View Full Version : aggirnare il bios
cucumiao
21-09-2006, 20:39
ciao raga volevo sapere come si faceva l'aggiornamento del bios!!!
Devi scaricare il bios aggiornato e l'utility per flashare il bios dal sito della tua scheda madre.
Poi li copi su un floppy e avvii il pc da quello, poi dai il comando con il nome dell'utility seguito dal nome del file del nuovo bios.
ATTENZIONE: è un'operazione molto delicata, basta poco per rovinare la scheda madre.
Se non hai strettamente bisogno di aggiornare (magari devi risolvere qualche problema) lascia le cose come stanno.
cucumiao
22-09-2006, 12:39
azz mi spaventi!!!! :eek: :eek:
e cosi difficile?
SkunkWorks 68
22-09-2006, 12:42
azz mi spaventi!!!! :eek: :eek:
e cosi difficile?
Io non l'ho mai fatto...sicuramente metterei tutto in mano ad un esperto del caso,dal momento che so che se sbagli qualcosa rischi veramente di buttare la MB.
Ciao
SkunkWorks 68
22-09-2006, 13:45
?! se sbagli qualcosa rischi di dover resettare a mano il CMOS, mica si rompe la mobo fisicamente :wtf:
inoltre l'unico modo di sbagliare può essere quello di 1) Perdere la corrente durante il processo di aggiornamento 2) usare una versione del bios sbagliata...
basta farci attenzione...
D'accordo
Comunque,visto quello che succede nelle altre sezioni con i Routers ed i Masterizzatori e gente disperata per gli errori commessi,mi sento di dire che è un'operazione da fare solo in casi estremi-PC relativamente vecchi(di solito,ammesso che esistano le versioni aggiornate dei Bios per le relative MoBo).
Ciao
se sbagli qualcosa rischi di dover resettare a mano il CMOS, mica si rompe la mobo fisicamente
Se manca la corrente durante l'operazione e si blocca a metà può saltare anche il bios installato e quindi non hai più nulla nel CMOS da resettare.
Oppure basta anche solo un errore di lettura del floppy.
Comunque se non si ha la necessità di modificare il bios presente non c'è motivo di impegolarsi in queste cose.
SkunkWorks 68
22-09-2006, 14:02
Se manca la corrente durante l'operazione e si blocca a metà può saltare anche il bios installato e quindi non hai più nulla nel CMOS da resettare.
Oppure basta anche solo un errore di lettura del floppy.
Comunque se non si ha la necessità di modificare il bios presente non c'è motivo di impegolarsi in queste cose.
Sono d'accordo:se tutto va bene,lascia stare il can che dorme :stordita:
cucumiao
22-09-2006, 15:36
ehhhhhh!!!!! ma che è!!!! allora non tocco !!!! bios off limits :ops2: :fiufiu:
e cmq qualcuno (esperto) potrebbe fare una guida dettagliata!!! non sarebbe male!!! :D :D
tutmosi3
22-09-2006, 16:26
Io ho fatto qualche volta l'aggiornamento del BIOS su PC non miei che ne avevano assoluto bisogno.
Non è un'operazione da prendere a cuor leggero.
Oggi pare che aggiornare BIOS o firmware sia una cazz*ta ma non lo è ... E non lo sarà mai.
Faccio un esempio.
Non mi ritengo un utonto, ho flashato decine di memorie, opero sempre sotto UPS e con collegamento a terra, eppure una volta ho mandato a zoccole un modem D-Link, eppure ne avevo messi in piedi diversi e spempre con lo stesso metodo.
Con il firmware originale fa schifo, con un firmware liberamente disponibile in internet diventa un signor router, neppure tool specifici come Ciclamab o Adam hano potuto resuscitarlo.
30 € buttati alle ortiche.
Un PC costa un po' di più di 30 €.
Ciao
ehhhhhh!!!!! ma che è!!!! allora non tocco !!!! bios off limits
e cmq qualcuno (esperto) potrebbe fare una guida dettagliata!!! non sarebbe male!!!
La prima cosa da valutare è: perchè devi aggiornare il bios? Hai qualche problema attualmente con la tua scheda madre?
Secondo me se postavi in mobo, chipset & ram era meglio.....
Comunque alcune mobo ti permettono di flashare il bios direttamente da win (la mia in sign lo fà) e ti risparmia la fatica di scrivere il comando giusto (bei tempi quando flashavo le mitiche P2B :D :D :D :D ).....
Il Cmos conserva solo le impostazioni del bios, non il bios stesso, che è memorizzato in una eprom.
Durante l'aggiornamento la eprom viene riscritta, quindi in caso di salti di corrente la mobo muore. Punto.
C'è da dire però, che la maggior parte dei programmi di flash NON riscrivono la sezione di boot del bios, ma solo l'area programma. In questo modo alcune volte si riesce a farlo partire, e riflasharlo nella maniera corretta...
Certo sarebbe bello sapere la scheda madre in questione e il problema che richiede l'aggiornamento del bios.
cucumiao
23-09-2006, 09:31
ho capito ci rinuncio!! non lo devo fare per nessun motivo era solo per sapere qualcosa in più!!!! :D :D
ribadisco che un esperto come voi potrebbe creare una guida!!! :D :D anche per inesperti come me :( :(
ciao e grazie a tutti ;)
Ayrton71
23-09-2006, 10:54
ho capito ci rinuncio!! non lo devo fare per nessun motivo era solo per sapere qualcosa in più!!!! :D :D
ribadisco che un esperto come voi potrebbe creare una guida!!! :D :D anche per inesperti come me :( :(
ciao e grazie a tutti ;)
Io non la prenderei cosi;appena comprata la mobo x prove di oc ho aggiornato il bios 2/3 volte a settimana e senza intoppi! Non ci vuole la N.A.S.A x farlo! Invece documentati sulla tua mobo e sulle modalità x farlo nei forum con k già ce l'ha e vedrai k è semplicissimo. ;)
cucumiao
23-09-2006, 11:13
mi daresti qualche indirizzo di questi forum? :D cosi vado a rompere le palle a loro :D :D :D
io ho gettato via una sk madre causa aggiornamenti del bios ghghgh
albortola
23-09-2006, 20:26
io ho gettato via una sk madre causa aggiornamenti del bios ghghgh
bravissssimo
Io avrò aggiornato almeno un centinaio di bios tutti con esito positivo.......2 settimane fa ho voluto aggiornare la mia Asus A8N32 SLI deluxe di nemmeno 24 ore di utilizzo....aggiornamento andato a balle e il crash free bios di asus inutile dire che è una tavanata pazzesca e non funziona...risultato scheda da buttare (provato con altri chip di bios riprogrammati ma nulla da fare).
Morale della favola? Non aggiornerò mai più un bios in vita mia nemmeno se mi puntano una pistola alla tempia:D...mi rosica ancora talmente tanto la mia Asus nuova di pacca che guarda!
E ripeto...ne ho aggiornate di mobo....traffico coi pc da piu di 20 anni ormai.
Ayrton71
24-09-2006, 11:26
mi daresti qualche indirizzo di questi forum? :D cosi vado a rompere le palle a loro :D :D :D
K mobo hai? In Hwupgrade c'è la sezione sulle mobo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.