PDA

View Full Version : il mio famigerato pc...UNA SFIDA PER TUTTI!

Skullo
21-09-2006, 18:31
ciao a tutti..ci sono un po di topic in giro aperti da me e sui vari problemi che mi da il pc
allora ho pensato:

facciamo così...apro un thread sul mio pc...non tanto per scherzare e deriderlo ma perchè penso che un resume di tutti i problemi che ho avuto magari possa portare a qualche conclusione più precisa.
ho avuto quasi da subito piccoli preblemi,comparsi a caso nel tempo, senza condizioni specifiche...in poche parole succede tutto a caso.
partiamo con la mia configurazione

MoBo: Gigabyte GA-7n400s(-L) CPU: AMD Athlon XP, 1800MHz (13.5x133) 2200+ Thoro-A RAM: 2x512 MB PC 3200 DDR SDRAM VGA: GeCube Radeon 9600XT AGP 256Mb DDR SOUND: Realteck ALC655@nVIDIA MCP2-5 HD: Maxtor 6Y080M0 SATA 80GB SCHEDA TV: TerraTec Cinergy 400 TV MONITOR: Daewoo 712B 17" CRT

ora partiamo coi sintomi:
- primo il pc si bloccava con schermate blu di errore... allora possedevo solouna ram da 512mb (comprata da poco) l'ho cambiata comprandone 2 da 512 e sembrava risolto.

- poi ha cominciato a riavviarsi da solo... controllata la temperatura del procio mi sono accorto che lavoro costantemente sopra i 60/65°C che nei giorni + caldi arrivano a sfiorare gli 80°C

- dopo qualche giorno che si verificavano gli avvi in automatico vado per accendere il pc e nulla...dal bios carica la scritta <mai processor:...>
<memory test> e si blocca...

- per un po nonostante le decine di formattazioni win xp non ne voleva sapere di reinstallarsi, dava ogni volta errori diversi e l'installazione falliva, allora ho provato a installare ubuntu che si è installato al volo, e per qualche settimana che hoi tenuto ubuntu non ho avuto nessun problema.

-finalmente riesco a reinstallare win xp..provo singolarmente i miei 3 banchi di ram da 512 in tutte e tre gli slot ma nulla il pc nn si avvia. poi all'improvviso con due banchi inseriti si avvia... faccio un memtest da windows per tutta la notte e al mattino trovo il pc bloccato (con la schermata freezata)...il test era arrivato al 40000% e dava zero errori. lo spengo, faccio per riaccenderlo e nulla....
ho provato a cambiare alimentatore ma nulla lo stesso.
per circa 3/4 giorni provavo ad accenderlo ogni tanto ma nulla, finchè si è acceso e ha comiciato a funzionare.

- dopo essersi riacceso ha cominciato a funzionare bene per qualche giorno, dopodichè è capitato qualche volta che si bloccasse ancora nelle circostanze + disparate (mentre guardavo un video, mentre navigavo e ascoltavo la musica....)

-poi il problema è sparito fino ad oggi.

- ora però i giochi che avevo installati ( e ai quali giocavo tranquillamente) quando li faccio partire mi bloccano il pc... non i giochi in se, perchè si avviano e fino a quando sto nei menu e impostazioni è tutto ok...quando faccio partire crasha.

ora vediamo se riesco a riassumere i miei tentativi, tutti falliti:
- cambio alimentatore
- provate le singole ram (3x512) in tutte le slot singolarmente e nulla
- mem test su 1Gb di ram risultato senza errori
- cambiato dissipatore al procio (ora monto un heat pipe) ma la temperatura non si è abbassata per nulla
- provato a far girare il pc senza la scheda tv (unica periferica non necessaria) e i risultati non sono cambiati
- decine di format e reinstallazioni
- aggiornamenti dei driver di tutte le periferiche, compreso aggirnamento bios (fatto in questi giorni)

alla luce di cotanta sfiga qualcuno riesce a tirare qualche conclusione?

