fa gridare al miracolo ma è comunque un bel vedere.
Il sistema di combattimento l'ho trovato un pelo confusionario. Dopo aver scelto l'azione spesso compare una barra che si riempie e si deve centrare una zona per fare un colpo più potente, credo. Ciò serve a tedermianre anche l'ordine in battaglia ma a volte non capivo il motivo secondo il quale od io o il nemico attaccavamo subito :confused:
L'unica cosa che mi ha preoccupato è l'audio. Durante la mossa "eterea" insomma la uber mossa di ogni personaggio, anceh qui non ho capito il criterio secondo il quale puoi eseguirla o meno, il personaggio dice qualcosa ma non si capisce una mazza perchè parla piano e le esplosioni durante il filmato sembrano fuori sincrono.
Tra l'altro ho notato microscatti durante queste mosse "etere" ma penso sia dovuto all'hd magari con la cache non pulita od alla demo magari un piccolo bug. bho.

Per il resto mi pare molto buono. C'è da prendere confidenza col battle system. Io aspetto un'altra conferma dell'audio jap nella nostra pal per la limited se no versiono "liscia".
Comunque sembra un titolo abbastanza curato se piacciono gli jrpg sarà da acquistare al volo.
Il tutto imho ovviamente. :D

P.s. soprassediamo sugli eventuali errori grammaticali sono stanto :ciapet:

R4iDei
13-07-2007, 00:00
l'ho provato poco devo ammetterlo, ma mi ha fatto un'ottima impressione.

Confermo che bisogna abituarsi al battle system, da quanto ho capito la barra che si puo caricare indica quando verrà effettivamnete sferrato il colpo.

Le immagine dei partecipanti alla battaglia hanno infatti delle linee che li collegano a vari punti della barra, basta caricarla fino a poco prima del mostro e l'attacco verrà afferrato prima del suo turno, altrimenti si puo aspettare per fare un colpo piu potente.
Almeno io penso che funzioni cosi.

E' figo che i combattimenti non sono piu casuali ma si vedono i nemici:D e saltandogli addosso da dietro si effettua un attacco a sorpresa da dietro :D

La grafica mi piace moltissimo, aliasing zero e bella colorata e definita. Certo non ci sono millemilioni di poligoni su schermo ma l'impatto è davvero "smooth". Ho notato qualche rallentamento anche io nei combattimenti, chissa a cosa è dovuto, ma sono proprio minimi.

L'unica cosa che non mi convince sono i personaggi, dei maledetti bambini.... La tipa sembra avere l'età minima per essere un personaggio di un jrpg, ma gli altri son dei bambini...
Mpf sta cosa mi fa rodere tantissimo, ad esempio odio le prime serie di dragonball...

Non vorrei che il gioco fosse per bambini, come invece sperava max per suo figlio :(

TRUTEN
13-07-2007, 00:03
Sui personaggi non sono d'accordo. Cioè e vero sono bambini ma se la trama e la caretterizzazzione , e magari anche il odppiaggio, son fatti bene a mio avviso l'età va ins econdo piano.

Mmm anche te hai notato i microscatti? speriamo sia la demo allora...

P.s. la prima serie di Dragon Ball è la migliore di tutte :D

DaK_TaLeS
13-07-2007, 02:53
vProvata anch'io, giustamente non provando grande simpatia per i j-rpg non apprezzo il gioco però posso dire che graficamente è ben fatto. Zero aliasing personaggi modellati bene e ottima pulizia grafica.

Ho notato un profondo e complesso sistema di pre-combattimento dove in pratica puoi impostare vari stili di combattimento per ogni pg modificando spell/abilità/stats.. insomma quasi da mal di testa :asd:

L'ho provato con un socio patito di FF e mi ha illuminato dicendo che gli "etereal" sono come i "limit" si FF, la potenza colpo/turno c'è anche in FF.
C'è rimasto male anche lui nel vedere quante cose si possono personalizzare prima dei combattimenti e poi scegliere durante i combattimenti.

In conclusione il socio ha detto che :sbav: :oink: :eek: :oink: :cry: :eek: :help: :sbav: giusto per darvi un idea (trad. appena esce lo sa suo carnalmente :asd: )

studentediiin
13-07-2007, 09:01
a me non mi son piaciuti questi combattimenti a turni

TDKRasta
13-07-2007, 12:25
L'ho provato anch'io giusto un'oretta ieri sera (il dungeon della fortezza)
graficamente il gioco sembra accattivante (grafica pulitissima,ben definita e 0 aliasing) tant'è che in alcune scene di intermezzo sembra quasi di vedere filmati in CG e lo stile cartoonesco (con quei colori belli accesi) mi piace parecchio!
Forse avrebbero potuto arricchire un po' di più gli ambienti durante le fasi esplorative dato che sembrano un po' spogli...
Anche le animazioni dei vari personaggi sia durante le fasi di esplorazione sia durante i combattimenti mi hanno convinto.
Ho notato anche io dei microscatti (o meglio rallentamenti) quando si effettuavano gli "etereal" o come si chiamano,ma magari è una cosa semplicemente voluta per farti "godere" gli effetti dei vari superattacchi...boh...:what:
Purtroppo,dato che nn sono molto rodato su questo genere di giochi,il sistema di combattimento mi è sembrato un po' "macchinoso" e nei primi combattimenti faticavo a capire quel che si doveva fare...cmq si impara abbastanza in fretta.
Se qualcuno più esperto di RPG potesse spiegarmi in base a cosa viene deciso che un nemico ti attacchi prima o viceversa,mi farebbe un gran favore!
Cmq il gioco mi ha piacevolmente colpito e intrippato (è stata l'ora più breve della mia vita :O ) e al 200% appena esce...mio subito!:D

Max(IT)
13-07-2007, 13:06
qualcuno descriverebbe a grandi linee questo sistema di combattimento ?

