View Full Version : AEROCOOL DP102
marcop85
22-09-2006, 00:22
Vorrei cambiare il dissipaotore della mia cpu Athlon xp 2800+ Socket A. Che ne pensate dell' aerocool dp102?
Montando anche le due ventole aggiuntive potrei portare il processore alla pari di un 3500+?
In allegato trovate le foto :D
Aspetto vostri consigli! Grazie! :D
con quella scheda madre non vai da nessuna parte...
marcop85
23-09-2006, 00:40
sorry...
marcop85
23-09-2006, 00:47
Una A7N8X-deluxe andrebbe meglio? consigliatemi voi....
marcop85
23-09-2006, 13:11
up
Una A7N8X-deluxe andrebbe meglio? consigliatemi voi....
sarebbe già meglio...
cmq è una cpu che non sale moltissimo...2300-2400Mhz con un po' di fortuna...altrimenti, nisba...
marcop85
23-09-2006, 15:00
Se contiamo che adesso la frequenza è di 1.67Mhz, mi sa che è un bel passo avanti....:D
Se contiamo che adesso la frequenza è di 1.67Mhz, mi sa che è un bel passo avanti....:D
:mbe:
guarda che un 2800+ è 2083Mhz... 12.5*166
semplicemente hai messo l'fsb a 133Mhz anzichè i 166Mhz originali... :doh: :rolleyes:
marcop85
23-09-2006, 15:13
:eek: :eek: :eek:
infatti mi sembrava un po basso come clock....però mi sa che se aumento con il dissipatore che ho, la cpu prende fuoco....già ora va a 57° :eek:
ma hai il dissy senza ventole? :mbe:
metticene una, no?
la storia dei dissy passivi è una gran balla...
marcop85
23-09-2006, 15:21
no....la ventola c'è e funziona correttamente. Non vorrei che quello del negozio che mi ha sostituito la scheda madre abbia sbagliato a montare il processore :mad:
Cmq se riuscissi a portarlo a 2.4 Mhz dovrebbe lavorare con un 3500+ o sbalgio ( perchè sicuramente sbaglio...). Non sono molto informato sul clock degli amd, lo avevate capito? :D
57° senza fare niente o con applicazioni pesanti in esecuzione?
se sono 57° senza fare nulla, prendi un fucile a pompa e vai a trovare il tuo caro negoziante... :sofico:
@ 2400Mhz sarebbe come dici tu, un 3500+ anzi qualcosa di più...
però è 3500+ confrontato con un altro AthlonXP, non pensare si equivalente a un' Athlon64 3500+, perchè siamo ben distanti... :D
marcop85
23-09-2006, 15:30
57° senza fare niente o con applicazioni pesanti in esecuzione?
ho aperto solo 6 finestre di explorer,qualche programma non nominabile( em...) outlook e msn.
Asp asp che vado a prendere il fucile.....
@ 2400Mhz sarebbe come dici tu, un 3500+ anzi qualcosa di più...
però è 3500+ confrontato con un altro AthlonXP, non pensare si equivalente a un' Athlon64 3500+, perchè siamo ben distanti... :D
Questo lo so....non vorrei passare per ignorante completo in materia! :(
meglio che smonti il dissipatore e controlli la pasta termica...
marcop85
23-09-2006, 15:34
si si, tranquillamente. HO aperto un lato del pc e la ventola va..
Il bello è che questo mio amico ha un negozio di informatica!!!!! :eek: :eek:
ti assicuro che il 70% di questo tipo di gente che ha il negozio ha una cultura informatica e un'abilità nell'assemblare e scegliere pezzi pari allo 0%... :(
marcop85
23-09-2006, 15:46
Confermo pienamente!!!
ti assicuro che il 70% di questo tipo di gente che ha il negozio ha una cultura informatica e un'abilità nell'assemblare e scegliere pezzi pari allo 0%... :(
Io direi anche l'80%...
Io direi anche l'80%...
era per non offendere troppo :O
:sofico:
stiamo andando OT però...meglio finirla qui...
si si, tranquillamente. HO aperto un lato del pc e la ventola va..
