Entra

View Full Version : Consiglio su come attenuare il rumore della FZ7

alessandro.oteri
21-09-2006, 09:52
Ciao Ragazzi,
volevo chiedervi un consiglio riguardo alla possibilità di attenuare il problema di rumore (ad ISO>200) nella fotocamera Panasonic FZ7.

Vorrei aquistare questa macchina, che ritengo buona, tranne che per questo difetto che mi blocca totalmente per l'acquisto.
Ecco il mio pensiero: se voglio fotografare in condizioni di scarsa luminosità e lasciare la sensibilità bassa (diciamo ISO=100) non posso aumentare il tempo di esposizione per far arrivare più luce sul sensore? Voi mi potreste ribattere che così rischio di ottenere una foto mossa, ma la FZ7 ha uno stabilizzatore di immagine che tutti osannano come il migliore in commercio, quindi potrebbe sopperire lui alla maggiore esposizione.....
Voi che ne pensate?

Sono ad uno stallo critico anche perchè al posto della FZ7 prenderei la Sony DSC H2, ma costa 458 euro (la devo comprare per forza in negozio per motivi miei) contro i 399 euro della FZ7 (sempre nello stesso negozio)....
Che faccio?
Grazie della risposta

the_joe
21-09-2006, 10:21
Ciao Ragazzi,
volevo chiedervi un consiglio riguardo alla possibilità di attenuare il problema di rumore (ad ISO>200) nella fotocamera Panasonic FZ7.

Vorrei aquistare questa macchina, che ritengo buona, tranne che per questo difetto che mi blocca totalmente per l'acquisto.
Ecco il mio pensiero: se voglio fotografare in condizioni di scarsa luminosità e lasciare la sensibilità bassa (diciamo ISO=100) non posso aumentare il tempo di esposizione per far arrivare più luce sul sensore? Voi mi potreste ribattere che così rischio di ottenere una foto mossa, ma la FZ7 ha uno stabilizzatore di immagine che tutti osannano come il migliore in commercio, quindi potrebbe sopperire lui alla maggiore esposizione.....
Voi che ne pensate?

Sono ad uno stallo critico anche perchè al posto della FZ7 prenderei la Sony DSC H2, ma costa 458 euro (la devo comprare per forza in negozio per motivi miei) contro i 399 euro della FZ7 (sempre nello stesso negozio)....
Che faccio?
Grazie della risposta
Intanto chiariamo un paio di concetti
1) lo stabilizzatore è utile per ridurre il mosso nelle foto con tempi di esposizione lunghi ma SOLO PER SOGGETTI IMMOBILI, se fotografi una macchina da corsa con lo stabilizzatore e un tempo lungo, l'auto sarà mossa ;)
2) un sensore rumoroso lo sarà sempre anche se a bassi iso il rumore viene fuori solo nelle zone scure delle immagini
3) i software di rimozione del rumore assieme al rumore portano via anche definizione, ma questo accade anche con quelli inseriti direttamente nelle fotocamere quindi da questo punto di vista sono equivalenti anche se magari quello nella fotocamera sarà più ottimizzato
4) la visibilità del rumore in stampa è molto minore che a video e dipende molto anche dalle dimensioni di stampa, se si fanno stampe da 15x18 è inutile pensare al rumore ;)

Vedi tu, alla fine sono 2 buone macchine.

alessandro.oteri
22-09-2006, 09:39
ciao joe,
grazie per la risposta....ci penserò su.... :)

znick
22-09-2006, 09:45
dopo aver provato NoiseNinja su photoshop e visti i buoni risultati, penso che mediamente i sistemi di riduzione del rumore integrati nelle fotocamere diano risultati inferiori...
poi non è un paragone facile, perchè i sistemi integrati non sono disattivabili...

alessandro.oteri
22-09-2006, 14:27
dopo aver provato NoiseNinja su photoshop e visti i buoni risultati, penso che mediamente i sistemi di riduzione del rumore integrati nelle fotocamere diano risultati inferiori...
poi non è un paragone facile, perchè i sistemi integrati non sono disattivabili...

E quindi credi che il fattore economico faccia pendere l'ago della bilancia dalla parte della FZ7?