SilverLizard
13-07-2007, 13:40
qualcuno descriverebbe a grandi linee questo sistema di combattimento ?

Hai presente il sistema a turni di Final Fantasy? Stesso sistema. C'è una barra anche che ti indica quando è il turno di chi se non ricordo male. Aggiungi rallentamenti e magie molto poco spettacolari + bambolotti lustrati con ombre di pongo azzurro.

MACC
13-07-2007, 13:56
Provato ache io ieri. Lo attendevo molto questo gioco.
Odio i combattiemnti! Non mi piacciono per niente... Troppo lunghi e a turni, non c'è azione e movimento..
Per il resto spettacolare, ma se ogni volta che devo sconfiggere un nemico mi devo sorbire tutta la menata delle arene non mi va tanto giù.
Non so se lo acquisterò...

Max(IT)
13-07-2007, 14:04
Hai presente il sistema a turni di Final Fantasy? Stesso sistema. C'è una barra anche che ti indica quando è il turno di chi se non ricordo male. Aggiungi rallentamenti e magie molto poco spettacolari + bambolotti lustrati con ombre di pongo azzurro.

Odio i combattiemnti! Non mi piacciono per niente... Troppo lunghi e a turni, non c'è azione e movimento..
Per il resto spettacolare, ma se ogni volta che devo sconfiggere un nemico mi devo sorbire tutta la menata delle arene non mi va tanto giù.

mah, chi critica questo sistema a turni forse non ha ben compreso che genere di gioco è BD :mbe:
Così come chi critica lo "stile bambolotti" ...
Il gioco nasce con questo stile, come FF nasce con lo stile "personaggi effemminati" (ma un tempo anche FF stava sui bambolotti).

Spero non siano queste le critiche

Rinha
14-07-2007, 01:34
mah, chi critica questo sistema a turni forse non ha ben compreso che genere di gioco è BD :mbe:
Il gioco nasce con questo stile, come FF nasce con lo stile "personaggi effemminati" (ma un tempo anche FF stava sui bambolotti).

Bhè, è vero che il genere è quello. Però non si possono ignorare gli sforzi fatti da svariati altri jrpg di innovare un pò il genere (vedi FFXII o tanti altri ultimamente...)

Personalmente, non potendo giocarci, non posso esprimere un giudizio. L'unico commento personale, specie dopo aver giocato a DQVIII è TORIYAMA HA ROTTO LE PALLE....!!! :sofico:

ciocia
19-07-2007, 17:28
qualcuno sta giocando alla demo?
com'e'?

kenjcj2000
19-07-2007, 18:49
qualcuno sta giocando alla demo?
com'e'?

ottima x gli amanti del genere ;)

SilverLizard
19-07-2007, 18:58

Beh, a me piacciono i combattimenti a turni. Ma non fatti a quel sistema. A me piace vedere l'omino che si scaglia addosso con l'arma, che utilizza magie e magari evoca qualcosa di super potente. Invece lì, i personaggi sono completamente inutili. Non fanno assolutamente nulla! Solo le ombre di pongo (con tanto di scatti) fanno qualcosa. E bambolotti è un termine che ho coniato in quel momento per dire che Goku e compagni stanno bene nell'ambiente originale. Qui sono piccoli cloni degli originali. Poi che ti devo dire, io adoro i GDR/JGDR, ma questo e Enchanted Arms no.... e che genere di gioco sarebbe quindi BD secondo te?

TRUTEN
19-07-2007, 21:11

Veramente non c'entrano una mazza l'uno con l'altro ma fa nulla.

SilverLizard
19-07-2007, 21:31
Veramente non c'entrano una mazza l'uno con l'altro ma fa nulla.

E meno male va... per FF intendo o dovrei scartare anche quello...

ciocia
23-07-2007, 17:30
la sto scaricando, stanotte dovrei finirla...che fatica in isdn....:muro:

4EVEREPS3
23-07-2007, 19:38
Avete provato la demo? com'è il gioco?

[DJ]Dark83
23-07-2007, 20:12

lo sai che i nemici già sconfitti una volta puoi abbatterli senza entrare nelle arene tramite le magie da usare durante l'esplorazione?

