View Full Version : il mio famigerato pc...UNA SFIDA PER TUTTI!
ciao a tutti..ci sono un po di topic in giro aperti da me e sui vari problemi che mi da il pc
allora ho pensato:
facciamo così...apro un thread sul mio pc...non tanto per scherzare e deriderlo ma perchè penso che un resume di tutti i problemi che ho avuto magari possa portare a qualche conclusione più precisa.
ho avuto quasi da subito piccoli preblemi,comparsi a caso nel tempo, senza condizioni specifiche...in poche parole succede tutto a caso.
partiamo con la mia configurazione
MoBo: Gigabyte GA-7n400s(-L) CPU: AMD Athlon XP, 1800MHz (13.5x133) 2200+ Thoro-A RAM: 2x512 MB PC 3200 DDR SDRAM VGA: GeCube Radeon 9600XT AGP 256Mb DDR SOUND: Realteck ALC655@nVIDIA MCP2-5 HD: Maxtor 6Y080M0 SATA 80GB SCHEDA TV: TerraTec Cinergy 400 TV MONITOR: Daewoo 712B 17" CRT
ora partiamo coi sintomi:
- primo il pc si bloccava con schermate blu di errore... allora possedevo solouna ram da 512mb (comprata da poco) l'ho cambiata comprandone 2 da 512 e sembrava risolto.
- poi ha cominciato a riavviarsi da solo... controllata la temperatura del procio mi sono accorto che lavoro costantemente sopra i 60/65°C che nei giorni + caldi arrivano a sfiorare gli 80°C
- dopo qualche giorno che si verificavano gli avvi in automatico vado per accendere il pc e nulla...dal bios carica la scritta <mai processor:...>
<memory test> e si blocca...
- per un po nonostante le decine di formattazioni win xp non ne voleva sapere di reinstallarsi, dava ogni volta errori diversi e l'installazione falliva, allora ho provato a installare ubuntu che si è installato al volo, e per qualche settimana che hoi tenuto ubuntu non ho avuto nessun problema.
-finalmente riesco a reinstallare win xp..provo singolarmente i miei 3 banchi di ram da 512 in tutte e tre gli slot ma nulla il pc nn si avvia. poi all'improvviso con due banchi inseriti si avvia... faccio un memtest da windows per tutta la notte e al mattino trovo il pc bloccato (con la schermata freezata)...il test era arrivato al 40000% e dava zero errori. lo spengo, faccio per riaccenderlo e nulla....
ho provato a cambiare alimentatore ma nulla lo stesso.
per circa 3/4 giorni provavo ad accenderlo ogni tanto ma nulla, finchè si è acceso e ha comiciato a funzionare.
- dopo essersi riacceso ha cominciato a funzionare bene per qualche giorno, dopodichè è capitato qualche volta che si bloccasse ancora nelle circostanze + disparate (mentre guardavo un video, mentre navigavo e ascoltavo la musica....)
-poi il problema è sparito fino ad oggi.
- ora però i giochi che avevo installati ( e ai quali giocavo tranquillamente) quando li faccio partire mi bloccano il pc... non i giochi in se, perchè si avviano e fino a quando sto nei menu e impostazioni è tutto ok...quando faccio partire crasha.
ora vediamo se riesco a riassumere i miei tentativi, tutti falliti:
- cambio alimentatore
- provate le singole ram (3x512) in tutte le slot singolarmente e nulla
- mem test su 1Gb di ram risultato senza errori
- cambiato dissipatore al procio (ora monto un heat pipe) ma la temperatura non si è abbassata per nulla
- provato a far girare il pc senza la scheda tv (unica periferica non necessaria) e i risultati non sono cambiati
- decine di format e reinstallazioni
- aggiornamenti dei driver di tutte le periferiche, compreso aggirnamento bios (fatto in questi giorni)
alla luce di cotanta sfiga qualcuno riesce a tirare qualche conclusione?
Legolas08
21-09-2006, 18:47
Prova a controllare gli hd, te lo dico perche a me l'altro giorno e succeso un pò quello che è successo a te. il pc dava schermate blu si riavviava e avvolte si freezava, dopo mi sono accorto che avevo un hd che ogni tanto non andava.