Legolas08
21-09-2006, 18:47
Prova a controllare gli hd, te lo dico perche a me l'altro giorno e succeso un pò quello che è successo a te. il pc dava schermate blu si riavviava e avvolte si freezava, dopo mi sono accorto che avevo un hd che ogni tanto non andava.
Ciao Legolas

Skullo
21-09-2006, 18:52
Prova a controllare gli hd, te lo dico perche a me l'altro giorno e succeso un pò quello che è successo a te. il pc dava schermate blu si riavviava e avvolte si freezava, dopo mi sono accorto che avevo un hd che ogni tanto non andava.
Ciao Legolas
come lo effettuo il controllo?

il mic
21-09-2006, 19:05
utilizzando la funzone s.m.a.r.t

un' autodiagnostica del disco stesso

nel programma everest è c'è oppure cerca con un motore di ricerca utility per hard disk

Skullo
21-09-2006, 19:22
ho trovato la voce nel menu di everest... dice tutto ok si alternano "sempre riuscito" con "valore normale"... non da nessun errore

astaris
21-09-2006, 19:39
Scusa ma ora a che temperatura gira il procio?

Skullo
21-09-2006, 20:25
Scusa ma ora a che temperatura gira il procio?

60°C
ma ora hce guardo noto anche una cosa stranissima!!!! :eek: :eek: :eek:
il procio ora è impostato su 13.5x99 quindi visto come un 1500+ mentre come si vede anche dalla mia firma è sempre stato a 13.5x133 quindi 2200+
oggi ho aggiornato il bios...può essere dovuto a quello? :help:

The Force
21-09-2006, 20:48
sarà che io son fissato, ma secondo me, se ancora non hai risolto, dovresti provare con dei banchi di ram da 256...

OEidolon
21-09-2006, 20:51
60°C
ma ora hce guardo noto anche una cosa stranissima!!!! :eek: :eek: :eek:
il procio ora è impostato su 13.5x99 quindi visto come un 1500+ mentre come si vede anche dalla mia firma è sempre stato a 13.5x133 quindi 2200+
oggi ho aggiornato il bios...può essere dovuto a quello? :help:

La temperatura mi sembra normale...se non erro gli athlonxp reggono fino a 85°C... Non ho capito una cosa: il problema della freq (99 anzichè 133) è saltato fuori prima o dopo l'aggiornamento del bios? Hai provato a vedere se si impianta anche quando sta semplicemente fermo nella prima schermata del bios? Sicuro che la scheda video sia sana? E le ram che hai messo sono supportate?

Skullo
22-09-2006, 17:46
il problema del procio è usito dopo l'aggiornamento...o meglio me ne sono accorto dopo l'aggiornamento del bios.
le ram credo siano ok, nel senso sono ddr 400 e la mobo le supporta..poi non so come faccio a sapere se sono compatibili...
per la scheda video...a sto punto non so più se è sana...se crasha appena parte il gioco...non so a cosa sia dovuto...ignoro! :confused:

gromit60
22-09-2006, 18:39
In base alla mia esperienza quando ci sono errori casuali, cioè non sono sempre gli stessi, il problema è la scheda madre. Io non sono riuscito a trovare un sw per fare dei test alla mobo ma alla fine ho risolto sostituendola.
Per quanto riguarda i dischi essendo dei Maxtor puoi testarli con PowerMax scaricabile dal sito della casa produttrice. In questo caso i test vengono riconosciuti anche dalla Maxtor stessa, infatti in caso di errore viene indicato un codice che deve essere utilizzato per la sostituzione del disco in RMA.
Per i test della ram invece utilizzo PcCheck e lo trovo abbastanza valido.

astaris
22-09-2006, 18:40
il problema del procio è usito dopo l'aggiornamento...o meglio me ne sono accorto dopo l'aggiornamento del bios.
le ram credo siano ok, nel senso sono ddr 400 e la mobo le supporta..poi non so come faccio a sapere se sono compatibili...
per la scheda video...a sto punto non so più se è sana...se crasha appena parte il gioco...non so a cosa sia dovuto...ignoro! :confused:
Beh se gira a 60 C sotto sforzo la temperatura è ok, se invece è in idle allora c'e' sicuramente un problema..il mio vekkio 1700 + thoro B a 2.4 Ghz in idle stava attorno ai 45 C ...
In ogni caso entra nel bios, metti l'fsb a 133, i divisori delle ram a 1:1, setta timings rilassati per le memorie (prova ad esempio con 3-3-3-7) quindi in windows lancia prime95 con l'opzione in place fft, se il problema è dovuto al processore, il pc crasherà in meno di 5 minuti...se non crasha lascia andare prime almeno per un oretta...torna qui con i risultati, ah poi controlla pure le tensioni dell'alimentatore con speedfan