Beh, a me piacciono i combattimenti a turni. Ma non fatti a quel sistema. A me piace vedere l'omino che si scaglia addosso con l'arma, che utilizza magie e magari evoca qualcosa di super potente. Invece lì, i personaggi sono completamente inutili. Non fanno assolutamente nulla! Solo le ombre di pongo (con tanto di scatti) fanno qualcosa. E bambolotti è un termine che ho coniato in quel momento per dire che Goku e compagni stanno bene nell'ambiente originale. Qui sono piccoli cloni degli originali. Poi che ti devo dire, io adoro i GDR/JGDR, ma questo e Enchanted Arms no.... e che genere di gioco sarebbe quindi BD secondo te?
ma fammi capire ti piace il combattimento a turni se è il protagonista a sferrare i pugni ma non se lo fa la creatura evocata alle sue spalle? ho capito male o è delirante come sembra? cmq nei colpi stile limit anche il personaggio partecipa insieme alla sua ombra.

ciocia
25-07-2007, 19:29
ieri sera ho provato un pochetto la demo, capendo nulla della trama ( non spicco inglese:O )
La demo e' divisa in 2 dungeon selezionabili, giocabili per 1 ora.
Ne ho giocato 1 e finito in 50minuti ( beh, con relativo spoiler eccessivo sulla trama, ne avrei fatto meno )
Non ho MAI giocato a final fantasy n'e' a giochi simili, pero' sono amante di RPG su pc.

Che dire, graficamente molto bello e il parlato inglese sembra sincronizzato alle animazioni. I filmati sono belli, le mosse speciali sono stupende da vedere le prime volte...MAH:
Dopo 50 minuti di combattimenti, un po' mi ero gia' rotto sia dello stile dei combattimenti, ma soprattutto dei soliti filmati.
Sembra + un cartone animato interattivo, dove per andare avanti nella storia bisogna fare questi combattimenti....

Personalmente preferisco o i combattimenti in tempo reale dati da statistiche ed abilita' del giocatore, o da quelli totalmente gestiti dalle caratteristiche, stile KOTOR ( con possibilita' di mettere in pausa per gestire le tecniche )

Insomma, un po' deluso...con calma provero' anche l'altro dungeon, ma immagino che non cambiera' nulla.
Ovviamente qui trama, grafica cartoonesca, e fascino, sono ad altissimi livelli.
Ma oramai questo stile di gioco e' datato ( forse solo i jappo ancora si divertono ). Con la potenza delle console odierne, pretendo di piu'.

Fabiaccio
25-07-2007, 20:21
questo gioco ha un difetto: esce in un giorno sacro.

24 agosto :O

Yngwie74
25-07-2007, 20:40
questo gioco ha un difetto: esce in un giorno sacro.
24 agosto :O

E non e' il solo, anche Two Worlds e' finito al 24 agosto...

kenjcj2000
25-07-2007, 20:49

gioca a twu worlds :O e io gioco blu dragon :O

:sofico:

Fabiaccio
25-07-2007, 21:02

io il 24 parto per Rapture :oink: :O

samsung19/88
01-08-2007, 20:45
deve essere un gran bel gioco con una storia tutta sua...... solo una cos ami preoccupa.... il sistema di combattimento è troppo macchinoso... troppe cose da scegliere prima del combattimento.... uff!! troppo un casino..... bello da una parte, schifo dall' altra

Sgt. Bozzer
20-08-2007, 20:33
ma sarà localizzato in italiano?

Fabiaccio
20-08-2007, 21:04
ma sarà localizzato in italiano?

per metà thread non si è litigato di altro :rolleyes:

tutto ita (speriamo sia fatto bene :sperem: )

Fabiaccio
20-08-2007, 21:05
deve essere un gran bel gioco con una storia tutta sua...... solo una cos ami preoccupa.... il sistema di combattimento è troppo macchinoso... troppe cose da scegliere prima del combattimento.... uff!! troppo un casino..... bello da una parte, schifo dall' altra

è inutile ormai mi sono perso per eternal sonata... :cry: :cry: :cry:

Sgt. Bozzer
20-08-2007, 22:38
per metà thread non si è litigato di altro :rolleyes:

tutto ita (speriamo sia fatto bene :sperem: )

non ho guardato.. :fagiano:

speriamo sia doppiato bene.. :D

ho provato oggi la demo.. promette benissimo.. :O

altri soldi...:doh:

ma il problema non è tanto quello..

avrò tempo di giocare a tutto quelle che merita questo autunno?? :doh:

ciocia
21-08-2007, 18:55

Non ho capito, cosa intendi dire?:O
Dai filmati, sembra che eternal sia sulla falsa riga di blue dragon( grafica stupenda cartoons, combattimenti penosi stile final fantasy ), o sbaglio?
Attendevo con impazienza il gioco, ma la demo ha raffreddato parecchio il mio entusiasmo ( cavolo, i combattimenti sono penosi e ripetitivi....preferisco rpg piu' odierni, da quelli in tempo reale stile oblivion, o quelli statistici/tattici con pausa in stile KOTOR )

Fabiaccio
21-08-2007, 19:32
Non ho capito, cosa intendi dire?:O
Dai filmati, sembra che eternal sia sulla falsa riga di blue dragon( grafica stupenda cartoons, combattimenti penosi stile final fantasy ), o sbaglio?
Attendevo con impazienza il gioco, ma la demo ha raffreddato parecchio il mio entusiasmo ( cavolo, i combattimenti sono penosi e ripetitivi....preferisco rpg piu' odierni, da quelli in tempo reale stile oblivion, o quelli statistici/tattici con pausa in stile KOTOR )

sbagli e anche di grosso, i combattimenti ricordano quelli di Tales of Symphonia :oink: e cioè non sono a turni ma vai e colpisci :oink:

ciocia
21-08-2007, 20:05
uhm, molto interessante visto che graficamente e' sullo stesso livello....quando dovrebbe uscire in italia? ( dopo mi vado a rivedere meglio il trailer che ho ancora su hd dell'x360 )

