View Full Version : CPU per rendering
Il mio ormai vecchiotto pc monta un Athlon xp 1600+ e non ce la fa più a darmi le prestazioni che cerco. Io realizzo spesso molti rendering, anche complessi, e a volte mi tocca attendere anche più di 20 ore per il calcolo di un rendering. Quello che vorrei sapere è se cambiando solo il processore potrei ottenere dei sensibili miglioramenti in fase di calcolo rendering. Oppure influisce molto anche la scheda video?(che è una nvidia geforce II agp8x da 64 mb).
La mia scheda madre è una asus A7V8X-X socket A che supporta processori athlon con fsb 333 mhz; potrei mettere un 3000+ , che ne pensate? di quanto potrei diminuire il tempo di calcolo?
Grazie
mmm..la scheda video non serve a nulla per i rendering, ma solo per gestire la fase di lavorazione.
..passando ad un 3000+ certamente avrai dei risultati migliori, non c'è dubbio, ma non ti aspettare che ti cambi la vita. diciamo che se ti va bene, quel che facevi prima in 20 ore col 3000+ lo fai in 10.
se invece vuoi migliore sensibilmente ti serve un dual core (vai su X2 o ancor meglio Intel core2Duo) anche se devi cambiare praticamente tutto il sistema cpu.mobo.video
ciao :)
mmm..la scheda video non serve a nulla per i rendering, ma solo per gestire la fase di lavorazione.
..passando ad un 3000+ certamente avrai dei risultati migliori, non c'è dubbio, ma non ti aspettare che ti cambi la vita. diciamo che se ti va bene, quel che facevi prima in 20 ore col 3000+ lo fai in 10.
se invece vuoi migliore sensibilmente ti serve un dual core (vai su X2 o ancor meglio Intel core2Duo) anche se devi cambiare praticamente tutto il sistema cpu.mobo.video
ciao :)
Dimezzare i tempi sarebbe già un bel miglioramento, considerando che un athlon 3000+ non costa una follia! Purtroppo le mie finanze mi impediscono di rivoluzionare il pc. Grazie della veloce ed esauriente risposta.
wizard1993
21-09-2006, 16:15
Dimezzare i tempi sarebbe già un bel miglioramento, considerando che un athlon 3000+ non costa una follia! Purtroppo le mie finanze mi impediscono di rivoluzionare il pc. Grazie della veloce ed esauriente risposta.
no prendi un 2600 che ti basta e avanza e overclokkalo; nel rendering influisce pesantemente la vga consiglio un 6600 liscia da moddare a quadro decuplicheresti le presatzioni
ma per favore non diciamo castronerie.
..da quando la gpu si occupa di calcolare il rendering?
forse stai pensando all'encording video, dove alcune schede con appositi chip e driver aiutano la cpu.
ma ti assicuro che il rendering è completamente dipendente dal processore.
..la GPU serve per visualizzare la scena che stai modellando, i video che stai compositando o montando. la GPU serve per farti visualizzare la scena in viewport, ovvero quello che vedi davanti a te, mentre sei in fase di lavorazione, mica di rendering.
cosa credi? che se compro una quadro fx4500 faccio i rendering + veloci?
..no! ...utilizzo solo i Driver openGL ottimizzati per le applicazioni professionali di grafica cad cam caidd ecc ecc..
quindi, la gpu, non serve per i calcoli del render.
wizard1993
21-09-2006, 17:44
forse stai pensando all'encording video, dove alcune schede con appositi chip e driver aiutano la cpu.
..la GPU serve per visualizzare la scena che stai modellando, i video che stai compositando o montando. la GPU serve per farti visualizzare la scena in viewport, ovvero quello che vedi davanti a te, mentre sei in fase di lavorazione, mica di rendering.
..no! ...utilizzo solo i Driver openGL ottimizzati per le applicazioni professionali di grafica cad cam caidd ecc ecc..
hai ragione t ho sbagliato mi stavo confondendo comunque una vga un pochino + potente non guasterebbe; comunue allora vado per il 3000 e magari se hai solo 512 mb di ram raddoppiala
mr_archano
21-09-2006, 23:08
Quoto in tutto
Da un po faccio modellazione 3d e posso assicurarti che da quando ho cambiato la sk video (mx440@64MB -> 6800GT@256MB) l'unica cosa che è cambiata è il comportamento in "viewport" dei modelli piuttosto grossi (qualche migliaio di vertici): x es riesco a ruotare il modello con fluidità, mentre prima andava a scatti.
