View Full Version : chiarimento[domanda scheduling della CPU]
domanda relativa allo scheduling fra processi.Da solo non riesco a risolvere Nello scheduling fra processi l' SJF(short job first) preemptive e l' SJF non preemptive sono due tipologie dell'algoritmo SJF .
La scelta si presenta quando alla ready queue arriva un nuovo processo mentre è ancora in esecuzione un processo precedente. SJF preemptive
rimpiazza il processo attualmente in esecuzione mentre un algoritmo SJF non preemptive permette al processo attualmente in esecuzione di finire il proprio CPU burst .
tempo di arrivo tempo di burst
P1 0 8
P2 1 4
P3 2 9
P4 3 5
uno scheduling SJF non preemptive quale tempo medio darebbe come risultato????
:wtf:
manda direttamente un pvt a ilsensine :D
Ciao :)
ilsensine
22-09-2006, 07:49
Dai una occhiata qui:
http://sankofa.loc.edu/chu/web/Courses/Cosi410/Ch2/SJF.htm
Sposto in Programmazione
ho provato a controllare anche dal link
ma non ho ancora capito come arrivare alla
soluzione del mio esempio . aiutini vari? help please non m i ''streccio'' da solo
beppegrillo
27-09-2006, 21:12
direi 6,5.
Se è non preemptive allora p1 viene schedulato e finisce ad 8, durante questo tempo sono arrivati tutti gli altri e li selezioni in base al loro burst.
Per ottenre il tempo medio divi il tempo in cui tutti i processi hanno eseguito il burst e lo dividi per numero di processi.
ilsensine
28-09-2006, 15:06
ho provato a controllare anche dal link
ma non ho ancora capito come arrivare alla
soluzione del mio esempio . aiutini vari? help please non m i ''streccio'' da solo
Hanno usato questa definizione per tempo di attesa di un task: <tick di inizio dell'ultimo slice> - <somma dei tick consumati negli slice precedenti> - <tick di arrivo>
http://sankofa.loc.edu/chu/web/Courses/Cosi410/Ch2/Schedule.html
Nel caso di task spezzettato su un unico slice (come nel caso dello scheduling non preemptivo) coincide banalmente con la differenza tra il tempo di inizio e il tempo di arrivo del task; nello scheduling preemptivo viene semplicemente sottratto da questo valore il totale di eventuali tick che il task ha eventualmente avuto modo di utilizzare prima dell'ultimo slice.
Nota che, secondo quella definizione di "tempo di attesa", è assolutamente indifferente come sono stati distribuiti gli istanti di esecuzione del task prima del suo ultimo tick.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.