Per quanto riguarda blue dragon, da ieri cominciano uscire le prime rece in america. Su 7-8 rece, la media si attesta sul 79%, a dimostrazione che e' un genere molto orientale ( oltretutto le musiche nei combattimenti ho letto che sono noiosette )

Max(IT)
21-08-2007, 21:30

che però mi sembra complementare più che sostitutivo di Blue Dragon, o sbaglio ?
Eternal Sonata sembra più "adulto" come JRPG ....

Chuck Norris
21-08-2007, 23:12
sapete se lo confermano per questo venerdi (24 agosto) ??? non vorrei un altro slittamento in stile two worlds :(

Chuck Norris
22-08-2007, 13:58
...ulteriore domanda: sono 3dvd, secondo voi quanto costera' ?? credo avra' una confezione particolare visto appunto che si parla di 3 media....

Jeegsephirot
22-08-2007, 14:02
...ulteriore domanda: sono 3dvd, secondo voi quanto costera' ?? credo avra' una confezione particolare visto appunto che si parla di 3 media....

nel mio negozio di fiducia verra venduto al prezzo di 59 euro

Chuck Norris
22-08-2007, 15:10
:( ho appena telefonato al Gamerush della mia città e loro ce l'hanno in vendita per il 31 agosto!!! ma come?.......:cry:

lishi
22-08-2007, 15:29
Io penso che sia il caso di aspettare Eternal Sonata.

Sia egm che ign hanno valutato come la trama di BD come "lascia molto a desiderare".

Jeegsephirot
22-08-2007, 15:33
Io penso che sia il caso di aspettare Eternal Sonata.

Sia egm che ign hanno valutato come la trama di BD come "lascia molto a desiderare".

Nel mio caso quando si tratta di jrpg non si aspetta niente, ma si acapparra tutto.
Spettera a me giudicare la trama, cosi come il gioco nel suo complessivo. Cmq anche il mio negozio da come data 31 agosto

ciocia
22-08-2007, 18:28
sapete se lo confermano per questo venerdi (24 agosto) ??? non vorrei un altro slittamento in stile two worlds :(

Qui lo danno per il 31 agosto
http://www.mondoxbox.com/gamebox.php?id=783

cosworth6k
23-08-2007, 18:30
:eek: Si vocifera che il gioco completo occuperà 3 dvd9:eek:

Sgt. Bozzer
23-08-2007, 18:31
:eek: Si vocifera che il gioco completo occuperà 3 dvd9:eek:

non è che si vocifera.. il gioco occupa 3 dvd.. è uscito da mesi in giappone..;)

cosworth6k
23-08-2007, 18:33
ah questo non lo sapevo :sofico: ma che ci hanno messo dentro? :sofico:

Sgt. Bozzer
23-08-2007, 18:34
ah questo non lo sapevo :sofico: ma che ci hanno messo dentro? :sofico:

na cifra di filmati.. in cg..

Fabiaccio
23-08-2007, 20:11
:( ho appena telefonato al Gamerush della mia città e loro ce l'hanno in vendita per il 31 agosto!!! ma come?.......:cry:

visto che two worlds e bioshock dovevano uscire il 24 assieme a BD ne è rimasto solo uno (:O ) e gli altri sono stati posticipati ;)

fireradeon
23-08-2007, 21:09
Io non so se comprarlo o meno, prima pensavo di prenderlo al 100% però non sento commenti entusiastici e non vorrei "buttare i soldi".
Secondo voi quali sono i motivi per comprarlo e quelli per lasciarlo perdere?

Gargor
23-08-2007, 21:34
UFFICIALE BlueDragon rinviato al 7 SETTEMBRE!
Lo so di sicuro xchè oggi da ebgames mentre prendevo la mia copia di Bioshock, gli è giunto il fax dalla ditta distributrice del gioco con la data di posticipo ovvero 7 Settembre, il commesso me lo ha comunicato subito visto che io ce l'ho in prenotazione! Azz mi fa un po incazzare sta cosa cmq!

Chuck Norris
23-08-2007, 22:22
UFFICIALE BlueDragon rinviato al 7 SETTEMBRE!
Lo so di sicuro xchè oggi da ebgames mentre prendevo la mia copia di Bioshock, gli è giunto il fax dalla ditta distributrice del gioco con la data di posticipo ovvero 7 Settembre.

Mah...forse a LORO arrivera' il 7/9 ;) non ho letto da nessuna parte info riguardanti slittamenti... ign l'ha messo addirittura sul mercato EU il 28/8...qui da me in 3 negozi tutti "OGGI" mi hanno confermato il 31/8....boh speriamo in bene!!!

TRUTEN
24-08-2007, 17:39
No Blue Dragon esce il 31 in italia ma pare che ci siano differenze riguardo alle lingue contenute nelle singole versioni nazionali.