Il rendering ahimè invece di sti modelli è sempre na piaga: lì è questione di CPU e di RAM a disposizione.
Per quanto ho potuto appurare in mancanza di disponibilità per configurazioni ottimali (e6700 + 2GB ddr2) è sempre meglio bilanciare tutto.
Gli X2 dell'amd per esempio non vanno male, ma se punti a un bel po' di ram ti aiuti ulteriormente. Al max la cpu la tiri un pochino, ma la memoria a disposizione può realmente fare la differenza (1GB è d'OBBLIGO). Pezzi del genere sono facilmente reperibili sul mercatino per esempio, dato che da quando è uscito il conroe tanti entusiasti gamers passano alla nuova piattaforma. Alla fine per noi che "ci accontentiamo" l'importante è non fare le levatacce per finire qualche lavoretto part-time o per l'uni :)
PS:FarCry invece con la 6800 è un'altra storia :p :cool:
Ti consiglio di lasciar perdere Gli atlon xp per il render.
Se abiti in una città, fatti un giro sul mercatino del forum e riesci a trovare un x2 3800+ a poco più di 100€ + una mb con agp intorno ai 40€ (ti consiglio la dual sata della asrock, che offre sia la connessione pcix che agp), allora si che i tuoi render voleranno.
Rammenda che la velocità di render di una macchina è data oltre che dalla velocità della cpu, anche dalla velocità del trasferimento della ram e la tua mobo è molto limitata in questo (ti manca anche il dual channel), oltre alla cattiva gestione che gli xp hanno della mem.
Passando ad un xp3000+ non credo che riusciresti ad abbassare la velocità di render gia sopra il 25% dei tempi attuali (se adesso impieghi 20 ore, lo stesso render difficilmente scenderesti sotto alle 15 ore).
Ps mi sa che se lo compri in negozio il 3000+ XP ti verrebbe a costare intorno ai 100€, sempre se lo trovi
PPs, sono usciti anche i 3200 a 333mhz anche se molto rari.
Se poi non vuoi cambiare configurazione trova sempre sul mercatino un xp 2500-2600 mobile, e lo clocchi tranquillamente a 2300mhz impostando solo un moltiplicatore più alto (quasi il 100% dei mobili regge una freq di almeno 2500mhz senza nessun problema di stabilità o temperature, sul mercatino lo trovi tra le 50 e le 60€)
Impostando il molti a 14 con fsb a 333 hai le stesse prestazioni di un 3200+ (qualcosina in più per la verità)
:read:
Quoto in tutto
Da un po faccio modellazione 3d e posso assicurarti che da quando ho cambiato la sk video (mx440@64MB -> 6800GT@256MB) l'unica cosa che è cambiata è il comportamento in "viewport" dei modelli piuttosto grossi (qualche migliaio di vertici): x es riesco a ruotare il modello con fluidità, mentre prima andava a scatti.
Il rendering ahimè invece di sti modelli è sempre na piaga: lì è questione di CPU e di RAM a disposizione.
Per quanto ho potuto appurare in mancanza di disponibilità per configurazioni ottimali (e6700 + 2GB ddr2) è sempre meglio bilanciare tutto.
Gli X2 dell'amd per esempio non vanno male, ma se punti a un bel po' di ram ti aiuti ulteriormente. Al max la cpu la tiri un pochino, ma la memoria a disposizione può realmente fare la differenza (1GB è d'OBBLIGO). Pezzi del genere sono facilmente reperibili sul mercatino per esempio, dato che da quando è uscito il conroe tanti entusiasti gamers passano alla nuova piattaforma. Alla fine per noi che "ci accontentiamo" l'importante è non fare le levatacce per finire qualche lavoretto part-time o per l'uni :)
PS:FarCry invece con la 6800 è un'altra storia :p :cool:
Hai provato la mod a quadro fx4000.
Allora si che la rotazione dei modelli ti sbalordisce :D
PPs, sono usciti anche i 3200 a 333mhz anche se molto rari.
Se poi non vuoi cambiare configurazione trova sempre sul mercatino un xp 2500-2600 mobile, e lo clocchi tranquillamente a 2300mhz impostando solo un moltiplicatore più alto (quasi il 100% dei mobili regge una freq di almeno 2500mhz senza nessun problema di stabilità o temperature, sul mercatino lo trovi tra le 50 e le 60€)
Impostando il molti a 14 con fsb a 333 hai le stesse prestazioni di un 3200+ (qualcosina in più per la verità)
:read:
xp 2600 mobile: ha socket A? ci va sulla mia mobo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.