Ciao Legolas
Prova a controllare gli hd, te lo dico perche a me l'altro giorno e succeso un pò quello che è successo a te. il pc dava schermate blu si riavviava e avvolte si freezava, dopo mi sono accorto che avevo un hd che ogni tanto non andava.
Ciao Legolas
come lo effettuo il controllo?
utilizzando la funzone s.m.a.r.t
un' autodiagnostica del disco stesso
nel programma everest è c'è oppure cerca con un motore di ricerca utility per hard disk
ho trovato la voce nel menu di everest... dice tutto ok si alternano "sempre riuscito" con "valore normale"... non da nessun errore
Scusa ma ora a che temperatura gira il procio?
Scusa ma ora a che temperatura gira il procio?
60°C
ma ora hce guardo noto anche una cosa stranissima!!!! :eek: :eek: :eek:
il procio ora è impostato su 13.5x99 quindi visto come un 1500+ mentre come si vede anche dalla mia firma è sempre stato a 13.5x133 quindi 2200+
oggi ho aggiornato il bios...può essere dovuto a quello? :help:
The Force
21-09-2006, 20:48
sarà che io son fissato, ma secondo me, se ancora non hai risolto, dovresti provare con dei banchi di ram da 256...
OEidolon
21-09-2006, 20:51
60°C
ma ora hce guardo noto anche una cosa stranissima!!!! :eek: :eek: :eek:
il procio ora è impostato su 13.5x99 quindi visto come un 1500+ mentre come si vede anche dalla mia firma è sempre stato a 13.5x133 quindi 2200+
oggi ho aggiornato il bios...può essere dovuto a quello? :help:
La temperatura mi sembra normale...se non erro gli athlonxp reggono fino a 85°C... Non ho capito una cosa: il problema della freq (99 anzichè 133) è saltato fuori prima o dopo l'aggiornamento del bios? Hai provato a vedere se si impianta anche quando sta semplicemente fermo nella prima schermata del bios? Sicuro che la scheda video sia sana? E le ram che hai messo sono supportate?
il problema del procio è usito dopo l'aggiornamento...o meglio me ne sono accorto dopo l'aggiornamento del bios.
le ram credo siano ok, nel senso sono ddr 400 e la mobo le supporta..poi non so come faccio a sapere se sono compatibili...
per la scheda video...a sto punto non so più se è sana...se crasha appena parte il gioco...non so a cosa sia dovuto...ignoro! :confused:
gromit60
22-09-2006, 18:39
In base alla mia esperienza quando ci sono errori casuali, cioè non sono sempre gli stessi, il problema è la scheda madre. Io non sono riuscito a trovare un sw per fare dei test alla mobo ma alla fine ho risolto sostituendola.
Per quanto riguarda i dischi essendo dei Maxtor puoi testarli con PowerMax scaricabile dal sito della casa produttrice. In questo caso i test vengono riconosciuti anche dalla Maxtor stessa, infatti in caso di errore viene indicato un codice che deve essere utilizzato per la sostituzione del disco in RMA.
Per i test della ram invece utilizzo PcCheck e lo trovo abbastanza valido.
il problema del procio è usito dopo l'aggiornamento...o meglio me ne sono accorto dopo l'aggiornamento del bios.
le ram credo siano ok, nel senso sono ddr 400 e la mobo le supporta..poi non so come faccio a sapere se sono compatibili...
per la scheda video...a sto punto non so più se è sana...se crasha appena parte il gioco...non so a cosa sia dovuto...ignoro! :confused:
Beh se gira a 60 C sotto sforzo la temperatura è ok, se invece è in idle allora c'e' sicuramente un problema..il mio vekkio 1700 + thoro B a 2.4 Ghz in idle stava attorno ai 45 C ...