Aprendo il case, le temperature sono diminuite? Di quanto?
marcop85
23-09-2006, 18:41
no...ho detto che ho aperto il case e ho visto che la ventola girava. La temperatura interna del case è di 40 gradi quindi non penso un problema di case. Anche perchè io ho un case di quelli moddati con la ventola su un lato che immette aria nel case a livello del processore. Spero di essere stato abbastanza chiaro... :(
marcop85
23-09-2006, 18:42
ma vi ho detto che ho un CASE?
no...ho detto che ho aperto il case e ho visto che la ventola girava. La temperatura interna del case è di 40 gradi quindi non penso un problema di case.
sono tantini 40° nel case...
marcop85
23-09-2006, 18:50
sarà questa eccessiva temperatura del procio.....
marcop85
23-09-2006, 18:54
l'architettura delle vento le nel mio case è questa:
C'è una ventola giusto al centro del pannello laterale che da sulla scheda madre e che fa entrare l'aria in direzione della ventola del processore.
Poi ho un alimentatore che possiede una ventola all'interno del case che dovrebbe tirare fuori l'aria calda che tende a salire nella parte alta del case.
Un'altra ventola è posta sotto l'hd
ti serve anche una o due ventole in estrazione, quella dell'alimentatore fa poco niente
marcop85
23-09-2006, 19:02
potrei mettere un'altra ventola in estrazione da 12mm nell'alloggiamento che si trova nella parte posteriore del case subito sotto l'alimentatore.
Luca Pitta
23-09-2006, 20:30
Se ci stà mettila.
Su quella laterale, prova a comprare o ha farci tu una sorta di tubo per l'aria che arrivi sopra e il più vicino possibile al dissipatore della cpu.
Però prima rivedi il montaggio e la pasta...
Pitta
marcop85
23-09-2006, 22:14
Ho deciso di fare così, vediamo se vi "garba". :D
Istallo:
-- un nuovo dissipatore per la cpu (mi sa che il mio è andato e poi volgio overclockare) che sarebbe quello descritto nel titolo del 3D.
--una da 12x12 che posso posizionare nella parte frontale del case e che farebbe entrare aria nel case.
--istallo un'altra ventola 12x12 nella parte posteriore del case che butta fuori aria ( si trova alla stessa altezza della ventola della cpu e a pochi cm di distanza, quindi il tubo sarebbe inutile)
e poi c'è sempre la ventola nella parte laterale che fa entrare aria nel case.
Però ho un dubbio... :(
Questa è la foto del dissipatore:
http://i85.photobucket.com/albums/k72/colbacc8/chip1102687754.jpg
le ventole dovrebbero essere laterali o al massimo una che va su e una che va giu e tutte e due emettono aria calda, o sbaglio?
In tutti e due i casi, il sistema di ventole descritto sopra, garantirebbe una buona dissipazione del calore? o ci potrebbe essere qualche problema nel flusso d'aria?
no...ho detto che ho aperto il case e ho visto che la ventola girava. La temperatura interna del case è di 40 gradi quindi non penso un problema di case. Anche perchè io ho un case di quelli moddati con la ventola su un lato che immette aria nel case a livello del processore. Spero di essere stato abbastanza chiaro... :(
Forse non mi sono spiegato io...
Mi puoi dire se aprendo la paratia laterale del case, le temparature (sistema, cpu, vga) diminuiscono? E di quanto?
Ovviamente effettua tali rilevamenti con il sistema sotto stress...
marcop85
24-09-2006, 10:10
Aprendo la paratia laterale la temperatura del case scende a 39° e quella del procio a 56°.
Luca Pitta
24-09-2006, 22:32
Aprendo la paratia laterale la temperatura del case scende a 39° e quella del procio a 56°.
1 grado solo?
Poi per il tubo serve solo se hai dissy con ventola verticale alla CPU. Quello è postato da te non ha bisogno ne di tubo ne di ventole sulla portella perchè è un dissy con ventole parallele alla CPU. Un'areazione generale del case è sufficente.
Pitta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.