PDA

View Full Version : Sapphire Axion A4

DarkWolf
21-09-2006, 23:45
Salve ragazzi!!!
Stavo facendo un'assistenza per un pc con la scheda madre in oggetto!!! Il sistema era seriamente compromesso ed ho eseguito la formattazione! Il cliente m'ha kiesto di montare anke una scheda video in quanto usava quella integrata!!! Ma anke provandone tre diverse tutte funzionanti il pc continua ad usare quella integrata :muro: ho pensato ad aggiornare il bios purtroppo non trovo riferimenti in merito difatti anke per i driver non è stato niente facile (grazie driverguide). Io le ho provate tutte ma davvero non so più ke fare!!!
PS il nome della Scheda Madre l'ho ottenuto da everest in quanto sulla piastra non è nemmeno indicato - accetto consigli prima di dire ke è lo slot AGP a non funzionare :help:

dateme_un_nick
21-09-2006, 23:51
digli sul bios che stai usando lo slot agp primo.... secondo disibilita completamente la vga integrata da win ..pannelo di controllo etc... prova ;)

PS: ma quando entri in win ti dice nuovo hw trovato???

DarkWolf
21-09-2006, 23:59
digli sul bios che stai usando lo slot agp primo.... secondo disibilita completamente la vga integrata da win ..pannelo di controllo etc... prova ;)
PS: ma quando entri in win ti dice nuovo hw trovato??? no appunto...ed ho provato anke con kubuntu live...
sembra ke sta vga non esiste affatto!!! ho già settato sul bios agp come primario :(

dateme_un_nick
22-09-2006, 00:04
no appunto...ed ho provato anke con kubuntu live...
sembra ke sta vga non esiste affatto!!! ho già settato sul bios agp come primario :(

ahi provato a disabilitare la vga integrata da win ?? comunque mi puzza che nn ti riconosca il nuovo hw istallato :confused:

DarkWolf
22-09-2006, 00:09
ahi provato a disabilitare la vga integrata da win ?? comunque mi puzza che nn ti riconosca il nuovo hw istallato :confused: sinceramente temo ke disabilitandola da windows non abbia molto senso in quanto innansitutto è il post a non riconoscerla!!! cioè se inserisco una vga dovrebbe essere il bios stesso a passare a quella la priorità!!! o al max manualmente,ma anke in questo caso non funge quindi temo sia proprio un difetto dello slot agp :mbe:

dateme_un_nick
22-09-2006, 00:28
sinceramente temo ke disabilitandola da windows non abbia molto senso in quanto innansitutto è il post a non riconoscerla!!! cioè se inserisco una vga dovrebbe essere il bios stesso a passare a quella la priorità!!! o al max manualmente,ma anke in questo caso non funge quindi temo sia proprio un difetto dello slot agp :mbe:

sai quandos ei li che provi ..le fai tutte :D ..certo che nn ha tanto senso disabilitare la vga da win ;) con che vga ahi provato??

DarkWolf
22-09-2006, 00:33
sai quandos ei li che provi ..le fai tutte :D ..certo che nn ha tanto senso disabilitare la vga da win ;) con che vga ahi provato?? ati rage, ati radeon 9200 se, un's3 trio, una nvidia non ricordo quale!!! cmque tutte funzionanti!!! :rolleyes:

dateme_un_nick
22-09-2006, 00:39
ati rage, ati radeon 9200 se, un's3 trio, una nvidia non ricordo quale!!! cmque tutte funzionanti!!! :rolleyes:

bazzicando per il web ho trovato uno che aveva su prorio una ati 9200 e fungeva alla grande ..sai pensavo a qualche incompatibilità ...niente me sa che è fuso :mbe:

DarkWolf
22-09-2006, 00:45
bazzicando per il web ho trovato uno che aveva su prorio una ati 9200 e fungeva alla grande ..sai pensavo a qualche incompatibilità ...niente me sa che è fuso :mbe: ma con la stessa skeda madre??? io non l'ho proprio trovata sul web!!! hai un link per update del bios??? potrebbe essere utile in quanto qui ci stà l'originale (00) :)

dateme_un_nick
22-09-2006, 00:53
ma con la stessa skeda madre??? io non l'ho proprio trovata sul web!!! hai un link per update del bios??? potrebbe essere utile in quanto qui ci stà l'originale (00) :)

:cry: ...devo ricercarlo ....mi metto alla ricerca al volo!!!!!!