In ogni caso entra nel bios, metti l'fsb a 133, i divisori delle ram a 1:1, setta timings rilassati per le memorie (prova ad esempio con 3-3-3-7) quindi in windows lancia prime95 con l'opzione in place fft, se il problema è dovuto al processore, il pc crasherà in meno di 5 minuti...se non crasha lascia andare prime almeno per un oretta...torna qui con i risultati, ah poi controlla pure le tensioni dell'alimentatore con speedfan
The Force
22-09-2006, 20:07
guarda, secondo me in ogni caso è l'nForce2... io non riesco a tenere il bus a 200, ma anche a 166 da problemi... :mad:
OEidolon
22-09-2006, 20:46
guarda, secondo me in ogni caso è l'nForce2... io non riesco a tenere il bus a 200, ma anche a 166 da problemi... :mad:
Non penso sia l'nforce2...io riesco a stare a 206 su una asus a7n8x-e dlx senza il minimo problema.
Certo che se le temp in idle girano sui 60°C non c'è da stare tranquilli... Sicuro che il dissi sia montato giusto? C'è abbastanza pasta tra il dissi e il die?
Cmq potrebbe essere anche l'alimentatore. I riavvi improvvisi sono un classico, ma quando si impianta tutto la schermata è nera e le ventole girano lo stesso.
The Force
22-09-2006, 20:51
c'era un intero topic sui problemi della a7n8x-x, ma è proprio un'incompatibilità dell'nF2 con alcuni modelli di ram.... o almeno è quello che credo... :O ma per le temp?
disabilitando il fast write da bios e riportando il mio procio a 133x13.5 ho rifatto il test con 3dmark06 trial e questa volta è riuscito a concludere i test
prmetto che si muoveva lentissimo e a scatti, ma prima si bloccava ora è riuscito a finirlo...riporto i risultati:
471 3d marks
- SM2.0 SCORE 224
_ GTI-return to proxycon 1570 fps
_ GTI-firefly forest 2168 fps
- HDR/SM3.0 score N/A
- CPU score 598
_ CPU1 red valley 0.192 fps
_ CPU2 red valley 0.299 fps
poi ho provato a far partire il gioco e lo stesso...crash!
disabilitando il fast write da bios e riportando il mio procio a 133x13.5 ho rifatto il test con 3dmark06 trial e questa volta è riuscito a concludere i test
prmetto che si muoveva lentissimo e a scatti, ma prima si bloccava ora è riuscito a finirlo...riporto i risultati:
471 3d marks
- SM2.0 SCORE 224
_ GTI-return to proxycon 1570 fps
_ GTI-firefly forest 2168 fps
- HDR/SM3.0 score N/A
- CPU score 598
_ CPU1 red valley 0.192 fps
_ CPU2 red valley 0.299 fps
poi ho provato a far partire il gioco e lo stesso...crash!
Prova prime 95 e vedi che temperatura raggiunge sotto sforzo con prime.
ok posso provare prime ma ho già fatto girare cpuburn e nn si è incastrato il sistema...
avevo installato le omega driver e andavano anche i giochi ... al riavvio l'impostazione dello schermo era a 4 bit e nn mi faceva modificare le proprietà video...
cosi ho disinstallato omega e rimesso i driver delle gecube... beh è andato e ho giocato per un'oretta e poi si è freezato di nuovo...
diabolikoverclock
24-09-2006, 20:43
avevo installato le omega driver e andavano anche i giochi ... al riavvio l'impostazione dello schermo era a 4 bit e nn mi faceva modificare le proprietà video...
cosi ho disinstallato omega e rimesso i driver delle gecube... beh è andato e ho giocato per un'oretta e poi si è freezato di nuovo...
Allora, :read:
prima di tutto hai una Ga7n400... alcune volano, ma la maggior parte hanno dato problemi a palate! :O
Problemi sulle ram spesso e volentieri, problemi sul fast dell'agp, problemi di chipset "bollente", imperfezioni dei bus sata.. :confused:
A tutto quest aggiungi che hai montato un dissi cazzuto, dovresti stare a 47 gradi con gli heat, quindi avrai noie sulla pasta termica... :rolleyes:
Infine hai una 9600XT che seppur velocissima rispetto alla sorellina pro, mi ha dato tantissimi problemi con diverse versioni di driver... :doh:
Ottima combinazione di componenti crea rogne, my compliments :D
Se vuoi usare ancora la 9600 DEVI cambiare mobo! e comunque raffreddare bene la cpu ... :)
diabolikoverclock
24-09-2006, 20:46
il fatto che ti riparte a bus 100 è perchè il bios è in default a 100, devi settarlo tu!