Esempio la versione UK dovrebbe avere inglese, giapponese ed altre lingue minori.
Invece la versione ITA dovrebbe avere italiano,inglese e forse altro ma non la versione originale giappo.

Sto cercando conferme perchè io lo voglio giocare solo in versione originale jap.

Rinha
25-08-2007, 10:16
No Blue Dragon esce il 31 in italia ma pare che ci siano differenze riguardo alle lingue contenute nelle singole versioni nazionali.

Esempio la versione UK dovrebbe avere inglese, giapponese ed altre lingue minori.
Invece la versione ITA dovrebbe avere italiano,inglese e forse altro ma non la versione originale giappo.

Sto cercando conferme perchè io lo voglio giocare solo in versione originale jap.

Se fosse così sarebbe una bella sola...! Vorrebbe dire che, per chi è affezionato al doppiaggio originale, sarebbe necessario comprare la versione inglese :mbe:

Ma sinceramente mi sembra davvero molto strano....

Vabbè alle brutte c'è il caro vecchio play e passa la paura... ;)

TRUTEN
25-08-2007, 13:57
Io sto uscendo ora a verificare la cosa. Poi faccio rapporto.:D

fireradeon
25-08-2007, 15:24
Io non so se comprarlo o meno, prima pensavo di prenderlo al 100% però non sento commenti entusiastici e non vorrei "buttare i soldi".
Secondo voi quali sono i motivi per comprarlo e quelli per lasciarlo perdere?

uppette :D

TRUTEN
25-08-2007, 16:33
Motivazioni all'acquisto
- Toryama :ave:
- Nobue Uemastu :ave:
- Sakaguchi :ave:
- audio jap nella versione UK :ave:

serve altro?:sofico:

Seriamente: dipende dai tuoi gusti. E' un jrpg: o ti piacciono o ti fanno schifo non cè una via di mezzo.
Prova la demo sul marketplace.

Reseconto del pomeriggio. Girato 3 negozi con risposte assure.
Sono passato dal "Blue Dragon cosa?" al "arriva a metà settembre" :mbe:
A sto punto domani ricarico la postepay e attendo che qualcuno mi confermi l'assenza del jap nella nostra versione e poi mi fiondo da play.
Comunque che palle sta cosa. In effetti qui con un blueray o hd-dvd non si creava tutto sto macello....:mad:

Sgt. Bozzer
25-08-2007, 16:35
esce il 31 agosto..
il 7settembre invece esce Two Worlds..

TRUTEN
25-08-2007, 16:47
In teoria usciva il 24. Almeno è quello che diceva xbox.com\it
Infati anche play.com lo vende da un paio di giorni.

Sgt. Bozzer
25-08-2007, 16:49
In teoria usciva il 24. Almeno è quello che diceva xbox.com\it
Infati anche play.com lo vende da un paio di giorni.

infatti è uscito il 24 in tutta europa.. tranne che in italia.. dove esce il 31..:(

TRUTEN
25-08-2007, 16:52
Ah ecco. Oltre il danno la beffa quindi.....:mad:

fireradeon
25-08-2007, 16:58
Motivazioni all'acquisto
- Toryama :ave:
- Nobue Uemastu :ave:
- Sakaguchi :ave:
- audio jap nella versione UK :ave:

serve altro?:sofico:

Seriamente: dipende dai tuoi gusti. E' un jrpg: o ti piacciono o ti fanno schifo non cè una via di mezzo.
Prova la demo sul marketplace.

Reseconto del pomeriggio. Girato 3 negozi con risposte assure.
Sono passato dal "Blue Dragon cosa?" al "arriva a metà settembre" :mbe:
A sto punto domani ricarico la postepay e attendo che qualcuno mi confermi l'assenza del jap nella nostra versione e poi mi fiondo da play.
Comunque che palle sta cosa. In effetti qui con un blueray o hd-dvd non si creava tutto sto macello....:mad:

Ne ho giocati un pacco di jrpg, ho giocato la demo, però mi è sembrata la solita solfa. Non so se la trama sarà all'altezza. Credo a questo punto di aspettare rece della versione italiana e poi deciderò. ;)

TRUTEN
26-08-2007, 11:05
Sui siti dei "più furbi" girano le versioni inglesi ma senza audio jappo...
Qualcosa tipo inglese francese e koreano:mbe:
Con ci sto capendo più una mazza...:muro:

davide22
26-08-2007, 21:05
eccomi...

ma raga siamo sicuri che esce il 31 in italia..

pechè qualcuno diceva settembre? :fagiano:

boh...chi sà parli..

cmq che nella nostra versione nn ci sia il jappo parlato mi sembra strano...per mesi han detto il contrario..

Jeegsephirot
27-08-2007, 08:03
eccomi...

ma raga siamo sicuri che esce il 31 in italia..

pechè qualcuno diceva settembre? :fagiano:

boh...chi sà parli..

cmq che nella nostra versione nn ci sia il jappo parlato mi sembra strano...per mesi han detto il contrario..

il mio negozio di fiducia ha confermato per il 31, non ha nemmeno accennato ad un rinvio a settembre

aldarev
27-08-2007, 08:18
Non solo sono più lenti a commercializzare i giochi in Europa rispetto al resto del mondo.... ma in Italia siamo addirittura più lenti che nel resto d'Europa... dobbiamo sempre distinguerci :asd:

lishi
27-08-2007, 08:26
Ne ho giocati un pacco di jrpg, ho giocato la demo, però mi è sembrata la solita solfa. Non so se la trama sarà all'altezza. Credo a questo punto di aspettare rece della versione italiana e poi deciderò. ;)

Le recensioni non sembrano troppo affidabili.

