PDA

View Full Version : Gateway voip UTSTARCOM (skypho)- Non si connette


borexino
21-09-2006, 22:50
Salve,
è da qualche giorno, che cerco di configurare il gateway voip utstarcom iAN-02EX che ho acquistato presso lo shop on line di skypho.
La connettività è gestita da un modem/router dsl 504T correttamente forwardato sull'ip del gateway voip(utp 8000-8003 5060-5065 3478)
Ho provato a settare l'apparecchio sia in configurazione ip statica che dinamica.

Configurazione dinamica:

Ip router 192.168.0.1
sub 255.255.255.0

Wan Ip Gateway voip : dhcp

ip lan gateway 192.168.0.3
sub 255.255.255.0
dns quello del provvider


Configurazione statica:

Ip router 192.168.0.1
sub 255.255.255.0

Wan Ip Gateway voip :
192.168.0.6
255.255.255.0
gateway (ho provato sia con 192.168.0.1 che con quello del provvider)
dns quello del provvider

ip lan gateway 192.168.0.3
sub 255.255.255.0
dns quello del provvider

In nessuna delle configurazioni ho il servizio voip up! :doh:
a questo punto credo sia l'apparato difettoso! Ho notato che ha una realase fw più recente rispetto a quella riportate nel manuale,non vorrei potese essere quella a creare problemi!
Ho persino provato a mettere nella dmz del router l'ip wan del gateway ma nulla da fare!!!

Grazie a chiunque mi possa aiutare

Poix81
21-09-2006, 23:27
hai provato a resettere il gateway alle impostazioni di fabbrica?

ciao ciao

borexino
22-09-2006, 08:05
Si già fatto più volte,niente da fare! :incazzed: :bsod: http://www.make-art.it/blog/guestbook/images/icon_131.gif

Grazie per l'email!

borexino
23-09-2006, 10:00
Proprio nessuna idea..? A questo punto credo sia un problema hw

omega3
04-10-2006, 00:38
non credo sia un problema hw , il mio ( preso ieri ) fà la stessa cosa ; stesso router , stesse configurazioni.

Io credo sia il router , sarebbe utile provare con un modem ethernet staandard , senza features di NAT e FW.

omega3
04-10-2006, 20:56
Comunque non era difficile , è nelle FAQ di Skypho.
Verissimo che stì signori potrebbero aggiornare i documenti di configurazione a corredo nel download , sai quanti guai in meno per noi poveri utenti.
Dato che ho trovato la soluzione su un unico altro forum , la posto anche quà.
E debbo dire che l'apparato và molto bene , almeno nelle ultime 20 ore sembra funzionare piuttosto bene.



Dalle FAQ di skypho :

Se la vostra LAN appartiene alla famiglia 192.168.0.1 è necessario modificare le impostazioni del menu "LAN Configuration" dell'UtStarcom come segue:



IP Address: 192.168.1.1
Subnet Mask:255.255.255.1
Gateway:192.168.1.254.

Se l'ATA UtStarcom non dovesse ancora funzionare il problema potrebbe essere legato a:

1. router ADSL con funzione DHCP non attiva;
2. firewall attivo su router (in questo caso segua le istruzioni disponibili sul sito Skypho sotto "Supporto" o nelle FAQ)

Se la vostra LAN appartiene alla famiglia 10.0.0.x, andate alla FAQ Gateway Starcom - Il modem/router ADSL non si connette al Voip Gateway Starcom?

Poix81
12-10-2006, 09:03
Vi spiego quello che mi e' successo.
Ho acquistato il gateway voip in gennaio. E' andato bene fino in luglio dove e' praticamente morto: non si accendeva il led ethernet, non rispondeva a ping, telnet,....
Allora ho chiesto informazioni tramite email a skypho che dopo un bel po' mi ha risposto dandomi un codice di ritorno.
Il pacco e' arrivato presso Skypho il 4 agosto.
Da quel giorno non ho piu' saputo niente.
Oggi telefono al servizio approvvigionamento di Eutelia e mi viene detto che mi spediscono il nuovo gateway oggi o domani...
speriamo bene!

comunque sono rimasto un po' deluso dall'assistenza.
Oltretutto sul sito non c'e' un numero di telefono da contattare direttamente.

ciao ciao