PDA

View Full Version : RAID 10 offline- recupero dati (urgente!)

hiroshi976
21-09-2006, 11:40
Ho un problema gigantesco.

Ho un raid 10 (stripe-mirroring) con 4 dischi segate barracuda da 160gb.
Una coppia è stata fatta fuori dal raid ..... passando in modalita' critical.
Mi vengono visto solo 2 dei 4 dischi.
Nell'unica coppia rimasta ho uno dei due dischi in stato *need rebuilding*..... ed il raid è andato offline...... non riesco piu ad accedervi.
La coppia rimasta dovrebbe essere quella che contiene i dati mirrorati poi sulla seconda coppia..... almeno cosi dice il manuale.

il sistema boota fino ad un certo punto poi resetta.....e questo mi fa sperare.
Ho assoluta necessita' di recuperare i dati anche se corrotti.oo

il controller è un Promise Fasttrack S150 SX4 i dischi sono dei barracuda 7200.9 sata da 160gb. il sistma installato era XP con ntfs.

grazie per tutte le eventuali dritte!!.

skatto
23-09-2006, 09:01
ti dovresti ritenere fortunato.....

da quello che capisco nella spiegazione si sono rotti una coppia di dischi e è rimasta la copia mirroring......

ovviamente il sistema è offline e chiede il rebuild

devi mettere due hard disk nuovi in stripe e poi fare il rebuild con il mirroring!!!!!!!

comunque a mio avviso il disco rotto è uno e uno striping è andato offline!!!!

hiroshi976
23-09-2006, 09:31
ti dovresti ritenere fortunato.....

da quello che capisco nella spiegazione si sono rotti una coppia di dischi e è rimasta la copia mirroring......

ovviamente il sistema è offline e chiede il rebuild

devi mettere due hard disk nuovi in stripe e poi fare il rebuild con il mirroring!!!!!!!

comunque a mio avviso il disco rotto è uno e uno striping è andato offline!!!!

quindi praticamente mi consigli di staccare i due dischi *fallati* appartenenti al raid 0+1 e creare un secondo array raid0 con una coppia di dischi nuovi e fare il rebuild?
..... mmm :confused:

Non vorrei essermi spiegato male.....
ma di quattro dischi.....2 sono diventati inspiegabilmente free.....e non fanno piu' parte dell'array raid0+1 mentre su la coppia rimasta ho un disco in stato *need rebuilding*, da manuale promise.... i due dischi (a1-a2) che ho sul quel canale sono i stripe.......

da profano nel recupero dati..... avevo con ghost clonato il raid0+1 o cmq quello che era rimasto...su di un raid 0 creato con dei dischi nuovi, ma con la clonazione normale mi dava errore sulla mft.....e mi si bloccava tutto..... cosi sono ricorso alla copia settore per settore..... ma in windows il nuovo raid mi viene rilevato come raw....quindi inutilizzabile.......avevo pensato di provare ad agire sulla copia fatta con getdataback per vedere se ce' qualcosa.....tanto cmq non smanetterei sull' *originale*.......

accetto qualcunque tipo di consiglio!!

saluti Hiro!! ;)