The Force
22-09-2006, 20:07
guarda, secondo me in ogni caso è l'nForce2... io non riesco a tenere il bus a 200, ma anche a 166 da problemi... :mad:

OEidolon
22-09-2006, 20:46
guarda, secondo me in ogni caso è l'nForce2... io non riesco a tenere il bus a 200, ma anche a 166 da problemi... :mad:

Non penso sia l'nforce2...io riesco a stare a 206 su una asus a7n8x-e dlx senza il minimo problema.

Certo che se le temp in idle girano sui 60°C non c'è da stare tranquilli... Sicuro che il dissi sia montato giusto? C'è abbastanza pasta tra il dissi e il die?

Cmq potrebbe essere anche l'alimentatore. I riavvi improvvisi sono un classico, ma quando si impianta tutto la schermata è nera e le ventole girano lo stesso.

The Force
22-09-2006, 20:51
c'era un intero topic sui problemi della a7n8x-x, ma è proprio un'incompatibilità dell'nF2 con alcuni modelli di ram.... o almeno è quello che credo... :O ma per le temp?

Skullo
24-09-2006, 13:49
disabilitando il fast write da bios e riportando il mio procio a 133x13.5 ho rifatto il test con 3dmark06 trial e questa volta è riuscito a concludere i test
prmetto che si muoveva lentissimo e a scatti, ma prima si bloccava ora è riuscito a finirlo...riporto i risultati:

471 3d marks

- SM2.0 SCORE 224
_ GTI-return to proxycon 1570 fps
_ GTI-firefly forest 2168 fps

- HDR/SM3.0 score N/A

- CPU score 598
_ CPU1 red valley 0.192 fps
_ CPU2 red valley 0.299 fps

poi ho provato a far partire il gioco e lo stesso...crash!

astaris
24-09-2006, 14:48
disabilitando il fast write da bios e riportando il mio procio a 133x13.5 ho rifatto il test con 3dmark06 trial e questa volta è riuscito a concludere i test
prmetto che si muoveva lentissimo e a scatti, ma prima si bloccava ora è riuscito a finirlo...riporto i risultati:

471 3d marks

- SM2.0 SCORE 224
_ GTI-return to proxycon 1570 fps
_ GTI-firefly forest 2168 fps

- HDR/SM3.0 score N/A

- CPU score 598
_ CPU1 red valley 0.192 fps
_ CPU2 red valley 0.299 fps

poi ho provato a far partire il gioco e lo stesso...crash!
Prova prime 95 e vedi che temperatura raggiunge sotto sforzo con prime.

Skullo
24-09-2006, 15:27
ok posso provare prime ma ho già fatto girare cpuburn e nn si è incastrato il sistema...

Skullo
24-09-2006, 20:05
avevo installato le omega driver e andavano anche i giochi ... al riavvio l'impostazione dello schermo era a 4 bit e nn mi faceva modificare le proprietà video...
cosi ho disinstallato omega e rimesso i driver delle gecube... beh è andato e ho giocato per un'oretta e poi si è freezato di nuovo...

diabolikoverclock
24-09-2006, 20:43
avevo installato le omega driver e andavano anche i giochi ... al riavvio l'impostazione dello schermo era a 4 bit e nn mi faceva modificare le proprietà video...
cosi ho disinstallato omega e rimesso i driver delle gecube... beh è andato e ho giocato per un'oretta e poi si è freezato di nuovo...

Allora, :read:
prima di tutto hai una Ga7n400... alcune volano, ma la maggior parte hanno dato problemi a palate! :O
Problemi sulle ram spesso e volentieri, problemi sul fast dell'agp, problemi di chipset "bollente", imperfezioni dei bus sata.. :confused:
A tutto quest aggiungi che hai montato un dissi cazzuto, dovresti stare a 47 gradi con gli heat, quindi avrai noie sulla pasta termica... :rolleyes:
Infine hai una 9600XT che seppur velocissima rispetto alla sorellina pro, mi ha dato tantissimi problemi con diverse versioni di driver... :doh:

