PDA

View Full Version : OpenGL o DirectX per nuovo progetto?

Dreamwolf_81
21-09-2006, 16:13
Salve a tutti, visto che qui c'è gente che ne capisce molto più di me vi spiego la situazione:

Devo intraprendere per lavoro un nuovo progetto che preveda la renderizzazione in 3D di semplici oggetti creati con Autocad (tubo, valvole, oggetti idraulici in generale). Come skill conosco bene in C/C++ e piuttosto bene il C# ma sono agli inizi sia con le OpenGL che con le DirectX (tanto per intenderci so a mala pena ruotare delle primitive su uno schermo e colorarle). Con il problema della futura compatibilità di Vista con le OpenGL (che personalmente preferisco) mi trovo un po' incerto sulla longevità della mia applicazione.

Considerata la mia poca esperienza in materia 3D volevo avere un consiglio da chi conosce meglio la materia 3D!

Grazie! :)

Gino+89+
21-09-2006, 21:15
Le OpenGl potranno essere implementate pure su windows vista attraverso un particolare pacchetto aggiuntivo (visto che come dicevi tu non saranno presenti prematuramente come le direct3D)...gli sviluppatori dicono che saranno più potenti delle stesse DirectX...come vedi è una furba mossa microsozz per attirare le sh verso le directx, e quindi verso win...
Concludendo non c'è nulla da dire la scelta la devi fare tu, le info sono queste...se vuoi proprio che il tuo programma sia portabile al 100% senza problemi tra i sistemi win usa le DirectX...se ti interessa un discorso di fluibilità e bellezza ti consiglio le OpenGl...

Saluti