Entra

View Full Version : western digital sata2 speed test

Drex
21-09-2006, 18:05
salve gente, ho un western digital caviar 250 sata2. è montato su una lanparty ultra-d, dunque ho fatto lo speed test di windows (quello dal controller sata di gestione periferiche) ed ho avuto come risultato 128.8. ho voluto quindi approfondire la cosa, usando hd tach che come risultato mi ha dato 169.3 mb/s?!
ovviamente l'hd è riconosciuto come sata2, ma le prestazioni sono più simili a quelle di un sata1?!?! :mad:
sbaglio?

MM
21-09-2006, 22:23
Le prestazioni direi che sono più simili ad un film di fantascienza ;)
Immagino che quelle siano le prestazioni rilevate come "burst", vale a dire la velocità di trasferimento dalla cache del disco
Un disco di quel tipo, da solo, non in RAID, non credo superi i 60/65 MB/s e sarebbe già un ottimo risultato ;)
Non ti far ingannare dalle velocità del canale SATA, che in realtà sono le velocità massime supportate dal canale stesso e non le velocità effettive dei dischi

Drex
21-09-2006, 22:42
ok, scusa ma l'ignora in me domina :)
il problema è che ho riscontrato dei problemi di caricamento (esageratamente lunghi!!!) di alcuni giochi e pensavo di aver capito dover volgere la mia attenzione, ma temo di dover guardare altrove! ma se considero che: la ram (in firma) testata pare andare bene, la scheda video è una x1900xtx e gira da dio, il procio (in firma anche lui) sembra ok, i driver aggiornatissimi ed sono tutti al loro posto ... :confused:
suggerimenti? :D