Vanno dal
5.0

al

9.0

C'è da dire che le recensioni che di solito leggo. EGM(6.5) è IGN(7.9) non hanno particolarmente lodato il gioco.

(buffo perchè nonostante la differenza di voti hanno se leggi le recensioni concordano su tutto dai pregi ai difetti)

va bhe c'è da dire che io sono prevenuto contro questo gioco dalla prima immagine.

Toriyama :X

TRUTEN
27-08-2007, 10:49
No no solo un tizio del Medi@world mi ha detto a metà settembre ma evidentemente manco sapeva di cosa parlava.
Comunuqe rimango in attesa ceh qualcuno lo compri e mi dica che lingue ci sono dentro e com'è il doppiagio in italiano. :sofico:

fireradeon
27-08-2007, 17:44
Le recensioni non sembrano troppo affidabili.

Vanno dal
5.0

al

9.0

C'è da dire che le recensioni che di solito leggo. EGM(6.5) è IGN(7.9) non hanno particolarmente lodato il gioco.

(buffo perchè nonostante la differenza di voti hanno se leggi le recensioni concordano su tutto dai pregi hai difetti)

va bhe c'è da dire che io sono prevenuto contro questo gioco dalla prima immagine.

Toriyama :X

Secondo me alla fine sta tutto nella trama, se la trama è bella il gioco è piacevole, ma se fa schifo o non è niente di che, si tratta cmq della solita minestra riscaldata che attualmente solo FFXII ha saputo rinnovare un pò.

ciocia
27-08-2007, 21:26
No no solo un tizio del Medi@world mi ha detto a metà settembre ma evidentemente manco sapeva di cosa parlava.
Comunuqe rimango in attesa ceh qualcuno lo compri e mi dica che lingue ci sono dentro e com'è il doppiagio in italiano. :sofico:

mediaworld e' poco affidabile sulle uscite dei giochi. A suo tempo quando cercavo Two Worlds per pc, andai da loro e neanche sapevano cosa fosse e non l'avevano in ordine..:rolleyes:

Mondoxbox da per il 31 agosto blue dragon e two worlds

davide22
28-08-2007, 01:45

Avevo intenzione di prenderlo all'uscita...però la console mi ha dato il benvenuto di ritorno dalle ferie con i 3 led rossi...e mi tocca leggere i commenti pure a me :cry:

TRUTEN
28-08-2007, 08:25
@ciocia : hanno lì un tizio pagato solo per rispondere a queste domande e poi non sanno mai una mazza?:mbe: ottima organizzazione:rolleyes:

@davide22 : che culo! vabbhè mi dispiace ma se può consolarti io ho la conosole ( la mia è benedetta :O ) ma non lo avrò dal day-one :stordita:

ciocia
28-08-2007, 19:16
breve recensione di BD, in linea con quelle straniere, cioe' nulla di speciale.
http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=6835

Qui un elenco dei voti dati da EGM
bioshock un ottimo 10/10/10, mentre Eternal Sonata ( di cui si parlava qui la settimana scorsa come alternativa di blue dragon ) ha preso un "modesto" 6/8/7

Jeegsephirot
29-08-2007, 08:07
gli stessi voti che aveva preso enchanted arms. Guarda caso lo sto giocando in questo periodo e lo trovo semplicemente fantastico.
Resto cmq in attesa della vera promessa dei JRPG su Xbox360: Lost Odissey

samsung19/88
29-08-2007, 11:17
ho provato la demo un paio di gironi fa.... sinceramente mi aspettavo di piu'... il gameplay è troppo complicato.... è difficile controllare 5 personagii alla volta....è un casino... secondo me sara' una boiata grandissima.... nn per niente in japan nn ha venduto gran che'.... sara' solo un misero jdr fatto velocemente per accontentare i videogiocatore... E' poi parliamoci chiaro.... anche bioshock è mediocre.... nn è di certo un gioco Incredibile.... nessun miracolo.. ninete di eccezionale....

Jeegsephirot
29-08-2007, 11:35
ho provato la demo un paio di gironi fa.... sinceramente mi aspettavo di piu'... il gameplay è troppo complicato.... è difficile controllare 5 personagii alla volta....è un casino... secondo me sara' una boiata grandissima.... nn per niente in japan nn ha venduto gran che'.... sara' solo un misero jdr fatto velocemente per accontentare i videogiocatore... E' poi parliamoci chiaro.... anche bioshock è mediocre.... nn è di certo un gioco Incredibile.... nessun miracolo.. ninete di eccezionale....

