PDA

View Full Version : Installazione Kubuntu ed errore 17 di Grub

gotenks
21-09-2006, 23:28
Ehm, avrei qualche piccolo problemino :D :sofico:

Ho provato ad installare la Kubuntu e come risultato finale ho ottenuto... Un error 17 di grub :cry: (che a quanto ho capito significa che grub non riesce a montare la partizione...)

Ecco i miei hard disk:

Primary Master (hda):
45GB fat 32 (windows xp) (primaria) -> hda1
Poi partizione estesa di 75GB con due partizioni logiche:
60 GB fat 32 (dati) -> hda5
15 GB fat 32 (dati) -> hda6

L'altro hd è secondary slave (master vuole stare per forza il masterizzatore dvd), quindi è hdd, ed è qua che ho provato ad installare la kubuntu

Ho creato (con il partizionamento manuale) le seguenti partizioni

15 GB ext3 (primaria) montata come / (hdd1)
Il resto (45GB) estesa con 3 partizioni logiche
2 GB swaplinux (hdd5)
20 GB ext3 (hdd6) montata come /home
20 GB ext3 (hdd7) montata come /media/dati

Pensando che avrebbe modificato l'mbr dell'hd specificato come primo nella boot sequence nel bios, prima di installare la kubuntu ho settato questo secondo hd (hdd quindi) come primo nella sequenza di boot (non so se questo ha influito negativamente...). Comunque sia riavvio e non parte niente... Vabbè dico, avrà installato grub nell'mbr dell'altro hd... In effetti cambio la sequenza di boot (rimettendo come primo l'hda, l'hard disk con windows xp+dati) e stavolta "parte" grub, ma si blocca subito restituendomi l'errore 17... E adesso? :confused:

gotenks
22-09-2006, 17:10
Domanda:
Fare questo (http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=howto&id=38) potrebbe aiutare?

A parte il penultimo comando che penso sia sbagliato, che senso ha fare due volte $ grub-install /dev/hda ? Probabilmente si dovrebbe fare $ update-grub, right? :confused:

E comunque, considerando la situazione di cui sopra :p meglio farlo con hda (che è quello con l'mbr incasinato adesso :D ) o su hdd dove inizialmente volevo metterlo (è possibile metterlo su un hd secondary slave?), e poi magari aggiustare l'mbr di hda con il cd di winxp?

gotenks
22-09-2006, 21:58
Sembra un po' un monologo ( :D ) ma comunque... Ho ripristinato l'mbr con il cd di winxp, ma ora ovviamente mi parte solo quest'ultimo. Qualche consiglio per ripristinare grub e fare partire entrambi?

Magari c'è qualcosa di sbagliato nelle partizioni che ho creato, quindi ripristinando grub tornerei all'error 17... E' possibile installare grub nell'mbr dell'hd secondary slave (e impostare poi questo hd come primo nella boot sequence?)

eertreEnrerterticerto_ereert8erter1
27-09-2006, 20:04
Sembra un po' un monologo ( :D ) ma comunque... Ho ripristinato l'mbr con il cd di winxp, ma ora ovviamente mi parte solo quest'ultimo. Qualche consiglio per ripristinare grub e fare partire entrambi?

Magari c'è qualcosa di sbagliato nelle partizioni che ho creato, quindi ripristinando grub tornerei all'error 17... E' possibile installare grub nell'mbr dell'hd secondary slave (e impostare poi questo hd come primo nella boot sequence?)

Ma avevi installato grub sull'mbr? O avevi messo la partizione root di linux? Basta che lo metti sull'mbr e dopo eventualmente configuri il bootloader per far partire win.