View Full Version : NB per uni ingegneria, internet, multitasking
cornetto
21-09-2006, 12:49
Dopo due portatili (Toshiba M30 - papà, ACER TM 8100 - fratelli) mi accingo a prenderne un terzo, perchè vado a studiare in Germania (mi conviene prenderlo là?).
Dunque le caratteristiche che dovrebbe avere sono:
- solido, senza scricchioli, robusto ma anche leggero visto che dovrò portarlo in uni, biblioteca, appartamento, ecc
- durata batteria accettabile
- scheda video adatta per applicazioni CAD 2D, semplice editing foto assolutamente non professionale e soprattutto visione DVD - NO GIOCHI- schermo adatto per le caratteristiche sopra da 15.4 wide - da considerare che passo anche l'intera giornata - sera davanti a portatile
- casse audio buone per ascolto radio via web (tipo harmann kardon dei Toshiba per intenderci)
- periferiche: magari webcam integrata, attacchi per macchina fotografica digitale, BT
- abbastanza silenzioso e che non scaldi più di tanto
- WIFI potente - lo uso moltissimo - inoltre per una migliore integrazione in una rete Lan Wifi preferisco WIN XP Prof.
Visto che apro spesso molte applicazioni in contemporanea (Excel, Word, Chat + videoconferenza, tante finestre browser, simulazioni FORTRAN, CAD, ritocco foto, streaming audio, file sharing) ero orientato verso il nuovo processore CORE 2 DUO. Conviene? Rispetto al Core Duo cambia solo il Bus? Su questo ho ancora dei dubbi. Che differenza c'è con il Merom? E' solo un'altra sigla? E' pronto per i 64bit di Windows Vista? Scusate la mia confusione.
Pensavo ad una configurazione con un 1800 Mhz, un hd veloce e almeno di 100 MB, Ram 1GB.
Per adesso ho guardato un pò i Sony Vaio (soprattutto estetica - ma com'è l'audio???). Non mi dispiacciono neanche i DELL, soprattutto per l'assistenza, però sento pareri discordanti. Poi ho fatto anche l'occhiolino ai nuovi MacBook - solo che per prendere un 15.4 mi sa che esco dal budget prefissato.
Cmq non ho pregiudizi verso altri marchi, basta che soddisfino le caratteristiche elencate.
Budget: 1300 -1400 Euri
Voi cosa mi sentite di consigliare considerato tutto ciò che ho scritto.
pipposanta
21-09-2006, 13:05
MacBook della Apple. Con 1369,00 € ti porti a casa:
Intel Core Duo a 1,83GHz
1GB 667 DDR2 - 2x512MB SO-DIMMs
Disco rigido Serial ATA da 100GB
Tastiera & Mac OS
Schermo TFT da 13,3 pollici
Combo Drive (DVD-ROM/CD-RW)
AirPort Extreme
Bluetooth 2.0
Alimentatore
Batteria
Inoltre se sei uno studente o un'insegnante c'è uno sconto di 50-100 €.
Un piccolo appunto: la scheda video integrata del MacBook si comporta benissimo nelle applicazioni cad 2D: è nelle applicazioni 3D che zoppica.
cornetto
21-09-2006, 13:09
MacBook della Apple
Hehe hai anticipato la mia modifica del post.
Grazie del consiglio. Hai idea di come sono le casse audio e la connettività WIFI dei Mac?
Per installare autocad sul mac, devo installare un emulazione di Win XP?
Degli sconti ho letto anch'io. Cmq restano ancora cari, anche perchè quello che mi hai indicato te è un 13.3 pollici. Secondo me è troppo poco per vedere un DVD.
pipposanta
21-09-2006, 13:16
Hehe hai anticipato la mia modifica del post.
Grazie del consiglio. Hai idea di come sono le casse audio e la connettività WIFI dei Mac?
Per installare autocad sul mac, devo installare un emulazione di Win XP?
Degli sconti ho letto anch'io. Cmq restano ancora cari, anche perchè quello che mi hai indicato te è un 13.3 pollici. Secondo me è troppo poco per vedere un DVD.
