View Full Version : Router ZyXEL Prestige 660H e rumore sulla linea
EricFlat
21-09-2006, 19:32
Ho appena cambiato router e ho preso uno ZyXEL Prestige 660H, per quanto ne capisco, mi sembra un bel prodotto. Il problema però è con la mia linea ADSL. Purtroppo abito in campagna e le linee sono aeree, l'impianto di casa ha ormai 30 anni, potete quindi immaginare quanto rumore ci sia. Con la diagnostica del router risultano 9dB in upstream e 7dB in downstream, veramente poco! :(
Però con i 2 router che ho avuto in precedenza, non ho avuto grossi problemi di linea. Cioè, capitava che quando si rispondeva al telefono cadeva l'adsl, magari si sconnetteva ogni tanto... con questo invece non c'è verso di stare online per 2 minuti di fila! La connessione cade in continuazione, al punto da rendere insopportabile la navigazione o il download di grossi files!
Possibile che non ci sia un modo per rendere questo router meno sensibile al rumore?
O devo riportarlo indietro e prenderne uno meno buono, che costa anche meno, che però sia anche meno sensibile?
:muro:
benvenuto in hwupgrade :mano:
ciò che dici mi lascia allibito: ho il tuo stesso rotuer e lo considero pressochè insuperabile.
L'unica cosa che posso consigliarti è aggiornare il firmware...
EricFlat
22-09-2006, 13:38
benvenuto in hwupgrade :mano:
Grazie! :D
ciò che dici mi lascia allibito: ho il tuo stesso rotuer e lo considero pressochè insuperabile.
L'unica cosa che posso consigliarti è aggiornare il firmware...
L'ho già scaricato, stasera provo...
EricFlat
22-09-2006, 19:42
Appena aggiornato il firmware, ma non cambia nulla... :(
Ora sono addirittura collegato alla presa telefonica principale e ho staccato tutti gli altri apparecchi. Niente da fare, in questo momento ho:
in upstram: noise margin 10dB e attenuation 31dB
in downstream: noise margin 6dB e attenuation 51dB
in pratica un disastro!!! :(
Però i due router che ho avuto in precedenza non erano così sensibili.
Possibile che non ci sia un modo per aumentare la sua tolleranza al rumore? :muro:
non vorrei che avessi pescato uno zyxel cagoso.
A filtri ADSL come sei messo?
EricFlat
23-09-2006, 09:22
Posso provare a cambiarlo con un'altro identico.
Di filtri ne ho uno per ogni presa in cui c'è un apparecchio...
Tentativo di miglioria:
stacca tutti i telefoni, metti in cascata 2 filtri prima del router...
Noise Margin?
EricFlat
23-09-2006, 11:42
Questo non lo riesco a fare, ho i maledetti filtri da tripolare a RJ11... comunque scommetto il mio gatto che non cambierebbe niente.
:(
ci provo io allora...
questi sono i miei attuali
noise margin upstream: 24 db
output power downstream: 16 db
attenuation upstream: 24 db
noise margin downstream: 16 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 41 db
dopo posto gli altri...
noise margin upstream: 24 db
output power downstream: 17 db
attenuation upstream: 20 db
noise margin downstream: 16 db
attenuation downstream: 36 db
in effetti è dimunita solo l'attenuazione...
ho rimesso tutto come prima e adesso dice addirittura
noise margin downstream: 22 db
ho incrementato ben 6 dB a gratis?
bah...
EricFlat
23-09-2006, 12:24
Non credo sia sempre uguale. Magari dipende dalle condizioni della linea in un certo momento...
certo, ma a 2 min di distanza?
comunque non so più che dirti...
EricFlat
23-09-2006, 12:42
Credo che l'unica sarà buttar giù casa per rifare un impianto decente e supplicare telecom di mettere una centrale più vicina...
Ma faccio prima a cambiare casa! :(
ci sono dei comandi da linea di comando con cui puoi manipolare i valori della portante in base al rumore, pero' non sono propriamente supportati, la descrizione e' quasi assenti e non compaiono nell'elenco comandi forniti tramite help. puoi provare a contattare il supporto tecnico in america via email, e chiedere se ti possono aiutare ad agganciare la portante piu' bassa per avere NR migliore.
EricFlat
24-09-2006, 07:57
ci sono dei comandi da linea di comando con cui puoi manipolare i valori della portante in base al rumore, pero' non sono propriamente supportati, la descrizione e' quasi assenti e non compaiono nell'elenco comandi forniti tramite help. puoi provare a contattare il supporto tecnico in america via email, e chiedere se ti possono aiutare ad agganciare la portante piu' bassa per avere NR migliore.
Sai dirmi dove trovare questi comandi? :confused:
EricFlat
24-09-2006, 08:05
In questo momento ho addirittura:
noise margin upstream: 16 db
output power downstream: 18 db
attenuation upstream: 31 db
noise margin downstream: 4 db
attenuation downstream: 53 db
:cry:
noise margin upstream: 16 db
beh, buono!
noise margin downstream: 4 db
Assolutamente insufficiente! :mad:
EricFlat
24-09-2006, 08:28
Ogni volta che cade la connessione e si risincronizza mi da valori un po' diversi... boh
noise margin upstream: 21 db
output power downstream: 18 db
attenuation upstream: 31 db
noise margin downstream: 6 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 52 db
secondo me... hai noie nella rete piuttosto che nel router...
EricFlat
24-09-2006, 08:59
Questo è sicuro. Solo che con la rete non posso farci nulla. Col router speravo di poter modificare qualche parametro... boh...
I comandi di cui parlo li trovi nell'allegato PDF dentro il file zip della release del firmware per il router che puoi scaricare nel sito zyxel, sezione wan adsl. Purtroppo c'e' una brevissima spiegazione che spesso si deve intuire, appunto ti consiglio di farti aiutare dall'assistenza.
Comunque se sei distante c'e' poco da fare, e poi con quella variabilita' di valori e' facile che di giorno non vada mentre di notte vada meglio o viceversa (+ raro) perche' le condizioni ambientali contano tantissimo, unica cosa se non si risorve e farsi abbassare la portante... meglio andare piu' piano ma stabile che vedersi cadere la linea ogni 2 minuti.
EricFlat
25-09-2006, 08:59
Ho scritto all'assistenza italiana, ma nel frattempo stavo cercando qualcosa a riguardo sul pdf che era in allegato all'ultima versione del firmware, ma non trovo nulla...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.