DarkWolf
22-09-2006, 00:54
:cry: ...devo ricercarlo ....mi metto alla ricerca al volo!!!!!! cmque visto ke siamo io e te... usiamolo a mo di chat quindi grazie mille x l'interesse ;) -----
PS ecco le unike info ke ho sulla scheda madre
Elemento Valore
Proprietà della scheda madre ID scheda madre 01/06/2003-RS200-686B-6A662PR9C-00
Nome scheda madre Sapphire Axion A4

Proprietà Front Side Bus
Tipo bus Intel GTL+
Bus 64 bit
Clock reale 133 MHz (QDR)
Clock effettivo 533 MHz
Larghezza di banda 4267 MB/s

Proprietà bus memoria
Tipo bus DDR SDRAM
Bus 64 bit
Rapporto DRAM:FSB 1:1
Clock reale 133 MHz (DDR)
Clock effettivo 267 MHz
Larghezza di banda 2133 MB/s

Produttore scheda madre
Nome società Sapphire, Inc.
Informazioni sul prodotto http://www.sapphiretech.com/en/products/mainboards.php
Download BIOS http://www.sapphiretech.com/en/support/drivers.php

dateme_un_nick
22-09-2006, 01:17
http://www.pcpartner.com/pcpartner/support/bios/atibios.htm

qui trovi nulla di adatto??' vedi un po ;)

scaricati cpuz e controlla che chip set a su ..insomma piu info ahi emjo è ;)

DarkWolf
22-09-2006, 01:33
http://www.pcpartner.com/pcpartner/support/bios/atibios.htm

qui trovi nulla di adatto??' vedi un po ;)

scaricati cpuz e controlla che chip set a su ..insomma piu info ahi emjo è ;) azz usando cpu-z mi indica come mobo una RS200-686B - come indicato nelle info di everest!!! xò ho visto ke agp è v2 max 4x e chipset VT82C686 mo cerco in giro :)

DarkWolf
22-09-2006, 01:45
Alla fine dei conti è o questa A4MS4-292 Micro ATX
oppure questa A4AS4-985 ATX
la cosa curiosa è ke usano lo stesso bios!!! quindi dovrebbe andare bene vero???
in effetti anke in questa pagina
http://www.elhvb.com/mboards/vtech/strings/atibios.html
è kiaro ke usino lo stesso identico bios :eek:

dateme_un_nick
22-09-2006, 01:50
lol..il bios è nel linkc he ti ho indicato ...in fondo c'è la atx e la micro atx A4MS4-292 ...A4AS4-985 ..vedi se è micro o normale e aggiorna il bios :D ..naturalmente prendi tutte le precauzioni ;)

EDIT: mi ahi preceduto di poco :D ...quel sito lo beccato anchio ...be nn ti rimane altro che provare ;)

dateme_un_nick
22-09-2006, 01:55
ok ...la mia missione è finita :eek: ....notte dark!!!!!!!!!!!!! :D

DarkWolf
22-09-2006, 01:57
lol..il bios è nel linkc he ti ho indicato ...in fondo c'è la atx e la micro atx A4MS4-292 ...A4AS4-985 ..vedi se è micro o normale e aggiorna il bios :D ..naturalmente prendi tutte le precauzioni ;)
EDIT: mi ahi preceduto di poco :D ...quel sito lo beccato anchio ...be nn ti rimane altro che provare ;) è una atx senza dubbio... (5 slot pci) cmque nelle release note è indicato ke è lo stesso di quello già inserito
Messaggio BIOS Award BIOS-2M (2K030106A) ergo me ne serve uno aggiornato... ma almeno adesso so cosa cercare :p - notte anke a te... Grazie Mille :mano:

dateme_un_nick
22-09-2006, 01:59
http://www.pcpartner.com/pcpartner/support/bios/atibios.htm ma qui che ver di bios hanno??

dateme_un_nick
22-09-2006, 02:02
dai vado ...magari se risolvi posta se no domani mattina do na sbirciata sul web per vedere se trovo altro ...gn8!!!!!! :D

DarkWolf
22-09-2006, 02:05
dai vado ...magari se risolvi posta se no domani mattina do na sbirciata sul web per vedere se trovo altro ...gn8!!!!!! :D vedremo... la notte x me non è ancora finita :D - PS da quel sito da te linkato ho trovato la versione 2K030106A

caviccun
09-07-2009, 11:22
Anche se non la ritieni giusta, secondo me la video integrata va disabilitata dal bios, anche perchè non vorrei si generassero dei problemi di IRQ.Detto questo, se all'avvio la video non è riconosciuta, e se sei sicuro che tutte quelle che hai provato funzionano, miracoli nell'hardware non ce ne sono, o il bus non funziona oppure il bios ha qualche problema di aggiornamento, non si scappa di lì.Ora, quando si opera su un pc, posso capire che qualche dubbio sulla nostra esperienza potremmo anche averlo, per cui potremmo pensare che ci sfugge qualcosa, ma se all'avvio, dopo il post non vedi nulla, dopo che hai disabilitato l'integrata e abilitato la agp, allora che c'entra l'esperienza?Mica possiamo fare miracoli....

ps.non ho guardato la data del thread, non vorrei aver postato con anni di ritardo, ehehehhe.