PDA

View Full Version : AIUTO! MONITOR IN "COMA"!

giove1978*
21-09-2006, 19:30
Salve a tutti, avevo un monitor crt 17 pollici della lg.
Ad un tratto lo skermo ha cominciato a sfarfallare e ad emettere come dei piccolissimi fulmini all'interno del monitor. Dopo qualche minuto non si accende più, la spia si accende ma il resto è morto. :help:

La cosa curiosa è che è il secondo monitor, a distanza di circa un anno, che mi capita così: ne avevo un altro 15 pollici a cui è successa esattamente la stessa cosa. :eek: E pensare che il primo monitor aveva appena un anno di vita, e questo ha circa 3 anni.

Ho pensato allora che fosse qualche problema della linea elettrica (non ho nemmeno un ups, penso che ne acquisterò uno). Il primo monitor che si è rotto l'avevo portato alla riparazione, ma il tecnico mi aveva detto semplicemente che non ne valeva la pena aggiustarlo, dal momento che oggi questi tipi di monitor costano relativamente poco.

Tuttavia vorrei cercare di capire cosa succede, perché è una coincidenza troppo assurda che 2 monitor finiscono di funzionare allo stessissimo modo, perché a questo punto in teoria potrebbe ricapitarmi la stessa vicenda.

Spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare.

mozi
21-09-2006, 20:49
Potrebbe essere il trasformatore at (alta tensione), l'unico in grado (almeno credo) di poter generare piccoli archi voltaici.
Per i TV può costare dai 25 ai 70€ circa, non ho idea per i monitor.

Senza vederlo è difficile diagnosticare...

giove1978*
21-09-2006, 22:18
Cioè tu dici un pezzo che si trova dentro il monitor? Ma è possibile che tutti e due avessero questo difetto?

mozi
21-09-2006, 22:58
Si, all'interno del monitor.
Anche se sarebbe vera sfortuna può accadere, ma ripeto che senza aprire il monitor è impossibile dare giudizi concreti.

giove1978*
21-09-2006, 23:39
Dopo aver aperto il monitor cosa dovrei fare?

Ho notato che accendendo il monitor la lucetta verde si sccende, e intanto all'interno si sentono dei ticchettii come quando accendi e spegni di fila il monitor, insomma dei rumoretti simili all'accensione-spegnimento.

mozi
22-09-2006, 19:13
Ti consiglio vivamente di non accendere il monitor per non danneggiarlo ulteriormente e per non farti del male!
Non toccare nulla perchè può essere pericoloso!

Consiglio di cambiare tecnico e farti fare un preventivo, non è detto che convenga buttarlo anche se è probabile.