gameplay complicato? un semplice sistema a turni in cui devi solo scegliere cosa fare? avevi addirittura la quasi totale personalizzazione dei personaggi grazie ai job e il settaggio delle skill (contrattacco, doppiattacco, forza del monaco ed praticamente era fatta).
Per la questione vendite in giappone, se le rapportiamo alle console vendute praticamente 2 giocatori su 3 hanno acquistato blue dragon, quindi si puo dire che ha venduto eccome.
Ovviamente non sono nessuno per dirti che il gioco ti deve piacere (stesso vale per bioshock ma è un gioco che va fuori dal contesto di questo thread), quindi pace :)

samsung19/88
29-08-2007, 11:45
bhe sinceramentr io sn un gran fan dei Gdr.... chi nn ricorda le magnifiche ore passate con FF7 e FF8..... che bei titoli... quasi quasi li rigioco :D
ma questi BD veramente nn mi piace... nn ha trama... i personaggi sn dei bambocci... nulla incontrario:D .... ma preferisco personaggi piu' maturi...
ah... in giappo.... il gioco neanche esiste...per meglio dire... ha venduto davvero poco... e nella prima settimana di vendita.... era gia oltre alla 10° posizione.... quindi..... pace :D

Jeegsephirot
29-08-2007, 11:53
bhe sinceramentr io sn un gran fan dei Gdr.... chi nn ricorda le magnifiche ore passate con FF7 e FF8..... che bei titoli... quasi quasi li rigioco :D
ma questi BD veramente nn mi piace... nn ha trama... i personaggi sn dei bambocci... nulla incontrario:D .... ma preferisco personaggi piu' maturi...
ah... in giappo.... il gioco neanche esiste...per meglio dire... ha venduto davvero poco... e nella prima settimana di vendita.... era gia oltre alla 10° posizione.... quindi..... pace :D

ti quoto FFVII ma FFVIII se analizzato a dovere è un gioco piu che mediocre (7 pieno).
La trama ce, che poi non affronti temi maturi è un altro discorso (che poi non avendolo giocato mi pare troppo prematuro affermare tale cosa), stessa cosa dicasi per i personaggi.
La questione delle vendite in giappone, nel caso di BD e di qualsiasi altro gioco Xbox360, va vista da un altra ottica: in giappone sono state vendute circa 350 mila copie circa (adesso forse sitamo un po di piu), mentre Blue Dragon ha venduto 200 mila copie. Se si rapportano questi due dati significa che su 3 possessori di Xbox360 in Giappone 2 hanno acquistato sicuramente Blue Dragon

Codename87
29-08-2007, 15:34
Quanto sarà il prezzo all'uscita?

Chuck Norris
29-08-2007, 15:43
Quanto sarà il prezzo all'uscita?

Sembra essere 59,99€ ....pero' calcolando che noi italiani cerchiamo di essere sempre diversi (...vedi data d'uscita: 28/8 in europa...31/8 qui da noi) forse 69,99 .......mah ancora 48 ti attesa!! ;)

TRUTEN
29-08-2007, 20:44
In europa era 24/08.
Comunque su un'altro forum dicevano che a bologna lo vendono già da qualche giorno...:confused:

29Leonardo
29-08-2007, 20:51
Infatti qui da me ( bari ) lo vendono già, mi ero sorpreso di vedere ancora il "aspettando" :D

TRUTEN
29-08-2007, 21:29
Mamma mia che casino hanno fatto con la distribuzione... :rolleyes:
Ma qualcuno che lo ha e mi fa sentire/vedere un video per giudicare il doppiaggio??:fagiano:

lishi
30-08-2007, 10:46
Recensione gamespot

http://www.gamespot.com/xbox360/rpg/bluedragon/review.html?mode=gsreview

6.0

Blue Dragon is an unexceptional RPG that does just enough to escape mediocrity.

The good
# It's fun to watch your dragons do battle
# Occasional minigames mix things up
# Class system lets you customize your characters in endless ways.

The bad
# Unfortunately, class system turns party members into a generic mishmash of spells and skills
# You won't care about the long, boring story or cookie-cutter characters
# Visuals are bland and rely too much on blurry depth-of-field tricks.

Ma qualcuno che lo ha e mi fa sentire/vedere un video per giudicare il doppiaggio??:fagiano:

Se intendi il doppiaggio in inglese prova guardare questa videorecensione

http://www.gametrailers.com/player/24324.html

per la cronaca potete vedere le votazioni delle varie riviste / siti qui

http://www.gamerankings.com/htmlpages4/927950.asp

TRUTEN
30-08-2007, 11:06
Su altri lidi più di una persona hanno commentato negativamente il doppiaggio ita.
E' stato addirittura paragonato a "cento vetrine" :eek:
Per ripicca l'ho appena ordinato da play :sofico:

Jeegsephirot
30-08-2007, 11:10
Su altri lidi più di una persona hanno commentato negativamente il doppiaggio ita.

ma nella versione PAL alla fine ce il doppiaggio Jap? Cmq anche quello Eng sentito nella demo non era male

lishi
30-08-2007, 11:10

Hanno tradotto anche il parlato? :muro:

Jeegsephirot
30-08-2007, 11:11
Hanno tradotto anche il parlato? :muro:

eh si, ma con pessimi risultati a quanto pare (ma chi non ne dubitava)

TRUTEN
30-08-2007, 11:12
Esistono diverse pal in giro.Per esempio la UK ha inglese, jappo, ed un'altra.
La ITA manca del giappo e sinceramente non ho capito il perchè.

