PDA

View Full Version : RAID

luc483
21-09-2006, 08:07
Salve a tutti! Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in cosa consiste un RAID e come lo si imposta? :confused: L'unica cosa di cui sono a conoscenza è che deve essere composto da 2 hd uguali :)

shingo
21-09-2006, 13:21
Ah, il tasto search, questo sconosciuto.....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

luc483
21-09-2006, 13:54
Scusami shingo non l'avevo cercato effettivamente.. :stordita:
Il problema nasce dal fatto che vorrei sostituire il mio samsung spinpoint 200Gb in quanto ha cominciato a darmi insoliti problemi ma nn sono sicuro che sia lui la causa :(
Quando avvio il sistema e mi arriva alla schermata di caricamento di xp l'hd comincia a fare un rumore continuo (come quello di caricamento come si chiama "seek" :confused: ) e rimane cosi per circa 2 minuti dopodichè improvvisamente smette e entra in win :eek:
A volte dopo questi 2 minuti mi appare una schermata blu che dal gran che è veloce nn si riesce a leggere e il sistema si riavvia :cry:
Qualche volta invece si avvia tutto correttamente...
Non riesco a capire se è l'hd che è andato o se andare a cercare il problema altrove..
N.B. una volta entrato in win funziona tutto correttamente
Qualcuno potrebbe darmi una mano? :cry:

ARSENIO_LUPEN
21-09-2006, 16:57
non e detto da cio che dici che sia hd
potrebbe essere anche altri parti di hardware
inoltre il pc o overcloccato o e liscio
puo essere causato da diversi motivi
io proverei con un hd anche di piccole dimensioni a caricare il sistema e poi avviare e vedere se il problema si presenta ancora
a tal punto se non si presenta piu hai la certezza che la tua conf e ok ed il problema sta o nel hd o nel sistema
a te poi la decisione di salvare e formattare il tutto
spero di essere stato abbastanza chiaro
complimenti comunque per la tua configurazione
grazie

luc483
21-09-2006, 19:57
Ti ringrazio molto Lupen :)
Il problema lo fa in maniera uguale sia OC che default :(
Sono daccordo con te che può essere anche altre cose e nn l'hd :rolleyes:
Quello che mi fa pensare che sia un problema di hd è il fatto che con il processore e le ram che avevo prima aveva già cominciato a farlo anche se in maniera ridotta nel senso che nn arrivava a riavviarsi ma semplicemente a volte stavi 2 min a guardare il monitor in attesa che entri in win.. :(
Purtroppo un'altro hd da fare le prove nn ce l'ho e stavo valutando l'acquisto
di 2 barracuda (da fare un bel raid da qui il motivo della mia domanda iniziale)
da 320 Gb..
Ora potrei cmq provare a fare un bel format a basso livello di questo ma perderei tutti i dati (sai che pxxe fà dei dvd :sofico: ) in quanto sarebbe meglio eliminare anche le partizioni no :confused:
Che ne dite?

shingo
21-09-2006, 20:24
Ma l'HD che hai adesso da quanto è? Se prendi 2 HD da 330 suppongo tu voglia fare un mirror, giusto?

luc483
21-09-2006, 20:33
L'hd è un samsung spinpoint 200Gb (in firma)..Che vuol dire 2 hd da 320 vanno in mirror? :fagiano:

MM
21-09-2006, 21:58
Rumori di quel tipo non sono un gran bel segno
Possono anche indicare una difficoltà di lettura del disco in un certo settore e quindi guai, magari grossi
D'accordo che salvarsi i dati è una rogna, non avendo un altro disco, ma immagina se un giorno il disco si rifiutasse di avviarsi ;)
Io lo farei velocemente un salvataggio ;)

shingo
21-09-2006, 22:17
Al suo posto prenderei subito i 2 Hd nuovi e dopo aver creato il raid copia con ghost e tanti saluti....

luc483
21-09-2006, 22:36
Credo proprio che farò cosi..se prendo gli hd nuovi quello chiaramente lo levo poi però ho bisogno di qualche dritta per fare il raid. :p .Come programma di backup uso achronis che mi sembra molto valido..ghost nn l'ho mai usato :stordita: visto che ci sn reinstallo sui nuovi win ecc.. mi faccio un bel backup con win pulito e tutti i dati di sto hd li sposto successivamente :)
Cmq il rumore non è strano..diciamo che fa il rumore normale di caricamento di un hd solo che senza fare apparentemente nulla..in quel ritardo inoltre le ram rimangono completamente scariche :mbe: