PDA

View Full Version : Ho deciso! Passo a FastWeb


tandrea851
21-09-2006, 08:23
propetario di alice 4mb mi sono rotto della telecom e quindi ho deciso di cambiare adsl, solo che mi restano ancora un paio di dubbi:

1) fastweb light o fastweb easy? so che la light si appoggia ancora alle linee telecom, mentre la easy si distacca totalmente. Cambia qualcosa in termini di prestazioni?

2) tempo di attivazione.. se scelgo la easy devono staccarmi la linea telecom e quindi ci vorrà molto più tempo credo e rimango senza connessione; invece con la light il tutto dovrebbe essere più veloce?

accetto anche consigli, grazie a tutti

Shako
21-09-2006, 08:32
allora
Fastweb light ti resta il canone telecom e viaggi su rete FW
Fastweb Easy ti distacchi completamente da telecom non paghi il canone se dal sito FW ti dice che puoi attivare 6 o 20 mega sei su rete Fastweb se ti dice 2 mega sei in wholesale e viaggi su rete telecom fino alla prima centrale dove e' presente FW

Aines
21-09-2006, 11:00
Salve

ho lo stesso problema (Telecozz) e vorrei passare a Fastweb, evito quindi di aprire un nuovo thread.

Ho alcuni dubbi.

1) La connessione via fibra ottica è disponibile solo da un abbonamento Full?
2) Nella descrizione dettagliata dell'abbonamento Full c'è questa precisazione, assente nella descrizione dell'abbonamento Easy:
possibilità di collegare in rete fino a 5 PC con connessioni in fibra ottica e fino a 3 PC con connessioni in ADSL FASTWEB;
Significa forse che se ho 5 pc in casa non posso metterli in rete tramite un router con l'abbonamento Easy?
3) Come faccio a sapere se sono raggiunto dalla fibra ottica? Dal sito di Fastweb.it ho la conferma che casa mia è raggiunta dalla rete Fastweb, ma non fa alcun riferimento alla fibra ottica.
4) Con la fibra ottica deve essere utilizzato un modem molto particolare? Viene fornito da loro anche quello? Posso connetterlo ad un router wi-fi per condividere Internet tra tutti i pc?
5) Anche io ho un dubbio riguardo ad i tempi di migrazione Telezzoz->Fastweb; sono molto lunghi? Qualche esperienza?

Grazie un milione.

nv17
21-09-2006, 11:11
Guarda ti copio e incollo il post che ho scritto 4 giorni fa nel topic su FW easy.
Cmq ti dico subito che se dal sito fastweb viene scritto che puoi attivare un abbonamento FASTWEB FULL allora vai in FIBRA, se viene scritto EASY vai su ADSL. Se viene scritto EASY 2mbit e 512kbit allora vi in EASY WHOLESALE, che è la nuova offerta FW che vado a spiegarti con la paginona che stai per leggere :D