La connetività WiFi del Mac è ottima, per quanto riguarda le casse non sono nulla di eccezionale ma sono stereo e per sentire musica e dvd a me sinceramente bastano. ;)
Per installare autocad sul mac non c'è bisogno dell'emulazione: sui nuovi Mac Intel puoi installare nativamente Windows Xp senza perdita di prestazioni e quindi potrai usare senza problemi autocad. ;)
mi accingo a prenderne un terzo, perchè vado a studiare in Germania (mi conviene prenderlo là?).
l' iva in germania è del 16% quindi ti conviene prenderlo la.
Visto che apro spesso molte applicazioni in contemporanea (Excel, Word, Chat + videoconferenza, tante finestre browser, simulazioni FORTRAN, CAD, ritocco foto, streaming audio, file sharing) ero orientato verso il nuovo processore CORE 2 DUO. Conviene? Rispetto al Core Duo cambia solo il Bus? Su questo ho ancora dei dubbi. Che differenza c'è con il Merom? E' solo un'altra sigla? E' pronto per i 64bit di Windows Vista? Scusate la mia confusione.
Merom ha il supporto per i 64 bit , ma se vuoi usare Vista a 64 bit devi avere almeno 2 Gb di RAM e una scheda grafica certificata DX10
cornetto
21-09-2006, 13:35
Merom ha il supporto per i 64 bit , ma se vuoi usare Vista a 64 bit devi avere almeno 2 Gb di RAM e una scheda grafica certificata DX10
Ma Merom=Core 2 Duo?
Ma Vista cosa ha di particolare rispetto a Win XP prof.? Premetto che non mi sono informato. Se magari hai qlc link, mi informo da solo :-)
ciao
Ma Merom=Core 2 Duo?
Ma Vista cosa ha di particolare rispetto a Win XP prof.? Premetto che non mi sono informato. Se magari hai qlc link, mi informo da solo :-)
ciao
dovresti guardare nella sezione del forum dedicata a windows , trovi un 3d su Vista con tutti i link .
per le esigenze che hai indicato ti consiglio un portatile con Merom , 2 Gb di ram e una scheda video di media potenza. Ne trovi parecchi
pipposanta
21-09-2006, 13:41
Ma Merom=Core 2 Duo?
ciao
1) Si, Merom=Core 2 Duo ;)
2) Guarda qui ci sono molti pareri discordanti in merito a questo. C'è chi dice che Windows Vista non ha portato innovazioni vere ma soltanto un rinfresco dell'interfaccia con un rialzo dei requisiti minimi, ma c'è anche chi dice che è il migliore sistema operativo di tutti i tempi. :rolleyes: Io sinceramente da machista penso che Windows Vista se lo possa anche tenere la Microsoft. :O Decidi tu da che parte stare. :D
cornetto
21-09-2006, 13:59
Con il tuo MacBook come ti trovi a vedere i DVD?
pipposanta
21-09-2006, 14:09
Con il tuo MacBook come ti trovi a vedere i DVD?
Benissimo, lo schermo è talmente luminoso che anche usandolo al minimo della luminosità la qualità è perfetta. La qualità dei colori inoltre è buonissima. Inoltre è incluso un software, chiamato FrontRow, con cui si possono visualizzare e ascoltare velocemente tutti i contenuti multimediali presenti sul computer. Insieme al computer è presente anche un telecomando per comandare a distanza FronRow. Per vedere la grafica di FrontRow ti rimando al sito della Apple: http://www.apple.com/it/macbook/frontrow.html
cornetto
21-09-2006, 17:40
grazie dei consigli..ma mi riferivo soprattutto alla grandezza dello schermo...non è troppo piccolo?
pipposanta
21-09-2006, 19:59
grazie dei consigli..ma mi riferivo soprattutto alla grandezza dello schermo...non è troppo piccolo?