Jeegsephirot
30-08-2007, 11:16
Esistono diverse pal in giro.Per esempio la UK ha inglese, jappo, ed un'altra.
La ITA manca del giappo e sinceramente non ho capito il perchè.

ah si? spero che mi sia concesso dirlo: ma che merda!!!!

La UK almeno ha i sub ITA o devo giocarmi l ennesimo jrpg sub eng ? (il che forse mi fa solo bene come al solito)

TRUTEN
30-08-2007, 11:22
La UK dovrebbe essere tutta in inglese.
Comunuqe se sei interessato puoi aspettare che mi arrivi cosi posso darti al certezza assoluta

Jeegsephirot
30-08-2007, 11:24
La UK dovrebbe essere tutta in inglese.
Comunuqe se sei interessato puoi aspettare che mi arrivi cosi posso darti al certezza assoluta

ho ancora enchanted arms da finire quindi non ho nessuna fretta :) aspetto tue conferme allora

TRUTEN
30-08-2007, 11:26
Speriamo ci mettano poco. Di solito una settimana ed arriva.

gospel
30-08-2007, 12:11
confermo che la versione italiana ha come lingue inglese,francese,italiano...della lingua jap non c'e nessuna traccia :/

un vero peccato...

Fabiaccio
30-08-2007, 12:42
strano, mancano i post di chi difendeva a spada tratta i doppiaggi italiani :rolleyes: :D

dani&l
30-08-2007, 12:59
strano, mancano i post di chi difendeva a spada tratta i doppiaggi italiani :rolleyes: :D

Io difendo i doppiaggi italiani, ma di questo blue dragon non me ne frega una cippa , indi :D

Jeegsephirot
30-08-2007, 13:05
il fatto è che i doppiaggi italiani, quando vogliono, sono fatti veramente bene. Nell ambito dei JRPG però l unico gioco che mi ricordo fu doppiato divinamente è stato Koudelka per PSX (vero must per i cultori del genere), mentre per il resto è stato tutto fuffa (vedi Legend of Dragoon vero e proprio obrobrio del doppiaggio italiano)

TRUTEN
30-08-2007, 13:56
Io personalmente dopo Metal Gear Solid per PSX cerco di evitare tutto ciò che è doppiato in italiano. Il colonnello Cambell mi fa venire i brividi ancora oggi.:Puke:
Poi essendo un'estimatore del giapponese quando posso averlo parlato non ci penso due volte. :)

Codename87
30-08-2007, 16:00
Io personalmente dopo Metal Gear Solid per PSX cerco di evitare tutto ciò che è doppiato in italiano. Il colonnello Cambell mi fa venire i brividi ancora oggi.:Puke:
Poi essendo un'estimatore del giapponese quando posso averlo parlato non ci penso due volte. :)

Dipende quanto vogliono spendere, credo che i doppiatori bravi si facciano pagare ;)

E se usano doppiattori bravi non c'è altro stato che sappia fare meglio dell'Italia, secondo me.

TRUTEN
30-08-2007, 16:36
Bhe si certo dipende da che budget avevano preventivato.
Oggettivamente in Italia siamo il terzo mondo informatico il che unito alla pirateria dilagante avrà fatto sicuramente scemare il budget. E così ci ritroviamo gente del calibro del drago di Eragon ( chi non l'ha mai sentito deve sentirlo almeno una volta per rendersi conto che gente cè a doppiare). A questo punto però potevano direttamente evitarlo e fare inglese/jappo ed un'altra lingua piazzando i soli sub ita.
Imho.

Fabiaccio
30-08-2007, 19:46

quello di bioshock, ad esempio pur avendo poco mordente in alcuni tratti è ben fatto e poi non dimenticherei il magnifico doppiaggio di half-life... ma sui jrpg sono intransigente: japponese o al massimo inglese più sub ita ;)

gotenks
30-08-2007, 19:56
Bhe si certo dipende da che budget avevano preventivato.
Oggettivamente in Italia siamo il terzo mondo informatico il che unito alla pirateria dilagante avrà fatto sicuramente scemare il budget. E così ci ritroviamo gente del calibro del drago di Eragon ( chi non l'ha mai sentito deve sentirlo almeno una volta per rendersi conto che gente cè a doppiare). A questo punto però potevano direttamente evitarlo e fare inglese/jappo ed un'altra lingua piazzando i soli sub ita.
Imho.

Il drago di Eragon è doppiato da Ilaria D'Amico :D :D
Davvero terribile come doppiaggio :muro: :muro:

TRUTEN
31-08-2007, 18:29
OH MIO DIO! Ho sentito il doppiaggio in ita e definirlo scandaloso è fargli un complimento.

http://it.youtube.com/watch?v=hJ6tuc4Qleo

davide22
31-08-2007, 20:17
OH MIO DIO! Ho sentito il doppiaggio in ita e definirlo scandaloso è fargli un complimento.

http://it.youtube.com/watch?v=hJ6tuc4Qleo

come rovinare un gioco...:eek:
:cry:

cmq ho aperto il thread ufficiale..

yamaz
31-08-2007, 20:31
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1541789