PDA

View Full Version : Imbianchini a me!

Johnn
21-09-2006, 23:30
Vorrei dare una rinfrescata alla mia stanza, dove dormo.

Cosa consigliate? Intendo che vernice, considerate appunto che ci passo diverse ore dormendoci.

Per pitturare userei il rullo che trovo molto più pratico del pennello; il colore ovviamente bianco.

Grazie.

trokij
21-09-2006, 23:36
Una vernice traspirante da interno ;)

paolosan888
22-09-2006, 00:32
Ho appena reimbiancato casa da solo, non avendolo mai fatto prima ci ho messo quasi 3 giorni (è un monolocale di circa 30 mq), ma ho dovuto anche togliere la carta da parati e la muffa che c'era sotto.
Ho imbiancato il soffitto Bianco, e le pareti verde mela, con un risultato direi ottimo.

Premetto che non sono un imbianchino di professione, ma mi permetto di darti un paio di consigli:

- Prendi lo Scotch di carta spessore il piu largo che trovi, non troppo appiccicoso, altrimenti quando lo togli lascia la colla
-Usa un Rullo normale(non di quelli con serbatoi strani, che sembrano pratici ma sono scomodissimi) Poi io ho usato un Rullo Un po piu piccolo per gli angoli e un Pennello medio per le rifiniture.
-Una spatola e dello stucco per coprire eventuali buchi e o imperfezioni, carta abrasiva per scartavetrare
-Sposta tutti i mobili che riesci e coprili con dei teli di plastica, per non sporcarli
-Applica lo scotch lungo tutto il perimetro sul battiscopa, o se non ce l'hai, direttamente per terra.
-Come pittura io ho scelto quella lavabile e non quella traspirante, non essendo il locale molto umido. Fatti comunque consigliare dal tuo rivenditore di fiducia in base al tuo appartamento

Metti piu giornali e o teli che puoi per terra, ti assicuro che pulire lo sgocciolamento è di una noia mortale. Questo direi che è la parte piu importante

Come mani di pittura direi che due sono piu che sufficienti se hai le pareti discretamente bianche.

Ricorda di aggiungere circa 2 litri d'acqua ogni 10 litri di pittura, e di mischiare per bene con un bastone.

Buon lavoro

Gemma
22-09-2006, 00:49

Cosa consigliate? Intendo che vernice, considerate appunto che ci passo diverse ore dormendoci.

Per pitturare userei il rullo che trovo molto più pratico del pennello; il colore ovviamente bianco.

Grazie.
una normale tempera va benissimo :)
prendi sia rullo che pennello, col rullo non arrivi ovunque e ti serve soprattutto per gli angoli e i contorni particolari.
Parola di chi ha imbiancato più volte casa.

Legolasd
22-09-2006, 01:31
Parla l'esperto :fagiano: mi son imbiancato casa che e' su due piani e ogni piano son 200 metri quadri..

-Rullo di qualita' buona ma da non spenderci una saccata.
-Pennello piccoletto per gli angoli.
-Vernice fai tu e senti magari la piu' adatta agli interni.
-Scotch da carrozzieri (quello che sembra carta) e scocciaci il battiscopa sopra e poco difronte.
-Tanti giorniali.
-Tanta manodopera e fatica :O .

E ricorda che non ci vuole il pennelo grande ma un grande pennello :stordita:

In bocca al lupo..

Johnn
22-09-2006, 20:59
Grazie a tutti per le risposte.

Oggi ho fatto un sopralluogo in un negozio specializzato ed ho comprato tutto tranne la vernice che prenderò domani mattina.

Ho adocchiato la tempera di marca Paramatti da 4 litri (8,8 euro) che garantirebbe 52 mq di superficie. Io ne ho una quarntina. Dite che è poco? :stordita:

Altre vernici per interni vengono molto di più, in particolare una già pronta, MaxMayer da due mani da 32 mq, viene sui 20 euro. :boh:

Saggio TiaMantova
22-09-2006, 21:00
imbianchini nerdolosi :O chi c'era sa

giannola
22-09-2006, 21:02

Grazie.

un bel secchio di ghiaccio :O :D

Johnn
22-09-2006, 21:03
un bel secchio di ghiaccio :O :D

A quello, tra qualche settimana, ci penserà il clima! :p

devilman79
22-09-2006, 21:28
colore traspirante per interni.
ti consiglio di fare tutto bianco al 100%, niente correttori di tonalita.

Johnn
22-09-2006, 21:33
Bianco 100%.

Sul traspirante, considerate che è una stanza non umida esposta ad ovest e senza ostacoli che coprono il sole. Della muffa neanche l'ombra. Serve lo stesso?

devilman79
22-09-2006, 21:45
Bianco 100%.

Sul traspirante, considerate che è una stanza non umida esposta ad ovest e senza ostacoli che coprono il sole. Della muffa neanche l'ombra. Serve lo stesso?

si, serve lo stesso, i muri hanno sempre bisogno di respirare, anche se al momento non c'è umidità......

Northern Antarctica
22-09-2006, 21:47
Alcuni suggerimenti, anche se è stato già detto tutto :D

La tempera copre bene ed è traspirante, ma non è lavabile: con l'acqua viene via. Si usa in genere per locali dove è necessaria una buona traspirazione, come i soffitti e le parti non piastrellate dei bagni e delle cucine.

Alle pareti forse è meglio dare dell'idropittura, che è sempre traspirante ma un po' meno (tanto non serve) ma più coprente (ci vogliono meno mani) e soprattutto lavabile.

Per il soffitto la tempera va bene, anche se io a casa ho usato con ottimi risultati la cosiddetta "semilavabile", per caratteristiche una via di mezzo tra tempera ed idropittura.

Se ti orienti su due tipi di vernici diverse per pareti e soffitto, magari prendile della stessa marca, per avere lo stesso punto di bianco (di "bianchi" ce ne sono tanti).

Johnn
22-09-2006, 22:04

si, serve lo stesso, i muri hanno sempre bisogno di respirare, anche se al momento non c'è umidità......

La tempera copre bene ed è traspirante...

:stordita:
Ma la tempera è traspirante o no?

Sinceramente non mi va di prendere due tipi diversi, sia perché la stanza è piccola, sia perché si tratta dell'appartamento che uso come universitario fuori sede, quindi non vorrei spendere troppo, scendendo anche a compromessi estetici, ma non qualitativi (tossicità, ecc) come detto.

La stanza è mansardata, con solo una parete che dà all'esterno, se può essere utile.

Northern Antarctica
22-09-2006, 22:14
:stordita:
Ma la tempera è traspirante o no?

Sinceramente non mi va di prendere due tipi diversi, sia perché la stanza è piccola, sia perché si tratta dell'appartamento che uso come universitario fuori sede, quindi non vorrei spendere troppo, scendendo anche a compromessi estetici, ma non qualitativi (tossicità, ecc) come detto.

La stanza è mansardata, con solo una parete che dà all'esterno, se può essere utile.

La tempera è la più traspirante di tutte.

Nel tuo caso prendi un'idropittura. Va detto che tra "tempera", "semilavabile" ed "idropittura" certe volte c'è una confusione tremenda, trovi in giro cose come "tempera semilavabile" o alcuni prodotti sui quali c'è scritto "tempera" e sotto "idropittura traspirante". Sarà perché tutte si diluiscono con acqua...

Per la tossicità non ti preoccupare, fai solo prendere aria al locale. E per la quantità che ti serve, leggi la resa sulla confezione, riferita alla singola mano (es. 8mq/litro).