No, lo schermo non è assolutamente piccolo. Inoltre essendo in 16:10 lo spazio viene sfruttato maggiormente per la visione dei film che ormai sono tutti in 16:9. ;)
cornetto
22-09-2006, 14:25
up..altri consigli?
cornetto
28-09-2006, 13:51
con una scheda video integrata intel si può tranquillamente vedere DIVX, fare qlc fotoritocco, autocad, o ci sono problemi?
GAB
con una scheda video integrata intel si può tranquillamente vedere DIVX, fare qlc fotoritocco, autocad, o ci sono problemi?
GAB
dunque... Autocad temo di no
dvx , i codec usano il proc quindi puoi vederli
fotoritocco non so ma penso valga il discorso dei DVX
giochi proprio no
se vuoi una valutazione delle varie schede grafiche trovi tutti i benk qui :
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html
;)
faresti meglio ad orientarti su un portatile con scheda ATI x1400 o superiore oppure nVidia 7400
lo schermo è meglio un 15 pollici se non vuoi diventare orbo studiandoci sopra
cornetto
28-09-2006, 18:46
p.e. sul portatile che ho adesso (Acer travelmate 8100) ho una ATI x700 128 MB. Mi trovo bene. Ma viene montata ancora sui portatili o è già superata?
Ovvio schermo 15.4 è un must.
l' iva in germania è del 16% quindi ti conviene prenderlo la.
Per l cronaca...
Windows Vista x64 viaggia bene con 1GB di memoria, con 2GB va notevolmente meglio perché ha una gestione della memoria ottimale; nel senso che se gli si da 1Gb ne "occupa" subito 500MB per poter velocizzare l'esecuzione delle applicazioni e caricare dati con estrema efficienza, se gli si da 2GB ne "occupa" 1.4GB per poter fare la stessa cosa ma su scala più ampia... ;)
Comunque per Windows Vista non serve una scheda grafica DX10, una DX9 basta ed avanza per la GUI, una "pessima" Geforce 5200 (64MB VRAM) andrebbe benissimo... :rolleyes:
dunque... Autocad temo di no
dvx , i codec usano il proc quindi puoi vederli
fotoritocco non so ma penso valga il discorso dei DVX
giochi proprio no
se vuoi una valutazione delle varie schede grafiche trovi tutti i benk qui :
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html
;)
faresti meglio ad orientarti su un portatile con scheda ATI x1400 o superiore oppure nVidia 7400
lo schermo è meglio un 15 pollici se non vuoi diventare orbo studiandoci sopra
AutoCAD in 2D non sfrutta la scheda grafica ma la sola CPU ed in caso la GMA950 (integrata nel chipset i945GM) ha prestazioni paragonabili a quelle di una Radeon 9200 (anche se non è perfettamente compatibile con Windows Vista :( )... è in 3D che AutoCAD va a sfruttare eventuali schede grafiche adeguate... ;)
Per il resto con un Core 2 Duo (che consiglio rispetto ad un Core Duo per questioni di longevità della piattaforma) non c'è bisogno di nessuna scheda grafica particolare per vedere DVD (MPEG2), DivX/XviD (MPEG4), MPEG4 H.264 , WMV HD, ecc... perché la sola CPU gestisce bene 2 filmati HD 1080P. ;)
p.e. sul portatile che ho adesso (Acer travelmate 8100) ho una ATI x700 128 MB. Mi trovo bene. Ma viene montata ancora sui portatili o è già superata?
Ovvio schermo 15.4 è un must.
Nel chipset ATI XPress(non mi ricordo il modello) la Radeon Mobility X700 è integrata... ;)
Come scheda dedicata è comunque superata... :O
Per l cronaca...