Inoltre se non ricordo male, su quel modello c'è un jumper 100-133/166-200 (o forse era sulla a7n8x) Boh?? :confused:
OEidolon
24-09-2006, 21:25
il fatto che ti riparte a bus 100 è perchè il bios è in default a 100, devi settarlo tu!
Inoltre se non ricordo male, su quel modello c'è un jumper 100-133/166-200 (o forse era sulla a7n8x) Boh?? :confused:
Avendo sotto mano il manuale della a7n8x-e deluxe (nforce2ultra400, confermo che c'è un jumper da settare per il bus. Di default è settato per fsb400/333/266, l'unica altra posizione è per settarlo a fsb200.
perfetto allora...ho creato una combinazione che anche volendo peggio non si può quindi... mi balenava l'idea di cambiare mobo e procio e prendermi un 64 bit... a questo punto invece di consigliarmi come mettere a posto mi sa che è meglio che comincio a pensare a che mobo e procio comprarmi no?
io ho un'altra 9600xt montata su una asrock e funziona perfettamente e mai avuti problemi del genere, quindi immagino che sia in accoppiata con la mia mobo che da problemi e nn per il semplice fatto di essere una 9600xt...
mi sa che aprirò un nuovo thread per farmi consigliare una combinazione funzionante :D
diabolikoverclock
24-09-2006, 23:07
Avendo sotto mano il manuale della a7n8x-e deluxe (nforce2ultra400, confermo che c'è un jumper da settare per il bus. Di default è settato per fsb400/333/266, l'unica altra posizione è per settarlo a fsb200.
Giusto, ora ricordo, per forzare il bus a 100 in caso degli allora obsloleti athlon..
Tornando ai crash di sistema:
"fondamentalmente" devi cambiare la gigabyte se da troppe noie, avevo 2 banchi di ram coi bh5, dopo 2 mesi è impazzita e un banco non lo leggeva + :mad: La ram su tutte le altre mobo andava :D
Certo che di cose strane ne capitano sulle mobo :stordita:
infatti ho aperto un thread nella sezione motherboard...consigliatemi li una mobo + procio a 64 bit così vedo di cambiare :rolleyes:
diabolikoverclock
29-09-2006, 21:41
infatti ho aperto un thread nella sezione motherboard...consigliatemi li una mobo + procio a 64 bit così vedo di cambiare :rolleyes:
Athlon 3200 su 939 li danno via come il pane a 55 euro, montato su una qualunque asrock
Spendi zero e la potenza in confronto al tuo è VIOLENTA!
Athlon 3200 su 939 li danno via come il pane a 55 euro, montato su una qualunque asrock
Spendi zero e la potenza in confronto al tuo è VIOLENTA!
asrock dualsata 939 e un athlon 64 3000+/ 3200+ ???
ma quanto vado a spendere?compatibile con il resto della configurazione che già possiedo? ha agp? vorrei tenere la vga poichè lo acquistata da pochissimo...
diabolikoverclock
30-09-2006, 23:25
Non ho capito bene se hai un 1800 o un 2200
comunque con 2200 e mobo su ebay ci fai anche 70 euro..ne aggiungi 30 e hai risolto..
i prezzi son quelli 60 cpu-box e 30-35 la mobo
Non ho capito bene se hai un 1800 o un 2200
comunque con 2200 e mobo su ebay ci fai anche 70 euro..ne aggiungi 30 e hai risolto..
i prezzi son quelli 60 cpu-box e 30-35 la mobo
il procio è un 2200+...
prima di rimanere senza pc voglio prima decidere che mobo e procio acquistare nuovi, poi mi ricavo un po di € rivendendo le mie attuali
richieste x i nuovi componenti:
mobo e procio a 64 bit
mobo che abbia agp x sfruttare la mia attuale agp
rimanere sui 120€ o intorno a quella cifra li
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.