Ottima combinazione di componenti crea rogne, my compliments :D
Se vuoi usare ancora la 9600 DEVI cambiare mobo! e comunque raffreddare bene la cpu ... :)

diabolikoverclock
24-09-2006, 20:46
il fatto che ti riparte a bus 100 è perchè il bios è in default a 100, devi settarlo tu!
Inoltre se non ricordo male, su quel modello c'è un jumper 100-133/166-200 (o forse era sulla a7n8x) Boh?? :confused:

OEidolon
24-09-2006, 21:25
il fatto che ti riparte a bus 100 è perchè il bios è in default a 100, devi settarlo tu!
Inoltre se non ricordo male, su quel modello c'è un jumper 100-133/166-200 (o forse era sulla a7n8x) Boh?? :confused:

Avendo sotto mano il manuale della a7n8x-e deluxe (nforce2ultra400, confermo che c'è un jumper da settare per il bus. Di default è settato per fsb400/333/266, l'unica altra posizione è per settarlo a fsb200.

Skullo
24-09-2006, 23:00
perfetto allora...ho creato una combinazione che anche volendo peggio non si può quindi... mi balenava l'idea di cambiare mobo e procio e prendermi un 64 bit... a questo punto invece di consigliarmi come mettere a posto mi sa che è meglio che comincio a pensare a che mobo e procio comprarmi no?
io ho un'altra 9600xt montata su una asrock e funziona perfettamente e mai avuti problemi del genere, quindi immagino che sia in accoppiata con la mia mobo che da problemi e nn per il semplice fatto di essere una 9600xt...
mi sa che aprirò un nuovo thread per farmi consigliare una combinazione funzionante :D

diabolikoverclock
24-09-2006, 23:07
Avendo sotto mano il manuale della a7n8x-e deluxe (nforce2ultra400, confermo che c'è un jumper da settare per il bus. Di default è settato per fsb400/333/266, l'unica altra posizione è per settarlo a fsb200.

Giusto, ora ricordo, per forzare il bus a 100 in caso degli allora obsloleti athlon..

Tornando ai crash di sistema:
"fondamentalmente" devi cambiare la gigabyte se da troppe noie, avevo 2 banchi di ram coi bh5, dopo 2 mesi è impazzita e un banco non lo leggeva + :mad: La ram su tutte le altre mobo andava :D
Certo che di cose strane ne capitano sulle mobo :stordita:

Skullo
29-09-2006, 18:38
infatti ho aperto un thread nella sezione motherboard...consigliatemi li una mobo + procio a 64 bit così vedo di cambiare :rolleyes:

diabolikoverclock
29-09-2006, 21:41
infatti ho aperto un thread nella sezione motherboard...consigliatemi li una mobo + procio a 64 bit così vedo di cambiare :rolleyes:
Athlon 3200 su 939 li danno via come il pane a 55 euro, montato su una qualunque asrock
Spendi zero e la potenza in confronto al tuo è VIOLENTA!

Skullo
30-09-2006, 21:47
Athlon 3200 su 939 li danno via come il pane a 55 euro, montato su una qualunque asrock
Spendi zero e la potenza in confronto al tuo è VIOLENTA!

asrock dualsata 939 e un athlon 64 3000+/ 3200+ ???
ma quanto vado a spendere?compatibile con il resto della configurazione che già possiedo? ha agp? vorrei tenere la vga poichè lo acquistata da pochissimo...

diabolikoverclock
30-09-2006, 23:25
Non ho capito bene se hai un 1800 o un 2200
comunque con 2200 e mobo su ebay ci fai anche 70 euro..ne aggiungi 30 e hai risolto..
i prezzi son quelli 60 cpu-box e 30-35 la mobo

Skullo
01-10-2006, 12:27
Non ho capito bene se hai un 1800 o un 2200
comunque con 2200 e mobo su ebay ci fai anche 70 euro..ne aggiungi 30 e hai risolto..
i prezzi son quelli 60 cpu-box e 30-35 la mobo
il procio è un 2200+...
prima di rimanere senza pc voglio prima decidere che mobo e procio acquistare nuovi, poi mi ricavo un po di € rivendendo le mie attuali

richieste x i nuovi componenti:
mobo e procio a 64 bit
mobo che abbia agp x sfruttare la mia attuale agp
rimanere sui 120€ o intorno a quella cifra li