Windows Vista x64 viaggia bene con 1GB di memoria, con 2GB va notevolmente meglio perché ha una gestione della memoria ottimale; nel senso che se gli si da 1Gb ne "occupa" subito 500MB per poter velocizzare l'esecuzione delle applicazioni e caricare dati con estrema efficienza, se gli si da 2GB ne "occupa" 1.4GB per poter fare la stessa cosa ma su scala più ampia... ;)
Comunque per Windows Vista non serve una scheda grafica DX10, una DX9 basta ed avanza per la GUI, una "pessima" Geforce 5200 (64MB VRAM) andrebbe benissimo... :rolleyes:
mi fa un immeso piacere saperlo da te che probabilmete lo hai provato ...io mi riferivo alle indicazioni date dalla Microsoft che pone a 2 Gb la Ram consigliata ( bisogna anche aggiungere che Vista esce pure a 32 bit e che i 64 bit su un portatile generico non hanno tanto senso ) ... stesso discorso della scheda grafica DX10 .. se funzione con tutti gli effetti grafici 3d anche su una 5200 meglio :D
AutoCAD in 2D non sfrutta la scheda grafica ma la sola CPU ed in caso la GMA950 (integrata nel chipset i945GM) ha prestazioni paragonabili a quelle di una Radeon 9200 (anche se non è perfettamente compatibile con Windows Vista :( )... è in 3D che AutoCAD va a sfruttare eventuali schede grafiche adeguate... ;)
Per il resto con un Core 2 Duo (che consiglio rispetto ad un Core Duo per questioni di longevità della piattaforma) non c'è bisogno di nessuna scheda grafica particolare per vedere DVD (MPEG2), DivX/XviD (MPEG4), MPEG4 H.264 , WMV HD, ecc... perché la sola CPU gestisce bene 2 filmati HD 1080P. ;)
lui non ha indicato che genere di utilizzo vuole fare di Autocad (per il 2d sono daccordo con te) se però vuole usare il 3d ed i giochi non credo che una GMA950 vada bene.. ;)
Gannjunior
28-09-2006, 21:25
cornetto come già detto x riprodurre divx, mpeg2 etc...non avrai problemi d sorta. diciamo che sono già almeno un paio d'anni che anche le config level entry nn hanno probl d sorta in questo senso.
un sistema con architettura piu efficiente e veloce ti restituirà invece, se le fai, compressioni, che so, da dvd a divx piu rapidamente e sarà piu veloce in tutte quelle applicazioni che utilizzano massivamente la cpu (rendering video e anche fotoritocco complesso, etc...). in questo senso il core 2 duo (merom e yonah) ha fatto un salto in avanti non indifferente. oltretutto il merom ha tra il resto consumi ridicoli, senza contare, a seconda del bios che hai e dal raffreddamento, anche se sei su un portatile, t puoi permettere overclock imbarazzanti. non so se hai idea d dove arrivino sti core2 duo in media in OC...
come già t è stato detto metti 2GB d ram, non solo x far girare meglio longhorn (che cmq gira tranquillamente con 1gb) ma anche e sopratutto x gli altri programmi che utilizzi (Autocad etc...) senza pensare al fotoritocco che utlizza massivamente, oltre al processore, anche ingenti quantità d RAM.
puoi risparmiare qualcosina sull'HD: un 60 da 5400 giri va piu che bene. t prendi se mai tra qualche mese un disco esterno da 200-250 da 7200 giri con meno d 100 euri. (tanto nella borsa del portatile te lo porti ugualmente sempre dietro). avrai almeno due vantaggi: oltre a una capacità complessiva maggiore, potrai anche gestire meglio programmi che fanno vasto uso d files temporanei etc..(ancora una volta quelli d fotoritocco) rendendo molto piu snello il sistema. nn è una cosa da sottovalutare...un sottosistema di dischi ben studiato (questo ovviamente vale soprattuto sul desktop) fa la differenza.
idem sulla scheda grafica prenditi qualcosa d tranquillo se non c giochi, che con longhorn nn avrai problemi.
ciauz
cornetto
29-09-2006, 23:45
idem sulla scheda grafica prenditi qualcosa d tranquillo se non c giochi, che con longhorn nn avrai problemi.
ciauz
E il longhorn sarebbe? Una prossima evoluzione del Merom? Fammi capire...
gab
Gannjunior
30-09-2006, 01:47
è vista...è winzoz 2k7...longhorn è il nome in codice da quando già ai tempi d quando è uscito xp, girava sotto forma d versioni alpha...ancora oggi cmq è ampiamene usato questo nome che in fondo è quello vero! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.