"Allora ragazzi, per amore del FORUM vi faccio un po' di chiarezza sull'offerta di FASTWEB visto che da lunedi comincio a lavorarci ed ho un plico tipo di 50 pagine con tutti i dati
Vi dico i punti salienti:
1.EASY Wholesale è la nuova offerta lanciata da FW dopo l'accordo stipulato con Telecom. In pratica si sono accordati in questo modo: le CENTRALINE ADSL rimangono di proprietà della TELECOM, ergo FW può solo aggiustare qualche impostazione di configurazione ma NON PUO' nè migliorare l'hardware, nè cambiarlo. Qual'è il risultato? Che FW, pur utilizzando sull'ultimo tratto la linea telecom, NON OFFRE A TUTTI la sua offerta ma solo a quelli cui può certificare 2Mbit/512 Kb (ovvero chi si ritrova con una centralina telecom in buono stato).
2. Attenzione a questo punto perchè è IMPORTANTE e non viene detto sul sito: FW ti certifica 2Mbit in download xkè questa è la loro offerta e non si prendono responsabilità ulteriori. Fin qui tutto ok. Quello che forse in pochi sanno, e che mi è stato confermato dal mio capo squadra, è che se VOI AVETE UNA LINEA ALICE 4Mbit che va EFFETTIVAMENTE a 4Mbit (500 KB/s download) con FW continuate ad andare a 4Mb. Non vi fanno nessuno downgrade della linea.
3. L'offerta EASY Wholesale è FRUTTO DI UN ACCORDO CON TELECOM, quindi le persone che hanno ADSL LIBERO, TISCALI ecc... non possono attivarlo se hanno tolto di mezzo il cavo TELECOM. Se infatti mettete il vs numero di telefono nell'apposita sezione del sito riguardante la copertura vi segnala che l'offerta per voi non è disponibile.
4. FW si prende la briga di disattivare TELECOM E LA VOSTRA ADSL, quindi voi nn dovete mandare nessuno foglio a nessuno. Ci pensa FW dopo la stipula del contratto via telefono. Attenzione qui che è imporante: FW disattiva solo contratti TELECOM, quindi se avete ad esempio la fonia con TELE2 o WIND dovete mandare disdetta a loro tramite raccomandata A/R.
5. Come funziona l'attivazione: voi fate il contratto e FW vi manda a casa un pacchetto con modem, cordless ed un filtro. Attenzione qui: la vostra ADSL continuerà a funzionare fino al giorno in cui telecom la stacca. Da quel momento partite con FW e nn perdete nessun giorno di connessione. Per quanto riguarda la fonia il passagigo sarà "quasi" altrettanto indolore: manterrete il vostro numero di telefono ma, nel corso dell'attivazione, per circa una settimana il vostro numero funzionerà solo IN RICEZIONE (vi chiamano come se nulla fosse cambiato), mentre per FARE CHIAMATE dovrete inserire un filtro nella presa del telefono e chiamerete con un numero provvisorio di FW. Il processo di passaggio durerà al MAX 25 giorni
6. Per l'offerta Wholesale NON ESISTE NESSUN HAG
7. Ecco le UNICHE TARIFFE ATTIVABILI IN WHOLESALE:
- PARLA SEMPRE a 27 euro al mese.
- NAVIGA SEMPRE a 45 euro al mese.
- PARLA & NAVIGA SEMPRE a 59 euro al mese.
Fino al 31 Dicembre pagherete solo 13 euro al mese per tutte le offerte
- Se volete attivare il Wireless sul modem pagherete 45 euro SOLO PER UNA VOLTA
- ATTENZIONE: L'attivazione della linea è in offerta fino al 30 settembre a 50Cent di Euro. Dopo costerà 45 euro circa UNA TANTUM.

POSTILLA IMPORTANTE: Dalla sottoscrizione del contratto avrete l'obbligo di pagare PER TUTTI E 12 I MESI anche se chiederete disdetta prima. Lo stesso vale per la vostra ADSL. Se l'avete attivata prima di un anno fa dovrete comunque finire di pagare le dodici mensilità anche se non ne usufruirete più

Se ho altre info ve le farò sapere.
Da quanto ho capito (nn confermato) si dovrebbe poter usare un router con wireless attaccato al modem ADSL FASTWEB, visto che quest'ultimo si limiterebbe a portare la connessione internet dentro il router, ma vedrò di approfondire. Ste 45euro per il Wireless non le voglio pagare nemmeno io, eh eh"

Ecco tutto :)

tandrea851
21-09-2006, 11:18
grazie per la risposta..

cmq fastweb light non c'entra nulla con sta whosale di cui parli?
quello ke voglio capire è se c'è qualke differenza prestazionale tra easy e light: entrambe sono si 6mb, ma da quel ke ho capito la light si comporta come la whosale, cioè si appoggia alle centrali telecom

Aines
21-09-2006, 12:24
Guarda ti copio e incollo il post che ho scritto 4 giorni fa nel topic su FW easy.
Cmq ti dico subito che se dal sito fastweb viene scritto che puoi attivare un abbonamento FASTWEB FULL allora vai in FIBRA, se viene scritto EASY vai su ADSL. Se viene scritto EASY 2mbit e 512kbit allora vi in EASY WHOLESALE, che è la nuova offerta FW che vado a spiegarti con la paginona che stai per leggere :D

[scusa il cut]



Questa offerta wholesale non è interessante...

Quello che voglio io è MANDARE A QUEL PAESE TELESFOTT!!

Voglio che la mia linea, i miei dati, passino il più lontano possibile dall'hardware e dai cavi di Telecess!!

Questo si realizza con un abbonamento Full o Easy come sono riportati adesso su Fastweb.it?

Grazie.

nv17
21-09-2006, 12:31
Allora: con FW EASY WHOLESALE TI STACCHI DA TELECOM NEL SENSO CHE NN VEDRAI PIU' SUE BOLLETTE, MA I DATI PASSARANNO SEMPRE NELLE SUE CENTRALINE.
Con EASY 6mb (light nn la conosco ancora, nn ti so dire) hai CAVI FASTWEB DALL'INIZIO ALLA FINE DEL PERCORSO :p