PDA

View Full Version : SERVER WEB Debian


Pirpy
21-09-2006, 14:08
Salve. Su una macchina server dove ho installato DEBIAN, ho installato anche APACHE 2. Nella mia rete locale ho alcuni client, vorrei che digitando tre indirizzi diversi (dati.serverlocale, privato.serverlocale, pubblico.serverlocale) questi client entrassero in 3 cartelle diverse di questo server.
Ho già creato le cartelle nel server.
VOlevo sapere:
1) Devo modificare i DNS dei client in modo da fargli puntare l'indirizzo nella rete locale del server?
2) Quali file devo modificare sul server affinchè riesca ad ottenere quello che ho scritto in precedenza?
3) Devo attivare anche il servizio DNS? In che modo?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto

bort_83
21-09-2006, 14:16
se nn sbaglio devi configurare su apache dei virtual host

come da httpd.conf

# VirtualHost: If you want to maintain multiple domains/hostnames on your
# machine you can setup VirtualHost containers for them.

Pirpy
21-09-2006, 14:36
Qualcosa di più preciso?

dobro
21-09-2006, 14:48
Qualcosa di più preciso?

http://httpd.apache.org/docs/2.0/vhosts/

Pirpy
24-09-2006, 10:09
E invece se io creato i virtual host, e voglio che digitando www.esempio1.com da un client della rete locale, questo mi acceda al virtual host che nel server mi corrisponde, cosa devo fare? Devo usare BIND? In che modo? Ho visto che modificando nel client il file hosts, cioè facedno corrispondere all'indirizzo del server il nome www.esempio1.com, funziona. Solo che non posso aggiungere e togliere domini ogni volta da ogni file hosts dei client. Devo campbiare i DNS dei client?

Pirpy
25-09-2006, 11:00
in pratica per cercare di creare quella situazione ho fatto così:
nei client ho messo come DNS l'indirizzo del server linux nella rete locale(10.0.0.5). Poi modificando il file /etc/bind/named.conf ho aggiunto questa zona:

zone "esempio.it" IN {
type master;
file "/etc/bind/db.esempio.it";
};

ho poi creato in /etc/bind il file db.esempio.it così:
$TTL 3h
@ IN SOA ns.esempio.it. hostmaster.esempio.it. (
2006092501
3h
1h
1w
1h)
IN NS ns.esempio.it.
ns.esempio.it. IN A 127.0.0.1
www.esempio.it. IN CNAME ns.esempio.it.


Fatto questo ho riavviato BIND.
Però se provo da un client (con i DNS che puntano già al server) a fare www.esempio.it non vedo la pagina. Mentre se modifico il file hosts di un client in questa maniera:
10.0.0.5 www.esempio.it
la pagina la vedo.
Perchè?
Dove ho sbagliato?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto